Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
343 replies to this topic

#221 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 03 August 2010 - 23:38

è deciso per il viaggio “panoramico”, cioè via terra, per cui dotati di furgoncino che possa trasportare comodamente noi ed i nostri bagagli, ci stiamo preparando alla partenza. Prevista per l' 11.08.

Ti vorrei consigliare un altro itinerario:
Se c'e l'hai Telepass in Italia puoi non prendere nouvo passante di Mestre, ma come a vecchi tempi...
(dicono che conviene)
Entrato in Ungheria vai in autostrada M7 fino a Budapest. Non prendi tangenziale (piu lunga e lavori in corso) Lo attraversi via centro e prendi autostrada M3 fino a Nieregyhaza
Dopo prosegui x MateSzalka - Porcsalma - Patyod - Szamosbecs - Petea (Romania) - Satu mare - Paulesti - Corod - Valea Vinului - Satulung - Dej - Beclean - Bistrita - Vatra Dornei - Campulung Moldovenesc - Gura Humorului - Falticeni - Pascani - Iasi - Leuseni - Chisinau

Vantaggi di sopraindicato e piu autostrada in Ungheria e la qualita di asfalto in Romania

Se parti a mattina presto riesci ad arrivare in 12-14 ore (comprese le soste) a Nieregyhaza dove ci sono i termi ed acquapark (x i bimbi e anche adulti non e male)
Al secondo giorno fai meta km del primo sicuramente, ma il percorso e panoramico tra i monti Carpati
MOlto dipende dal eta dei bambini e se sono abituati ai viaggi o no.

#222 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 03 August 2010 - 23:55

Quello che riguarda i soldi:
in Slovenia euro
in Ungheria quasi dapertutto puoi pagare con la carta, ti consiglio proprio questo metodo di pagamento (basta semplicissima PostePay) anche un solo caffe in autogrill
Ho attraversato Ungheria parecchi volte e mai visto i forint
Vignetta telematica ungherese compri al ultima stazione di servizio in Slovenia a pochi km da confine
possono controllare appena entri, ma entrando in Ungheria prima stazione di servizio trovi circa 50 km dopo altrimenti devi lascare l'autostrada x cercare il posto dove puoi comprare. Chiedi minima (vale 4gg se non sbaglio) costa meno di 7 euro

Anche in Romania si paga con la carta, però atenzione!!! il PIN chedono sempre
Per la sicurezza (x evitare clonazione della tua carta) ti consiglio al primo tentativo inserire un codice falso
Se vuoi contanti - prendi dal bancomat (non mancano nei centri urbani) e non dimentichi di sucurezza
Se tastiera ti semra troppo spessa o c'e' qualcosa altro strano - lascia perdere questo bancomat, lo trovi un altro

buon viaggio

#223 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 04 August 2010 - 10:18

Dunque eccomi qui arrivato in Moldova
io ho fatto il percorso PD vama Moldava in 25 ore consecutive con tre mini soste di 20 minuti una piccola pazzia da sconsigliare per chi viaggia con bimbi naturalmente
quest anno ho fatto un percorso diverso, si va be a parte il tratto trieste-fernetti -maribor svolta a dx ungheria M7 budapest M3 fino alla fine uscita direzione nagycallo fino alla dogana vallaj poi ronania calei-satu mare- dej-bistrita -vatra dornei-lacobeni-campolungo moldovenesc-gura humorolui-vadu moldovei-motca-pascani-turgo frumos-iasci-vama leusceni. bella la prima parte fino fino alla romania la M3 [e meno trafficata e anche il percorso per arrivare alla fontiera e scorrevole e piacevole, la dogana e abbastanza sconoscita ai piu quindi non c e coda
( scusate gli errori di ortografia ma sono davanti ad una tastiera in russo e no ci capisco una mazza)
il peggio comincia in romania, fino a satu mare ci sono dei lavori di sistemazione della strata con diversi cantieri che costringono a rallentare pui comincia il tratto vallonato fino a Dej poi inizia un lungo tratto molto scorrevole e pianeggiante fino a vtra domenei,
la mia fortuna e stata di averlo percorso di notte e con poco traffico specie di autocarri poi inizia di nuovo il tratto in salita per l ultima parte dei carpazi,strada buona e ampia comunque, poi giu in picchiata direzione roman il resto l ho gia descritto
il mio giudizio avendo fatto sia arad-sibiu-braso ecc. sia oradea cluj reghin toplita ecc mi vien da pensare che comunque vai la romania e sempre un impegno, quello che ho fatto da frontiera a frontiera sono 600 km tenendo la media dei 50 orari ci vogliono sempre 12 ore e tanti nervi aposto e occhi apert a 360 gradi
un saluto a tutti tra qualche giorno saro a Chisinau spero di avere occasione di incontrare qualcuno

PS finalmente dopo anni hanno riparato le buche sulla strada Immagine Postata

Edited by beppe, 04 August 2010 - 10:21.

#224 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 October 2010 - 15:25

Per un po' sara' meglio evitare di attraversare la Serbia... http://corrieredelve...966366714.shtml

#225 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 16 October 2010 - 16:10

Per un po' sara' meglio evitare di attraversare la Serbia... http://corrieredelve...966366714.shtml

.... lasciamo portino la FIAT, è il paese più sereno che ci sia!!

Anche un mio amico che produceva scarpe in quella zona e ritornato in Moldova!!

Come mai??

Ciao Antonio Teron padano!!

#226 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 posts

Posted 20 October 2010 - 21:22

Salve! Ho chiesto in giro informazioni, ma vorrei sentire altre opnioni-informazioni.
Vorrei andare verso metà novembre in Moldova in macchina. Come sono le strade di montagna in Romania d'inverno? Sono pericolose? Se nevica, vengono pulite? Insomma, vorrei le opinioni di chi c'è andato proprio d'inverno.
Grazie.

#227 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 20 October 2010 - 22:05

Insomma, vorrei le opinioni di chi c'è andato proprio d'inverno.
Grazie.

A dicembre del 2009 e'stata mia sorella con suo marito e la strada era questa:

Attached File  ian5.jpg   75.8KB   11 downloads

Attached File  ian6.jpg   35.58KB   11 downloads

Attached File  ian7.jpg   36.57KB   9 downloads

#228 stingkokko

stingkokko

Newbie

• 6 posts

Posted 16 November 2010 - 13:29

Salve a tutti...

premetto che essendo un nuovo iscritto non so bene se prima avrei dovuto presentarmi e semmai dove, comunque ne approfitto per farlo qui e se non è il posto giusto chiedo scusa in anticipo.

Dunque, sono felicemente sposato con Gabriela di Iasi (conosciuta quì in Italia) da più di 3 anni e finora abbiamo sempre raggiunto la Romania in aereo.
Questa volta abbiamo deciso di farlo in auto così da avere possibilità di poter girare un po' e visitare alcune zone durante il periodo natalizio... certamente, malgrado l'atmosfera magica che senz'altro troveremo effettivamente ho un po' di timore per la stagione invernale, oltre al fatto che per me, seppur ho viaggiato abbastanza in auto, il tragitto Italia-Romania sarebbe un itinerario inedito e un "battesimo" in piena regola, oltrechè una prova generale, visto che poi, avremo sicuramente modo di farlo molte altre volte e sempre che l'esperienza risulti in generale positiva.

Per questo motivo ho scoperto questo sito e il suo forum, ho letto e mi sono informato, scoprendo molte cose interessanti ma ho deciso ugualmente anche di iscrivermi per chiedere un consiglio ai più esperti.

Innanzi tutto, visto che la data di partenza sarà il prossimo 12 dicembre (e quella di ritorno intorno al 14/15 gennaio 2011) volevo sapere in che condizione potrò trovare le strade e quale tragitto è il più consigliato sia per l'andata che per il ritorno, tenendo presente che partiremo da Roma con meta finale Iasi.
Inoltre vorrei conferma di quali documenti o bollini vari serviranno per i pedaggi, attraversando i vari paesi, in modo tale da evitare inconvenienti e sanzioni varie.

Da parte mia, per la prima volta, ho acquistato e nei prossimi giorni farò montare sulla vettura i pneumatici invernali (o gomme termiche) in modo tale da stare più tranquillo per quanto concerne le temperature più rigide che penso troveremo (ma comunque porterò al seguito anche le calze da neve, al posto delle catene, in caso di nevicate a sorpresa).

Spero veramente che qualcuno possa delucidarmi ed indicarmi dettagliatamente il miglior percorso che dovrò seguire (magari anche suddiviso in due tappe, così da poterci riposare dormendo in qualche albergo lungo il tragitto).
Dimenticavo, ovviamente avremo con noi anche il navigatore (Tom Tom XXL Europe con mappa dell'Europa Centrale aggiornata... ma per quanto riguarda la Romania, questa comprende solamente le principali vie di comunicazione e inoltre, impostando per prova una simulazione di viaggio mi sono accorto che, calcolando la via più breve, il Tom Tom mi avrebbe fatto fare una strada per buona parte in mezzo alle montagne... non il più appropriato penso per il periodo dell'anno in cui viaggeremo!).

Aspetto notizie e saluto tutti...

#229 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 November 2010 - 13:42

D'obbligo le gomme invernali

con cui le calze diventano inutili

molto meglio le catene che in caso di ghiaccio sono l'unica soluzione .

Per Il tragitto .... ti lancio una provocazione .....

via mare da Ancona o Bari per il Monetenegro (Bar)

poi via Serbia entri in Rromania dalla parte + a Sud , Crajova , PItesti , Bucarest e da li a nord per Iasi

Niente montagne

niente tornanti , niente foreste

niente preoccupazione per ghiaccio e neve

e la soddisfazione di fare una strada per lo + piana , dritta e veloce .

#230 stingkokko

stingkokko

Newbie

• 6 posts

Posted 16 November 2010 - 14:11

D'obbligo le gomme invernali

con cui le calze diventano inutili

molto meglio le catene che in caso di ghiaccio sono l'unica soluzione .

Per Il tragitto .... ti lancio una provocazione .....

via mare da Ancona o Bari per il Monetenegro (Bar)

poi via Serbia entri in Rromania dalla parte + a Sud , Crajova , PItesti , Bucarest e da li a nord per Iasi

Niente montagne

Sicuramente... e malgrado la "provocazione" :lol3: potrebbe invece essere un bel tragitto se programmato per tempo.

Non perchè non manchi ancora tempo alla partenza ma per altre motivazioni che ci impongono di passare forzatamente per Firenze e Padova per prelevare alcuni pacchettini da portare a Iasi per le feste da parte di alcuni amici.

Quindi non significa che in altre circostanze si possa fare proprio questo viaggio.

Tornando al presente però... cosa mi proporresti percorrendo la via in uscita dal nord Italia?

#231 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 posts

Posted 16 November 2010 - 15:42

Sicuramente... e malgrado la "provocazione" :lol3: potrebbe invece essere un bel tragitto se programmato per tempo.

Non perchè non manchi ancora tempo alla partenza ma per altre motivazioni che ci impongono di passare forzatamente per Firenze e Padova per prelevare alcuni pacchettini da portare a Iasi per le feste da parte di alcuni amici.

Quindi non significa che in altre circostanze si possa fare proprio questo viaggio.

Tornando al presente però... cosa mi proporresti percorrendo la via in uscita dal nord Italia?

Fatteli spedire i pacchetti a Roma, con stesi pulmini di MD, RO.

#232 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 16 November 2010 - 16:07

Bari per il Monetenegro (Bar)

Niente montagne

Per chi parte dal sud, e dal centro Italia, e la migliore soluzione. Ho fatto il percorso sia dal Montenegro via Serbia-Bulgaria-Romania -Craiova-Bucarest, sia da Jgumenista via Salonicco - Sofia- Bucarest. Questi due intinerari li consiglio a tutti... sono comodi e rilassanti.

#233 stingkokko

stingkokko

Newbie

• 6 posts

Posted 17 November 2010 - 09:53

Per chi parte dal sud, e dal centro Italia, e la migliore soluzione. Ho fatto il percorso sia dal Montenegro via Serbia-Bulgaria-Romania -Craiova-Bucarest, sia da Jgumenista via Salonicco - Sofia- Bucarest. Questi due intinerari li consiglio a tutti... sono comodi e rilassanti.

Nel caso cambiassi idea e scegliessi proprio questo itinerario... ovvero da Roma fino ad Ancona, poi traghetto fino a Bar (Montenegro), quindi via Serbia, Bulgaria e Romania (Craiova, Bucarest... con arrivo Iasi), mi sapreste indicare con maggior precisione e in modo più dettagliato le strade da percorrere una volta arrivato in Montenegro e fino al confine con la Romania?
Qual'è tra l'altro lo stato di queste strade? Sono percorribili senza alcun problema oppure necessitano di attenzione particolare?
Scusate la mia domanda ma non avendo idea e non essendoci mai stato è normale e logico che chieda informazioni.
Poi, arrivati in Romania sarebbe comunque mia moglie a guidarmi (oltre ad avere aiuto anche dal navigatore Tom Tom).

Tra l'altro, in caso di questo tragitto, essendo io italiano e lei rumena, di quale documentazione avremmo bisogno per muoverci attraverso questi paesi? Basterebbero i rispettivi passaporti oppure c'è bisogno di qualche visto particolare rilasciato dalle autorità italiane e rumene?

E ancora, per la vettura con targa italiana, occorrerebbero bollini particolari per il pedaggio autostradale e la carta verde?

:grazie:
in anticipo a chi vorrà rispondermi... :thumbup:

#234 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 17 November 2010 - 10:59

Da Ancona a Bar? Non credo che da Ancona ci siano traghetti x Bar, eppoi pure che ci fossero non sarebbe conveniente farsi 30 ore di mare. Prova a informarti se da Pescara ci sia qualcosa x il sud della Croazia, per la Serbia o Montenegro. Da questi posti puoi optare x diversi intinerari per raggiungere la Romania, anche attraverso la Bosnia verso Sarajevo (ci sono passato subito dopo i bombardamenti della Nato) Avevo allora mio figlio nelle forze di pace a Sarajevo, da li proseguii x Vidin (Bulgaria) attraversando tutta la Serbia a sud di Belgrado, fino al Danubio che e il confine tra Bulgaria e Romania, li hai due posti di frontiera, a Vidin prendi il ferry boat x Calafat e sei in Romania (Craiova) Se non vuoi prendere il ferry boat vai 40 km piu a nord e passi il confine attraversando ponti sul Danubio, e da li scendi sempre verso Craiova Pitesti Ploiesti Buzau Focsani Barlad, e sei a Jasi. Ora non ti so dire cosa sia cambiata nella geografia territoriale della Bosnia, Serbia, ma credo che le strade siano molto migliorate dal 2004 ad oggi. Riguardo documenti, e passaporti non Italiani non ne capisco nulla.Puoi anche passare x Albania , Kosovo, Macedonia, troverai molti intinerari di attraversamento Ovest- Est.....Non farti problemi per le strade, sono tutte percorribili. Io non mi sono mai trovato in difficolta' in tutti i percorsi che ho fatto. (sono un vecchio camionista) L'avventura mi e sempre piaciuta, specie quando ci sono cose nuove da vedere.

Edited by Anatoly, 17 November 2010 - 11:23.

#235 stingkokko

stingkokko

Newbie

• 6 posts

Posted 17 November 2010 - 12:54

Bene...

innanzi tutto debbo ringraziare quelli che mi hanno detto la loro perchè questo mi ha dato modo di confrontare le varie possibilità, eleborare vari tracciati, simulare tragitti, vagliare chilometraggi e quant'altro, per giungere alla soluzione più ottimale per le mie necessità.

Bella e interessante la possibilità di passare inizialmente via mare... ma in questo periodo dell'anno molte corse sono state abolite e le date per l'imbarco poi non coincidono con quelle di partenza e rientro che, per forza di cose ho dovuto gia stabilire e programmare...

Per questo motivo ho optato per il viaggio più classico, ovvero da Roma, via autostrada A1 su fino a Ronchi dei Legionari - Trieste (653 km.) dove farò la prima pausa... per poi proseguire fino a Lubiana (122 km.) percorrendo la E70, quindi proseguirò per Maribor (127 km.) sulla A1-E57 e fino a Budapest (340 km.) sulla M7. Altra sosta per poi riprendere il viaggio da Budapest a Oradea (303 km.) sempre sulla M7, quindi da Oradea a Cluj Napoca (153 km.) per la DN1 e infine da Cluj a Iasi (393 km.) via DN16 ...per un totale di circa 2091 km.

Un bel "viaggetto" non c'è che dire... e speriamo solamente che il tempo ci assista!

#236 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 17 November 2010 - 21:27

Per questo motivo ho optato per il viaggio più classico, ovvero da Roma, via autostrada A1 su fino a Ronchi dei Legionari - Trieste (653 km.) dove farò la prima pausa... per poi proseguire fino a Lubiana (122 km.) percorrendo la E70, quindi proseguirò per Maribor (127 km.) sulla A1-E57 e fino a Budapest (340 km.) sulla M7. Altra sosta per poi riprendere il viaggio da Budapest a Oradea (303 km.) sempre sulla M7, quindi da Oradea a Cluj Napoca (153 km.) per la DN1 e infine da Cluj a Iasi (393 km.) via DN16 ...per un totale di circa 2091 km.

il viaggio più classico?
In quel caso ti consiglio andare verso Gorizia, non Trieste, fermarsi per dormire conviene di piu gia in Slovenia.
Atraversi tutto il paese a poche ore e prendi M7 x Budapest
Quando sei a Budapest prendi M3 ma non sempre M7 come dici tu e vai fino a Debrecen.
Li l'autostara e finita purtroppo entri in Romania e pensi di trovare il posto x dormire
A mattina succesiva attraversi tutta con una media di 50 al ora
viaggiare al buio da queli parti ti sconsiglio
cerchi di evitare il tratto Reghin-Toplita, e stato brutto in estate, come ora non immagino neanche

Come alternativa dopo Budapest puoi andare verso Szeged su M5 e dopo entri in Romania a Nadlac
trovi le strade migliori, ma allunghi 150-200km

Altra alternativa andare tramite Slovenia-Croazia-Serbia visto che sieti tutti i cittadini communitari e non avete i ptoblemi di visti
Pero cosi troverete piu confini e pagherete pedaggio maggiore

saluti e drum bun!

#237 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 18 April 2011 - 23:48

Visto che qualcuno potrebbe andare in confusione leggendo tutte queste pagine di itinerari vari ho
pensato di fare un riassunto di tutto quando è emerso in questi anni di esperienze al volante tra Italia
- Moldova e vice versa.....

La prima cosa da tenere in considerazione prima di programmare un viaggio con il proprio mezzo di trasporto tra l'Italia e la Moldova sono le distanze chilometriche in quanto è senza dubbio un percorso molto lungo e stancante se viene fatto in modo diretto nonchè non privo di insidie se lo si fa per la prima volta e non si conoscono geograficamente i paesi attraversati.

In questo piccolo vademecum voglio presentarvi alcuni itinerari, da me consigliati e provati , con partenza dal punto di frontiera terrestre italiano fino alla capitale moldava Chisinau.

1) Il più breve in termini di percorrenza chilometrica: [I-SLO-H-RO-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos-Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

2) Lo stesso itinerario di prima ma con l'attraversamento dell'Ucraina: [I-SLO-H-UA-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet-Nagykoros-Abony-Szolnok-Debrecen-Nyirbator-Mateszalka-Fehergyarmat-Tiszabecs-(Ucraina)-Vilok-Vynogradov-Chust-Rachiv-Kolomyja-Cernivci [Cernovtsy-Cernauti]-Mamaliga-(Moldova)-Criva-Lipcani-Edinet-Balti-Chisinau.

3) Lo stesso itinerario iniziale con l'attraversamento del Maramures in Romania (circuito Nord) [I-SLO-H-RO-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Budapest-[Autostrada M3]-Polgar-[statale 36]-Niyregyhaza-[statale 41-]Vaja-[statale 49]Mateszalka-Csengersima-(Romania)-Satu Mare-[statale 19]-Negresti Oas-Sighetu Marmatei-[statale 18]-Borsa-Iacobeni-[statale 17]-Suceava-Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni)-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

4) Per chi parte dall'Italia meridionale e vuole evitare di risalire tutta la penisola consiglio questo itinerario: [I-GR-BG-RO-MD]

Da Puglia, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia ci si puo' imbarcare a Brindisi fino ad Igoumenitsa (Grecia) e da li continuare per Salonicco...poi verso nord fino al confine bulgaro di Kulata, poi Sofia - Veliko Turnovo - Ruse - Giurgiu (Romania) - Bucarest (raccordo) - Barlad - Husi - Leuseni (Moldova) - Chisinau.

5) Il più "autostradale" e con meno rilievi da superare in Romania: [I-SLO-H-RO-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Budapest-tangenziale M0-autostrada M5-Szeged-Mako-(Romania)-Nadlac-Arad-Deva-Simeria-Sebes-Sibiu-Brasov-Targu Secuiesc-Onesti-Bacau-Vaslui-Crasna-Husi-Albita-(Moldova)-Leuseni-Chisinau.

Per ulteriori informazioni in merito ai pedaggi stradali ed autostradali nei vari paesi attraversati potete consultare i seguenti siti:

- autostrade slovene http://www.dars.si/D...bout_us_59.aspx

- autostrade ungheresi http://www.motorway.hu/

- tassa di circolazione in Romania http://www.roviniete.ro/

In Ucraina e Moldova non e' dovuto nulla per circolare sulle strade nazionali.

Alle frontiere serve solo il passaporto e la carta verde per l'auto. La patente e' sufficiente quella italiana.

#238 6speed

6speed

Newbie

• 7 posts

Posted 19 April 2011 - 19:57

Visto che qualcuno potrebbe andare in confusione leggendo tutte queste pagine di itinerari vari ho
pensato di fare un riassunto di tutto quando è emerso in questi anni di esperienze al volante tra Italia
- Moldova e vice versa.....

La prima cosa da tenere in considerazione prima di programmare un viaggio con il proprio mezzo di trasporto tra l'Italia e la Moldova sono le distanze chilometriche in quanto è senza dubbio un percorso molto lungo e stancante se viene fatto in modo diretto nonchè non privo di insidie se lo si fa per la prima volta e non si conoscono geograficamente i paesi attraversati.

In questo piccolo vademecum voglio presentarvi alcuni itinerari, da me consigliati e provati , con partenza dal punto di frontiera terrestre italiano fino alla capitale moldava Chisinau.

1) Il più breve in termini di percorrenza chilometrica: [I-SLO-H-RO-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos-Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

2) Lo stesso itinerario di prima ma con l'attraversamento dell'Ucraina: [I-SLO-H-UA-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet-Nagykoros-Abony-Szolnok-Debrecen-Nyirbator-Mateszalka-Fehergyarmat-Tiszabecs-(Ucraina)-Vilok-Vynogradov-Chust-Rachiv-Kolomyja-Cernivci [Cernovtsy-Cernauti]-Mamaliga-(Moldova)-Criva-Lipcani-Edinet-Balti-Chisinau.

3) Lo stesso itinerario iniziale con l'attraversamento del Maramures in Romania (circuito Nord) [I-SLO-H-RO-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Budapest-[Autostrada M3]-Polgar-[statale 36]-Niyregyhaza-[statale 41-]Vaja-[statale 49]Mateszalka-Csengersima-(Romania)-Satu Mare-[statale 19]-Negresti Oas-Sighetu Marmatei-[statale 18]-Borsa-Iacobeni-[statale 17]-Suceava-Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni)-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

4) Per chi parte dall'Italia meridionale e vuole evitare di risalire tutta la penisola consiglio questo itinerario: [I-GR-BG-RO-MD]

Da Puglia, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia ci si puo' imbarcare a Brindisi fino ad Igoumenitsa (Grecia) e da li continuare per Salonicco...poi verso nord fino al confine bulgaro di Kulata, poi Sofia - Veliko Turnovo - Ruse - Giurgiu (Romania) - Bucarest (raccordo) - Barlad - Husi - Leuseni (Moldova) - Chisinau.

5) Il più "autostradale" e con meno rilievi da superare in Romania: [I-SLO-H-RO-MD]

Raccordo A4-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince-(Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Budapest-tangenziale M0-autostrada M5-Szeged-Mako-(Romania)-Nadlac-Arad-Deva-Simeria-Sebes-Sibiu-Brasov-Targu Secuiesc-Onesti-Bacau-Vaslui-Crasna-Husi-Albita-(Moldova)-Leuseni-Chisinau.

Per ulteriori informazioni in merito ai pedaggi stradali ed autostradali nei vari paesi attraversati potete consultare i seguenti siti:

- autostrade slovene http://www.dars.si/D...bout_us_59.aspx

- autostrade ungheresi http://www.motorway.hu/

- tassa di circolazione in Romania http://www.roviniete.ro/

In Ucraina e Moldova non e' dovuto nulla per circolare sulle strade nazionali.

Alle frontiere serve solo il passaporto e la carta verde per l'auto. La patente e' sufficiente quella italiana.

Ringrazio Alfredo per le corrette informazioni, però porgo una domanda a tutti. Io dovrei andare in Moldova a Rezina. Perchè mai nessuno parla della dogana Stanca - Costesti che si trova proprio lungo il percorso nord della Romania e mi fa evitare il giro da Chisinau?

c'è qualcosa di strano in quella dogana? è chiusa? ho visto il sito delle dogane moldave e quella sembra funzionare regolarmente.

qualcuno l'ha mai fatta.

grazie a tutti e un salutone!

#239 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 19 April 2011 - 20:07

Ringrazio Alfredo per le corrette informazioni, però porgo una domanda a tutti. Io dovrei andare in Moldova a Rezina. Perchè mai nessuno parla della dogana Stanca - Costesti che si trova proprio lungo il percorso nord della Romania e mi fa evitare il giro da Chisinau?

c'è qualcosa di strano in quella dogana? è chiusa? ho visto il sito delle dogane moldave e quella sembra funzionare regolarmente.

qualcuno l'ha mai fatta.

grazie a tutti e un salutone!

Ciao
Dopo aver attraversato questa dogana di Stanca - Costesti ti dovrai fare il segno della croce...non c'è segnaletica,
le strade sembrano quelle di posto appena bombardato...lascia perdere, quella è una frontiera buona solo
per il traffico locale.
Per Rezina passa dalla frontiera di Sculeni, poi da lì vai a Balti e da Balti a Rezina non è lunga.

#240 6speed

6speed

Newbie

• 7 posts

Posted 20 April 2011 - 18:53

Ok per le strade, ma invece la dogana in sè è problematica? Dato che il flusso di mezzi non sarà molto elevato da quelle parti, non è che per il passare il tempo di tengano li un pò più del dovuto?

L'hai mai fatta Alfredo?

Grazie