Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
343 replies to this topic

#261 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 31 October 2011 - 22:53

In particolare, e visto che per arrivare ad Arad o ad Oradea ci vuole piu' o meno lo stesso tempo, per il periodo invernale voi fareste:

a) oradea, cluj-napoca, dej, iasi, sculeni (655 km - 15:28h)

oppure

b) arad, brasov, bacau, iasi, sculeni (790 km - 16:10h) ?

La 2a e' si piu' lunga, ma forse molto piu' scorrevole e sicura, visto che sono solo 40 minuti di differenza?

Grazie

c'è una soluzione alternativa della prima soluzione a)

a) oradea, cluj-napoca, Reghin, Toplita, iasi, sculeni (580 km - 14:00h)

Questo tratto lo devi fare pero' di giorno con un po' di attenzione nel tratto Cluj-Reghin (30km su 100km di strada accidentata) e nel tratto Toplita-Iasi (10km di lavori in corso alla fine dei Carpazi).

Guadagni circa 200km rispetto alla soluzione b) e quindi 3h di viaggio.

il viaggio Bender-Bologna (1865km) lo faccio in 25-26h.

#262 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 01 November 2011 - 14:40

Chiedo umilmente pieta'...
so che l'argomento e' gia' stato affrontato miliardi di volte, cosi' come ci sono gia' miliardi di proposte per il viaggio via terra... ma magari ultimamente ci sono stati ulteriori cambiamenti e miglioramenti e chissa...

Dovrei andare a Ungheni, partendo dall'Italia del Nord, con un mezzo mefitico a GPL, proprio nel mese di novembre, quindi a rischio neve...
che percorso mi consigliate attraverso la Romania?

Grazie mille...

Leonard

Non farti prendere dal panico. Unpaio di anni fa ho sono partito da Bergamo con una C3 a GPL e devo dire che non ho mai trovato problemi per il carburante. Ti sugerisco cmq di avere le catene a bordo per sicurezza.
A parte tutto devo dire che ho provato diversi itinierari leggendo i vari post ma secondo me quello che questa estate ho trovato ottimale è quello classico (anche se più lungo, Austria; Ungheria; Romania (Oradea); Moldova( Sculeni).
La cosa che mi ha più sorpreso sono state le ocndizioni delle strade in Romania , devo dire che in poco più di tre anni sono diventate in condizioni ottimali e la cartellonistica è veramente efficiente.
Anche se più lungo suggerisco di fare l'itinerario in oggetto.

Pallino

#263 Leonard

Leonard

Member

• 22 posts

Posted 05 November 2011 - 15:18

Se vuoi evitare le montagne

segui la pista serba

ma non devi avere a bordo moldavi

perchè loro devono avere il visto .

Moldavi a bordo! ;)

Questo tratto lo devi fare pero' di giorno con un po' di attenzione nel tratto Cluj-Reghin (30km su 100km di strada accidentata) e nel tratto Toplita-Iasi (10km di lavori in corso alla fine dei Carpazi).

Perfetto, grazie!

Leonard

Non farti prendere dal panico. Unpaio di anni fa ho sono partito da Bergamo con una C3 a GPL e devo dire che non ho mai trovato problemi per il carburante. Ti sugerisco cmq di avere le catene a bordo per sicurezza.
A parte tutto devo dire che ho provato diversi itinierari leggendo i vari post ma secondo me quello che questa estate ho trovato ottimale è quello classico (anche se più lungo, Austria; Ungheria; Romania (Oradea); Moldova( Sculeni).
La cosa che mi ha più sorpreso sono state le ocndizioni delle strade in Romania , devo dire che in poco più di tre anni sono diventate in condizioni ottimali e la cartellonistica è veramente efficiente.

Pallino

Grazie mille anche a te!

#264 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 07 November 2011 - 09:51

Leonard

Pallino

Io sono 2 anni che in estate vado a chisinau con la KIA Picanto bi fuel e non ho mai avuto problemi: ci sono molte stazioni di rifornimento GPL.
Se decidi di viaggiare nei mesi più freddi scegli un percorso più...autostradale (per intenderci passa da Arad, Media, Sibiu, Brasov) e portati le catene o le gomme da neve.

Ciao

#265 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 17 July 2012 - 13:06

Ciao amico GIO'

So che sei tornato da poco dall'Italia e penso come al solito avrai fatto il viaggio in macchina. Che itinerario hai percorso? La Slovenia e le rimanenti strade suggerite da te a suo tempo sono sempre in ottime condizioni?
Io devo partire tra ca. 15 gg. e vorrei sincerarmi delle condizioni stradali.

PAllino

#266 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 17 July 2012 - 13:45

Ciao amico GIO'

So che sei tornato da poco dall'Italia e penso come al solito avrai fatto il viaggio in macchina. Che itinerario hai percorso? La Slovenia e le rimanenti strade suggerite da te a suo tempo sono sempre in ottime condizioni?
Io devo partire tra ca. 15 gg. e vorrei sincerarmi delle condizioni stradali.

PAllino

si' Vincenzo sono arrivato due giorni fa dall'Italia, rifacendo pari pari il tragitto di sempre.

Fino a Oradea (appena dentro il confine rumeno)la strada è ottima. In Slovenia questa volta ho dovuto deviare vicino a Maribor per un incidente che ha procurato una deviazione (mi è costata 2 ore di viaggio in coda). Mi sembra che tu pero' passi per l'Austria, ma questo non è un problema.
Il tratto Oradea-Cluj è come sai il piu' pericoloso per la tasca (la rutiera è sempre piu' rapace in questo tratto) ma io mi sono sempre accodato a qualche rumeno, che per fortuna mi ha coperto. Dopo Cluj, hai due alternative: strada Dej-Bistrita-Suceava-Pascani che è sempre in buone condizioni oppure Apahida-Reghin-Toplita-Pascani. Il tratto Apahida-Reghin (circa 100km) è deteriorato nella parte centrale (circa 30km). Se lo fai di giorno riesci ad evitare le buche. Il tratto Reghin-Toplita-Pascani è buono.
Per il resto del tragitto niente di nuovo da segnalare. E' una delle poche volte che la rutiera rumena non mi ha fermato.

Un consiglio ma tu sei un esperto in queste cose: controlla il liquido/gas del condizionatore. A Toplita mi 'saltata' l'aria condizionata: solo un vapore bollente veniva fuori dal condizionatore. Mi sono fatto 350km all'inferno con temperature medie 38°-40°.

Un lato positivo: alle dogane. molta indulgenza e poche domande. Qui la situazione è migliorata.

#267 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 17 July 2012 - 13:59

si' Vincenzo sono arrivato due giorni fa dall'Italia, rifacendo pari pari il tragitto di sempre.

Fino a Oradea (appena dentro il confine rumeno)la strada è ottima. In Slovenia questa volta ho dovuto deviare vicino a Maribor per un incidente che ha procurato una deviazione (mi è costata 2 ore di viaggio in coda). Mi sembra che tu pero' passi per l'Austria, ma questo non è un problema.
Il tratto Oradea-Cluj è come sai il piu' pericoloso per la tasca (la rutiera è sempre piu' rapace in questo tratto) ma io mi sono sempre accodato a qualche rumeno, che per fortuna mi ha coperto. Dopo Cluj, hai due alternative: strada Dej-Bistrita-Suceava-Pascani che è sempre in buone condizioni oppure Apahida-Reghin-Toplita-Pascani. Il tratto Apahida-Reghin (circa 100km) è deteriorato nella parte centrale (circa 30km). Se lo fai di giorno riesci ad evitare le buche. Il tratto Reghin-Toplita-Pascani è buono.
Per il resto del tragitto niente di nuovo da segnalare. E' una delle poche volte che la rutiera rumena non mi ha fermato.

Un consiglio ma tu sei un esperto in queste cose: controlla il liquido/gas del condizionatore. A Toplita mi 'saltata' l'aria condizionata: solo un vapore bollente veniva fuori dal condizionatore. Mi sono fatto 350km all'inferno con temperature medie 38°-40°.

Un lato positivo: alle dogane. molta indulgenza e poche domande. Qui la situazione è migliorata.

Volevo seguire il tuo suggerimento e attraversare la Slovenia, Ungheria, Oradea, Cluj, Dej, Bistrita, Suceav, pascani,. IASi, Balti.
La deviazione per me è solo la Slovenia. I manigoldi sono sempre in agguato per portare via i soldi alla gente.
Mio dispisce che ti è saltato il condizionatore, mi auguro di non avere problemi perchè il mio SUV ha solo 1 anno ed ha 20000 Km ; sotto questo profilo dovrei avere un pò opiù di garanzie.
Ho letto che si sta organizzando un ritrovo dalle tue parti; mi piecerebbe essere presente e conoscervi e farò il possibile ; vado a pochi Km da BALTI e mi aspetta un periodo di "sano lavoro" per lavori di manutenzione a casa della mia compagna.

PAllino

#268 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 July 2012 - 14:35

A Toplita mi 'saltata' l'aria condizionata: solo un vapore bollente veniva fuori dal condizionatore. Mi sono fatto 350km all'inferno con temperature medie 38°-40°.

ma l'hai caricata? :lol3:

#269 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 17 July 2012 - 15:05

lo stato di carica dei condizionatori non può essere verificato. Per farlo sei costrtto a scarcarlo e poi ricaricarlo spemdmedo 50-60 euro.

Pallino

#270 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 17 July 2012 - 18:01

non l'ho caricata ma ero tranquillo in quanto quest'operazione l'avevo fatta circa 2 anni fa.
Cmq è stata un'esperienza 'rovente' soprattutto in Romania attorno a Iasi-Sculeni

#271 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 July 2012 - 18:11

non l'ho caricata ma ero tranquillo in quanto quest'operazione l'avevo fatta circa 2 anni fa.
Cmq è stata un'esperienza 'rovente' soprattutto in Romania attorno a Iasi-Sculeni

Hai controllato se era davvero scarica? Perchè di solito non finisce all' improvviso

#272 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 18 July 2012 - 07:17

GIO'

Lo stato di carica di un ciclo frigorifero si evidenzia con una ridotta "performance" della macchina , bilancio termico minimo, pressione di condensazione pù elevata, carica minima del fluido refrigerante etc. .Le cause sono molteplici ma quasi sempre vanno imputate a perdite nel circuito; il caso diei climatizzatori e condizianatori dell'auto è analogo; molto spesso si evidenzia una calo della refrigerazione che si può anche misurare con un semplice termometro ponendo il sistema al massimo del freddo e della ventilazione e misurando la temperatura dell'aria in uscita delle bocchette che normalmente è intorno a 10-12 °C.
Se la temperatura è più alta può essere dovuto al filtro disidratore intasato , presenza di fogliame ,sporco sul sistema di raffreddamento del condensatore , valvola di espansione difettosa, compressore andato o infine a bassa carica di liquido refrigerante. Le casue sono molteplici e ti suggerisco di cercare le più semplici per capire cosa è veramente successo.

PAllino

#273 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 18 July 2012 - 13:16

Le cause sono molteplici ma quasi sempre vanno imputate a perdite nel circuito; il caso diei climatizzatori e condizianatori dell'auto è analogo; molto spesso si evidenzia una calo della refrigerazione che si può anche misurare con un semplice termometro ponendo il sistema al massimo del freddo e della ventilazione e misurando la temperatura dell'aria in uscita delle bocchette che normalmente è intorno a 10-12 °C.
Se la temperatura è più alta può essere dovuto al filtro disidratore intasato , presenza di fogliame ,sporco sul sistema di raffreddamento del condensatore , valvola di espansione difettosa, compressore andato o infine a bassa carica di liquido refrigerante. Le casue sono molteplici e ti suggerisco di cercare le più semplici per capire cosa è veramente successo.

PAllino

sto procedendo per esclusione. Sono andato da un meccanico di un autoservis locale, consigliatomi e dopo una verifica del livello del liquido refrigerante, mi hanno risposto che questo è ok. La causa è diversa: occorre andare dall'elettrauto perchè forse lo scambiatore è difettoso (circa solo aria calda). Da quello che ho capito il sistema non commuta (valvola difettosa?). Adesso vado dal mio amico elettrauto Igor che, pieno di lavoro, mi ha dato l'appuntamento perle 16 locali.
Queste cose mi fanno pensare a quanti rischi è sottoposto un utente della strada che deve fare un lungo viaggio. Da notare che io ho un sistema di condizionamento d'aria praticamente nuovo, cambiato 2 anni fa.

#274 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 18 July 2012 - 13:28

sto procedendo per esclusione. Sono andato da un meccanico di un autoservis locale, consigliatomi e dopo una verifica del livello del liquido refrigerante, mi hanno risposto che questo è ok. La causa è diversa: occorre andare dall'elettrauto perchè forse lo scambiatore è difettoso (circa solo aria calda). Da quello che ho capito il sistema non commuta (valvola difettosa?). Adesso vado dal mio amico elettrauto Igor che, pieno di lavoro, mi ha dato l'appuntamento perle 16 locali.
Queste cose mi fanno pensare a quanti rischi è sottoposto un utente della strada che deve fare un lungo viaggio. Da notare che io ho un sistema di condizionamento d'aria praticamente nuovo, cambiato 2 anni fa.

Lo stres a cui vengono sottoposte le auto sulle strade Moldave e Rumene non ha eguali
immagino hai già verificato la cinghia servizi e la puleggia tendicinghia, a me sulle strade Romene è capitato di vedermi superare dalla puleggia tendicinghia condizionatore che mi saltellava davanti. sintesi dei miei stati d'animo :startle: :spiteful: :zitto:

#275 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 18 July 2012 - 14:58

Lo stres a cui vengono sottoposte le auto sulle strade Moldave e Rumene non ha eguali
immagino hai già verificato la cinghia servizi e la puleggia tendicinghia, a me sulle strade Romene è capitato di vedermi superare dalla puleggia tendicinghia condizionatore che mi saltellava davanti. sintesi dei miei stati d'animo :startle: :spiteful: :zitto:

beh, adesso che devo lasciare la macchina per un giorno dall'elettrauto perchè il sistema è bloccato nella commutazione aria-calda-fredda spero che mi controllino anche la cinghia servizi e la puleggia tendicinghia. Grazie per il consiglio: lo farò presente.

Hai ragione per gli stress subìti dalle macchine qui e paesi vicini.La mia skoda Octavia è stata martirizzata per 8 anni di attraversamento Romania-Ucraina-Moldavia e merita una medaglia al valore se ancora il motore non ha cedimenti. Putroppo sono le strutture ancillari (ruote, ammortizzatori, ..condizionatori) quelle che sono già al limite.

Cmq sono sempre piu' convinto che bisona lasciare la macchina (o una macchina ) qui in PMR e venire in Moldavia con l'aereo (visto i voli low cost)

#276 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 18 July 2012 - 15:49

Vediamo se posso darti qualche suggerimento amico GIO'. Ti formulo una serie di domande per capire meglio io e cercare di darti una risposta tecnica:

-parliamo di aria condizionata o di climatizzatore?
-hai un sistema di controllo automatico della temperatura o agisci sulla ventilazione?
-quandi inserici il sistema di condizionamento senti il classico CLICk dell'elettrocalamita che fa capire che il compressore inizia a a lavorare?
-l'impianto ha ceduto di colpo?
-hai fatto verificare se il condensatore (si trova sulla parte anteriore) è pulito da foglie o insetti vari?

Fatti questi semplici controlli ti suggerisco di rilevare la temepratura sulle bocchette in uscita ponendo il sistema alla massima poetnza raffreddante.

-Poi puoi far controllare la valvola di espansione ; il filtro disidratore

Se questo non serve a niente rimane solo il compressore .
Non avvilirti perchè sugli impianti di aria condizionata in molti non ci capiscono una "mazza" , vanno a tentativi e spesso ti mettono in conto una botte di soldi cambiando step by step vari pezzi.

Spero di esserti stato utile.

Pallino

#277 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 18 July 2012 - 15:54

beh, adesso che devo lasciare la macchina per un giorno dall'elettrauto perchè il sistema è bloccato nella commutazione aria-calda-fredda spero che mi controllino anche la cinghia servizi e la puleggia tendicinghia. Grazie per il consiglio: lo farò presente.

Hai ragione per gli stress subìti dalle macchine qui e paesi vicini.La mia skoda Octavia è stata martirizzata per 8 anni di attraversamento Romania-Ucraina-Moldavia e merita una medaglia al valore se ancora il motore non ha cedimenti. Putroppo sono le strutture ancillari (ruote, ammortizzatori, ..condizionatori) quelle che sono già al limite.

Cmq sono sempre piu' convinto che bisona lasciare la macchina (o una macchina ) qui in PMR e venire in Moldavia con l'aereo (visto i voli low cost)

Giò

le strade moldave sono solo un'aggravante, ma da quello che dici il problema è solo dovuto alla vetustà dell'auto. Fai quei semplici controlli ; nella maggior parte dei casi sono cose semplici che si vedano a occhio nella rimanente parte l'assitenza quasi sempre va a tentativi perche di macchine frigorifere capiscono poco.
Cmq una cinghia che slitta , in poco tempo si sfilaccia e ti pianta in asso; alza il cofano e guarda se questo è vero.

Pallino

Pallino

#278 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 19 July 2012 - 21:55

Giò

le strade moldave sono solo un'aggravante, ma da quello che dici il problema è solo dovuto alla vetustà dell'auto. Fai quei semplici controlli ; nella maggior parte dei casi sono cose semplici che si vedano a occhio nella rimanente parte l'assitenza quasi sempre va a tentativi perche di macchine frigorifere capiscono poco.
Cmq una cinghia che slitta , in poco tempo si sfilaccia e ti pianta in asso; alza il cofano e guarda se questo è vero.

Pallino

Pallino

ho recuperato la mia skoda oggi pomeriggio e tutto sommato me la sono cavata con poco spendendo 30 dollar
E' stato riparato un interuttore difettoso che non commutava in aria fredda. Piu' di tanto non ho capito parlando in russo di problemi tecnici.
Cmq parlando con te e altri di impianti di aria condizionata, mi sono reso conto che molte possono essere le cause di un malfunzionamento.
Le discussioni qui nel forum sui viaggi e complicazioni sono di grande utilità proprio al fine di non sottovalutare le difficoltà nell'affrontare lunghi tragitti con macchine di una certa età.

#279 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 20 July 2012 - 02:05

30 dollari . . .
In italia per 30 dollari manco ti stringono la mano !

Cmq l'episodio è utile per un ulteriore spunto sul tema "auto per la MD"

Fondamentale che siamo auto semplici e con una diffusione sufficiente in MD

per garantire una adeguata conoscenza da parte dei meccanici moldavi
oltre che la reperibilità dei ricambi .

Da questo punto di vista le Skoda
molto diffuse e stimate in tutto l'est EU
sono perfette .

Ci penserei su un bel pò invece
a portare in MD auto magari di prestigio qui da noi
ma rare in MD
come ad esempio . . . che so . . . delle jaguar . . . delle Volvo . . . le stesse italiane alfa e lancia . . . le sangyong , . . le scontatissime rover e saab le meno diffuse tra le giapponesi e così via .

Alla prima necessità
si rischia di impazzire alla ricerca
sia di ricambi che di persone competenti

Edited by Rick, 20 July 2012 - 02:11.

#280 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 20 July 2012 - 05:35

E' stato riparato un interuttore difettoso che non commutava in aria fredda.

Sei stato fortunato che ha trovato ( e risolto) il problema

Io accellerai a togliermi la mia Passato proprio per un problema al condizionatore che nessuno riusci a risolvermi