Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Nulla osta per matrimonio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
36 risposte a questa discussione

#21 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 messaggi

Inviato 11 novembre 2005 - 09:42

un altra cosa...
sentivo che parlavate di circa http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif -90 euro per quanto riguarda il costo del nullaosta..
la voce al telefono parla invece di 190 minimo...
mi potete dare chiarimenti?
vi ringrazio tato ciao

u.n.i.c.o

#22 Aliona

Aliona

Member

• 11 messaggi

Inviato 11 novembre 2005 - 16:58

un altra cosa...
sentivo che parlavate di circa http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif -90 euro per quanto riguarda il costo del nullaosta..
la voce al telefono parla invece di 190 minimo...
mi potete dare chiarimenti?
vi ringrazio tato ciao

u.n.i.c.o

....... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif -90 mi era costato più di 3 anni fa... :sorry:

#23 kotik79

kotik79

Member

• 10 messaggi

Inviato 04 dicembre 2005 - 22:51

scusatemi ma dopo tutto quello che è stato detto non mi tornano ancora bene i "conti":

è stato scritto:

Per il nulla osta non è necessaria affatto la legalizzazione a Bucarest. E sufficiente che gli originali siano legalizzati al Dipartimento Consolare del Ministro Affari Esteri moldavo. la traduzione può essere fatta direttamente all'Ambasciata, in questo caso si risparmiano i soldi e il tempo per i giri necessari per fare la traduzione in Moldova: notaio, min. giustizia., min.affari esteri. La tassa per la legalizzazione della traduzione fatta in Moldova e quella fatta dal traduttore autorizzato dall'Amb. è la stessa.

per ottenere il nullaosta per il matrimonio bisogna presentare i seguenti documente (tradotti e legalizzati):

-certificato di nascita \
-certificato ststo civile \_ _ _ _ _ cittadino\a moldavo
-certificato penale /

ora vi chiedo:

una volta ottenuti i documenti, qual'è la mossa successiva? reacarmi al Ministero degli Aff.Esteri Moldavo a farli legalizzare per farli arrivare in Italia? Posso delegare un parente per questa operazione, oppure esistono agenzie o simili affidabili che possono farlo? La mia Lei di cui dobbbiamo fare i documenti si trova in Italia senza PdS.
Inoltre, una volta arrivati i documenti, li devo portare all'Amb Moldava qui in Italia per farli tradurre e li direttamente mi rilasciano il Nulla Osta gia tradotto?

Vi prego di farmi Luce sugli step da affrontare ed anche sui tempi che richiedono dato che leggendo qua e la ho raccimolato solo una gran confusione
:please:

Grazie a tutti.

PS: Se volete potete rispondermi anche a ludovicim@libero.it

#24 hawke

hawke

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 30 marzo 2006 - 06:25

Salve a tutti,
la mia ragazza si e' fatta rilasciare il nulla osta per il matrimonio in Moldova. Esso reca i tre timbri richiesti, inoltre quello del ministero degli Esteri (l'unico in inglese); che da quanto letto in questo topic ha lo stesso valore della legalizzazione presso l'ambasciata italiana in Romania.
All'Ufficio Stato Civile me l'hanno rifiutato dicendo che mancano le apostille, hanno poi telefonato all'ambasciata di Roma che, ovviamente, ha suggerito di fare il nulla osta li'. La qual cosa mi sembra inutile, in quanto il nulla osta rilasciato in Moldova deve avere lo stesso valore di quello rilasciato dalla sua ambasciata.
Il comune e' quello di Rimini, cosa mi suggerite di fare?
Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo vostri consigli.
Benjamin

#25 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 marzo 2006 - 10:20

Scusa ma il nulla osta è stato vidimato a Bucarest o no?

#26 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 30 marzo 2006 - 17:04

Salve a tutti,
la mia ragazza si e' fatta rilasciare il nulla osta per il matrimonio in Moldova. Esso reca i tre timbri richiesti, inoltre quello del ministero degli Esteri (l'unico in inglese); che da quanto letto in questo topic ha lo stesso valore della legalizzazione presso l'ambasciata italiana in Romania.
All'Ufficio Stato Civile me l'hanno rifiutato dicendo che mancano le apostille
, hanno poi telefonato all'ambasciata di Roma che, ovviamente, ha suggerito di fare il nulla osta li'. La qual cosa mi sembra inutile, in quanto il nulla osta rilasciato in Moldova deve avere lo stesso valore di quello rilasciato dalla sua ambasciata.
Il comune e' quello di Rimini, cosa mi suggerite di fare?
Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo vostri consigli.
Benjamin

1- la legalizzazione al consolato italiano di bucarest non puo' essere pari a quella di un timbro del mae moldavo! Solo gli italiani possono legalizzare un documento estero e farlo valere in Italia.

2- la Moldavia non fa parte dei Paesi che possono utilizzare il timbro Apostille

quindi il documento va legalizzato a bucarest, se e' stato fatto il Comune deve accettarlo!

#27 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 01 aprile 2006 - 15:35

Il comune non lo accetterà comunque. Il fatto che l'impiegata abbia detto che mancano le apostille dimostra la sua incompetenza.

A noi l'ufficiale dello stato civile ci ha detto chiaro che hanno dei ordini ad accettare solo i nulla osta dal consolato moldavo ( motivazione: il nulla osta fatto in moldova, con tanto di timbri dei vari ministeri tradotto,legalizzato e che riportava la frase :non vi sono trovati impredimenti al matrimonio...bla bla bla... cioè in pratica "nulla osta al matrimonio"....non era valido per loro, perche secondo loro e solo un certificato di stato civile.)

Cercare di convincerli e spiegarli - inutile!! O sono davvero scemi o fanno finta di non capire (probabilmente fanno finta di non capire, non voglio credere che siano così stupidi)

Ci sono dei accordi sicuramente..

Quindi il mio consiglio, se non volete perdere tempo e ci tenete alla vostra salute, fatte questo benedetto nulla osta al Consolato Moldavo!

In bocca al lupo!

#28 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 aprile 2006 - 16:29

non voglio credere che siano così stupidi

Secondo me si! Nel codice civile non è scritto da nessuna parte che il nulla osta debba essere rilasciato dal consolato:

Art. 116 Matrimonio dello straniero nello Stato
Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio.
Anche lo straniero è tuttavia soggetto alle disposizioni contenute negli artt. 85, 86, 87, nn.1, 2 e 4, 88 e 89.
Lo straniero che ha domicilio o residenza nello Stato deve inoltre far fare la pubblicazione secondo le disposizioni di questo codice (93 e seguenti).

e altri comuni l'hanno già accettato...

#29 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 03 aprile 2006 - 11:41

Si Domenico, lo sappiamo bene quello che c'è scritto sul Codice Civile, io personalmente le ho portato l'articolo alla deficiente, e sai cosa ha fatto?? A riso e ha detto, signora lei può fare quello che vuole anche portarsi un avvocato se vuole, ma noi non accetiamo questo documento.

Inutile!! Siccome non volevamo perdere altro tempo e soprattutto la nostra salute, abbiamo fatto il nulla osta al consolato.
Ma non ho intenzione di mollare, andrò a sentire anche il sindaco e se continuano a ignorare, e a rifiutare di capire o collaborare, ci sarano altre modalità, anche delle denuncie.

Bisogna scrivere a Striscia!

#30 hawke

hawke

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 03 aprile 2006 - 11:51

Dopo mia insistenza, l'ufficiale dell'USC ha accettato il nulla osta. Ho chiesto di parlare con il capo dell'ufficio e sono riuscito a fare accettare tutto.
Grazie per le risposte, temevo gia' di dovermi scontrare per mesi con l'ignoranza di certi dipendenti.
Benjamin

#31 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 03 aprile 2006 - 18:58

non ci hai risposto... il documento era stato legalizzato a Bucarest dal ns Consolato?

#32 pierluigi

pierluigi

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 aprile 2006 - 18:05

Ciao a tutti.
Ho letto che ci sono agenzie a Chisinau che possono preparare tutti i documenti per potersi sposare in Italia.
Potreste cortesemente pubblicare qualche nominativo o scrivermi in privato ?
Grazie mille.

#33 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 11 aprile 2006 - 18:28

scusa... ma serve solo il nulla osta rilasciato dal Consolato moldavo a Roma... perche' incaricare un'agenzia, legalizzare e poi baruffare con il Comune italiano perche' vuole quello del Consolato?

Non fai prima a chiederlo a Roma?

#34 pierluigi

pierluigi

Member

• 19 messaggi

Inviato 12 aprile 2006 - 09:40

scusa... ma serve solo il nulla osta rilasciato dal Consolato moldavo a Roma... perche' incaricare un'agenzia, legalizzare e poi baruffare con il Comune italiano perche' vuole quello del Consolato?

Non fai prima a chiederlo a Roma?

Si scusa non sono stato chiaro. Intendevo per far preparare questi documenti:

- certificato di stato libero;
- certificato di nascita;
- certificato penale.

su delega.....
Che tu sappia ha importanza il fatto che la mia ragazza ha la carta di identita scaduta ?
Grazie

#35 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 12 aprile 2006 - 11:41

Si scusa non sono stato chiaro. Intendevo per far preparare questi documenti:

- certificato di stato libero;
- certificato di nascita;
- certificato penale.

su delega.....
Che tu sappia ha importanza il fatto che la mia ragazza ha la carta di identita scaduta ?
Grazie

Puoi sempre presentare il passaporto.

#36 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 12 aprile 2006 - 12:38

Ciao Pierluigi ti ho inviato in mp le informazioni che volevi.
Tutto ok ?
mdaemme

#37 pierluigi

pierluigi

Member

• 19 messaggi

Inviato 12 aprile 2006 - 13:31

Ciao Pierluigi ti ho inviato in mp le informazioni che volevi.
Tutto ok ?
mdaemme

Perfetto !!! Grazie mille.....arrivato tutto !