sto procedendo per esclusione. Sono andato da un meccanico di un autoservis locale, consigliatomi e dopo una verifica del livello del liquido refrigerante, mi hanno risposto che questo è ok. La causa è diversa: occorre andare dall'elettrauto perchè forse lo scambiatore è difettoso (circa solo aria calda). Da quello che ho capito il sistema non commuta (valvola difettosa?). Adesso vado dal mio amico elettrauto Igor che, pieno di lavoro, mi ha dato l'appuntamento perle 16 locali.
Queste cose mi fanno pensare a quanti rischi è sottoposto un utente della strada che deve fare un lungo viaggio. Da notare che io ho un sistema di condizionamento d'aria praticamente nuovo, cambiato 2 anni fa.
Vediamo se posso darti qualche suggerimento amico GIO'. Ti formulo una serie di domande per capire meglio io e cercare di darti una risposta tecnica:
-parliamo di aria condizionata o di climatizzatore?
-hai un sistema di controllo automatico della temperatura o agisci sulla ventilazione?
-quandi inserici il sistema di condizionamento senti il classico CLICk dell'elettrocalamita che fa capire che il compressore inizia a a lavorare?
-l'impianto ha ceduto di colpo?
-hai fatto verificare se il condensatore (si trova sulla parte anteriore) è pulito da foglie o insetti vari?
Fatti questi semplici controlli ti suggerisco di rilevare la temepratura sulle bocchette in uscita ponendo il sistema alla massima poetnza raffreddante.
-Poi puoi far controllare la valvola di espansione ; il filtro disidratore
Se questo non serve a niente rimane solo il compressore .
Non avvilirti perchè sugli impianti di aria condizionata in molti non ci capiscono una "mazza" , vanno a tentativi e spesso ti mettono in conto una botte di soldi cambiando step by step vari pezzi.
Spero di esserti stato utile.
Pallino