Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

E' Questa La Chiamate Democrazia?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
581 risposte a questa discussione

#501 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 07:36

certo perche` il concetto di civilta` e` relativo........
ad esempio tutti lodano la civilta` dei romani, cose come la schiavitu`, i giochi dei gladiatori, i massacri non sembrano essere cose civili.............
oppure tutti lodano la civilta` della chiesa senza considerare, i pedofili, i massacri, i libri bruciati o bannati ecc......
quindi quello che hai scritto non dimostra molto.

Dunque, se come dici tu, il concetto di civiltà è relativo, dall'alto di quale suprema posizione di giudice, ti senti tanto autorizzato a fare una classifica di civiltà, e a porre in cima proprio la nostra, al punto da dire che "noi non abbiamo niente da imparare da loro"?

#502 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 09:09

Secondo la storia antica, almeno per quanto ne so io,
la culla della civiltà è rappresentata dai Sumeri….
Conoscevano l’agricoltura, la scrittura, le costellazioni e i numeri,
quando noi in Europa al massimo sapevamo infilarci le dita nel naso.
Abitavano la Mesopotamia, cioè l’attuale Iraq.

Comunque civiltà dovrebbe essere un termine da usarsi in positivo;
cioè non dovrebbe mai avere a che fare con la guerra,
lo sfruttamento delle risorse altrui e con l’inquinamento del pianeta.
Un segno di civiltà, ad esempio,
è occuparsi dei più deboli aiutandoli e non bombardandoli.
mdaemme

#503 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 10:18

Derfell posso chiederti perchè hai scelto di partecipare a questo forum e cosa ti lega ( se c'è un motivo) alla Moldova

#504 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 10:26

Semplice: il tetralogo (?!?) di Derfell

• Rinunciare alla propria religione e diventare cattolici (ah no... Derfell è satanista)
  • Vergognarsi della propria origine e identità ed esaltare la civiltà occidentale (soprattutto se intesa come "uomo bianco capitalista")
  • Non permettersi mai e poi mai di criticare il paese che ti ospita
  • Mimetizzarsi (niente lanterne rosse e ristoranti cinesi, come Gentilini, il sindaco leghista di Treviso insegna)

questa si che e ` bella................
punto uno, immagino dunque che sua un vero cattolico, perche` sai, per i cattolici chiunque critichi la chiesa e gli ricordi cosa sono e cosa hanno fatto e fatto e` un satanista, cosa che io non sono ma tant`e`.
2 la civilta` occidentale e` l`unica che garantisce dei diritti a tutti solo per il fatto di essere nati, che ti da una sicurezza economica, che da la possibilita` di vivere decentemente.......... solo quelli come te che ci vorrebbero morti di fame esalta gli altri, chi sono ben non si sa................
3 mai detto che non si possa criticare il paese che ti ospita, certo che se vieni qui perche` al tuo paese muori di fame, quando vanti la superiorita` della tua nazione in tutti i campi fai un po` ridere.............
prendi i cinesi a milano, che sono venuti a fare? prima pretendono diritti, poi appena c`e` un problema subito a correre dal console cinese, a manifestare con le bandiera della cina, a gridare che certe cose da loro non succedono, ti sembra giusto?
A questo punto, se in cina stavano tanto bene, ci possono pure tornare no? non mi sembra non possano pagarsi un volo.
4 questo punto e` curioso, ma sei cosi` scemo sul serio o scherzi?
occidentalizzarsi significa fare propri i valori della civilta` occidentale quelli che permettono a noi di vivere in un certo modo e a loro no. anche se l`italia non e` certo uno dei paesi piu` avanzati, non vorrai certo paragonarci con l`iran.

#505 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 10:33

Dunque, se come dici tu, il concetto di civiltà è relativo, dall'alto di quale suprema posizione di giudice, ti senti tanto autorizzato a fare una classifica di civiltà, e a porre in cima proprio la nostra, al punto da dire che "noi non abbiamo niente da imparare da loro"?

ridicolo.................
e` relativo perche` guardando al passato ognuno lodo quello che vuole, sottolineando alcuni aspetti e non altri, come da me scritto facendoti l`esempio dei romani, ma potresti farlo so qualunque civilta` antica.
suprema posizione di giudiche, anche questa me la spiegherai per bene....................................... ridicolo
cmq tanto per chiarire ti scrivo che giudico in base ai diritti, che una persona ha, alle possibilita` che gli sono date, alla liberta` personale, all`istruzione, al livello di benessere ecc.......................
tutti parametri in base ai quali si giudica normalmente, non sono certo l`unico a farlo.
so che la cosa ti offende, visto che sicuramente ritieni che noi occidentali siamo il male, e dobbiamo solo chinare il capo e imparare, ma sai, se qui tu puoi uscire la sera, puoi andare a scuola, puoi mangiare quello che ti pare, e in altre zone del mondo rischi la vita e non hai un minimo di liberta`, forse un motivo c`e`.

#506 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 10:36

Secondo la storia antica, almeno per quanto ne so io,
la culla della civiltà è rappresentata dai Sumeri….
Conoscevano l’agricoltura, la scrittura, le costellazioni e i numeri,
quando noi in Europa al massimo sapevamo infilarci le dita nel naso.
Abitavano la Mesopotamia, cioè l’attuale Iraq.

Comunque civiltà dovrebbe essere un termine da usarsi in positivo;
cioè non dovrebbe mai avere a che fare con la guerra,
lo sfruttamento delle risorse altrui e con l’inquinamento del pianeta.
Un segno di civiltà, ad esempio,
è occuparsi dei più deboli aiutandoli e non bombardandoli.
mdaemme

curiosa teoria..........................

ad ogni modo, io mi guarderei bene dal pensara che i paese del 3 mondo non inquinino, non facciano guerre ecc......
un segno di civilta` sarebbe insegnargli i valori occidentali, cosi` si aiuterebbero da soli.

#507 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 10:46

un segno di civilta` sarebbe insegnargli i valori occidentali, cosi` si aiuterebbero da soli.

Ti ho letto a lungo derfell senza intervenire sull'argomento ma dopo le sparate che hai fatto proprio non sono riuscito a trattenermi dal dire anch'io la mia:

I valori occidentali: ma di cosa cavolo parli?

I valori non hanno confini geografici o geopolitici.

I valori sono il frutto di scelte ed idee di persone, te lo ripeto, di persone!

#508 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 10:53

Derfel sei sicuro di non confondere l’integrazione con l’assimilazione ?
Perché di questo si tratta: assimilazione vera e propria.
Rendere gli immigrati simili a Noi; ci mancherebbe altro !!!

Perché dovrebbero farlo ?
Solo perché sono a casa nostra, quindi …
“comandiamo noi e se non gli va bene … tornino a casa loro”

Questi sono ragionamenti vecchi e che non stanno in piedi per nessuna ragione;
di solito sono utilizzati da tutti quelli che vogliono mascherare il rifiuto dello straniero,
dietro falsi concetti di civiltà, tradizioni e leggi.

Dai Derfel entra anche tu nel mondo della cittadinanza comune;
vedrai come ci si diverte.
Prendi la musica:
…quale migliore esempio di incrocio di civiltà e accrescimento comune…
mdaemme

#509 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 11:12

Prendi la musica:

La stessa musica che le Sirene proponevano ad Ulisse!! :lol3: :lol3:
NON NE AVETE AZZECCATA UNA!! :funny: :funny:

#510 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 11:39

e soprattutto mi chiedo ..... ma dove diavolo è questo eden ?

#511 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 17:30

Bella questa!!! :lol3: :lol3:
Però Ulisse le ha volute ascoltare .. i tappi nelle orecchie li ha fatti mettere a tutti coloro che non possedevano .. le sue capacità e la sua intelligenza :lol3:

#512 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 20:05

Ti ho letto a lungo derfell senza intervenire sull'argomento ma dopo le sparate che hai fatto proprio non sono riuscito a trattenermi dal dire anch'io la mia:

I valori occidentali: ma di cosa cavolo parli?

I valori non hanno confini geografici o geopolitici.

I valori sono il frutto di scelte ed idee di persone, te lo ripeto, di persone!

stando a quanto scrivi tu, non c`e niente che accomuna gli europeii e li differenzia dagli altri, secondo me non e` cosi`.
scusa ma se in certe parti del mondo, non esiste uno stato di diritto, non vengono garantite le minime liberta` personali ecc e in europa non e` cosi` un motivo ci sara`.............
secondo me si tratta di valori e di cultura

#513 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 20:12

Derfel sei sicuro di non confondere l’integrazione con l’assimilazione ?
Perché di questo si tratta: assimilazione vera e propria.
Rendere gli immigrati simili a Noi; ci mancherebbe altro !!!

Perché dovrebbero farlo ?
Solo perché sono a casa nostra, quindi …
“comandiamo noi e se non gli va bene … tornino a casa loro”

Questi sono ragionamenti vecchi e che non stanno in piedi per nessuna ragione;
di solito sono utilizzati da tutti quelli che vogliono mascherare il rifiuto dello straniero,
dietro falsi concetti di civiltà, tradizioni e leggi.

Prendi la musica:
…quale migliore esempio di incrocio di civiltà e accrescimento comune…
mdaemme

beh pensa, perche` dovrebbero comandare loro invece, imponendoci i loro usi? prova a chiedertelo.
stanno in piedi e come, le tue idee non esistono, te lo ripeto se tu godi di qualche diritto e di liberta` personali, compresa quella di scrivere tutto quello che ti pare su un forum, lo devi alla civilta` occidentale...........
il modo della cittadinanza comune te lo puoi tenere tutto per te, da certa gente non si puo` imparare nulla di buono, mi dispiace ma e` cosi`, quello che tu chiami cittadinanza comune e` imporre le proprio idee o modi difare, vivere ed essere a qualcun altro. in pratica un regime.
Parli sempre di diritti, garanzie ecc, guarda caso la dichiarazione dei diritti dell`uomo e` stata scritta in europa, oppure se preferisci chi ha proposto l`abolizione della pena di morte all`onu e` stasta all`europa................
rifletti e prima di scrivere qualcosa chiediti, sei proprio sicuro che siamo noi quelli che hanno da imparare?

ps per lo meno dovresti smettere di sputare nel piatto in cui mangi.

#514 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 20:12

Bella questa!!! :lol3: :lol3:
Però Ulisse le ha volute ascoltare .. i tappi nelle orecchie li ha fatti mettere a tutti coloro che non possedevano .. le sue capacità e la sua intelligenza :lol3:

si e` anche fatto legare per non finire male........................
ragiona su questo

#515 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 20:13

questa e` buona

#516 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 07:24

Caro, carissimo Derfell,

hai mai letto da qualche parte che anche noi Italiani "occidentalizzati" abbiamo avuto in passato la necessità di prendere la valigia in mano e partire in cerca di fortuna? E hai mai sentito dire che non tutti si sono comportati in modo, diciamo così, ineccepibile?

Se la risposta è si mi chiedo come fai a continuare ad argomentare i tuoi discorsi con tanto odio e disprezzo nei confronti di chi, di fatto, si trova oggi nelle condizioni in cui ci siamo trovati noi ieri.

Messaggio modificato da badica il 11 luglio 2007 - 07:51

#517 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 07:57

Caro, carissimo Derfell,

hai mei letto da qualche parte che anche noi Italiani "occidentalizzati" abbiamo avuto in passato la necessità di prendere la valigia in mano e partire in cerca di fortuna? E hai mai sentito dire che non tutti si sono comportati in modo, diciamo così, ineccepibile?

Se la risposta è si mi chiedo come fai a continuare ad argomentare i tuoi discorsi con tanto odio e disprezzo nei confronti di chi, di fatto, si trova oggi nelle condizioni in cui ci siamo trovati noi ieri.

Guarda, non so come ti risponderà Derfell: ti dico invece come mi hanno risposto tanti con i quali ogni tanto provo a fare "azione pedagogica"...
Gira una “vulgata” molto falsa ma molto “comoda” presso la maggior parte della popolazione italiana, per cui la nostra emigrazione era tutta un’altra cosa… ordinata, di gente che rispettava la legge, onesti lavoratori, che andavamo lì solo con il lavoro già garantito….

Insomma tutta un’altra cosa… peccato sia una minchiata…

• Innanzitutto è esistita l’immigrazione clandestina anche per gli italiani (si pensi ad un famoso film di Manfredi, se non sbaglio “Pane e cioccolata”); tant’è vero che gli “spalloni” alla frontiera fra Italia e Svizzera facevano contrabbando non solo di merci ma anche di uomini
  • Riguardo alla percentuale di italiani poco rispettosi della legge che è emigrata, beh… c’è poco da dimostrare… la parola “mafia” è italiana, e la mafia italo-americana, ad esempio, è ben nota
  • A proposito della scarsa “volontà di integrazione” che spesso viene rinfacciata agli immigrati in Italia, vorrei ricordare che anche noi, quando andavamo all’estero (penso ancora agli USA, ma pure alla Germania) tendevamo naturalmente a concentrarci in comunità omogenee, e a tenere i nostri usi…
  • Per chi accusa gli immigrati in Italia di concentrarsi in topaie super-affollate e anti-igieniche, e si limita a dirgli (come ho sentito dire con le stesse mie orecchie) “Ma se non ti puoi permettere un alloggio decente, perché non te ne torni a casa?”, vorrei potergli mostrare le immagini di uno stupendo documentario passato su RAI3 sull’emigrazione italiana negli USA….

Vi si vedevano camerate piene di 20-30 persone, assolutamente promiscue…ed era purtroppo la norma per chi arrivava lì…per i primi tempi occorreva adattarsi.

Infine vi suggerisco anche una lettura…. Un libro di G.A. Stella (quel famoso giornalista del Corriere della Sera, che ha scritto anche “La casta”), “L’orda: quando gli albanesi eravamo noi”
  • Per chi è così insensibile agli immigrati di oggi, vorrei ricordare che gli Italiani erano, dopo i neri, la prima etnia per LINCIAGGI SUBITI negli USA… dunque ricordarsi sempre che la ruota della storia e della fortuna dei popoli gira molto in fretta
P.S. Una chicca:Domenica su “TG2 Dossier” si parlava di Romania, ed è venuto fuori che ai primi del secolo la Romania era uno dei Paesi più ricchi d’Europa, al punto di aver attratto migliaia e migliaia di emigranti italiani (udite udite…. Da Veneto e Friuli!!!). Tant’è vero che un paese lì si chiama “italieni”…

#518 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:15

Guarda che queste cose non le devi dire a me, mi sembra di aver detto la stessa cosa anch'io.... :)

#519 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:29

in certe parti del mondo, non esiste uno stato di diritto, non vengono garantite le minime liberta` personali ecc e in europa non e` cosi` un motivo ci sara`.............
secondo me si tratta di valori e di cultura

Secondo me invece si tratta di scelte di POCHI che obbligano i MOLTI a sottostarne.

Prendi esempio dalle dittature....

#520 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 11 luglio 2007 - 08:39

Guarda che queste cose non le devi dire a me, mi sembra di aver detto la stessa cosa anch'io.... :)

Sì lo so, infatti erano rivolte a chi la pensa in altro modo... stavo solo provando a immaginare come ti avrebbero risposto gli xenofobi