Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
343 risposte a questa discussione

#241 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 20 aprile 2011 - 19:51

Prego. L'ho fatta 2 volte in uscita e 3 volte in entrata verso la Moldova, direi che è una frontiera tranquilla

#242 6speed

6speed

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 20 aprile 2011 - 20:51

Understood.

Grazie ancora!

Prego. L'ho fatta 2 volte in uscita e 3 volte in entrata verso la Moldova, direi che è una frontiera tranquilla

#243 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 23 aprile 2011 - 23:00

Visto che qualcuno potrebbe andare in confusione leggendo tutte queste pagine di itinerari vari ho
pensato di fare un riassunto di tutto quando e emerso in questi anni di esperienze al volante tra Italia
- Moldova e vice versa.....

Un bel riassunto, ma in certi punti poco aggiornato.
Il variante 1) è piu corto, si, però non è piu breve ora quando l'autostrada ungherese M3 va fino a Niyregyhaza (o Debrezen).
E proprio per questo se viene voglia attraversare l'Ucraina invece di Romania (variante 2) non
occore piu passare tutti i paesini ungheresi al 50km/ora media (uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet-Nagykoros-Abony-Szolnok-Debrecen-Nyirbator-Mateszalka)
ma andare sempe sul'autostada (prima M7, poi M3) fino al fondo.
Poi, l'ultimo punto di riferimento in Slovenia non e Pinze! E Lendava.
Se vai verso Pince in Ungheria ti trovi fuori dal autostrada.

variante 2) in quel caso diventa così

2) Itinerario con l'attraversamento dell'Ucraina: [I-SLO-H-UA-MD]

Raccordo A4-Gorizia-dogana Sant'Andrea -(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Lendava-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Budapest
Niyregyhaza-Tiszabecs-(Ucraina)-Vilok-Vynogradov-Chust-Rachiv-Kolomyja-Cernivci-Mamaliga-(Moldova)-Criva-Lipcani-Edinet-Balti-Chisinau.
Ma vi sconsiglio ora ad atraversare l'Ucraina. Le strade ultimamente sono in pessime condizioni

E come seguito anche variante 3) occore a modificare in Ungheria.
E anche in Romania tratto Satu Mare-[statale 19]-Negresti Oas-Sighetu Marmatei-[statale 18]-Borsa-Iacobeni-[statale 17]-Suceava-Iasi e troppo difficile con tanti serpenti.
Secondo me meglio Satu Mare-Dej-Bistrita-Vatra dornei-Campulung moldovenesc-Gura humorolui-vadu moldovei-motca-pascani-Iasi

saluti!

#244 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 aprile 2011 - 19:41

Grazie Hohol, un bel contibuto! :)

#245 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 25 aprile 2011 - 11:15

Secondo me meglio Satu Mare-Dej-Bistrita-Vatra dornei-Campulung moldovenesc-Gura humorolui-vadu moldovei-motca-pascani-Iasi

saluti!

Mi associo e confermo questo percorso che anch'io ho fatto la scorsa estate dopo aver percorso la M3 fino alla fine ho preso l'ultima uscita a dx ho percorso circa 50 km per arrivare alla vama vallaj/urziceni una piccola frontiera adibita al transito frontaliero locale, da li a qualche km più avanti c'è il paese Carei da questa località ci sono due strade, la prima verso Satu Mare seguendo il percorso da te indicato, la secondo, che probabilmente vorrei verificare quest'estate,direzione Zalau - Dej -Bistrita ecc.Da informazioni che avevo preso in loco mi è stato riferito che i lavori di sistemazione di questa strada erano quasi ultimati, e si presentava come una buona alternativa.

#246 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 06 maggio 2011 - 20:44

l'ultimo punto di riferimento in Slovenia non e Pinze! E Lendava.
Se vai verso Pince in Ungheria ti trovi fuori dal autostrada.

chiedo scusa! Ho sbagliato - ultimo riferimento in Slovenia è proprio Pince
Mi confondo con Redics-Lenti, percorso in Ungheria prima che M7 e stata portata al confine

saluti!

#247 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 12:55

a tutti che stanno x partire !!!

ho appena arrivato in Moldavia dal Italia con la macchina

raccordo Villese-Gorizia e un cantiere, ora meglio andare verso Trieste
gasolio in Slovenia 1.213 su tutti distributori lungo l`autostrada

vignetta ungherese (matrica) non e possibile piu comprare al ultimo distributore sloveno
solo sul territorio ungherese e primo sul autostada e abastanza lontano
Ho comprato in un albergo a 1 km dal incrocio M7 con la strada 7, ma la non accenttano le carte,
solo contanti, 8 euro. Con la carta mi pare veniva meno di 7.

Ho passato Budapest nel centro e con una breve sosta x un paio di foto ho impegnato meno di 1 ora da M7 a M3. Ma era domenica pomeriggio

Entrando in Romania a Vallaj/Urziceni ho perso mezzora ca x un semaforo alternante a mezzastarda x SatuMare
x na notte rimasto in motel Connect stile americano (la macchina si parcheggia davanti alla porta della stanza)
a mattina successiva (lunedi) ho attraversato tutta la Romania
percorso Satu Mare - Dej pieno di lavori e la stada non e tanto buona
Dej-Gura Humorului - perfetta
Unica cosa - Bistrita bisogna attraversare nel centro ma non come ti portano i navigatori
alla rotatoria al entrata bisogna andare dritto , non a sx

Abbiamo visitato il monastero Voronet (patrimonio UNESCO) e mi sono rimasto un po deluso
davanti al piccolo monastero (in stato non e tanto al top) c”e” un enorme mercato x titare soldini dai turisti

Facendo un riassunto penso che in questo momento meglio fare M3 ungherese fino a Debrecen, entrare in Romania a Bors e poi Oradea(Gran Varadino) - Cluj - Dej e cosi via ...

un saluto a tutti

#248 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 14:18

complimenti per come scrivi bene in italiano, sapessi scrivere e parlare anche io in moldavo come tu scrivi l'italiano, partirei subito, per ChisinauImmagine Postata

Detto ciò la frase che ti ho lasciato sopra mi scompiscia (alla Nikita) perché anche mia madre (donna dell'est) a 86 anni continua a sbagliare verbo, usa solo "avere" mai "sono".
Certo è che se dico ho arrivato o sono arrivato il significato è sempre e solo che in Moldavia sono arrivato ed è come dire:
Ho caduto o son caduto sempre a terra ho andato. Detto ciò, per non confonderti ulteriormente si dice: Sono appena arrivato in Moldavia, dall'Italia, con la macchina. Questo al sol fine di migliorare il tuo italiano.
Buona permanenza hohol

Messaggio modificato da GiovanniR il 20 luglio 2011 - 14:19

#249 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 15:16

raccordo Villese-Gorizia e un cantiere, ora meglio andare verso Trieste
gasolio in Slovenia 1.213 su tutti distributori lungo l`autostrada

vignetta ungherese (matrica) non e possibile piu comprare al ultimo distributore sloveno
Ho comprato in un albergo a 1 km dal incrocio M7 con la strada 7, ma la non accenttano le carte,
solo contanti, 8 euro. Con la carta mi pare veniva meno di 7.

Ho passato Budapest nel centro e con una breve sosta x un paio di foto ho impegnato meno di 1 ora da M7 a M3. Ma era domenica pomeriggio

Entrando in Romania a Vallaj/Urziceni ho perso mezzora ca x un semaforo alternante a mezzastarda x SatuMare
x na notte rimasto in motel Connect stile americano (la macchina si parcheggia davanti alla porta della stanza)
a mattina successiva (lunedi) ho attraversato tutta la Romania
percorso Satu Mare - Dej pieno di lavori e la stada non e tanto buona
Dej-Gura Humorului - perfetta
Unica cosa - Bistrita bisogna attraversare nel centro ma non come ti portano i navigatori
alla rotatoria al entrata bisogna andare dritto , non a sx

Abbiamo visitato il monastero Voronet (patrimonio UNESCO) e mi sono rimasto un po deluso
davanti al piccolo monastero (in stato non e tanto al top) c”e” un enorme mercato x titare soldini dai turisti

Facendo un riassunto penso che in questo momento meglio fare M3 ungherese fino a Debrecen, entrare in Romania a Bors e poi Oradea(Gran Varadino) - Cluj - Dej e cosi via ...

un saluto a tutti

Ciao a tutti, agosto scorso andando a Moldova ho attraversato la Slovenia, il ticket l'ho preso al ultimo distributore in uscita da SLO. verso Ungheria, invece o visto moltissimi che se firmavano subito al entrata nel territorio Slo. o anche prima nel territorio Italiano per procurarsi il ticket a qualche bar(distributori di benzina errano affollati) che erano ancora chiusi la mattina presto di sabato, quindi si doveva perdere/aspettare quei 30, 45min al apertura. Visto tutto ciò ho proseguito finche ho trovato il ultimo distributore sul mio percorso semi diserto è li ho presso ticket + benzina. Adesso mi chiedo è proprio necessario/obbligatorio essere munito del ticket prima del ingresso in SLO. o subito al ingresso nel territorio, o basta averlo indifferente in quale punto ti trovi nello stato SLO. so che le multe sono salate, sono stato fortunato che non ho incontrato la polizia, o come dicevo basta averlo è il controllo avvenne in modo telematico?
Anche in Ungheria il ticket l'ho procuravo dove mi conveniva di fermarsi, anche centinaia e centinaia di chilometri dopo ingresso nel territorio.
Ciao e grazie.

#250 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 29 luglio 2011 - 14:03

Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

Con questo itinerario sono 1500 km esatti dalla frontiera italiana a Chisinau.....se volete ve lo racconto metro per metro :arf2:

Ho fatto questo itinerario ieri. Alcune considerazioni per chi volesse venire in questi giorni in MD.
La dogana di Salonta era vuota, 10 minuti per controllare il passaporto di Aliona (Passaporto Moldavo) e via.
In quei 10 minuti vi tocchera' parlare di Calcio e Berlusconi con i rumeni...
Attenti quando entrate in RO da Salonta, ci sono pattuglie della Polizia Rutiera che fanno la spola tra la dogana e Salonta per intercettare i turisti e spolparli. Nel mio caso si sono inventati che avevo i fendinebbia accesi (erano le luci di posizione, ma non sarebbe servito impuntarsi, volevano soldi alla fine...).

Alla dogana, se non avete la vignetta vi diranno di comperarla a Salonta al "Peco", un supermercato: peccato che non esista.
Appena arrivati a Salonta (ve ne accorgete perche dovete obbligatoriamente girare a sinistra per Oradea o a destra per Arad),
andate a sinistra, troverete un Lidl e subito dopo un benzinaio OMV. La vignetta la trovate dal benzinaio.
Ottimo il motel consigliato da Alfredo, pochi km fuori Salonta, sulla sinistra, attaccato al benziaio Lukoil, camere pulite e guardiano notturno per l'auto.
Una doppia a 100 RON.

Il pezzo da Salonta a Oradea e' pieno di cantieri nei primi 5 km.

Il tratto carpatico tra Reghin e Tg. Neamt e' in condizioni pietose, ci saranno non meno di 20 cantieri stradali, che obbligano a scalare in prima per passare. Perderete un po' di tempo, ma lo consiglio comunque perche non trovate neanche mezza pattuglia della polizia.

La Vama di Sculeni e' uno spettacolo, un decimo del caos che trovate a Leuseni. Se poi volete passare con zero problemi, un bel passaporto farcito di 10/20 euro e via....

Sulla Polizia moldava non so cosa dirvi, non mi hanno, ancora, fermato.

Ciao a tutti
Andrea

#251 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 29 luglio 2011 - 14:40

Grazie Andrea per le info,
ho fatto questo percorso l'anno scorso ma...nonstante sia il più corto ,è molto più stancante, considerate le condizioni della strada e i cantieri aperti.

Ritorno in MD con mia moglie settimana prossima e ho deciso di fare l'alternativa più "autostradale" (quella descritta da Alfredo) con unica eccezione di non passare nei pressi di Budapest ma, arrivatao a Siofok tengo la direzione per Simontornya e Kecskemet.
Arrivato ad Arad ho prenotato il pernottamento in una pensione che, vista in internet, non mi sembra niente male con 90 ron. Premetto che con la stessa cifra anche l'anno scorso, fermandomi ad Oradea, ho avuto un ottimo pernottamento.

Ciao

Ettore

#252 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 30 luglio 2011 - 14:40

Stavo pensando di tornare, passando la vama ad Oradea, vicino a Bors, e poi sino a Debrecen. Da li prendere l'autostrada ungherese.
Qualcuno l'ha mai fatta, ci sono controindicazioni?

#253 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 30 luglio 2011 - 22:51

Alla dogana, se non avete la vignetta vi diranno di comperarla a Salonta al "Peco", un supermercato: peccato che non esista.

Andrea PECO e' un distributore di benzina non un supermercato :)

#254 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 31 luglio 2011 - 07:32

Andrea PECO e' un distributore di benzina non un supermercato :)

Grazie per l'informazione.
In ogni caso il distributore era OMV e non Peco.
Magari ha cambiato nome, ma la gente del posto lo chiama ancora PECO?
Ciao

#255 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 31 luglio 2011 - 11:53

Grazie per l'informazione.
In ogni caso il distributore era OMV e non Peco.
Magari ha cambiato nome, ma la gente del posto lo chiama ancora PECO?
Ciao

Esistono diversi nomi di distributori di benzina come Petrom, OMV, LukOil, Demol, ecc... ma ai tempi di Ceausescu tutti si chiamavano PECO.
Per questo, ancora oggi, in tanti dicono PECO :)

#256 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 07 agosto 2011 - 13:05

Stavo pensando di tornare, passando la vama ad Oradea, vicino a Bors, e poi sino a Debrecen. Da li prendere l'autostrada ungherese.
Qualcuno l'ha mai fatta, ci sono controindicazioni?

Ciao, non ci sono controindicazioni per questo percorso. i controlli sono abbastanza rapidi in dogana e ancora di più lo sono di domenica perchè sono a organico ridotto.
A mio parere puoi anche evitare di seguire per Debrecen perchè la statale fino a Budapest non solo è più corta di circa 70 km. ma anche scorrevole e in buone condizioni.

Messaggio modificato da Daniele il 07 agosto 2011 - 13:05

#257 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 10:50

complimenti per come scrivi bene in italiano, sapessi scrivere e parlare anche io in moldavo come tu scrivi l'italiano, partirei subito, per Chisinau :lol3:

grazie x la lezione di buon italiano :rolleyes: purtroppo sono cosi - le lingue non sono le materie fatti x me
so tanti ma al livelli sotto la media

Visto che ci sono un po di confusioni x i vari ticket/vignette/matrix vi spiego quello che so:

Vignette x la Slovenia possibile comprare al primo distributore nel suo territorio,
non sei obbligato ad averla dai primi metri attraversando il confine, basta che c'e ai punti di controllo
il costo - 15 euro x una settimana, 30 - x un mese

Vignetta Ungherese (si scrive MATRICA, ma pronuncia "matriza") esiste solo in modo telematico,
non c'e' nulla da attaccare sulla parabrezza. Bisogna avere la ricevuta dove c'e' la targa e paese del Veicolo
Sta maledetta matrica serve solo x passare sulle autostrade ungheresi
Possibile comprarla a qualsiasi distributore
peccato se entri dalla Slovenia il primo sul'autostrada te trovi a 50 ( o di piu?) km dal confine e se non vuoi rischiare devi x forza uscire dal autostrada, trovare il distributore e rientrare di nuovo
e un altra cosa - tutti i venditori cercano di approfittarsi sugli stranieri e fanno finta di non accettare le carte di credito, non avere il resto da 10 euro, ecc
Per il transito basta chiedere "Matriza minimum" (valida 10gg se non sbaglio) che vale poco di piu di 6 euro se paghi con la carta

In Romania invece bisogna munirsi di ROVIGNETA (anche questa esiste ora solo in modo telematico) x avere il diritto di attraversare le strade nazionali
E possibile comprarla o subito al confine se ci sei in orario di apertura
o ai distributori ROMPETROL, forse agli altri
Non occorre a farlo in fretta. Controllano solo al uscita dal territorio rumeno
Il costo 12,65 lei o 3 euro x una settimana

buon viaggio a tutti
Sembra che le targhe italiane in Moldavia ora trovi piu frequenti che locali :D

#258 Leonard

Leonard

Member

• 22 messaggi

Inviato 30 ottobre 2011 - 12:36

Chiedo umilmente pieta'...
so che l'argomento e' gia' stato affrontato miliardi di volte, cosi' come ci sono gia' miliardi di proposte per il viaggio via terra... ma magari ultimamente ci sono stati ulteriori cambiamenti e miglioramenti e chissa...

Dovrei andare a Ungheni, partendo dall'Italia del Nord, con un mezzo mefitico a GPL, proprio nel mese di novembre, quindi a rischio neve...
che percorso mi consigliate attraverso la Romania?

Grazie mille...

#259 Leonard

Leonard

Member

• 22 messaggi

Inviato 31 ottobre 2011 - 14:19

Chiedo umilmente pieta'...
so che l'argomento e' gia' stato affrontato miliardi di volte, cosi' come ci sono gia' miliardi di proposte per il viaggio via terra... ma magari ultimamente ci sono stati ulteriori cambiamenti e miglioramenti e chissa...

Dovrei andare a Ungheni, partendo dall'Italia del Nord, con un mezzo mefitico a GPL, proprio nel mese di novembre, quindi a rischio neve...
che percorso mi consigliate attraverso la Romania?

Grazie mille...

In particolare, e visto che per arrivare ad Arad o ad Oradea ci vuole piu' o meno lo stesso tempo, per il periodo invernale voi fareste:

a) oradea, cluj-napoca, dej, iasi, sculeni (655 km - 15:28h)

oppure

b) arad, brasov, bacau, iasi, sculeni (790 km - 16:10h) ?

La 2a e' si piu' lunga, ma forse molto piu' scorrevole e sicura, visto che sono solo 40 minuti di differenza?

Grazie

#260 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 ottobre 2011 - 14:56

Se vuoi evitare le montagne

segui la pista serba

ma non devi avere a bordo moldavi

perchè loro devono avere il visto .

Messaggio modificato da Rick il 31 ottobre 2011 - 14:56