Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
343 risposte a questa discussione

#341 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 settembre 2012 - 13:26

Ecco, mi pare "TomTom" in italia diventato un sinonimo di navigatore,
come da noi "xerox" diventato sinonimo di fotocopiatrice, "adidas" - scarpe da ginnastica, ecc.

Pochissimi sanno di Garmin, lasciamo perdere gli atri, anche se i negozi pieni di diversi modeli.

Io lo uso un "becker" che nel fondo usa il programma "I go 8.3".
Per questo programma lo posso sceglire le mappe dei diversi produttori, non solo Navteq o Teleatlas (TomTom).
E per paesi del est (Ro/Md/Ua compresi) esistono ditte locali (Carteblanche x UA, Monolit x Slovenia, TopMap x Ungheria, ecc)
che da tempo fanno piu di 80% della copertura
Anche Garmin permette di usare le mappe dei diversi produttori

unica cosa - bisogna approfondirsi un po in materia x poter giocare.
subito dalla scatola non funziona in questa maniera

interessante 'sta cosa ... non sapevo che ci fossero navigatori "open source"

tra l'altro Becker è un'ottima marca , molto in voga negli anni 80 quando equipaggiava BMW e MErcedes
(a meno che non sia diventata anche Becker cinese...)

Io personalmente odio i navigatori , ne ho uno integrato in auto , un' apparecchio mercedes originale
(blaupunkt)

che per comprare il DVD di aggiornamento ti chiede qualcosa come 200 euri !

No dico , ci compro un navigatore portatile nuovo con quella cifra !

Risultato , navigatore fermo a 5/6 anni fa e paesi dell'Est neanche a parlarne .

Fatto sta che io continuo ad usare le carte , e mi trovo sempre molto meglio ,

in quanto con lo schermino del navigatore mi sembra di vedere il mondo da una fessura
non riesco mai ad aver una visione d'assieme
ed una reale percezione di dove sono , dove vado , quanto manca ....

In questi casi il navigatore dell'auto lo uso impostato sulla funzione "bussola"

così che so sempre in che direzione sto andando

e sin quando la Moldova resta ad Est non posso sbagliare ! :arf2:

In verità il navigatore mi manca veramente
solo quando ti capita di infilarti in una di quelle cittadine rumene

in cui non ci sono indicazioni

e non sai come uscirne per proseguire il viaggio .

MA credo che in realtà
in quelle circostanze neanche un navigatore aggiornato possa veramente aiutarti .

Messaggio modificato da Rick il 17 settembre 2012 - 13:31

#342 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 17 settembre 2012 - 15:46

Io personalmente odio i navigatori , ne ho uno integrato in auto , un' apparecchio mercedes originale
(blaupunkt)

che per comprare il DVD di aggiornamento ti chiede qualcosa come 200 euri !

No dico , ci compro un navigatore portatile nuovo con quella cifra !

Si, piuttosto che aggiornare il DVD delle mappe, ti conviene comperare un nuovo dispositivo "open" che si possa "adattare" alle tue esigenze.
Per quanto mi riguarda, le mappe sono una vera schiavitù per gli utenti proprio perchè non meritano gli importi richiesti dagli sviluppatori.
Sono comunque piene di imprecisioni e a volte queste possono creare non pochi problemi.
Raramente, ma capita, il tuo dispositivo ti avvisa che stai superando il limite di velocità consentito (esempio 90 km/h) e per fortuna ti cade l'occhio sul cartello stradale che invece dice limite 50, ecco che già avresti potuto incappare in qualche problema.
Diciamo che la vera utilità che ne faccio io, è più contro i radar fissi e mobili, semafori controllati da telecamere e tutti gli altri avvisi legati alla sicurezza.. Anche qui però, a condizione che sia i velox ufficiali che quelli amatoriali (se installati) siano sempre aggiornati.

#343 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 settembre 2012 - 16:30

e sin quando la Moldova resta ad Est non posso sbagliare ! :arf2:

Ad un certo punto, dopo Tirghu Mures, ho davvero avuto il dubbio di aver sbagliato strada....Ho dato un occhiata alla bussola che ha la Kia vicino alle luci itnerno..segnava Sud est... :graduated:

#344 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 11:54

tra l'altro Becker è un'ottima marca , molto in voga negli anni 80 quando equipaggiava BMW e MErcedes
(a meno che non sia diventata anche Becker cinese...)

non e proprio "open source", ma le mappe e facile da trovare, quelli di 3-4 mesi, se non ultimi.
io parlo di programma IGO, non importa su quale dispositivo installata, Becker e un esempio solo.

Ci sono anche le mappe gratuiti, fatti da fondazione OpenStreetMap.org
(sul sito lo vedi anche tutte le future autostrade in Ro)
e sono i migliori per Moldavia e Bielorussia.

Purtroppo diventata anche Becker cinese (ma chi e NO ?)
Il mio ha 6 anni di vita. La batteria completamente finita, non va se non e attacato al accendisigari del auto
Ho visto ultimamente tanti altri Becker, basati sui dversi programmi di navigazione.