Come ti ho già detto tempo fa, tu sei un'ANTI. Non sto a rispondere punto per punto alle tue osservazioni, l'ho già fatto fino alla consunzione! Sono stufo di ripetere sempre le stesse cose. Sei come un toro, quando vedi rosso carichi a testa bassa!
Da qui la mia convinzione, come tutti gli ANTI, che tu hai avuto qualche turbamento da ragazzo, un'episodio spiacevole ti ha trasformato in... ANTI, sei un "mutante", quell'episodio ti ha trasformato da ingenuo fanciullo in un'acerrimo nemico del comunismo. Non so qual'è stata la causa scatenante, ogni mutante ne ha una, chissà forse hai visto in TV qualche documentario sui Gulag, oppure hai seguito qualche intervista di un dissidente sovietico. Tutti gli ANTI hanno una storia comune.
Non mi venire a raccontare la storiella... dell'uomo libero, tu non sei libero per nulla, è una semplificazione che ti fa comodo, anche tu, come tutti, subisci condizionamenti di vario genere, le idee non sono innate, si acquisiscono e ti... condizionano. Quindi non darti arie da... uomo libero, di quello che è senza padroni, di quello che non sta da nessuna parte, tu, da quello che scrivi e dalle "idee"( le virgolette sono facoltative) che difendi, sei un conservatore liberista, un puro e semplice conservatore. Un conservatore ANTIcomunista!
Prendi qualche libro di filosofia e scorri i nomi dei filosofi che hanno fatto la storia del pensiero filosofico, vedrai che Marx e Engels occupano un posto di grande rilievo. Saranno pure degli ubriaconi, come un moldavo di spirito voleva mettere in evidenza, ma hanno cambiato il mondo.
Anche tu hai avuto dei benefici dalle idee di quei due ubriaconi, se oggi sei più tutelato nel welfare, se ti viene riconosciuta una dignità di lavoratore, se puoi dire la tua attraverso i sindacati, se guadagni secondo le tue capacità e nessuno ti può sfruttare, se nessun padrone ti può sfruttare a suo piacimento...lo devi proprio a quei due ubriaconi.
Ti piaccia o no, è così. Allora anche tu, alza un bicciere di buon vino delle tue parti e brinda insieme a quei due.
Messaggio modificato da nikita il 15 maggio 2007 - 15:14