Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Nulla osta per matrimonio

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
36 replies to this topic

#1 Nicolas67

Nicolas67

Newbie

• 3 posts

Posted 20 October 2005 - 22:54

E' POSSIBILE CHE L'UFFICIO MATRIMONI DI UN COMUNE RIFIUTI IL NULLA OSTA PER MATRIMONIO PRODOTTO IN MOLDAVIA , LEGALIZZATO E TRADOTTO DALL'AMBASCIATA ITALIANA IN ROMANIA !
GIUSTIFICANDOSI CHE SERVE INVECE IL SUDDETTO DOCUMENTO RILASCIATO DALL'AMBASCIATA MOLDAVA A ROMA ?

QUALCUNO GENTIMENTE PUO' RISPONDERMI ?
GRAZIE

#2 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 20 October 2005 - 23:02

Che nulla osta hai? Tipo questo?

Immagine Postata

P.S. Scrivere in maiuscolo in rete equivale a urlare! :angry2:

#3 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 21 October 2005 - 13:20

E' POSSIBILE CHE L'UFFICIO MATRIMONI DI UN COMUNE RIFIUTI IL NULLA OSTA PER MATRIMONIO PRODOTTO IN MOLDAVIA , LEGALIZZATO E TRADOTTO DALL'AMBASCIATA ITALIANA IN ROMANIA !
GIUSTIFICANDOSI CHE SERVE INVECE IL SUDDETTO DOCUMENTO RILASCIATO DALL'AMBASCIATA MOLDAVA A ROMA ?

QUALCUNO GENTIMENTE PUO' RISPONDERMI ?
GRAZIE

se e' legalizzato dall'Ambasciata italiana DEVE essere accettato!!! Minaccia un'azione legale e penale! Richiedi la motivazione SCRITTA !

#4 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 21 October 2005 - 13:36

Non è detto...

consiglio di leggere questa discussione nel vecchio forum

http://forum.moldweb...sp?TID=433&PN=1

In pratica deve riportare una dicitura ben precisa...

"In conformità alla legislazione della Republica Moldova gli impedimenti di (NOME E COGNOME) per contrarre un matrimonio con un cittadino(a) straniero(a) non sono stati trovati."

... altrimenti è un semplice certificato di stato civile!

Altra discussione in merito la trovate qui http://forum.moldweb...sp?TID=374&PN=1

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 21 October 2005 - 13:41

beh! Insomma... penso che un nulla-osta non si possa interpretare... certo se e' un semplice certificato...

#6 Nicolas67

Nicolas67

Newbie

• 3 posts

Posted 22 October 2005 - 19:55

Grazie di aver risposto solertemente , comunque il mio nulla osta e' identico alla copia che domenico ci ha mostrato .
Facendo pressioni , il personale dell'ufficio matrimoni del comune mi chiedono ma qual'e' il problema ? basta recarsi presso l'ambasciata a Roma e procurarsi il docomento ! io gli rispondo ma , ho sentito che per tale documento serve il P.d.S !
e loro mi rispondono niente vero! lo rilascino tranquillamente ! ( pagando un tot. penso ! )

Secondo voi e' cosi ?

grazie amici !

#7 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 23 October 2005 - 18:10

scusa ma che Comune e' ? Hai parlato con l'ufficiale di stato civile? Quel certificato va bene! Punto!
Serve il pds si in Consolato!

#8 Nicolas67

Nicolas67

Newbie

• 3 posts

Posted 23 October 2005 - 20:42

Il comune e' Padova , sto provando a fare pressioni !

#9 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 23 October 2005 - 20:55

Si tratta di omissione in atti d'ufficio! Minacciare una bella querela!

#10 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 posts

Posted 24 October 2005 - 08:59

Si tratta di omissione in atti d'ufficio! Minacciare una bella querela!

Non penso che abbiano tanta paura ...

#11 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 24 October 2005 - 16:11

c'e' c'e'... non si fa carriera nella PA se condannati... senza contare che si possono chiedere benissimo i danni materiali e morali!!

#12 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 25 October 2005 - 00:45

segnala la situazione al numero verde appenna inaugurato....

800118855

http://www.funzionep...ervizi_2871.htm

ho provato a chiamare... una vocina mi dice che chiamo da una zona non abilitata :roflmao:

classico spreco di denaro pubblico!!! Pure questo :lol3:

#13 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 25 October 2005 - 00:52

una vocina mi dice che chiamo da una zona non abilitata :roflmao:

Dice la stessa cosa anche a me! :hmm:

#14 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 posts

Posted 05 November 2005 - 11:21

http://www.comune.vi...zi/domastra.pdf

#15 Aliona

Aliona

Member

• 11 posts

Posted 05 November 2005 - 15:23

Anche a me in Comune mi hanno chiesto il Nulla Osta per il matrimonio rilasciato dall'Ambasciata moldava a Roma, circa 3 anni fa, il costo era di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif -90 €...
Poi c'è un'altro IMPORTANTE particolare: tutti i documenti rilasciati in moldavia per il matrimonio incluse traduzioni, legalizzazioni ecc. hanno una validità (se non sbaglio 6 mesi dalla data del rilascio), quindi l'Ambasciata non rilascia il nulla osta se sono scaduti...
non dovrebbe chiedere il permesso di soggiorno... (almeno lo spero).. sennò che Ambasciata sarebbe? :hmm:

#16 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 posts

Posted 05 November 2005 - 17:01

Ha mai provato qualcuno di chiedere chiarimenti al Ministero dell Interno, almeno tramite il loro sito, Direzione centrale servizi demografici??

#17 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 10 November 2005 - 15:54

chiedo anch'io una semplice domanda riguardante il nullaosta..
e' possibile delegare qualcuno per riare questo permesso?
abitando in provincia di venezia mi diventa difficile arrivarci...non sapedo poi a che code di persone potrebbero esserci..
insomma esiste qualche altro modo per avere questo benedetto nullaosta??
:please:

u.n.i.c.o

#18 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 10 November 2005 - 16:29

fore posso fornirvi un informazione utile..
ho appena telefonata all'abasciata a roma al numero:

064740210

il quale mi hanno detto che per prenotare un appuntamento dovevo fare il seguente numero (a pagamento di circa 1,3 EURO al minuto)
il numero e' il seguente:

899700021

forse servira per evitare code e lunghe attese speriamo bene...
per il momento dopo una voce informativa mi cade la linea...sara' in sovraccarico???

#19 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 10 November 2005 - 16:58

continuo a darvi informazioni spero utili, dopo esser riuscito a prendere la linea..
per ottenere il nullaosta per il matrimonio bisogna presentare i seguenti documente (tradotti e legalizzati):

-certificato di nascita \
-certificato ststo civile \_ _ _ _ _ cittadino\a moldavo
-certificato penale /

-carta di identita valida _ _ _ _ _ _ cittadino\a italiano

fate attenzione che il certificato di nascita e' valido tempo 6 mesi dal timbro di rilascio mentre il certificato penale solamente 3 mesi..

il nullaosta si puo' richiedere in modalita' normale e viene rilasciato dopo 5 giorni al costo di 190 euro...
mentre in max 24 ore in modalita' urgente con un costo maggiorato del 50% 285 euro...

il certificato nullaosta poi e' valido 6 mesi.

ufff... che faticaccia!!!! :graduated:

#20 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 11 November 2005 - 00:20

e' possibile delegare qualcuno per riare questo permesso?

No, ci deve andare il/la diretto/a interessato/a.

fore posso fornirvi un informazione utile..

http://italia.moldwe...basada_moldova/

presentare i seguenti documente (tradotti e legalizzati):

Solo una precisazione... direttamente dal consolato...

Per il nulla osta non è necessaria affatto la legalizzazione a Bucarest. E sufficiente che gli originali siano legalizzati al Dipartimento Consolare del Ministro Affari Esteri moldavo. la traduzione può essere fatta direttamente all'Ambasciata, in questo caso si risparmiano i soldi e il tempo per i giri necessari per fare la traduzione in Moldova: notaio, min. giustizia., min.affari esteri. La tassa per la legalizzazione della traduzione fatta in Moldova e quella fatta dal traduttore autorizzato dall'Amb. è la stessa.