Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Riguardo alcune donne moldave

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
402 replies to this topic

#161 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 May 2007 - 15:50

essere arrogante è un conto

essere un arrogante ignorante è tutt'altra cosa

L'arrogante ignorante sarei io?

#162 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 May 2007 - 16:07

tu hai una gran confusione in testa :lol3:

E' difficile rispondere a tutti. Avete
1) I Vangeli che ci sono pervenuti non sono stati redatti in concomitanza con gli avvenimenti che descrivono, cioè dall'anno 0 al 33 d.C., sono stati redatti all'incirca nel http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif-90 d.C., quindi un bel pezzo dopo che i vari Marco, Luca erano già morti. Si risale a quelle date perchè in uno dei Vangeli viene riportata la prima distruzione del tempio avvenuta nel 70 d.C. (cito a memoria, non amo fare copia-incolla, posso sbagliare di poco le date), quindi gli storici hanno fatto una datazione approssimativa dei Vangeli, oggi universalmente accettata anche dalla Chiesa.

E prorpio per questo i vangeli riconosiuti come validi sono solo 4! Voglio ricordarti che Giovanni è vissuto 100 anni! E che, le ultime scoperte,( quelle dei "rotoli del mar morto" e che in seguito con calma ti riporterò qualche link) hanno datato i primi vangeli proprio nell' immediato dopo Cristo.

2) Quindi i Vangeli sono stati trasmessi per decenni in forma orale, fino a quando degli amanuensi hanno messo per iscritto questi racconti. Questi Vangeli sono stati tradotti dall'ebraico antico in greco antico e via di seguito, hanno subito diverse traduzioni ed adattamenti linguistici con tutto quello che ne consegue. Provate a tradurre un testo italiano in inglese e poi vi renderete conto di cosa voglio dire. I Cattolici basano molto del loro credo sull'interpretazione letteraria dei Vangeli, sull'interpretazione delle singole parole. Prima falla che si apre!

FALSO! Ripeto sono stati trovati nelle vicinanze dle Mar Mosso dei vangeli datati (scientificamente) intorno al 70 d.c. Quando cioè molti di quelli che hanno potuto vedere il Cristo erano ancora VIVI! Ma davvero pensi che IL PIU' GRANDE IMPERO MAI ESISTITO sia sia fatto fregare da un figlio di un falegname? :hmm:

3) I Vangeli non sono 4, cioè quelli canonici, riconosciuti dalla chiesa, sono almeno 12-13, i cosiddetti Vangeli Apocrifi. Tanto per farvi capire, negli altri Vangeli si dice che Gesù aveva fratelli e sorelle, che era sposato e via di seguito. Appunto per questo gli altri Vangeli non sono stati riconosciuti dalla chiesa perchè dipingono la figura di Gesù come un'uomo normale, lo dipingono come un'ebreo normale. Cosa inaccettabile dal clero perchè a loro fa più comodo una figura mistica, sovrannaturale, aldisopra dei desideri terreni di un'uomo normale. Infatti, guarda caso, nei Vangeli canonici, Gesù non parla mai della sua famiglia, di suo fratello Giacomo.
Provate ad immaginare la figura di Maria con 4-5 figli come risulta dai Vangeli Apocrifi! Alla chiesa faceva comodo la figura di Maria Vergine e madre per il volere dello Spirito Santo. Molto più mistico e spirituale non credete!

TUTTO FALSO! Gli altri vangeli sono stati esclusi dalla dottrina PROPRIO PERCHE' SCRITTI DUECENTO ANNI DOPO CRISTO! e sopratutto in NESSUN VANGELO APOCRIFO SI DICE CHE GESU' HA DEI FRATELLI! davvero hai molta confusione in testa

4) Non confondete quello che è scritto nel Vangelo con i dogmi della chiesa. Sono due cose diverse. Il Vangelo è considerato come l'espressione del volere di Cristo, i dogmi sono stati creati dai Papi nel corso dei secoli nei vari Concili. Un dogma per esempio è che Maria era Vergine e madre, un'altro dogma è che il Papa è infallibile quando parla di religione, etc.

questa è l'unica cosa esatta che dici! :arf2: e se proprio vogliono prendere alla lettera il Vangelo stessero a sentire cose disse il Cristo: "tornerò solo alla fine del mondo" Quindi la smettessero di credere alle madonne che piangono!

5) I Vangeli sono diversi gli uni dagli altri, su alcuni episodi non concordano, perchè sono stati scritti da persone diverse che avevano obiettivi diversi. I Vangeli sono la descrizione di un fatto dell'epoca, visto con occhi diversi, questa diversità e chiarissima per chi li legge senza condizionamenti. La descrizione della vita e la morte di un'uomo straordinario che è morto per motivi politici, un'uomo che lottava strenuamente contro l'invasore romano. E' morto come molti morivano all'epoca, in croce.

Qua davvero dimostri di non aver capito nulla!!! secondo te GESU' è rimasto nella storia perchè aveva cercato di opporsi ad i romani? :hmm: Il motivo del tradimento da parte di giuda è stato proprio il fatto che Gesu' non aveva intenzione di fare alcuna Rivoluzione! Ma hai capito o no che per la prima volta ( 2.000 anni prima del tuo amico Marx) una persona diceva che:

GLI UOMINI SONO TUTTI UGUALI!

CHE NON ESISTONO UOMINI ELETTI E UOMINI DI SERIE B!

CHE AGLI OCCHI DI DIO IL PIU' POVERO DEGLI SCHIAVI VALEVA PIU' DI UN IMPERATORE!

CHE UNA PUTT.ANA AVEVA DA INSEGNARE PIU' DI UN DOTTORE DELLA CHIESA!

CHE UN LADRO O UN ASSASSINO POTEVANO ESSERE DEGNI DEL PARADISO IN EGUAL MISURA!

CHE SAREBBE PIU' FACILE PER UN CAMMELLO PASSARE NELLA CRUNA DI UN AGO CHE PER UN RICCO ENTRARE NEL REGNO DEI CIELI!

CHE IL PARADISO SARA' DEI DISEREDATI E DEGLI UMILI!

DI AMARE IL PROPRIO PROSSIMO!

e rifletti su questa altra frase:

DARE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE E A DIO QUEL CHE DIO! Per la prima volta qualcuna parla di separare la religione dallo Stato caro Nikita!

Ecco questo è la prova che parli senza sapere! Ma solo perchè alcune cose te le hanno dette al soviet e quindi devono essere per forza esatte!

Vedi io non sono credente, ma mi sento lo stesso cristiano ( e mi interessa poco se Gesu' era o meno il figlio di Dio cosi come se sia risorto!) e difenderò queste mie radici perchè E' stato lui 2.000 anni fa a rendermi UGUALE A CHI SULLA TERRA PENSAVA DI ESSERE DIO!

Edited by jerrydrake, 19 May 2007 - 16:12.

#163 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 May 2007 - 16:27

L'arrogante ignorante sarei io?

Quaestio non petita, accusatio manifesta

(mi sono preso una piccola licenza pooetica )

#164 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 posts

Posted 19 May 2007 - 16:45

Se non sbaglio in questo topic i moderatori siamo Fabrizio e il sottoscritto. Sei pregato di non a "arrogarti" il compito di moderatore. Anche in questo caso sei stato "arrogante", ti sei attribuito un compito che non ti spetta. Datti una calmata, non fare il moderatore a tutto campo. Ti garantisco che non ne abbiamo bisogno.

Che arroganza! :kissing:

con affetto perchè ti metti in gioco a viso aperto

#165 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 19 May 2007 - 16:52

Veramente si parlava di donne, poi di Chiesa, poi di arroganza ...
mdaemme

P.S.) riesci a rintracciarmi il video su Tube del prete pedofilo ?

Ti accontento io :)

Sex_crimes_and_Vatican_documentario_BBC_censurato

A me ha fatto ribrezzo, ma mi dispiace, io non prendo tutto per oro colato.
Perchè questi personaggi non ancora pubblicano il documento originale?

Io sono cresciuto con un'educazione cattolica, ho frequentato fin oltre la maggiore età oratori e parrocchie, ho fatto parte dell'Azione Cattolica, ho contestato la Chiesa, ho aderito alle Comunità di Base, ho fatte altre giravolte, e non sono ancora arrivato alla fine. Che questi fatti siano successi è innegabile, che si facciano passare tutti i preti come pedofili o potenziali pedofili, ce ne passa.

Vedi, Mdaemme, sanno tutti che la Chiesa è un potere molto forte e molto terreno, altro che santo,

ma non mi sembra corretto continuare a trascurare, volutamente, i milioni o miliardi di fedeli che ci credono e contribuiscono a mantere una buona fetta della chiesa vicino all'uomo.

Prova pensare chi tutti i giorni contribuisce a soccorrere e dare un tetto ai barboni (preferite clochard ?) delle nostre città e degli immigrati stessi. Andate a vedere i centri caritas e poi ditemi. Anche questa è Chiesa.
Tu che sei esperto di comunicazione, come la chiami questa situazione?
Sei poi vogliamo aggrapparci all'ICI, avanti!
Le scuole cattoliche? Ah, si... peccato che il nostro stato con l'8 per mille non riesce nemmeno ad adeguare le scuole affinchè non vadano alla deriva come sta succedendo.

Comunque il problema Fede non l'ho tirato fuori io, ma a parte alcuni post d'insulto di qualcuno, ci siamo trovati d'un tratto Nikita che ci insegna che Gesù è esistito, che è stato sttraordinario, ma non ci ha ancora detto cosa abbia fatto di straordinario e dove sta scritto, visto che pare esista solo una citazione di tre righe di Plinio, mentre il Vangelo è un'accozzaglia di fandonie, perchè sarebbe stato manipolato nei secoli.

Si sa, sono argomenti delicati.

Edited by eugenio, 19 May 2007 - 17:31.

#166 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 May 2007 - 16:58

Se non sbaglio in questo topic i moderatori siamo Fabrizio e il sottoscritto. Sei pregato di non a "arrogarti" il compito di moderatore. Anche in questo caso sei stato "arrogante", ti sei attribuito un compito che non ti spetta. Datti una calmata, non fare il moderatore a tutto campo. Ti garantisco che non ne abbiamo bisogno.

anche qui ? non avevo visto , ti rispondo come di là

lupus in fabula ! :tongue2:

Io non mi sono ARROGATO proprio un bel niente

ho solo espresso un'opinione

tuttavia , comprendo il tuo intervento , anzi lo compatisco

poichè dubito che nella tua formazione comunista

tu sia stato educato al rispetto di questa libertà

Edited by Rick, 19 May 2007 - 16:58.

#167 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 19 May 2007 - 17:05

Veramente si parlava di donne, poi di Chiesa, poi di arroganza ...
mdaemme

vabbé... appunto perché ormai si parla di tutto e di niente... non sarebbe ora di chiudere questa discussione bubbone? avrei voluto farlo io... ma siccome non sono il moderatore di questo forum magari uno dei due si degnerà di farlo...

#168 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 May 2007 - 17:07

A R R O G A N T E ! ! !

#169 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 May 2007 - 17:10

tu hai una gran confusione in testa :lol3:
E prorpio per questo i vangeli riconosiuti come validi sono solo 4! Voglio ricordarti che Giovanni è vissuto 100 anni! E che, le ultime scoperte,( quelle dei "rotoli del mar morto" e che in seguito con calma ti riporterò qualche link) hanno datato i primi vangeli proprio nell' immediato dopo Cristo.
FALSO! Ripeto sono stati trovati nelle vicinanze dle Mar Mosso dei vangeli datati (scientificamente) intorno al 70 d.c. Quando cioè molti di quelli che hanno potuto vedere il Cristo erano ancora VIVI! Ma davvero pensi che IL PIU' GRANDE IMPERO MAI ESISTITO sia sia fatto fregare da un figlio di un falegname? :hmm:
TUTTO FALSO! Gli altri vangeli sono stati esclusi dalla dottrina PROPRIO PERCHE' SCRITTI DUECENTO ANNI DOPO CRISTO! e sopratutto in NESSUN VANGELO APOCRIFO SI DICE CHE GESU' HA DEI FRATELLI! davvero hai molta confusione in testa
questa è l'unica cosa esatta che dici! :arf2: e se proprio vogliono prendere alla lettera il Vangelo stessero a sentire cose disse il Cristo: "tornerò solo alla fine del mondo" Quindi la smettessero di credere alle madonne che piangono!
Qua davvero dimostri di non aver capito nulla!!! secondo te GESU' è rimasto nella storia perchè aveva cercato di opporsi ad i romani? :hmm: Il motivo del tradimento da parte di giuda è stato proprio il fatto che Gesu' non aveva intenzione di fare alcuna Rivoluzione! Ma hai capito o no che per la prima volta ( 2.000 anni prima del tuo amico Marx) una persona diceva che:

CHE AGLI OCCHI DI DIO IL PIU' POVERO DEGLI SCHIAVI VALEVA PIU' DI UN IMPERATORE!

CHE SAREBBE PIU' FACILE PER UN CAMMELLO PASSARE NELLA CRUNA DI UN AGO CHE PER UN RICCO ENTRARE NEL REGNO DEI CIELI!

DARE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE E A DIO QUEL CHE DIO! Per la prima volta qualcuna parla di separare la religione dallo Stato caro Nikita!

Ecco questo è la prova che parli senza sapere! Ma solo perchè alcune cose te le hanno dette al soviet e quindi devono essere per forza esatte!

Vedi io non sono credente, ma mi sento lo stesso cristiano ( e mi interessa poco se Gesu' era o meno il figlio di Dio cosi come se sia risorto!) e difenderò queste mie radici perchè E' stato lui 2.000 anni fa a rendermi UGUALE A CHI SULLA TERRA PENSAVA DI ESSERE DIO!

Si vede che hai fatto la prima comunione caro Rick. Le tue fonti sono quelle del Catechismo della Chiesa Cattolica. Quello che ho scritto sono opinioni di storici che hanno fatto ricerche storiografiche. Le tue sono un'atto di fede. Una fede che ti fa onore ben inteso.
Sinceramente non posso rispondere punto per punto, mi limito a dirti che il frammento di Qumran è stato si datato in quegli anni ma l'obiettivo della Chiesa era quello di dimostrare che i Vangeli sono stati scritti negli anni 40-50 d.C. Operazione mai riuscita.
La Chiesa si è aggrappata a quei frammenti per dimostrare appunto quello che non è stato mai dimostrato, che i Vangeli sono stati scritti effettivamente da Marco,Luca etc. Quello che tu affermi per dimostrato, la Chiesa si affanna da secoli a dimostrare. Puoi sempre scrivere al Papa e dirgli che tu hai dimostrato quello che loro si affannano a dimostrare da secoli senza riuscirci :lol3:
Il frammento di Qumran non è più grande di uno sputo, perdipiù rovinato dai secoli, in questo frammento la Chiesa dice che sono riportati alcuni passi del Vangelo, per sovrapposizione. Capisci?
Hanno preso questo frammento e l'hanno sovrapposto al Vangelo. I storici, quelli neutrali, non hanno mai accettato questo artifizio. Poi, le parole non coincidono affatto. Mi dispiace, ma devi fare un'altro atto di fede! :lol3:

#170 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 19 May 2007 - 17:13

Ricorderei, in aggiunta, che Domenico ha abilitato a TUTTI i moderatori gli strumenti di moderazione su TUTTI i forum, anche in seguito alle istanze di chi avanzò questa richiesta, e non fui certo io, affinché si potesse intervenire tempestivamente, nei casi di necessità...

è comunque divertente, di là da tutto, questa guerra dell'orticello... neanche questo fosse il Corriere della Sera...

#171 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 19 May 2007 - 17:15

Il frammento di Qumran non è più grande di uno sputo,

Intanto non è il frammento, ma sono i frammenti. Poi posso assicurarti che sono più grandi di uno sputo, visto che ne ho l'edizione critica, con la traduzione a fronte, e la riproduzione degli originali manoscritti....

#172 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 May 2007 - 17:18

Si vede che hai fatto la prima comunione caro Rick.

:fisch:
non fai altro che pensare a me
:tongue2:

Ma io mi domando e dico

ma chi te l'ha fatto fare di andare ad impelagarti in una discussione del genere

non basta aver letto il "codice da vinci" per essere preparati

questi sono argomenti per chi ha fede

non c'è l'hai ? bene , lascia perdere

#173 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 19 May 2007 - 17:35

...
non basta aver letto il "codice da vinci" per essere preparati
...

Attendibilissimo con il marketing che ha avuto a disposizione.
E poi si parla del potere della Chiesa.
:lol3:

#174 Barbafabrizio

Barbafabrizio

Member

• 60 posts

Posted 19 May 2007 - 17:49

Forse sono troppo buono, non lo so avrei dovuto essere più cattivo...

Scusami se mi permetto di raccontarti la mia personale esperienza.
Due anni e mezzo fa essendo mia madre bisognosa di assistenza arrivo a casa mia una donna moldava di 30 anni. Subito ci trovammo bene insieme e lei si confido con me di tutto ciò che le era successo in Moldavia, all'inizio mi affezionai a lei ma poi questo affetto si trasformò in amore e glielo dissi, lei subito mi disse che nei miei confronti provava una grande amicizia ma niente di più anche perchè io ho 20 anni più di lei.
Sono comunque sempre stato al suo fianco in questi anni e l'ho aiutata come ho potuto sia lei che la sua famiglia, sia im Moldavia che qui, per il visto di soggiorno e il rinnovo del medesimo e tante altre cose anche a costo di sacrifici, ma sempre senza chidere niente in cambio (anche se in cuor mio pregavo che il suo sentimento si mutasse im amore per me).
Ebbene circa un mese fà mi dice che si è innamorata di un italiano che guarda caso ha 4/5 anni meno di me, ebbene a questo punto gli ho ricordato che anch'io l'amo e che l'ho sempre amata. A questo punto il nostro rapporto sofferto va avanti, ma una settimana fa mi dice che il suo sentimento verso di me non muta e parimenti il mio nei suoi confronti e che forse è meglio per tutti e due ( visto che soffriamo entranbi per la sofferenza che diamo all'altro/a)non sentirci ne vederci più. Io come ultimo ( forse )dono d'amore per lei accetto di esaudire questo suo desiderio con molta sofferenza teng
o fede a questo.
Ora cosa posso dirti, lei mi ha imbrogliato?No!E' sempre stata sincera.
Lei è dura e non riconoscente?No! Io gli ho sempre dato senza nulla chiedere.
Io la ringrazio di tutto anche della sua decisione perchè sò che lei soffre per questa cosa, ma sò anche che lo ha fatto per me perchè pensa che cosi io la dimenticherò. Io continuerò ad amarla proprio perchè è così, leale, sincera, a costo di sembrare dura e fredda.
Così penso che sia per il tuo caso, se ancora ti cerca forse è perchè ora a capito il suo vero sentimento nei tuoi confronti, non è mai stata sleale con te, anzi, ringrazia che si è sempre mostrata per quel che è, non cercarla per la pace o la sicurezza, cercala per AMORE, e l'amore ti darà tutto sii sincero e leale e chiedi a lei altrettanto e incomincia a ricostruire questo rapporto. L'amore comprende anche il perdono perchè tutti abbiamo bisogno di riceverlo.
Scusami ancora non voglio farti la predica ma credo che l'amore sia la salvezza dell'uomo, e solo questo dobbiamo cercare e dare.

Edited by Barbafabrizio, 19 May 2007 - 17:52.

#175 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 19 May 2007 - 18:08

Ora cosa posso dirti,

Ecco quel che si dice un galantuomo. Sinceri complimenti. :smiley32:

#176 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 May 2007 - 18:14

Si vede che hai fatto la prima comunione caro Rick. Le tue fonti sono quelle del Catechismo della Chiesa Cattolica. Quello che ho scritto sono opinioni di storici che hanno fatto ricerche storiografiche. Le tue sono un'atto di fede. Una fede che ti fa onore ben inteso.
Sinceramente non posso rispondere punto per punto, mi limito a dirti che il frammento di Qumran è stato si datato in quegli anni ma l'obiettivo della Chiesa era quello di dimostrare che i Vangeli sono stati scritti negli anni 40-50 d.C. Operazione mai riuscita.
La Chiesa si è aggrappata a quei frammenti per dimostrare appunto quello che non è stato mai dimostrato, che i Vangeli sono stati scritti effettivamente da Marco,Luca etc. Quello che tu affermi per dimostrato, la Chiesa si affanna da secoli a dimostrare. Puoi sempre scrivere al Papa e dirgli che tu hai dimostrato quello che loro si affannano a dimostrare da secoli senza riuscirci :lol3:
Il frammento di Qumran non è più grande di uno sputo, perdipiù rovinato dai secoli, in questo frammento la Chiesa dice che sono riportati alcuni passi del Vangelo, per sovrapposizione. Capisci?
Hanno preso questo frammento e l'hanno sovrapposto al Vangelo. I storici, quelli neutrali, non hanno mai accettato questo artifizio. Poi, le parole non coincidono affatto. Mi dispiace, ma devi fare un'altro atto di fede! :lol3:

16 righe ( e non sono rick!!!) per dire che quel piccolo frammento non può essere attendibile? ma posso essere anche d'accordo! E non ho mai detto che credo a quello che c'è scritto! Quel frammento può provare ( a differenza di quello che ha insegnato il Soviet) che i vangeli sono stati scritti dai contemporanei di Gesu'!!16 righe per NON DIRE NULLA! E TUTTO IL RESTO?

DI QUESTO NON SPRECHI NEANCHE UNA RIGA DEL TUO TEMPO? :please:

Edited by jerrydrake, 19 May 2007 - 18:16.

#177 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 May 2007 - 18:14

sono storie sempre successo ,

l'unica differenza è la cittadinanza di lei ,

ma non cambia nulla

Quando ero ragazzino (12/13 anni)

mia nonnna aveva una camerierina veneta

che me la sarei sposata ad occhi chiusi

(per non dire quello che avei fatto ad occhi aperti !)

Purtroppo durò poco , si sposò quasi subito con un bel cumenda milanese

ed io soffrii molto :crybaby:

era un'Italia dove ancora si cantavano canzoni come queste

SCIUR PADRUN DA LI BÈLI BRAGHI BIANCHI

questa era la moralità dell'italia degli anni 50/60

Cos'è, cos'è
che fa andare le filanda
è chiara la faccenda
son quelle come me

E c'è, e c'è
che ci lascio sul telaio
le lacrime del guaio
di aver amato te

Perchè, perchè
eri il figlio del padrone
facevi tentazione
e venni insieme a te

Così, così
è un sospiro ed uno sbaglio
son qui che aspetto un figlio
e a chiedermi perchè

Tu non vivevi senza me
Ahi l'amore, ahi l'amore
prima sapevi il perchè
ahi l'amore che cosè
Lyrics

Cos'è, cos'è
questa vita fatta ad esse
tu giri col calesse
ed io non c'è l'ho

Cos'è, cos'è
questo padre che comanda
mi vuole alla filanda
ma non insieme a te

Cos'è, cos'è
questa grande differenza
se non facevi senza
di questi occhi miei

Perchè, perchè
nella mente del padrone
ha il cuore di cotone
la gente come me

Tu non vivevi senza me
Ahi l'amore, ahi l'amore
prima sapevi il perchè
ahi l'amore che cosè

Ormai lo so
tutto il mondo è una filanda
c'è sempre chi comanda
e chi ubidirà

Però, però
se l'amore si fa in due
di queste colpe sue
ne ho anch'io la metà

Tu non vivevi senza me
Ahi l'amore, ahi l'amore
prima sapevi il perchè
ahi l'amore che cosè

Ahi l'amore
Ahi l'amore chè cos'è...

Sciur padrun da li beli braghi bianchi,
fora li palanchi, fora li palanchi,
sciur padrun da li beli braghi bianchi,
fora li palanchi ch’anduma a cà.
A scusa sciur padrun sa l’em fa tribuler,
i eran li premi volti, i eran li premi volti;
a scusa sciur padrun sa l’em fa tribuler,
i eran li premi volti ca ‘n saievim cuma fer.
E non va più a mesi nemmeno a settimane,
la babo che ore, la babo che ore;
e non va più a mesi e nemmeno a settimane,
la babo che ore e poi dopo andiamo a cà.
R quando il treno sceffla, i mundein a la staziun,
cun la cascetta in spalla, cun la cascetta in spalla;
e quando il treno sceffla, i mundein a la staziun,
cun la cascetta in spalla su e giù per i vagon.
Lyrics
fora li palanchi ch’anduma a cà

Edited by Rick, 19 May 2007 - 18:45.

#178 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 May 2007 - 05:04

Ti ringrazio, hai avuto la bontà di riportare quello che hanno reso Gesù a me, ma non solo a me, un personaggio straordinario della storia. In quelle frasi che tu hai riportato, c'è tutta la grandezza di Gesù. Leggiti bene l'essenza di quelle frasi e ti renderai conto perchè la Chiesa ha completamente disatteso il messaggio di Gesù, molti si allontanano dalla Chiesa cattolica appunto per questo.
Il Protestantesimo, tutte le varie Chiese non ufficiali, erano e sono alla ricerca del vero messaggio di Gesù. Il Papa, il Vaticano, il Clero sono completamente avulsi dal messaggio cristiano, nel corso dei secoli si sono sempre di più autoreferenziati.
Tutte le varie sette che stanno nascendo in America Latina e in USA sono appunto alla ricerca del vero messaggio cristiano, del Gesù che tu hai riportato sopra.
Gesù era uno del popolo che predicava amore, uguaglianza, solidarietà per i diseredati. La Chiesa nel corso dei secoli cosa ha fatto?
Ho risposto anche a Eugenio.

#179 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 20 May 2007 - 10:36

...
Ho risposto anche a Eugenio.

Questa sarebbe la risposta sulla straordinarietà delle azioni di Gesù?
Quello che hai scritto potrebbe far parte del mito, ma io vorrei sapere dove stanno scritte queste cose straordinarie. Le voglio leggere, non mi basta che me le raccontino.
Personalmente ho grossi dubbi che solo la chiesa protestante e quelle nascenti negli USA (quali? lì non si capisce nulla) siano alla ricerca del vero messaggio di Gesù. Lo sono sicuramente quanto la chiesa cattolica.
Io, che pure sono fuori dagli ambienti cattolici, leggo e vedo che invece si fa molto, non solo come ricerca, ma soprattutto come azione. Vai nelle parrocchie, non guardare solo il Vaticano.
Se invece si vuole ignorare qualsiasi buona attività della Chiesa per partito preso, per la "Ragione" e l'arroganza, allora hai ragione tu.
Le mie giravolte della vita, altri le chiamano "ricerca", mi hanno portato a frequentare anche una sette buddistica. Beh, devo dire che ho ritrovato le stesse cose che c'erano nella chiesa cattolica. Cambiano le dimensioni, ma anche lì esiste una gerarchia, la richiesta di soldi, ecc.
Ho notato però una differenza, dei poveri non si parlava mai. Ognuno pensava alla propria pace interiore. Certo, alla lunga anche quella pace interiore diventa un aiuto per i poveri, ma credo che debbano aspettare ancora molto.
Il fatto è che anche in nome dellla Ragione si sono commesse brutalità.

Edited by eugenio, 20 May 2007 - 10:39.

#180 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 20 May 2007 - 13:20

Scusami se mi permetto di raccontarti la mia personale esperienza.
Due anni e mezzo fa essendo mia madre bisognosa di assistenza arrivo a casa mia una donna moldava di 30 anni. Subito ci trovammo bene insieme e lei si confido con me di tutto ciò che le era successo in Moldavia, all'inizio mi affezionai a lei ma poi questo affetto si trasformò in amore e glielo dissi, lei subito mi disse che nei miei confronti provava una grande amicizia ma niente di più anche perchè io ho 20 anni più di lei.
Sono comunque sempre stato al suo fianco in questi anni e l'ho aiutata come ho potuto sia lei che la sua famiglia, sia im Moldavia che qui, per il visto di soggiorno e il rinnovo del medesimo e tante altre cose anche a costo di sacrifici, ma sempre senza chidere niente in cambio (anche se in cuor mio pregavo che il suo sentimento si mutasse im amore per me).
Ebbene circa un mese fà mi dice che si è innamorata di un italiano che guarda caso ha 4/5 anni meno di me, ebbene a questo punto gli ho ricordato che anch'io l'amo e che l'ho sempre amata. A questo punto il nostro rapporto sofferto va avanti, ma una settimana fa mi dice che il suo sentimento verso di me non muta e parimenti il mio nei suoi confronti e che forse è meglio per tutti e due ( visto che soffriamo entranbi per la sofferenza che diamo all'altro/a)non sentirci ne vederci più. Io come ultimo ( forse )dono d'amore per lei accetto di esaudire questo suo desiderio con molta sofferenza tengo fede a questo.
Ora cosa posso dirti, lei mi ha imbrogliato?No!E' sempre stata sincera.
Lei è dura e non riconoscente?No! Io gli ho sempre dato senza nulla chiedere.
Io la ringrazio di tutto anche della sua decisione perchè sò che lei soffre per questa cosa, ma sò anche che lo ha fatto per me perchè pensa che cosi io la dimenticherò. Io continuerò ad amarla proprio perchè è così, leale, sincera, a costo di sembrare dura e fredda.
Così penso che sia per il tuo caso, se ancora ti cerca forse è perchè ora a capito il suo vero sentimento nei tuoi confronti, non è mai stata sleale con te, anzi, ringrazia che si è sempre mostrata per quel che è, non cercarla per la pace o la sicurezza, cercala per AMORE, e l'amore ti darà tutto sii sincero e leale e chiedi a lei altrettanto e incomincia a ricostruire questo rapporto. L'amore comprende anche il perdono perchè tutti abbiamo bisogno di riceverlo.
Scusami ancora non voglio farti la predica ma credo che l'amore sia la salvezza dell'uomo, e solo questo dobbiamo cercare e dare.

Tipica storia di un uomo che vuole comprare amore di una donna molto più giovane di lui.