Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Visto E Gravidanza

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
49 replies to this topic

#21 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 08 June 2008 - 17:23

ciao a tutti. Volevo fare una domanda riguardo la gravidanza e il permesso di soggiorno.. SE LEI è AL QUINTO MESE DI GRAVIDANZA,ha un permesso di soggiornio che scade a luglio,ed è una studente(ma è ovvio che non potrà più studiare in questo stato e per un pò di tempo anche dopo il parto...),Lui invece è un italiano che sta aspettando il divorzio,vivono comunque insieme,hanno una casa in affitto.. Come funziona in questo caso che cosa devono fare loro per il rinnovo del permesso? Lei è una moldava.. Aiutatemi.per favore. :help: :helpsmilie: :please:

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 June 2008 - 20:13

lui riconosce il figlio

il figlio diviene quindi italiano

lei come madre di un italiano

ha diritto al PdS

#23 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 08 June 2008 - 20:15

ha diritto al PdS

CDS! Carta di soggiorno, non permesso di soggiorno!

#24 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 08 June 2008 - 20:38

lui riconosce il figlio

ha diritto al PdS

Mi pare di capire che la preoccupazione sia per lo spazio di tempo trà la scadenza del pds e la nascita del bimbo, credo che la ragazza possa comunque fare richiesta di rinnovo così ha in mano il cedolino poi visti i tempi lunghi rientrerebbe nell'ipotesi sopra citata.

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 June 2008 - 23:06

si , giusto , ancora meglio !

#26 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 09 June 2008 - 14:45

Grazie per le risposte :smiley31: !! E allora che cosa devono fare loro due,cioè,voglio dire,da dove cominciare e quali documenti preparare? :please: Nel comune sono al corrente di questa facenda,se possono dare dei consigli?

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 June 2008 - 15:37

E allora che cosa devono fare loro due,cioè,voglio dire,da dove cominciare e quali documenti preparare?

Lascia perdere il comune, in genere non sanno un H!

Per tutta la gravidanza e fino a sei mesi dopo il parto alla ragazza spetta un pds per motivi di salute. Altre info qui http://www.cinformi....tivi_salute.htm
Leggi anche questo
http://www.intercult.../gravidanza.pdf

Poi... una volta nato il piccolo e registrata la nascita in comune (con padre italiano) chiede la coesione familiare con cittadino italiano e la relativa carta di soggiorno (oggi si chiama permesso di soggiorno CE)
http://www.portaleim...Convivente.aspx

In caso di dubbi devono fare riferimento allo sportello unico per l'immigrazione c/o il commissariato del governo/prefettura di residenza, salvo in alcuni casi particolari, come in trentino, dove la competenza potrebbe essere anche di qualche ufficio provinciale (a TN il Cinformi).

#28 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 June 2008 - 15:40

credo che la ragazza possa comunque fare richiesta di rinnovo

No, chiede direttamente il pds per motivi di famiglia... qui a Trento, va dritta in questura!

#29 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 09 June 2008 - 16:11

Lascia perdere il comune, in genere non sanno un H!

Per tutta la gravidanza e fino a sei mesi dopo il parto alla ragazza spetta un pds per motivi di salute. Altre info qui http://www.cinformi....tivi_salute.htm
Leggi anche questo
http://www.intercult.../gravidanza.pdf

Poi... una volta nato il piccolo e registrata la nascita in comune (con padre italiano) chiede la coesione familiare con cittadino italiano e la relativa carta di soggiorno (oggi si chiama permesso di soggiorno CE)
http://www.portaleim...Convivente.aspx

In caso di dubbi devono fare riferimento allo sportello unico per l'immigrazione c/o il commissariato del governo/prefettura di residenza, salvo in alcuni casi particolari, come in trentino, dove la competenza potrebbe essere anche di qualche ufficio provinciale (a TN il Cinformi).

Anche se lui non ha ottenuto ancora il divorzio,può riconoscere il bambino? A proposito,loro abitano a Rivoltella d/G.. Scusate se continuo rompere con le domande.Grazie mille! :flowers2:

Edited by Hrizantema, 09 June 2008 - 16:13.

#30 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 June 2008 - 16:32

Anche se lui non ha ottenuto ancora il divorzio,può riconoscere il bambino?

CERTO! Se ne il padre, padre resta!

A proposito,loro abitano a Rivoltella d/G..

Il nostro esperto per la provincia di Brescia è mdaemme :arf2:

#31 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 09 June 2008 - 17:00

Anche se lui non ha ottenuto ancora il divorzio,può riconoscere il bambino? A proposito,loro abitano a Rivoltella d/G.. Scusate se continuo rompere con le domande.Grazie mille! :flowers2:

Segui i consigli che ti hanno dato e vedrai che tutto andrà per il meglio;
se posso esserti d’aiuto ( sul territorio ) puoi farti dare il mio cellulare,
da Domenico o contattarmi direttamente via mail.
Io sono a Brescia, ma spesso sono anche sul lago,
quindi non ti preoccupare :smiley31: .
mdaemme

#32 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 09 June 2008 - 21:55

mdaemme

Grazie,grazie infinite!! :grazie: :smiley9:

#33 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 10 June 2008 - 05:47

no so chiedo
ma non può prendersi un anno accademico per motivi di salute e
rinnovarsi il permesso di soggiorno....

oppure frequenta l'universita fino al settimo mese di gravidanza cosi ha anche un motivo per rinnovarlo..

poi dopo il parto e che il bimbo abbia compiuto 1 anno di vita ritorna al universita tanto rimarrebbe ancora iscritta...

può essere una possibilita...

#34 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 12 June 2008 - 12:04

no so chiedo
ma non può prendersi un anno accademico per motivi di salute e
rinnovarsi il permesso di soggiorno....

oppure frequenta l'universita fino al settimo mese di gravidanza cosi ha anche un motivo per rinnovarlo..

poi dopo il parto e che il bimbo abbia compiuto 1 anno di vita ritorna al universita tanto rimarrebbe ancora iscritta...

può essere una possibilita...

non è l'Università è l'Istituto Alberghiero che frequenta.. Non credo sia la stessa cosa. :hmm: Ma grazie lo stesso! :smiley31:

#35 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 13 June 2008 - 09:10

Scusate,ho un'altra domanda. Per il certificato medico può andare anche dal suo medico di base? (intendo il certificato di gravidanza.. :bounce: )
E poi volevo anche sapere se con questa domanda bisogna andare all'ASL.

Edited by Hrizantema, 13 June 2008 - 10:21.

#36 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 13 June 2008 - 10:02

lui riconosce il figlio

ha diritto al PdS

Praticamente per una donna extraUe, fare un figlio con un italiano equivale a stipulare una polizza sulla vita.. :lol3: o se meglio credete a vincere la lotteria. E poi dicono che ci vuole il matrimonio per restare in Italia, tutte frottole, ascoltate me.

Su donne!, non perdete tempo a cercare la quota flussi, a diventare matte negli uffici dei patronati, in coda alle poste, al telefono con il Consolato, fatevi mettere incinta.. et voilà.. in un batter d'occhio avrete la vostra carta di soggiorno.. Correte donne, correte..!!

#37 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 17 June 2008 - 21:56

In Questura bisogna andare insieme al padre del bambino? Lei che cosa deve dire esattamente? E' andata comunque in comune e la ragazza le ha detto che deve chiedere il permesso di soggiorno per cure mediche(è così non dovrà pagare le spese; per le visite , analisi ecc.),e può andare tranquillamente da sola ... E' vero? Non credo sia così semplice la cosa... :hmm:

Edited by Hrizantema, 17 June 2008 - 22:01.

#38 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 posts

Posted 17 June 2008 - 22:03

Praticamente per una donna extraUe, fare un figlio con un italiano equivale a stipulare una polizza sulla vita.. :lol3: o se meglio credete a vincere la lotteria. E poi dicono che ci vuole il matrimonio per restare in Italia, tutte frottole, ascoltate me.

Su donne!, non perdete tempo a cercare la quota flussi, a diventare matte negli uffici dei patronati, in coda alle poste, al telefono con il Consolato, fatevi mettere incinta.. et voilà.. in un batter d'occhio avrete la vostra carta di soggiorno.. Correte donne, correte..!!

bella questa, però hai ragione

:lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

Io ho fatto cosi :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:
scherzo, il permesso l'avevo quando sono rimasta incinta :tongue2:

#39 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 posts

Posted 17 June 2008 - 22:10

In Questura bisogna andare insieme al padre del bambino? Lei che cosa deve dire esattamente? E' andata comunque in comune e la ragazza le ha detto che deve chiedere il permesso di soggiorno per cure mediche(è così non dovrà pagare le spese; per le visite , analisi ecc.),e può andare tranquillamente da sola ... E' vero? Non credo sia così semplice la cosa... :hmm:

secondo me
in questura può andare da sola, loro sono obbligati rilasciare il permesso per cure mediche,anche se il padre fosse un extracomunitario, e avrà tutti i diritti di una gravida. Il padre italiano riconosce il bimbo solo dopo la nascita!
Hai ragione, è un pò dificile credere che sia tutto cosi semplice, ma è semplice in questo caso. Leggi quello che ha scritto Paolo C. :lol3:

#40 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 18 June 2008 - 23:21

mdaemme

Domattina andiamo in Questura.. Posso chiedere allora il suo numero di telefono da Domenico,per chiamarla in caso di problemi?
Da chi dovrei andare in Questura, allo sportello informazioni oppure dove? :hmm:
Grazie in anticipo. Scusate del disturbo, ma sono alquanto preoccupata!!