jerrydrake, il 13 settembre 2012 - 18:11, ha scritto:Ho fatto entrambe le soluzioni:
Sia per Reghin ( 90 km di strada pazzesca!!), Toplita, Targu neamt e Pascani, quindi Iasi. Questa hai 90 km infiniti per arrivare a Reghin, ma poi, passati i carpazi, dopo Toplita la strada migliora. Il vantaggio è che attraversi pochi paesi e incontri poca polizia
sia per: Turda, Tirgu Mures, Sovata, Gheorgheni (DIO MIO!!!) quindi Pietra Neamt, Roman, quindi Iasi. Qui l'inizio sembra promettente. prima Cluj ci si mette su autostrada (che dura solo 30km) fino a Tirgu, ma qui iniziano decine di villaggi che se appena superi i 50 km/h ti piomba addosso la polizia...., ma il bello, anzi il peggio deve arrivare: la deviazione per Gheorgeni! ti chiederai 100 volte se non hai sbagliato strada! Due salite su i carpazi, compreso una specie di parco nazionale al cui confronto le curve della costiera amalfitana sembrano autostrade!
insomma.. uno strazio.
Io forse ho fatto un errore quello di essermi fermato a Oradea: troppo presto. Consiglio di arrivare almeno fino a Cluj.eh sì Jerry dovevi fermarti perlomeno a Cluj. Sono 150 km in piu', 2 ore di guida in piu'. Ti rimarrebbero solo 350 km da fare in Romania.
Ma quale idea
Anche se arrivi dalla Serbia devi attraversare la Romania a sud ma te la fai tutta da ovest a est, per evitarla o vai per l'Ucraina o fai la circumnavigazione e arrivi dal mar nero
oppure! prendi l'aereo non solo per Budapest
Il bulevar di Budapest lo percorri non tanto per turismo, ma perché è la via più breve tra M7 e M3,qui bisogna conoscere bene la strada altrimenti basta sbagliare una rampa uno svincolo e non ne esci più, puoi lasciarci anche qualche oretta prima di ritrovare la giusta direzione 
Checchè ne dicano alcuni amici forumisti fino ad Oradea, venendo dall'Italia , la strada piu' conveniente resta quella Erd- Szolnok-Bors (senza passare per Debrecen) e senza percorrere la M3 in alto passando per Nyirigihaza e poi per Satu Mare (RO). Il ring di Budapest è un casotto (Beppe vede giusto) .Provate a sballare uno svincolo passando dalla M7 (Autostrada Balaton) alla M3, vi trovate in una situazione fantozziana, domandando a destra e a manca a passanti che hanno una lingua incomprensibile e non sanno nemmeno l'inglese (esperienza pagata di persona).
Da Cluj se passi per Apahida che faccio quasi sempre sono 90 km brutti, ma non tutti diamine perchè la metà è vivibile. Prima di Reghin migliora e dopo Reghin pure fino a Toplita, a meno che non ci siano lavori in corso.
In definitiva facendo il tragitto da me consigliato e che tu Jerry ha seguito, trovate non piu' di 70km bucati in tutto il percorso! Rispetto al tragitto piu' sotto per Georgheni, che io mi sono fatto perdendomi nei meandri dei Carpazi, non c'è un paragone.
E poi lo dico e lo ridico, fino all'asfissia, preferisco farmi i 50 km bucati passando per Reghin a velocità moderata e di giorno, ma senza l'incubo della rutiera che a 60km/h ti stoppa piuttosto che farmi languidamente e comodamente un percorso di 150km piu' lungo attraversando paesi e semafori in buon numero. A conti fatti scelgo il male minore per me, anche se una volta ho optato per la soluzione Cluj-Dej-Bistrita-Campolung-Suceava-Pascani-Iasi.
A conti fatti il percorso fatto da Pallino, consigliato da Daniele è certamente il migliore fra tutti (l'ho consigliato anch'io), ma credetemi non vado fuori di testa per 50-60km brutti su 1865 km da percorrere.....e continuero' a farmi il percorso per Reghin a meno che la strada non sia ancor piu' dissestata dall'ultimo luglio.