Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
343 risposte a questa discussione

#321 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 16:01

Immagine Postatajerrydrake, il 13 settembre 2012 - 18:11, ha scritto:

Ho fatto entrambe le soluzioni:

Sia per Reghin ( 90 km di strada pazzesca!!), Toplita, Targu neamt e Pascani, quindi Iasi. Questa hai 90 km infiniti per arrivare a Reghin, ma poi, passati i carpazi, dopo Toplita la strada migliora. Il vantaggio è che attraversi pochi paesi e incontri poca polizia

sia per: Turda, Tirgu Mures, Sovata, Gheorgheni (DIO MIO!!!) quindi Pietra Neamt, Roman, quindi Iasi. Qui l'inizio sembra promettente. prima Cluj ci si mette su autostrada (che dura solo 30km) fino a Tirgu, ma qui iniziano decine di villaggi che se appena superi i 50 km/h ti piomba addosso la polizia...., ma il bello, anzi il peggio deve arrivare: la deviazione per Gheorgeni! ti chiederai 100 volte se non hai sbagliato strada! Due salite su i carpazi, compreso una specie di parco nazionale al cui confronto le curve della costiera amalfitana sembrano autostrade!

insomma.. uno strazio.

Io forse ho fatto un errore quello di essermi fermato a Oradea: troppo presto. Consiglio di arrivare almeno fino a Cluj.

eh sì Jerry dovevi fermarti perlomeno a Cluj. Sono 150 km in piu', 2 ore di guida in piu'. Ti rimarrebbero solo 350 km da fare in Romania.

Checchè ne dicano alcuni amici forumisti fino ad Oradea, venendo dall'Italia , la strada piu' conveniente resta quella Erd- Szolnok-Bors (senza passare per Debrecen) e senza percorrere la M3 in alto passando per Nyirigihaza e poi per Satu Mare (RO). Il ring di Budapest è un casotto (Beppe vede giusto) .Provate a sballare uno svincolo passando dalla M7 (Autostrada Balaton) alla M3, vi trovate in una situazione fantozziana, domandando a destra e a manca a passanti che hanno una lingua incomprensibile e non sanno nemmeno l'inglese (esperienza pagata di persona).

Da Cluj se passi per Apahida che faccio quasi sempre sono 90 km brutti, ma non tutti diamine perchè la metà è vivibile. Prima di Reghin migliora e dopo Reghin pure fino a Toplita, a meno che non ci siano lavori in corso.

In definitiva facendo il tragitto da me consigliato e che tu Jerry ha seguito, trovate non piu' di 70km bucati in tutto il percorso! Rispetto al tragitto piu' sotto per Georgheni, che io mi sono fatto perdendomi nei meandri dei Carpazi, non c'è un paragone.
E poi lo dico e lo ridico, fino all'asfissia, preferisco farmi i 50 km bucati passando per Reghin a velocità moderata e di giorno, ma senza l'incubo della rutiera che a 60km/h ti stoppa piuttosto che farmi languidamente e comodamente un percorso di 150km piu' lungo attraversando paesi e semafori in buon numero. A conti fatti scelgo il male minore per me, anche se una volta ho optato per la soluzione Cluj-Dej-Bistrita-Campolung-Suceava-Pascani-Iasi.

A conti fatti il percorso fatto da Pallino, consigliato da Daniele è certamente il migliore fra tutti (l'ho consigliato anch'io), ma credetemi non vado fuori di testa per 50-60km brutti su 1865 km da percorrere.....e continuero' a farmi il percorso per Reghin a meno che la strada non sia ancor piu' dissestata dall'ultimo luglio.

Giò ma che male ti ha fatto la Polizia Rutiera. Ti fermi , ti fai una chiacchierata con loro, anzi consiglio vivamente di farla fare a tua moglie , loro sanno bene come muoversi e li pennellano a dovere.
Probabilmente sei amante delle curve e delle strade dissestate.
Io amo guidare , mi rilassa e spesso osservo il paesaggio.

PAllino

#322 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 16:02

eh sì Jerry dovevi fermarti perlomeno a Cluj. Sono 150 km in piu', 2 ore di guida in piu'. Ti rimarrebbero solo 350 km da fare in Romania.

Ma tu riesci ad essere lucido da Bologna fino a Cluj? :arf2:

A conti fatti il percorso fatto da Pallino, consigliato da Daniele è certamente il migliore fra tutti (l'ho consigliato anch'io), ma credetemi non vado fuori di testa per 50-60km brutti su 1865 km da percorrere.....e continuero' a farmi il percorso per Reghin a meno che la strada non sia ancor piu' dissestata dall'ultimo luglio.

rispetto all' ultimo percorso da me fatto, per Mures, è meglio. E in effetti dopo Reghin, la strada migliora e di parecchio e comunque...una vale l' altra....Piuttosto davvero riuscendo ad arrivare a Cluj, la mattina seguente tutto il viaggio avvrebbe un altro aspetto..

#323 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 16:05

Ben vengono i controlli se servono a minimizzare gli incidenti. Quando si guida vanno rispettate le regole del codice della strada (velocità, precedenze etc.etc.) il mio dubbio che i controlli vengono fatti per secondi fini.

PAllino

Qui sarebbe il caso di iniziare a sfatare un "mito" duro a morire.
La situazione in Romania è cambiata di molto anche nel campo della corruzione.
Personalmente, giro molto su queste strade e non ho ricordi di essere incappato in controlli di polizia solamente atti ad estorcere soldi.
Anzi voglio aggiungere di più.
Nelle città, girando in auto nei giorni del fine settimana, può anche capitare di essere fermati più volte per un controllo.
Generalmente in quelle giornate, vengono svolti per verificare che i conducenti non abbiano assunto bevande alcoliche.

Ho sempre incontrato uomini che si sono comportati in maniera molto professionale, mi hanno avvisato che si trattava di un controllo atto a contrastare gli incidenti derivanti dall'alcool, hanno proceduto al controllo e una volta accertato che era negativo, mi hanno lasciato proseguire immediatamente.
In Italia, da quel che ricordo io, se si viene fermati, molto difficilmente ce ne possiamo andare senza una bella contravvenzione. Perché si sa, qualcosa lo si trova sempre.

Anche la situazione in dogana è molto cambiata.
Oggi è molto difficile corrompere un agende di frontiera.
Infatti sono molti i romeni che non si sono ancora resi conto di come siano e stiano cambiando le cose.
Non hanno ancora compreso che i tempi passati...sono passati! E le cose non funzionano più così.
Sono molti dicevo, che si trovano un bel dosar penal sulle spalle.
Per chi è scettico, basta provare ad entrare in Romania con qualcosa che non è a regola (tipo 20 kg. di caffè) e qualora venisse trovato dagli agenti, provare a corromperli.
Provate, provate.
Ovviamente poi, ci sono anche dei casi in cui alcuni agenti tentano di "arrotondare" ma questi, non sono più casi così frequenti come molti ancora pensano.

#324 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 16:51

Ma tu riesci ad essere lucido da Bologna fino a Cluj? :arf2:

rispetto all' ultimo percorso da me fatto, per Mures, è meglio. E in effetti dopo Reghin, la strada migliora e di parecchio e comunque...una vale l' altra....Piuttosto davvero riuscendo ad arrivare a Cluj, la mattina seguente tutto il viaggio avvrebbe un altro aspetto..

beh Jerry partendo da Bologna molto presto la mattina (04-05) arrivo a Cluj con qualche sosta alle ore 20-21 con l'aiuto di un buon termos di caffe'. Ti diro' di piu': l'anno scorso a luglio mi sono fatto il tratto Cluj-Reghin quando stava annottando e ho dormito a Reghin in una camera matrimoniale da 20 euro. Ma come obbietterai, non ne vale la pena rischiare piu' di tanto perche' quel tratto è malandato ed è sconsigliabile farlo di notte, anche se quei chilometri li conosco a memoria.
Da Cluj, partendo il giorno dopo alle 8 di mattina, arrivo facile alle 18 a Bender.

Hai ragione se arrivi a Cluj dall'Italia e ci dormi, il giorno dopo lo scenario è diverso, anche perchè per me il tratto piu' stressante per vari motivi è proprio Oradea-Cluj (150km)

#325 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 16:58

provare a corromperli.
Provate, provate.

Le dogane della Romania sono da anni sotto osservazione

prima per l'adesione all'EU

poi per l'adesione allo spazio Schengen

#326 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 19:02

ho fatto un po di ricerche,
dal confine italiano a Trieste fino al ingresso Iasi
(dove vanno 90% di noi)

ci sono:

a) 1369 km e 15 ore 49 min passando via Budapest e M3 ungherese, Satu Mare, Dej ... Pascani

b) 1360 km e 15:39 tagliando da M3 x Debrecen, Zalau, Dej ... Pascani (ho provato e sconsiglio)

c) 1346 km e 15:52 al estremo nord accanto il confine con l'UcrainA
tra Sighetu marmatiei, Borsa, Carlibaba, Gura humorului ... Pascani
(c'e' qualcuno che rischia a farlo?)

d) 1341 km e 16:19 tagliando a Erd x Szolnok, Oradea, Cluj, Reghin, Toplita ... Pascani
(provato tante volta da tutti penso, via principale x entrare in Romania, pieno di polizia)

e) 1376 km e 16:37 tagliando x Szolnok, Oradea, Cluj, ma dopo verso Dej, Bistrita ... Pascani
(ancora piu km in Romania, conviene ?)

f) variante via Serbia e piu lungo, piu confini, piu km in Romania,
e un solo vantaggio che meno montagna - lasciamo perdere x il momneto

la domanda e perche il percorso piu corto impegna piu tempo?

Anche se google non e precisissimo e non sa di tutte le condizione ma + o - dice la verita.

E come la differenza e solo 28 km tra il tragitto piu corto e variante a)
mezzora di guida massimo (ma come piu autostradale forse meno, penso 15-20min.)
la mia scelta e quello come meno stressante.

#327 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 19:36

(dove vanno 90% di noi)

ci sono:

a) 1369 km e 15 ore 49 min passando via Budapest e M3 ungherese, Satu Mare, Dej ... Pascani

b) 1360 km e 15:39 tagliando da M3 x Debrecen, Zalau, Dej ... Pascani (ho provato e sconsiglio)

d) 1341 km e 16:19 tagliando a Erd x Szolnok, Oradea, Cluj, Reghin, Toplita ... Pascani
(provato tante volta da tutti penso, via principale x entrare in Romania, pieno di polizia)

e) 1376 km e 16:37 tagliando x Szolnok, Oradea, Cluj, ma dopo verso Dej, Bistrita ... Pascani

Anche se google non e precisissimo e non sa di tutte le condizione ma + o - dice la verita.

interessante ricerca quella che hai fatto, mettendo a confronto 6 soluzioni.
la domanda perche' il percorso piu corto /quello d/ impegna piu tempo si spiega con un percorso piu' ricco di tornanti e una qualità inferiore delle strade montane.
Qualche perplessità nei chilometri del percorso d/ ed e/:solo 25km? mi sembrano troppo pochi!
Mi riservo di controllare km e tempi del percorso a/, anche se so che sei un esperto di itinerari

#328 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 20:23

(dove vanno 90% di noi)

ci sono:

Tieni presente che Google Maps è abbastanza preciso ma non esatto.
Infatti, come consigliano le principali case produttrici di dispositivi di navigazione satellitare, le mappe vanno aggiornate ogni 3 mesi circa proprio perché in percorsi lunghi come questo ( da IT a MD) in questo lasso di tempo, cambiano molte strade.
Più di quante noi pensiamo.

Come già dicevo, il percorso più breve dovrebbe essere il più veloce solamente dove le condizioni stradali sono sufficientemente buone.
Nei paesi in cui le condizioni non sono queste, ecco che il percorso più breve, inevitabilmente diventa il più lungo in termini di tempo impiegato.
Sempre in questi paesi, bisogna abituarsi a non dare completa fiducia ai propri dispositivi di navigazione satellitare proprio perché loro sono in grado di calcolare il percorso più breve ma purtroppo non quello più agibile e in buone condizioni.

#329 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 21:35

(dove vanno 90% di noi)
ci sono:

le simulazioni fatte su google masp vanno prese con le molle
da fernetti ad albiza percorrendo l'itinerario a) sono 1466 di cui circa 610 in Romania e gli altri 856 tra slo/ungheria,
questi ultimi se percorsi completamente in autostrada anche percorrendo l'anello MO si può tenere comodamente una media di 100kmh anche con brevi soste mentre il tratto Rumeno al massimo tieni i 50 di media.
la somma dei tempi è presto fatta 8/9 ore la prima parte e 11/12 per l'attraversamento della Romania.Da qui non si scappa.

sconsigliati

questo non so come fate a definirlo vantaggioso visto che si percorrono 250 km ungheri in strade normali,
a me una volta la polizia ungherese mi ha chiesto se avevo l'estintore a bordo. :bad:

quest'ultima potrebbe essere vantaggiosa a patto che si debba raggiungere in sud Moldova e non ci siano a bordo cittadini Moldavi

non saranno 28 km ma sicuramente è il meno stressante e più panoramico
che poi dico io: ma che fretta avete di andare in Moldova manco fossero i caraibi :nea:
ma prendetela con comodo :azz:

#330 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 22:33

mmhh... visto quanto sei credente non te lo avrei consigliato... :tongue2:

Perche'? Io mica mi sarei "comportata" come te... ti avrei solo guardato... :roflmao:

#331 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 23:39

è leggermente + lunga , via michelin mi da partendo da Trieste per Kishinev 1650 km

ma è enormemente + veloce

fai un sacco di autostrada , persino in Romania !

le dogane sono super veloci , si attraersano con il passaporto in mano e manco ti fermano sino alla frontiera Serbia Romania

NION FAI TRATTI MONTANI

meno la parte finale per arrivare ad Albita

In romania fai l'autostrada Pitesti Bucaresti

e per il resto sono tutte strade a grande scorrimento .

Io ho il mio record proprio su questo percorso e ci ho messo meno di 24 ore ,

Come qualcuno scriveva

non importa la lunghezza ma la scorrevolezza

e questo è il + scorrevole , anche perche' sono strade meno frequentate

come lo sono anche le frontiere

il tracciato :

http://www.viamichel...nit=true</span>

Messaggio modificato da Rick il 14 settembre 2012 - 23:44

#332 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 07:51

Infatti, come consigliano le principali case produttrici di dispositivi di navigazione satellitare, le mappe vanno aggiornate ogni 3 mesi circa proprio perché in percorsi lunghi come questo ( da IT a MD) in questo lasso di tempo, cambiano molte strade.

Come già dicevo, il percorso più breve dovrebbe essere il più veloce solamente dove le condizioni stradali sono sufficientemente buone.
Nei paesi in cui le condizioni non sono queste, ecco che il percorso più breve, inevitabilmente diventa il più lungo in termini di tempo impiegato.
Sempre in questi paesi, bisogna abituarsi a non dare completa fiducia ai propri dispositivi di navigazione satellitare proprio perché loro sono in grado di calcolare il percorso più breve ma purtroppo non quello più agibile e in buone condizioni.

Concordo con quello che dici.. I navigatori anche di ultima generazione non sono esatti , inoltre in Romania molto spesso si "perdono" , io quest'anno ho seguito l'itinerario consigliato da Daniele; in totale ho percorso da Balti a Bergamo 1867 Km senza problemi facendo una tappa in prossimità di Oradea. Oggi le strade romene sono in ottime condizioni e si percorrono e molte volte anche se si fanno più Km si impiega meno tempo per le condizioni generali.

PAllino

#333 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 08:11

Concordo con quello che dici.. I navigatori anche di ultima generazione non sono esatti , inoltre in Romania molto spesso si "perdono"
PAllino

Quando si prepara un itinerario, è soprattutto da tener presente che tutti gli utilizzatori dei navigatori TomTom, a oggi, ammesso che abbiano caricato nel dispositivo le ultime mappe da poco rilasciate (le 895.XXXX), disporranno per la Romania di una copertura al 16%, Ucraina 39% mentre per la Serbia, le sole strade di collegamento.

Per questi motivi, oltre a non dare troppo credito alle sue indicazioni, è caldamente consigliato seguire strade principali (già mappate e in buone condizioni) e non "avventurarsi" alla sperindio come ha fatto Jerry :roflmao:

#334 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 08:43

Per questi motivi, oltre a non dare troppo credito alle sue indicazioni, è caldamente consigliato seguire strade principali (già mappate e in buone condizioni) e non "avventurarsi" alla sperindio come ha fatto Jerry :roflmao:

Ma io ho perso la strada nello Stato piu' coperta da i navigatori: la Slovenia. in realtà la prima volta non ho avuto problemi, il Tom Tom integrato era aggiornatissimo; la seconda volta ho avuto un eccesso di sicurezza pensando di ricordare la strada. Il navigatore (tedesco che mi regalarono) semplicemente mi fa andare a Oradea passando per la Croazia, e io non me ne sono accorto. Vuoi sapere un assurdo? In Romania non mi ha dato problemi! Tra l'altro Iasi è un cantiere aperto con strade chiuse o interdette al traffico. Ad un certo punto le indicazioni scompaiono; come si trova la strada per Albita? Ho impostato il navigatore (visto che questo non mi copriva la moldova) su strada Chisinau (me lo ricordavo dalla volta prima) e mi ci ha portato tranquillamente.

#335 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 15 settembre 2012 - 08:52

Ma io ho perso la strada nello Stato piu' coperta da i navigatori: la Slovenia. in realtà la prima volta non ho avuto problemi, il Tom Tom integrato era aggiornatissimo; la seconda volta ho avuto un eccesso di sicurezza pensando di ricordare la strada. Il navigatore (tedesco che mi regalarono) semplicemente mi fa andare a Oradea passando per la Croazia, e io non me ne sono accorto. Vuoi sapere un assurdo? In Romania non mi ha dato problemi! Tra l'altro Iasi è un cantiere aperto con strade chiuse o interdette al traffico. Ad un certo punto le indicazioni scompaiono; come si trova la strada per Albita? Ho impostato il navigatore (visto che questo non mi copriva la moldova) su strada Chisinau (me lo ricordavo dalla volta prima) e mi ci ha portato tranquillamente.

Dai, scherzavo... :)
comunque la cosa interessante è che essendo aggiornate le mappe del tuo navigatore, mi sembra quasi impossibile che ti ha creato casini proprio in Slovenia. Veramente molto strano...di solito si comportano così quando la mappa non contiene tutte le informazioni stradali più recenti.
Vedi con le tecnologie come siamo avanzati?
Ci si perde utilizzando due navigatori in un paese peraltro a copertura totale.

#336 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 10:52

principali case-produttrici di dispositivi di navigazione consigliano di aggiornare x incassare un po di soldini

a volte i aggiornamenti vanno avanti rispetto la realta stradale, come succeso a me in Croazia dove ho trovato 15-20km di starda sterrata ma sulla mappa (non tanto aggornata neanche) era tutto bello asfaltato. In fine ho visto i lavori, e 5-7km gja fatti.

Quello che tocca percorso It-Md: lo faccio da 2004 e maggiori cambiamenti stati tra 2008-2009 quando stati aperti nuovi tratti autostradali in ungheria e slovenia. Poi - niente, piutosto in Romania che rimane sempre punto piu stressante del viaggio

Messaggio modificato da hohol il 16 settembre 2012 - 10:53

#337 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 14:20

principali case-produttrici di dispositivi di navigazione consigliano di aggiornare x incassare un po di soldini

a volte i aggiornamenti vanno avanti rispetto la realta stradale, come succeso a me in Croazia dove ho trovato 15-20km di starda sterrata ma sulla mappa (non tanto aggornata neanche) era tutto bello asfaltato. In fine ho visto i lavori, e 5-7km gja fatti.

Quello che tocca percorso It-Md: lo faccio da 2004 e maggiori cambiamenti stati tra 2008-2009 quando stati aperti nuovi tratti autostradali in ungheria e slovenia. Poi - niente, piutosto in Romania che rimane sempre punto piu stressante del viaggio

Si questo è in parte vero.
L'aggiornamento mappe comunque, secondo la mia esperienza, è fondamentale per avere sempre il percorso migliore.
Molti utilizzatori di questi navigatori non capiscono perchè, i paesi interamente completi abbiano ancora mappe piene di errori.
Tipo sui limiti di velocità. Quelli stradali non corrispondono a quelli che indica il display.
Oppure mentre percorri una strada, lo schermo ti indica che stai andando per i campi.

Però è anche vero che ogni tre mesi, a livello europeo cambiano molte strade e su percorsi lunghi, ti rendi conto della differenza tra una mappa attuale e una vecchia di 18 mesi.
Soprattutto da quando molti paesi che hanno aderito alla UE, hanno anche ricevuto fondi specifici per ammodernare le strade.
L'Ungheria ha iniziato i lavori da parecchi anni e molti sono stati conclusi definitivamente altri sono ancora in rifacimento o ampliamento tutt'ora con frequenti deviazioni.
Fino a circa 9-12 mesi fa, per i dispositivi TomTom, la mappa della Romania neanche esisteva.
La copertura arrivava solo alle strade principali di collegamento.
Oggi sono arrivati a coprire il 16%.

#338 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 17:33

Fino a circa 9-12 mesi fa, per i dispositivi TomTom, la mappa della Romania neanche esisteva.
Oggi sono arrivati a coprire il 16%.

Ecco, mi pare "TomTom" in italia diventato un sinonimo di navigatore,
come da noi "xerox" diventato sinonimo di fotocopiatrice, "adidas" - scarpe da ginnastica, ecc.

Pochissimi sanno di Garmin, lasciamo perdere gli atri, anche se i negozi pieni di diversi modeli.

Io lo uso un "becker" che nel fondo usa il programma "I go 8.3".
Per questo programma lo posso sceglire le mappe dei diversi produttori, non solo Navteq o Teleatlas (TomTom).
E per paesi del est (Ro/Md/Ua compresi) esistono ditte locali (Carteblanche x UA, Monolit x Slovenia, TopMap x Ungheria, ecc)
che da tempo fanno piu di 80% della copertura
Anche Garmin permette di usare le mappe dei diversi produttori

unica cosa - bisogna approfondirsi un po in materia x poter giocare.
subito dalla scatola non funziona in questa maniera

#339 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 16 settembre 2012 - 19:22

Ecco, mi pare "TomTom" in italia diventato un sinonimo di navigatore,
come da noi "xerox" diventato sinonimo di fotocopiatrice, "adidas" - scarpe da ginnastica, ecc.

Pochissimi sanno di Garmin, lasciamo perdere gli atri, anche se i negozi pieni di diversi modeli.

Io lo uso un "becker" che nel fondo usa il programma "I go 8.3".
Per questo programma lo posso sceglire le mappe dei diversi produttori, non solo Navteq o Teleatlas (TomTom).
E per paesi del est (Ro/Md/Ua compresi) esistono ditte locali (Carteblanche x UA, Monolit x Slovenia, TopMap x Ungheria, ecc)
che da tempo fanno piu di 80% della copertura
Anche Garmin permette di usare le mappe dei diversi produttori

unica cosa - bisogna approfondirsi un po in materia x poter giocare.
subito dalla scatola non funziona in questa maniera

Eh si, in parte hai ragione riguardo al TomTom.
Esistono comunque altri ottimi dispositivi tra questi il Garmin che hai citato tu.
Bisogna sempre cercare il dispositivo che sia il più possibile utilizzabile senza "troppe imposizioni" ed in effetti, la TT, in merito agli ultimi modelli usciti, sta diventando un po' troppo "possessiva" in questo.
Se continuerà così, rischierà di consegnare parte dei suoi clienti ad altre case produttrici che non aspettano altro.
Il Becker non lo conosco proprio ma approfondirò.
Notizia preziosa quella che hai postato riguardo al fatto che supporti un gran numero di mappe provenienti da svariati produttori.
Bene a sapersi.
Ti ringrazio!

#340 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 17 settembre 2012 - 07:20

Si questo è in parte vero.
L'aggiornamento mappe comunque, secondo la mia esperienza, è fondamentale per avere sempre il percorso migliore.
Molti utilizzatori di questi navigatori non capiscono perchè, i paesi interamente completi abbiano ancora mappe piene di errori.
Tipo sui limiti di velocità. Quelli stradali non corrispondono a quelli che indica il display.
Oppure mentre percorri una strada, lo schermo ti indica che stai andando per i campi.

Però è anche vero che ogni tre mesi, a livello europeo cambiano molte strade e su percorsi lunghi, ti rendi conto della differenza tra una mappa attuale e una vecchia di 18 mesi.
Soprattutto da quando molti paesi che hanno aderito alla UE, hanno anche ricevuto fondi specifici per ammodernare le strade.
L'Ungheria ha iniziato i lavori da parecchi anni e molti sono stati conclusi definitivamente altri sono ancora in rifacimento o ampliamento tutt'ora con frequenti deviazioni.
Oggi sono arrivati a coprire il 16 %.

Quello che dici è oro colato Daniele. I navigatori anche i recenti molto spesso si perdono. per la poca copertura delle mappe. Io ho sulla mia auto un navigatore di nuova generazione che utilizza ATLAS/ NAVTEC e devo dire che quest'anno la situazione era leggermente migliore e del TOM.TOM, i veri problemi che le mappe di molti stati non sono aggiornate; nello specifico il mio navigatore contrariamente al Tom.Tom ha una copertura buona per la Romania / Ungheria/Moldova, è sottinteso che questa copertura vale per le strade di grande comunicazione.
A parte tutto io porto con me sempre la vecchia carta geografica che all'occorenza aiuta sempre. Quest'anno in Romania e anche in Ungheria ci sono cantieri sulle vie principali e la cosa che mi ha fatto più incavolare che in occasione di queste manutenzioni non mettono nessun segnale di deviazione, lasciano al malcapitato di trovare di nuovo l'indicazione..

Pallino