Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Aiuto Per La Cittadinanza Italiana
Inviato 09 luglio 2007 - 15:27
devo presentare l'istanza con il modello A alla prefettura di competenza (io sto a roma) e il certificato penale e l'estratto dell'atto di nascita (mi dite come si scrive in moldavo, cioè non è il certificato di nascita vero?)
ok a sto punto ho qualche domanda:
i certificati devono essere tradotti e legalizzati e qui ci siamo... devono essere autenticati dall'ambasciata di bucarest o no? se no come devo fare?
il certificato penale può essere autocertificato?
c'è un'agenzia che fa tutto questo in chisinau? dato che io andrò a settembre solo x 1 settimana?
Inviato 09 luglio 2007 - 15:43
Io ricordo di aver fatto tutti i documenti che Ti richiede il modello "A" e devono essere tradotti e legalizzati in Ambasciata!!
Dopo se ben ricordo, devono trascorrere 6 mesi di residenza in Italia, prima di fare la richiesta di cittadinanza!!
Stai attento al certificato penale, che ha scadenza!!
Ma se non sbaglio, devo aver messo un topic qualche tempo fà!!
Ciao Bobo!!
Inviato 09 luglio 2007 - 15:50
Ciao Bibbo!!
Io ricordo di aver fatto tutti i documenti che Ti richiede il modello "A" e devono essere tradotti e legalizzati in Ambasciata!!
Dopo se ben ricordo, devono trascorrere 6 mesi di residenza in Italia, prima di fare la richiesta di cittadinanza!!
Stai attento al certificato penale, che ha scadenza!!
Ma se non sbaglio, devo aver messo un topic qualche tempo fà!!
Ciao Bobo!!
noi siamo sposati già da più di sei mesi e lei la residenza ce l'ha da ben oltre...
ripeto le domande sopra fatte:
1) i certificati devono essere tradotti e legalizzati e qui ci siamo... devono essere autenticati dall'ambasciata di bucarest o no? se non è necessario, cosa devo fare?
2) il certificato penale può essere sostituito da un'autocertificazione????
3) c'è un'agenzia che fa tutto questo in chisinau? cioè che mi faccia il certificato penale (se nn posso fare l'autocertificazione) e l'estratto dell'atto di nascita senza andare in moldova (o magari delegando qualcuno) dato che io andrò a settembre solo x 1 settimana?
grazie
Inviato 09 luglio 2007 - 15:51
Ciao Bibbo!!
Ora non serve più andare in Ambasciata, sicuro.
Il timbro "Apostilla" serve proprio a questo, ho fatto l'iter poche settimane fa, fidati.
Messaggio modificato da badica il 09 luglio 2007 - 15:53
Inviato 09 luglio 2007 - 15:51
Documentazione necessaria
La domanda deve essere redatta su apposito modulo, scaricabile anche da questo sito:
MOD. A per coniugati con cittadini italiani (art. 5 );
MOD. B per residenti in Italia da almeno 10 anni e altri casi previsti dalla legge (art. 9 )
Sulla domanda originale va applicata una marca da bollo da € 14.62.-.
Documenti rilasciati da Autorità straniere (per i quali non è ammessa l’autocertificazione):
- estratto dell’atto di nascita del Paese di origine
- certificato penale del Paese di origine e di ogni altro Paese in cui l’istante sia stato residente (è ammessa l’autocertificazione solo per i cittadini comunitari).
Entrambi detti documenti devono essere legalizzati dal Consolato o Ambasciata italiana presente nello Stato che ha rilasciato il documento.
Per i Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961 (vedere elenco), è previsto il sistema di legalizzazione semplificato per “Apostille”, apposta dalla competente Autorità straniera.
I predetti documenti devono essere muniti di valida traduzione in lingua italiana.
Per traduzione valida deve intendersi:
- quella redatta dal Consolato o dall’Ambasciata dello Stato estero che ha rilasciato il documento, operante in Italia (in questo caso la firma del funzionario consolare o diplomatico deve essere legalizzata dalla Prefettura competente);
- quella redatta dal Consolato o dall’Ambasciata italiana operante nello Stato che ha rilasciato il documento;
- quella redatta da un perito traduttore (che non può essere l’interessato) ed asseverata con giuramento presso la Cancelleria del Tribunale competente.
Documenti rilasciati da Autorità italiane (per i quali è ammessa l’autocertificazione):
- cittadinanza italiana del coniuge (solo per domande presentate ai sensi dell’art. 5)
- certificato storico di residenza
- certificato di stato di famiglia
- certificato penale in Italia
- casellario giudiziale per carichi pendenti in Italia
- dichiarazioni relative ai redditi degli ultimi tre anni (solo per domande presentate ai sensi
dell’art. 9)
- copia del permesso di soggiorno
I Rifugiati politici dovranno produrre il relativo attestato di riconoscimento, in copia conforme all’originale.
LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE VANNO PRODOTTI IN ORIGINALE PIU’ UNA FOTOCOPIA SEMPLICE
Essendo la Moldavia uno degli stati aderenti alla convenzione Aja, devi seguire tale indicazione!!
Ciao Bobo
Messaggio modificato da bobo il 09 luglio 2007 - 15:56
Inviato 09 luglio 2007 - 15:59
chi mette l'APOSTILLA sui certificati? direttamente chi rilascia i certificati stessi? cosa devo chiedere per far apporre questa APOSTILLA?
Messaggio modificato da bibbo il 09 luglio 2007 - 16:06
Inviato 09 luglio 2007 - 16:18
L'apostille si fa al Ministerul Justitiei a Chisinau,tutte informazioni trovi sul sito www.justice.mdgrazia a tutti....
chi mette l'APOSTILLA sui certificati? direttamente chi rilascia i certificati stessi? cosa devo chiedere per far apporre questa APOSTILLA?
Inviato 09 luglio 2007 - 16:23
L'apostille si fa al Ministerul Justitiei a Chisinau,tutte informazioni trovi sul sito www.justice.md
l'apostilla si fa al Ministerul Justitiei per entrambi i certificati?
Inviato 09 luglio 2007 - 16:33
A partire dal 16 marzo 2007, il Ministero della Giustizia della RM ha lanciato una nuova procedura di legalizzazione-applicazione “APOSTILA” - la quale sopperisce la necessità di sovralegalizzare i documenti fatti in RM per poter essere riconosciuti in altri Stati. La possibilità varata con questa procedura è dovuta all’adesione della RM alla convenzione concernente l’APOSTILA, conclusa ad Haga il 5 ottobre 1961, la quale risparmia ai cittadini di proseguire la procedura di sovralegalizzazione dei documenti presso l’intermediazione di più istituti statali, inclusi Ambasciate e Consolati, delle nazioni per le quali si necessita il riconoscimento dei documenti. I termini di emissione dei documenti APOSTILATI possono variare fra 10-25 giorni e avranno validità /riconoscimento sul territorio degli Stati membri della Convenzione di Haga. La convenzione di Haga conta 92 Paesi membri, tra i quali Italia, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Turchia, Federazione Russa e Romania.
Inviato 09 luglio 2007 - 16:48
L'avevo tradotta una paio di mesi fa...
A partire dal 16 marzo 2007, il Ministero della Giustizia della RM ha lanciato una nuova procedura di legalizzazione-applicazione “APOSTILA” - la quale sopperisce la necessità di sovralegalizzare i documenti fatti in RM per poter essere riconosciuti in altri Stati. La possibilità varata con questa procedura è dovuta all’adesione della RM alla convenzione concernente l’APOSTILA, conclusa ad Haga il 5 ottobre 1961, la quale risparmia ai cittadini di proseguire la procedura di sovralegalizzazione dei documenti presso l’intermediazione di più istituti statali, inclusi Ambasciate e Consolati, delle nazioni per le quali si necessita il riconoscimento dei documenti. I termini di emissione dei documenti APOSTILATI possono variare fra 10-25 giorni e avranno validità /riconoscimento sul territorio degli Stati membri della Convenzione di Haga. La convenzione di Haga conta 92 Paesi membri, tra i quali Italia, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Turchia, Federazione Russa e Romania.
ecco ho di nuovo le idee confuse; vana dice che L'apostille si fa al Ministerul Justitiei a Chisinau, ma nn lo vedo tra questi paesi... si fa in moldova o in romania?
Inviato 09 luglio 2007 - 17:08
L'apostille si fa in Moldova, vai tranquillo!
Inviato 23 settembre 2007 - 22:00
Ne ho bisogno per la richiesta di cittadinanza di mia moglie.
Grazie!!
Inviato 24 settembre 2007 - 09:38
Ho letto anch'io attentamente tutte queste preziose informazioni
Ne ho bisogno per la richiesta di cittadinanza di mia moglie.
Grazie!!
Fabrizio vai a ritirare il modulo presso il tuo comune,
all’ufficio cittadinanza. Prendine due o tre; ... non si sa mai.
All’interno troverai tutto quello che devi produrre.
Io ti consiglio di far fare i documenti necessari a tua moglie,
utilizzando un agenzia specializzata di Chisinau.
Vedrai che alla fine risparmi un sacco di tempo e di noie varie.
( ricordati che per il documento d’identità di tua moglie serve l’originale,
diversamente di certificano la fotocopia e non va bene)
Io ho fatto in questo modo e in 10/15 giorni avevo tutto il necessario.
Ricordati di fare una cartelletta con le fotocopie di tutti i documenti e della richiesta,
per tuo uso personale; ti servirà in caso di ritardi.
Ho consegnato il tutto facendo visionare dall'impiegato che mi ha dato il suo ok.
Mia moglie ha ottenuto la cittadinanza,
dopo due anni e tre giorni dalla richiesta.
mdaemme
Inviato 24 settembre 2007 - 10:39
Come sempre precisissimo e affidabilissimo!
Inviato 26 settembre 2007 - 12:04
adesso dobbiamo solo aspettare i 2 anni per il decreto...
info:
documenti necessari
CASELLARIO GIUDIZIALE paese d'origine tradotto e legalizzato e con apostilla
ESTRATTO CERTIFICATO DI NASCITA paese d'origine tradotto e legalizzato e con apostilla
compilazione MOD. A per coniugati con cittadini italiani (art. 5 ) (con le varie autocertificazioni)
inoltre ho integrato il tutto con:
CERTIFICATO DI MATRIMONIO
MIO CERTIFICATO DI NASCITA
COMPOSIZIONE NUCLEO FAMILIARE
CERTIFICATO DI RESIDENZA DI MIA MOGLIE CON MOVIMENTI
Inviato 07 novembre 2007 - 15:55
leggendo un pò di informazioni qui...sul blog..
si parla sempre di sposati...quindi cittadinanza per moglie o marito moldavo... ma non ho capito bene come funziona invece per un moldavo e basta...
sto cercando di capirci un pò in quanto mio papà..residente legalmente da 10 anni in Italia...può chiedere la cittadinanza..??? mamma mia quanta burocrazia... chi ci capisce qualcosa???
vi ringrazio tantissimo...una volta mi siete stati d'aiuto per il permesso di soggiorno...ho fiducia in voi...
buona serata a tutti
GRAZIE
Inviato 07 novembre 2007 - 22:41
non ho capito bene come funziona invece per un moldavo e basta...
))..intendo non sposato con cittadino/a italiana???
sto cercando di capirci un pò in quanto mio papà..residente legalmente da 10 anni in Italia...può chiedere la cittadinanza..??? mamma mia quanta burocrazia... chi ci capisce qualcosa???
Si, tuo padre può chiederla!
La normativa di riferimento è questa http://www.governo.i...raio1992_91.pdf
e l'articolo che interessa, questo
Art. 9.
[...]
f) allo
straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della
Repubblica.
[...]
Ti consiglio di leggerti anche questo
http://www.meltingpo...ticolo1059.html