Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Bus Chisinau Odessa Evitando La Transnistria
Posted 11 June 2007 - 11:51
Posted 11 June 2007 - 12:32
Edited by badica, 11 June 2007 - 12:41.
Posted 11 June 2007 - 13:26
Posted 11 June 2007 - 13:41
Posted 11 June 2007 - 13:59
Non vorrei farmi gli affari tuoi Vis ma non c'è nessun problema se transiti per la Transnistria. Quando arriverai alla dogana, per esempio se ci arrivi con un pullmino, basta che consegni il tuo passaporto al militare che controlla i documenti e dici che devi andare ad Odessa. In pratica a te serve un semplice visto di transito, tagliandino che ti rilasciano al momento senza che tu debba compilare alcunchè. Il costo del visto è di 8 Lei (circa 50 centesimi di euro), somma che pagherai al "migration office" della dogana.
Purtroppo non funziona cosi come dovrebbe. Solo venerdi scorso avevo contattato il forum, avendo bisogno di informarmi per lo stesso problema, e alla fine ho informato le due mie colleghe (italiane, che dovevano transitare la Transnistria per reccarsi a Odessa) l'info. sulla nuova regola per il transito. Quello che posso confirmarti, che hanno dovuto quindi pagare, (non intendo il visto di 8 lei) sia all'entrata che all'uscita della Transnistria...e con grande difficolta' sono riuscite a non pagare quando hanno fatto il ritorno.(pur tenendo conto che una di loro ha un permesso regolare di lavoro in Moldova). La situazione con la qualle sono state trattate, c'e' l'hanno descritta come la piu' penibile...
Edited by vale, 11 June 2007 - 14:00.
Posted 11 June 2007 - 15:29
Io nell'ultimo mese sono transitato almeno 20 volte per il territorio PMR e non ho mai avuto il minimo problema. Se si tratta di semplice transito la procedura è quella che ho indicato sopra, ovvero:
1 Presenti il passaporto
2 Il doganiere ti chiede dove vai
3 Vai al "Migration Office" della dogana dove l'addetto registra i dati del tuo passaporto e ti rilascia un piccolo tagliandino
4 Paghi gli 8 Lei previsti
5 Buon viaggio, il doganiere ti apre il cancello
Solo per curiosità.... in quale dogana sono sorti questi problemi?
Posted 11 June 2007 - 18:52
Posted 11 June 2007 - 19:06
Posted 12 June 2007 - 18:39
Grazie.
Posted 13 June 2007 - 09:39
Sono stato ad aprile in pullmino (autocar), da Chisinau a Odessa passando da Tiraspol.
Esiste anche la possibilita di passare da Sud evitando la Transnistria. probabilmente devi prendere il bus dalla 'Autogara de Sud' (anche se non ti saprei direi l'orario esatto), ma ho evitato perche' e un po' piu' veloce passando dalla Transnistria, e anche perche' ormai mi ritenevo 'ca a casa' in Pridnestrovie perche ci vado spesso, in macchina, ed ero riuscito fino ad allora pur avendo constantemente problemi sia in entrata che all interno con forze dell ordine che cercano di 'estorcere' soldi, ero riuscito dicevo ad evitare di lasciare anche solo un euro di mancia/mazzetta/corruzione..
Ma non questa volta in bus.
In entrata in Moldova, LE FORZE DELL'ORDINE DELLA PRIDNESTROVIJE hanno estorto soldi ad amici moldavi(avevano il passaporto consumato in un angolo, io ero li' ed era ridicolo questo fatto che gli stavano contestando..
Questi funzionari statali li hanno portati in una specie di ex vagone ferroviario/stanza interrogatorio dove : 1)offendevano, 2)si prendevano gioco 3)io ho voluto essere presente per onore di cronaca; sono italiano, ma mi sentivo male mi si intorceva lo stomaco, perche' mi immaginavo al loro posto come Moldavo, sono stati UMILIATI.. )... in realta' colpevoli di avere molti timbri di entrata uscita in romania sul passaporto perche studenti in romania.. quindi 'colpevoli' probabilmente di non simpatizzare per i russi.. sorvoliamo.. ma invece no,
LEGGETE LEGGETE, e meditate soprattutto cosi potete GIUDICARE GLI INTERVENTI di chi e' usa questo forum per fare interventi di parte poco corrispondenti alla realta', non faccio nomi (nickname utente: RICK);
in uscita e' toccato a me.. 100% in regola con visto e tutti i c...i per quanto riguarda domicilio etc.. hanno inventato un problema.. piu' di un'ora a cercare di fargli accettare di laciarmi passare.. alla fine , gia mi avevano fatto scaricare dal pullmino anche i bagagli, ho dovuto lasciargli soldi, anche se mi sembra solo 10 euro. Ma io conosco le leggi per immigrazione, anche in Pridnestrovije, parlavo sia in rumeno e russo con loro. Altri stranieri qualsiasi, un po piu sprovveduti perche non conoscono etcetc, gli lasciano anche 50 100 euro come nulla fossa. Anch'io conosco abbastanza casistica, e' all'ordine del giorno questo trattamento 'VIP'.
Quindi non diciamo inesattezze.
Passate dalla frontiera a Sud che entra direttamente in Ukraina, e' meglio, oppure preparatevi a pagare il pizzo, che li dovrete anche ringraziare per avervi lasciato, dopotutto, passare incolumi.
Saluti da Chisinau
Edited by mario7998, 13 June 2007 - 09:41.
Posted 13 June 2007 - 09:50
Posted 13 June 2007 - 13:00
LEGGETE LEGGETE, e meditate soprattutto cosi potete GIUDICARE GLI INTERVENTI di chi e' usa questo forum per fare interventi di parte poco corrispondenti alla realta', non faccio nomi (nickname utente: RICK);
Vedi Mario ,
pur appoggiando la PMR ,
non significa che di questo mal costume non sia capace di rendermi conto
tant’è che
mesi fa rispondevo così ad un tuo equivalente post .
Ripassatelo prima di chiamarmi in causa a sproposito
……
sorprendendo alcuni , anche in PMR si riconosce che il problema esiste .
Non a caso
il , da alcuni faziosi ,
tanto vituperato "Tiraspol Times" a febbraio ha pubblicato il seguente articolo :
"Corruption at PMR border crossings hurts republic's image abroad "
" La corruzione ai posti di frontiera della PMR danneggia l’immagine della PMR all’estero "
"Border guards with sticky fingers are common in Eastern Europe.
Lately, Pridnestrovie is no exception.
Extorting bribes from Western visitors, corrupt border guards are tarnishing the image of the new and emerging country."
"le guardie di frontiera dalle mani appiccicose sono un fenomeno comune in Europa dell’est ,
ultimamente la PMR non è una eccezione
Estorcendo "regali " ai visitatori dell’ovest , le corrotte guardie di frontiera stanno appannando l’immagine di un nuovo ed emergente paese "
www.tiraspoltimes.com/node/609
dopo continuo ora devo andare .
Se non bastasse
nel caso ti fosse sfuggito
sempre alcuni mesi fa avvertivo della nuova disciplina :
Nuove Procedure Per Entrare In Pmr (transnistria)
http://www.moldweb.i...mp;hl=procedura
ti invito poi
a considerare che il sottoscritto riferisce di esperienze vissute ,
esattamente come fai tu
o come fa Badica
o lo stesso Domenico
Ragazzi, smettiamola con queste fesserie, per favore!
Devo dare ragione a Rick quando dice che sulla PMR si pronunciano spesso un'infinità di inesattezze! (ultima quella che non si può sostare in PMR per più di 2 ore...)
In Transnistria il nostro amico ci può andare tranquillamente, .....
A noi è andata sempre bene ,
che vuoi che ti dica ?
Se a te va regolarmente e solo male
un qualcosa che non va ci sarà !
Non sarà mica che i tuoi documenti italiani
non sono convincienti
così come non lo è il tuo italiano ?
Edited by Rick, 13 June 2007 - 13:09.
Posted 13 June 2007 - 13:04
in uscita e' toccato a me.. 100% in regola con visto e tutti i c...i per quanto riguarda domicilio etc..
A cosa ti riferisci ?
Posted 13 June 2007 - 13:10
Posted 13 June 2007 - 13:17
che vada in treno -Sempre più convinto a non passare per la Transnistria,troppi racconti negativi.Non mi va di perdere 50 euro così
4 ore
Posted 13 June 2007 - 13:39
in relazione a quanto da te scritto sulla simpatia in PMR per i rumeni .
Vorrei ricordarti che la PMR
non solo
è uscita da una guerra civile
in cui forze rumene hanno preso attivamente parte contro la PMR
ma si trova tutt’ora ,
dopo ben 15 anni dal conflitto , in una situazione che non è di pace dichiarata
bensì di semplice cessate il fuoco .
Se a ciò aggiungi che la Romania
tuttora assume atteggiamenti estremi nel contestare la PMR
(manco fossero azzi loro)
al punto che i membri del così detto “Ilascu group” ,
ovvero quei 4 galantuomini che la PMR ha giudicato terroristi assassini di almeno 2 cittadini ,
vengono decorati con la massima onorificenza dello stato rumeno
come eroi della guerra in transnistria
penso che non ci sia nulla da stupirsi per la diffidenza ,
per altro reciproca ,
tra PMR e Rumeni o moldavi abituali frequentatori della Romania
Romanian president Traian Basescu willing to award Romanian Star to former political detainees in Tiraspol
Romanian President Traian Basescu yesterday said that he will award the Romanian Star to the former three detainees in Tiraspol: Alexandru Lesco, Andrei Ivantoc and Tudor Petrov Popa, the Romanian newspaper, Ziua, has said.
The newspaper informs that, in 1994, Romania’s Patriarch handed over the Patriarchal Cross to the Romanian heroes from Dniestre, which is the highest distinction offered by the Romanian Orthodox Church to laics. The Romanian Patriarch is expecting for the three men in Bucharest for personal blessing. The idea of conferring on them this distinction was backed by the organizations of former political detainees and anti-communists in 1989-1990 and over 100 Romanian personalities.
On January 6, 1994 (On the eve of Christmas, old style) a delegation made up of His Holiness Episcope, Patriarchal vicar Teofan Sinaitul, and Antim monastery’s abbot, Arhim Sofian Boghiu, crossed the Prut and Dniestre rivers in order to bring the Romanian Patriarchy’s message of love and encouragement. Due to the Transnistrian interior ministry’s refusal, the Romanian delegation’s mission – to hand over the Patriarchal Cross to the patriots of former Ilascu’s group – could not be accomplished, these being given to their families.
Preşedintele român Traian Băsescu a anunţat că va acorda foştilor deţinuţui politici de la Tiraspol Steaua României
Preşedintele României Traian Băsescu a anunţat ieri că va acorda celor trei foşti deţinuţi politici de la Tiraspol, Alexandru Leşco, Andrei Ivanţoc şi Tudor Petrov Popa, Steaua României, scrie ziarul românesc Ziua.
Potrivit sursei citate, în 1994, Patriarhul Romaniei le-a acordat eroilor români de la Nistru Crucea Patriarhală, cea mai înaltă distincţie acordată de Biserica Ortodoxă Română mirenilor. Patriarhul României îi aşteaptă pe cei trei la Bucureşti, pentru bincuvantare personală. Ideea conferirii distincţiei a fost îimbrăţişată de organizaţiile foştilor deţinuţi politic şi ale anticomuniştilor din 1989-1990 şi de peste 100 de personalităţi ale României
In ziua de 6 ianuarie 1994 (Ajunul Naşterii Domnului, pe stil vechi) o delegaţie formată din P.S Episcop Teofan Sinaitul, vicar patriarhal, şi P. Cuv. Arhim Sofian Boghiu, stareţul mănăstirii Antim, a trecut Prutul şi Nistrul pentru a aduce patrioţilor români încarceraţi la Tiraspol mesajul de iubire şi încurajare al Patriarhiei Române. Din pricina refuzului Ministerului de Interne al aşa-numitei Republici Transnistrene, misiunea delegaţiei române - aceea de a înmâna patrioţilor din fostul grup Ilaşcu Crucea Patriarhalăr - n-a putut fi implinită, acestea fiind predate familiilor lor.
Румынский президент Траян Бэсеску сообщил, что вручит бывшим политическим заключенным Тирасполя "Звезду Румынии"
Президент Румынии Траян Бэсеску сообщил вчера, что вручит трем бывшим политическим заключенным Тирасполя, Александру Лешко, Андрею Иванцок и Тудору Петрову-Попа "Звезду Румынии", пишет румынская газета "Ziua".
Согласно источнику, в 1994 году Патриарх Румынии вручил румынским героям с Днестра Патриаршеский Крест, самую высокую награду Румынской Православной Церкви, вручаемую мирянам. Патриарх Румынии ожидает всех троих в Бухаресте, для личного благословения. Идея вручения награды была приветствована организациями бывших политических заключенных и антикоммунистов 1989-1990 годов и более 100 личностями Румынии.
6 января 1994 года (Канун Рождества Христова, по старому стилю) делегация, состоящая из ЕВП Епископа Теофан Синаит, патриархального викария, и Преподобный Архимандрит Софиан Богю, старец монастыря Антим, пересекли Прут и Днестр для того, чтобы передать румынским патриотам, заключенные в Тирасполе, сообщение о любви и поддержке Румынского Патриаршества. Из-за отказа Министерства внутренних дел так называемой Приднестровской республики, миссия румынской делегации - вручить патриотам бывшей группы Илашку Патриархальный Крест- не смогла быть доведена до конца, и кресты были вручены их семьям.
Edited by Rick, 13 June 2007 - 15:12.
Posted 22 June 2007 - 15:25
.....oppure preparatevi a pagare il pizzo, che li dovrete anche ringraziare per avervi lasciato, dopotutto, passare incolumi.
Saluti da Chisinau
Andiamo bene.
E pensare che a fine Agosto devo andare ad Odessa e pensavo (da semplice turista) di raggiungere in automobile Chisinau.
Posted 22 June 2007 - 21:02
Ribadisco una sola cosa :
IN PMR NON E' MAI SUCCESSO NULLA
IN 17 ANNI A NESSUN STRANIERO
NULLA DI NULLA
Posted 22 June 2007 - 21:39
Il noto cabarettista ha dichiarato che dopo i grandi successi del passato con TE LA DO' IO L'AMERICA e TE LO DO' IO IL BRASILE aveva bisogno di un attimo di relax per evadere dalle ultime litanie del caso Telecom.
Il nuovo show si chiamerà: TE LA DO' IO LA TRANSNISTRIA!
Le puntate verranno registrate durante i mesi di luglio ed agosto in diverse località di quel paese.
Oltre a note personalità della politica e dell'imprenditoria locale saranno intervistati anche alcuni uomini d'affari italiani che da anni vivono a Tiraspol nonchè alcuni nostri esponenti del volontariato.
fonte: BELIN PRESS, Bordighera
Posted 25 July 2007 - 09:24
Guarda , io mi sono stufato di dire e ridire .
Ribadisco una sola cosa :
IN PMR NON E' MAI SUCCESSO NULLA
IN 17 ANNI A NESSUN STRANIERO
NULLA DI NULLA
é successo a me pochi giorni fà mi hanno chiesto di contare i soldi che avevo in tasca sebbene che avevo l'invito.