Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Nulla osta per matrimonio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
36 risposte a questa discussione

#1 Nicolas67

Nicolas67

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 20 ottobre 2005 - 22:54

E' POSSIBILE CHE L'UFFICIO MATRIMONI DI UN COMUNE RIFIUTI IL NULLA OSTA PER MATRIMONIO PRODOTTO IN MOLDAVIA , LEGALIZZATO E TRADOTTO DALL'AMBASCIATA ITALIANA IN ROMANIA !
GIUSTIFICANDOSI CHE SERVE INVECE IL SUDDETTO DOCUMENTO RILASCIATO DALL'AMBASCIATA MOLDAVA A ROMA ?

QUALCUNO GENTIMENTE PUO' RISPONDERMI ?
GRAZIE

#2 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 20 ottobre 2005 - 23:02

Che nulla osta hai? Tipo questo?

Immagine Postata

P.S. Scrivere in maiuscolo in rete equivale a urlare! :angry2:

#3 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 21 ottobre 2005 - 13:20

E' POSSIBILE CHE L'UFFICIO MATRIMONI DI UN COMUNE RIFIUTI IL NULLA OSTA PER MATRIMONIO PRODOTTO IN MOLDAVIA , LEGALIZZATO E TRADOTTO DALL'AMBASCIATA ITALIANA IN ROMANIA !
GIUSTIFICANDOSI CHE SERVE INVECE IL SUDDETTO DOCUMENTO RILASCIATO DALL'AMBASCIATA MOLDAVA A ROMA ?

QUALCUNO GENTIMENTE PUO' RISPONDERMI ?
GRAZIE

se e' legalizzato dall'Ambasciata italiana DEVE essere accettato!!! Minaccia un'azione legale e penale! Richiedi la motivazione SCRITTA !

#4 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 21 ottobre 2005 - 13:36

Non è detto...

consiglio di leggere questa discussione nel vecchio forum

http://forum.moldweb...sp?TID=433&PN=1

In pratica deve riportare una dicitura ben precisa...

"In conformità alla legislazione della Republica Moldova gli impedimenti di (NOME E COGNOME) per contrarre un matrimonio con un cittadino(a) straniero(a) non sono stati trovati."

... altrimenti è un semplice certificato di stato civile!

Altra discussione in merito la trovate qui http://forum.moldweb...sp?TID=374&PN=1

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 21 ottobre 2005 - 13:41

beh! Insomma... penso che un nulla-osta non si possa interpretare... certo se e' un semplice certificato...

#6 Nicolas67

Nicolas67

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 22 ottobre 2005 - 19:55

Grazie di aver risposto solertemente , comunque il mio nulla osta e' identico alla copia che domenico ci ha mostrato .
Facendo pressioni , il personale dell'ufficio matrimoni del comune mi chiedono ma qual'e' il problema ? basta recarsi presso l'ambasciata a Roma e procurarsi il docomento ! io gli rispondo ma , ho sentito che per tale documento serve il P.d.S !
e loro mi rispondono niente vero! lo rilascino tranquillamente ! ( pagando un tot. penso ! )

Secondo voi e' cosi ?

grazie amici !

#7 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 23 ottobre 2005 - 18:10

scusa ma che Comune e' ? Hai parlato con l'ufficiale di stato civile? Quel certificato va bene! Punto!
Serve il pds si in Consolato!

#8 Nicolas67

Nicolas67

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 23 ottobre 2005 - 20:42

Il comune e' Padova , sto provando a fare pressioni !

#9 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 23 ottobre 2005 - 20:55

Si tratta di omissione in atti d'ufficio! Minacciare una bella querela!

#10 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 24 ottobre 2005 - 08:59

Si tratta di omissione in atti d'ufficio! Minacciare una bella querela!

Non penso che abbiano tanta paura ...

#11 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 ottobre 2005 - 16:11

c'e' c'e'... non si fa carriera nella PA se condannati... senza contare che si possono chiedere benissimo i danni materiali e morali!!

#12 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 25 ottobre 2005 - 00:45

segnala la situazione al numero verde appenna inaugurato....

800118855

http://www.funzionep...ervizi_2871.htm

ho provato a chiamare... una vocina mi dice che chiamo da una zona non abilitata :roflmao:

classico spreco di denaro pubblico!!! Pure questo :lol3:

#13 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 25 ottobre 2005 - 00:52

una vocina mi dice che chiamo da una zona non abilitata :roflmao:

Dice la stessa cosa anche a me! :hmm:

#14 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 05 novembre 2005 - 11:21

http://www.comune.vi...zi/domastra.pdf

#15 Aliona

Aliona

Member

• 11 messaggi

Inviato 05 novembre 2005 - 15:23

Anche a me in Comune mi hanno chiesto il Nulla Osta per il matrimonio rilasciato dall'Ambasciata moldava a Roma, circa 3 anni fa, il costo era di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif -90 €...
Poi c'è un'altro IMPORTANTE particolare: tutti i documenti rilasciati in moldavia per il matrimonio incluse traduzioni, legalizzazioni ecc. hanno una validità (se non sbaglio 6 mesi dalla data del rilascio), quindi l'Ambasciata non rilascia il nulla osta se sono scaduti...
non dovrebbe chiedere il permesso di soggiorno... (almeno lo spero).. sennò che Ambasciata sarebbe? :hmm:

#16 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 05 novembre 2005 - 17:01

Ha mai provato qualcuno di chiedere chiarimenti al Ministero dell Interno, almeno tramite il loro sito, Direzione centrale servizi demografici??

#17 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 messaggi

Inviato 10 novembre 2005 - 15:54

chiedo anch'io una semplice domanda riguardante il nullaosta..
e' possibile delegare qualcuno per riare questo permesso?
abitando in provincia di venezia mi diventa difficile arrivarci...non sapedo poi a che code di persone potrebbero esserci..
insomma esiste qualche altro modo per avere questo benedetto nullaosta??
:please:

u.n.i.c.o

#18 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 messaggi

Inviato 10 novembre 2005 - 16:29

fore posso fornirvi un informazione utile..
ho appena telefonata all'abasciata a roma al numero:

064740210

il quale mi hanno detto che per prenotare un appuntamento dovevo fare il seguente numero (a pagamento di circa 1,3 EURO al minuto)
il numero e' il seguente:

899700021

forse servira per evitare code e lunghe attese speriamo bene...
per il momento dopo una voce informativa mi cade la linea...sara' in sovraccarico???

#19 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 messaggi

Inviato 10 novembre 2005 - 16:58

continuo a darvi informazioni spero utili, dopo esser riuscito a prendere la linea..
per ottenere il nullaosta per il matrimonio bisogna presentare i seguenti documente (tradotti e legalizzati):

-certificato di nascita \
-certificato ststo civile \_ _ _ _ _ cittadino\a moldavo
-certificato penale /

-carta di identita valida _ _ _ _ _ _ cittadino\a italiano

fate attenzione che il certificato di nascita e' valido tempo 6 mesi dal timbro di rilascio mentre il certificato penale solamente 3 mesi..

il nullaosta si puo' richiedere in modalita' normale e viene rilasciato dopo 5 giorni al costo di 190 euro...
mentre in max 24 ore in modalita' urgente con un costo maggiorato del 50% 285 euro...

il certificato nullaosta poi e' valido 6 mesi.

ufff... che faticaccia!!!! :graduated:

#20 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 11 novembre 2005 - 00:20

e' possibile delegare qualcuno per riare questo permesso?

No, ci deve andare il/la diretto/a interessato/a.

fore posso fornirvi un informazione utile..

http://italia.moldwe...basada_moldova/

presentare i seguenti documente (tradotti e legalizzati):

Solo una precisazione... direttamente dal consolato...

Per il nulla osta non è necessaria affatto la legalizzazione a Bucarest. E sufficiente che gli originali siano legalizzati al Dipartimento Consolare del Ministro Affari Esteri moldavo. la traduzione può essere fatta direttamente all'Ambasciata, in questo caso si risparmiano i soldi e il tempo per i giri necessari per fare la traduzione in Moldova: notaio, min. giustizia., min.affari esteri. La tassa per la legalizzazione della traduzione fatta in Moldova e quella fatta dal traduttore autorizzato dall'Amb. è la stessa.