Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
343 risposte a questa discussione

#281 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 06:43

Sei stato fortunato che ha trovato ( e risolto) il problema

Io accellerai a togliermi la mia Passato proprio per un problema al condizionatore che nessuno riusci a risolvermi

30 dollari . . .
In italia per 30 dollari manco ti stringono la mano !

Cmq l'episodio è utile per un ulteriore spunto sul tema "auto per la MD"

Fondamentale che siamo auto semplici e con una diffusione sufficiente in MD

per garantire una adeguata conoscenza da parte dei meccanici moldavi
oltre che la reperibilità dei ricambi .

Da questo punto di vista le Skoda
molto diffuse e stimate in tutto l'est EU
sono perfette .

a dirla tutta, per far capire che esiste professionalità e onestà all'estero, voglio dire questo. E' fin troppo facile sostituire un pezzo senza tentare di ripararlo e all'atto di regolare i conti vi trovate un conto salato senza poter obbiettare nulla.
Igor, l'elettrauto che conosco da qualche anno prima ha effettuato una diagnostica generale dell'elettronica per verificare se c'era qualche grossa anomalia. Verificato che questa non sussisteva mi ha rinviato al giorno dopo. Gli ho lasciato la macchina per un giorno intero. All'atto del pagamento, mi ha detto chiaramente: sarebbero 50 dollari, ma ti conosco e mi bastano 30 dollari. Per queste persone, conoscerti è un indice di considerazione e stima, e questo coopera ad avvicinarmi sempre più a questa gente.Ho sempre ricevuto questo trattamento tutte le volte che sono ricorso a Igor e mi ha risolto non pochi problemi a prezzi, per noi, popolari.Questo per la precisione.

Ha ragione Rick quando sottolinea che ci sono macchine come la mia skoda di larga diffusione in MD-PMR che non hanno problemi di manutenzione per i pezzi di ricambio e che sono molto conosciute. Chi acquista macchina e si sposta in terra moldava, deve tener presente anche e oserei dire, soprattutto questo aspetto in caso di malfunzionamento.

#282 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 07:04

a dirla tutta, per far capire che esiste professionalità e onestà all'estero, voglio dire questo. E' fin troppo facile sostituire un pezzo senza tentare di ripararlo e all'atto di regolare i conti vi trovate un conto salato senza poter obbiettare nulla.
Igor, l'elettrauto che conosco da qualche anno prima ha effettuato una diagnostica generale dell'elettronica per verificare se c'era qualche grossa anomalia. Verificato che questa non sussisteva mi ha rinviato al giorno dopo. Gli ho lasciato la macchina per un giorno intero. All'atto del pagamento, mi ha detto chiaramente: sarebbero 50 dollari, ma ti conosco e mi bastano 30 dollari. Per queste persone, conoscerti è un indice di considerazione e stima, e questo coopera ad avvicinarmi sempre più a questa gente.Ho sempre ricevuto questo trattamento tutte le volte che sono ricorso a Igor e mi ha risolto non pochi problemi a prezzi, per noi, popolari.Questo per la precisione.

Ha ragione Rick quando sottolinea che ci sono macchine come la mia skoda di larga diffusione in MD-PMR che non hanno problemi di manutenzione per i pezzi di ricambio e che sono molto conosciute. Chi acquista macchina e si sposta in terra moldava, deve tener presente anche e oserei dire, soprattutto questo aspetto in caso di malfunzionamento.

Il vero dramma GIO' sta nel fatto che oggi le reti di assistenza sono poco profesionalizzate, sembrano tanti "ingegneri" (Dio mi salvi mi colpisco da solo) in camice bianco e pensono di affidare il tutto ad un tetst di diagnosi e nessuno è più in grado di fare una riparazione ; è facilissimo che vanno per tentativi cambiando il cambiabile con danni economici per il cliente. Sposo anche quello che ha detto Rick (che vale per qualunque prodotto) , è inutile portare cose in Moldovia non diffuse per chè rischi alla prima accidentalità buttare via tutto per mancanza di ricambi. Cmq non ho capito di quale interuttore di commutazione parla IGOR. ma non conoscendo la tipologia di impianto che monta la tua SKODA non posso dare la mia opinione.

Pallino

#283 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 07:10

Sei stato fortunato che ha trovato ( e risolto) il problema

Io accellerai a togliermi la mia Passato proprio per un problema al condizionatore che nessuno riusci a risolvermi

Vedo con piacre che hai cambiato foto Jerry, staio diventando più buono. Hai ragione , perchè in passsato anche io con una Croma ho avuto un problema analogo , ho perfino scritto alla FIAT e alla DIAVIA , mi hanno "rubato" un sacco di soldi senza risolvere il problema ,poi lo sai come ho risolto con il fai date e pr puro caso. Venivo dalla Sicilia sulla SA -RC mi pianta in asso il condizionatore con 45 °C fuori la macchina è diventata un forno ion poco tempo, alzo il cofano e mi accorgo del fusibilie andat, cambio e dopo 100 Km dinuovo, alla fine sono rimasto senza fusibili e toccando accidentalmente mi sono accorto che lo zccolo del relais di coommutazione era non fissato e sfiammava; stretto con pinza e al posto del fusibikluie un pinzetta fermacarte; sono andata avnti mesi , poi ho sostituito il tutto e mandatao a spigolare l'assistenza.

PAllino

#284 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 15 agosto 2012 - 13:58

Sono arrivato x ennesima volta in MD con l'auto

Ho provato un variante nuovo in Romania: Debrecen-Valea lui Mihai-Marghita-Zalau-Dej

Dopo l'autostrada da Debrecen fino al confine la strada un po stanca,
dopo fino a Marghita e ottima, poi cosi-cosi
Dopo Zalau un piccolo tratto di DN1F e ottimo,
ma l'ultimi 30 km e stato un disastro - il tratto e stretto curvoso e con le bucche enormi,
assolutamente sconsigliato, piutosto al buio.

Non vale la pena, meglio sempre l'autostrada fino a Nieregyhaza
(da ottobre/novembre devono aprire altri 25 km fino a Or/Mateszalka) e poi verso Satu Mare.

a Dej siamo arrivati al buio e fermi x la notte in hotel "Somes" - puro stile sovietico
l'unico vantaggio e prezzo 100RON (€22 circa) x una stanza tripla. Doppia costa 70.

A Iasi ho trovato un globale risanamento delle strade, alcune sono chiuse, tante deviazione
ma la cosa piu grave che manca l'ultimo strato del asfalto e tantissime coperchi sono piu alti 7-10cm,
la segnalazione assente

Buon ferragosto e buon viaggio a tutti

#285 raffic

raffic

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 22:11

Salve a tutti gli utenti-viaggiatori di Moldweb, complimenti a chi ha la costanza di ripetere l'esperienza di un viaggio in macchina in Moldova, io sono tornato il 20 agosto dalla mia seconda esperienza di viaggio e devo dire che, nonostante avessi letto abbastanza attentamente vari itinerari consigliati da chi mi ha preceduto, anche questa volta ho trovato il viaggio lungo e logorante, soprattutto com'era prevedibile nel tratto che attraversa la Romania. Ho scelto l'itinerario più semplice e scorrevole e cioè da Trieste verso Lubiana, poi Maribor e Budapest e, uscendo dall'autostrada, in direzione M0-M5 proseguendo per Szolnok e seguendo le indicazioni per la frontiera romena di Oradea. Sosta per la notte nella cittadina che di notte ha il suo fascino. Al mattino proseguito in direzione Cluj, da lì ho fatto l'errore di seguire i consigli di chi in queste pagine consigliava la strada Aphaida-Reghin-Toplita-Targu Frumos, non è assolutamente com'era stato detto, il primo tratto è impercorribile, sono circa 50 km si tornanti con buche enormi che solo chi guida un fuoristrada può definire "strada in discrete condizioni". Il resto è strada stretta e di montagna con molti centri abitati, ma più scorrevole per lunghi tratti, per poi diventare ancora pessima fino a Targu Frumos. Si è viaggiato bene solo quando ci siamo immessi sulla statale che conduce a Iasi. Problemi in questa città anche a causa di deviazioni per lavori, con difficoltà a trovare indicazioni per Sculeni, praticamente assenti e che ci hanno costretti a chiedere più volte indicazioni. quando finalmente siamo riusciti a trovare la giusta direzione, nessun problema per proseguire verso la Moldova, attraversare la vama e giungere a destinazione Falesti.
Consiglio a tutti, comunque , di scegliere l'itinerario che ho fatto al ritorno, Iasi-Suceava-Campulug Moldovenesc-Bistrita-Dej-Cluj-Oradea, più lungo di circa 100 km ma decisamente più scorrevole e meno stressante, anche se con un lungo tratto montano.
All'ingresso in Ungheria ho optato per imboccare l'autostrada M3 a Debrecen, allungando la strada da Oradea di 50 km ma evitando la pericolosa polizia ungherese con i loro autovelox e facendo così tutta autostrada fino al rientro in Italia.
Spero che le mie esperienze di viaggio possano aiutare coloro che magari si accingono a mettersi in viaggio, ed in tal caso drum bun!

#286 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 10:55

Consiglio a tutti, comunque , di scegliere l'itinerario che ho fatto al ritorno, Iasi-Suceava-Campulug Moldovenesc-Bistrita-Dej-Cluj-Oradea, più lungo di circa 100 km ma decisamente più scorrevole e meno stressante, anche se con un lungo tratto montano.

Sono tornato anche io.
non e obbligatorio proseguire fino a Suceava, allunghi parecchio basta prima di Falticeni girare subito verso Gura Humorului
Invece di proseguire verso Cluj-Oradea ho fatto Satu Mare dopo Dej.
La strada ora e in risanamento, ci sono un po di semafori alternanti, ma non rompono tanto. I poliziotti non esistono.
il confine a Petea era vuota. E poi M3 ungherese da Nieregyhaza.

#287 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 10 settembre 2012 - 16:17

Salve a tutti gli utenti-viaggiatori di Moldweb, complimenti a chi ha la costanza di ripetere l'esperienza di un viaggio in macchina in Moldova, io sono tornato il 20 agosto dalla mia seconda esperienza di viaggio e devo dire che, nonostante avessi letto abbastanza attentamente vari itinerari consigliati da chi mi ha preceduto, anche questa volta ho trovato il viaggio lungo e logorante, soprattutto com'era prevedibile nel tratto che attraversa la Romania. Ho scelto l'itinerario più semplice e scorrevole e cioè da Trieste verso Lubiana, poi Maribor e Budapest e, uscendo dall'autostrada, in direzione M0-M5 proseguendo per Szolnok e seguendo le indicazioni per la frontiera romena di Oradea. Sosta per la notte nella cittadina che di notte ha il suo fascino. Al mattino proseguito in direzione Cluj, da lì ho fatto l'errore di seguire i consigli di chi in queste pagine consigliava la strada Aphaida-Reghin-Toplita-Targu Frumos, non è assolutamente com'era stato detto, il primo tratto è impercorribile, sono circa 50 km si tornanti con buche enormi che solo chi guida un fuoristrada può definire "strada in discrete condizioni". Il resto è strada stretta e di montagna con molti centri abitati, ma più scorrevole per lunghi tratti, per poi diventare ancora pessima fino a Targu Frumos. Si è viaggiato bene solo quando ci siamo immessi sulla statale che conduce a Iasi. Problemi in questa città anche a causa di deviazioni per lavori, con difficoltà a trovare indicazioni per Sculeni, praticamente assenti e che ci hanno costretti a chiedere più volte indicazioni. quando finalmente siamo riusciti a trovare la giusta direzione, nessun problema per proseguire verso la Moldova, attraversare la vama e giungere a destinazione Falesti.
All'ingresso in Ungheria ho optato per imboccare l'autostrada M3 a Debrecen, allungando la strada da Oradea di 50 km ma evitando la pericolosa polizia ungherese con i loro autovelox e facendo così tutta autostrada fino al rientro in Italia.
Spero che le mie esperienze di viaggio possano aiutare coloro che magari si accingono a mettersi in viaggio, ed in tal caso drum bun!

L'itinerario in oggetto è molto buono. LA settimana scorsa sono ritornato facendo quella strada e devo dire non ho incontrato nessuna difficoltà, strade in perfette condizioni con indicazioni stradali buone. Anche se l'alternativa REGHIN fa risparmiare un pò di Km ma le difficoltà della strada sono superiori.

Pallino

#288 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 13:59

Una volta arrivati in Romania non scervellatevi a chiedervi quale sia la stra migliore; sono tutte una piu' schifosa dell' altra. Ed è anche inutile pensare che avete sbagliato strada. Qualsiasi è la strada buona..sorry, ognuno è la peggiore :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 settembre 2012 - 14:02

#289 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 14:01

Sono tornato anche io.
non e obbligatorio proseguire fino a Suceava, allunghi parecchio basta prima di Falticeni girare subito verso Gura Humorului
La strada ora e in risanamento, ci sono un po di semafori alternanti, ma non rompono tanto. I poliziotti non esistono.

Questo è un errore! Meglio tagliare all' altezza di Erd (poco prima di Budapest) per szlonk. Si risparmia almeno un ora.
Basti pensare che il percorso è di 60/70 km in meno e si evita l'attraversamento del centro di Budapest e della stessa Debrecen

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 settembre 2012 - 14:07

#290 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 14:18

Una volta arrivati in Romania non scervellatevi a chiedervi quale sia la stra migliore; sono tutte una piu' schifosa dell' altra. Ed è anche inutile pensare che avete sbagliato strada. Qualsiasi è la strada buona..sorry, ognuno è la peggiore :)

Poverino!!! :bebe:
Le strade in Romania sono abbastanza migliori rispetto agli anni scorsi! Certo, ci sono tante... curve ( :roflmao: ) ma i buoni autisti non si devono lamentare!!
Da noi le strade ti aiutano a rimanere svegli e non ti fanno addormentare come quelle italiane!!! :lol3:
:tongue2: :tongue2: :tongue2:

#291 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 14:55

Poverino!!! :bebe:
Le strade in Romania sono abbastanza migliori rispetto agli anni scorsi! Certo, ci sono tante... curve ( :roflmao: ) ma i buoni autisti non si devono lamentare!!
Da noi le strade ti aiutano a rimanere svegli e non ti fanno addormentare come quelle italiane!!! :lol3:
:tongue2: :tongue2: :tongue2:

Silenzioooooo!!! :basta: :fuyou_2:

#292 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 15:07

Silenzioooooo!!! :basta: :fuyou_2:

:loquito:
:kissing:

#293 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 17:25

Beh Jerry non è proprio vero...le strade romene sono "irriconoscibili" rispetto a 5-7 anni fa.
E' stato fatto molto, ma in prevalenza sulle strade principali che sono più che buone.
Poi avevi fatto l'itinerario che ti avevo suggerito? Le strade che ti avevo segnalato erano più che buone.
Ti sei fermato a Piatra Craiului?
Ti è piaciuta?

#294 raffic

raffic

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 19:35

Sono tornato anche io.

Hai ragione Hohol sulla strada più corta da Falticeni verso Gura Homrului, circa 25 km in meno, ma considerando che ero con l'auto a pieno carico, non ho voluto trovarmi con brutte sorprese facendo strade che non ho mai fatto (già mi è bastato il viaggio d'andata con le strade terribili che ho fatto...)
Per il resto la tua è un'alternativa valida, anche se come chilometri e tempo non penso che cambi molto rispetto all'itinerario che ho scelto io.

#295 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 17:11

Beh Jerry non è proprio vero...le strade romene sono "irriconoscibili" rispetto a 5-7 anni fa.
E' stato fatto molto, ma in prevalenza sulle strade principali che sono più che buone.
Poi avevi fatto l'itinerario che ti avevo suggerito? Le strade che ti avevo segnalato erano più che buone.
Ti sei fermato a Piatra Craiului?
Ti è piaciuta?

Ho fatto entrambe le soluzioni:

Sia per Reghin ( 90 km di strada pazzesca!!), Toplita, Targu neamt e Pascani, quindi Iasi. Questa hai 90 km infiniti per arrivare a Reghin, ma poi, passati i carpazi, dopo Toplita la strada migliora. Il vantaggio è che attraversi pochi paesi e incontri poca polizia

sia per: Turda, Tirgu Mures, Sovata, Gheorgheni (DIO MIO!!!) quindi Pietra Neamt, Roman, quindi Iasi. Qui l'inizio sembra promettente. prima Cluj ci si mette su autostrada (che dura solo 30km) fino a Tirgu, ma qui iniziano decine di villaggi che se appena superi i 50 km/h ti piomba addosso la polizia...., ma il bello, anzi il peggio deve arrivare: la deviazione per Gheorgeni! ti chiederai 100 volte se non hai sbagliato strada! Due salite su i carpazi, compreso una specie di parco nazionale al cui confronto le curve della costiera amalfitana sembrano autostrade!

insomma.. uno strazio.

Io forse ho fatto un errore quello di essermi fermato a Oradea: troppo presto. Consiglio di arrivare almeno fino a Cluj.

#296 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 19:38

evidentemente non hanno idea di cosa fossero prima :roflmao: :roflmao:

#297 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 19:40

Io forse ho fatto un errore quello di essermi fermato a Oradea: troppo presto. Consiglio di arrivare almeno fino a Cluj.

tu hai fatto l'errore di non ascoltarmi di passare per la Serbia .

Se mai un giorno mi ascolterai , capirai !

#298 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 20:28

Questo è un errore! Meglio tagliare all' altezza di Erd (poco prima di Budapest) per szlonk. Si risparmia almeno un ora.
Basti pensare che il percorso è di 60/70 km in meno e si evita l'attraversamento del centro di Budapest e della stessa Debrecen

Perche errore? A me fa piacere di attraversare Budapest. Tanto a sabato/dom la trovi vuota con posti macchina gratuiti dove voi
e volendo attraversi in 35-45 min passando come turista davanti ai termi Szeceni, Piazza degli eroi, parlamento, ecc...
al momento e meglio di tangenziale che e piu lunga e ora stanno ristrutturando
il vantaggio di passare via Szolnok no lo vedo. anche se piu corta ma la media e meta rispetto l'autostrada

#299 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 20:41

Hai ragione Hohol sulla strada più corta da Falticeni verso Gura Homrului, circa 25 km in meno, ma considerando che ero con l'auto a pieno carico, non ho voluto trovarmi con brutte sorprese facendo strade che non ho mai fatto (già mi è bastato il viaggio d'andata con le strade terribili che ho fatto...)
Per il resto la tua è un'alternativa valida, anche se come chilometri e tempo non penso che cambi molto rispetto all'itinerario che ho scelto io.

la strada Falticeni - Gura Humorului e buona, vuota e se hai un camion davanti lo sorpassi facilmente, tanti rettilinee lunghi
cmq da Iasi a Dej no lo vedo tante alternative, ottimale quella DN17.
i dubbi sono dopo, come arrivare da Dej alle autostrade ungherese?

#300 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 21:38

Perche errore? A me fa piacere di attraversare Budapest. Tanto a sabato/dom la trovi vuota con posti macchina gratuiti dove voi
e volendo attraversi in 35-45 min passando come turista davanti ai termi Szeceni, Piazza degli eroi, parlamento, ecc...
al momento e meglio di tangenziale che e piu lunga e ora stanno ristrutturando
il vantaggio di passare via Szolnok no lo vedo. anche se piu corta ma la media e meta rispetto l'autostrada

Attraversare Budapest nel weekend è fantastico sempre che non sbagli qualche accesso o qualche rampa,quando sarà terminata sarà sicuramente più vantaggiosa la MO/M31ti consente di prendere la M3 più avanti.

la strada Falticeni - Gura Humorului e buona, vuota e se hai un camion davanti lo sorpassi facilmente, tanti rettilinee lunghi
cmq da Iasi a Dej no lo vedo tante alternative, ottimale quella DN17.
i dubbi sono dopo, come arrivare da Dej alle autostrade ungherese?

Quoto questo percorso anche se sarebbe meglio di notte per evitare molti limiti e intrighi sul percorso,visto gli innumerevoli paesini che si attraversano, non dimentichiamo che sono zone di villeggiatura.
Nessun dubbio quando arrivo a Dej, io svolto a dx per Baia Mare-Satu Mare-carei vama urzuceni/vallaj,una frontiera usata dal locali, c'è anche la possibilità di pernottare a qualche centinaio di metri dalla dogana in un buon hotel aperto anche se si arriva un po tardi,che ti permette di recuperare le forze dopo i 600 km in Romania + quelli Moldavi, poi un 50 km attraverso un bel paesaggio magiaro, rispettando i limiti nell'attraversamento dei 3/4 paesini attraversati si arriva alla M3,
La cosa migliore è non partire con l'ansia di arrivare in fretta ma prenderla come un viaggio turistico.