Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dall'italia Alla Moldavia Via Terra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
343 risposte a questa discussione

#201 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 08:19

Tra Sibiu ed Arad esattamente prima di entrare a Deva (vicino ad una stazione di servizio Petrom) ricordo di aver dormito circa 5 anni fa in un discreto motel con tanto di ristorante non-stop...altro non ti posso dire perchè per me quel giro è "fuori rotta" però ti garantisco che lungo quel percorso troverai motels ogni 10 chilometri :)

Ok!
Grazie mille
Aggiornero` la situazione appena rientro!
Ciao!

#202 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 29 ottobre 2009 - 15:25

Ecco il nuovo servizio Italia-Moldova.

Partenza tutti i giorni dal parco Trandafirilor (di fronte al centro commerciale Jumbo) con arrivo a Gardaland (Peschiera del Garda - vicino a Verona).

Drum bun! Immagine Postata

Allega File

#203 Pipe

Pipe

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 30 novembre 2009 - 18:31

Ciao a tutti, sono Pipe (Pietro).

A capod'anno vorrei andare in Moldavia in auto. Siamo in 3: un' italiano, una moldava ormai cittadina italiana ed una russa con PDS in Italia per lavoro. La` ci aspetta un amico moldavo.
Per il viaggio abbiamo un' utilitaria, praticamente nuova, senza gomme invernali.

Vorrei chiedere qualche consiglio:

1) Innanzi tutto ho capito che la strada migliore e` quella che passa dalla Croazia, Slovenia, etc.
Per me e la ragazza naturalizzata italiana non dovrebbero esserci problemi, ma per la ragazza russa ci vuole il visto per entrare in Slovenia? E se si, la Slovenia non chiede che ci sia anche quello dalla Croazia?
A quel punto e` meglio perdere tempo per avere i visti o perdere tempo per passare dall' Austria?

2) Partendo di notte per fare il tratto italiano senza traffico, quindi arrivando al confine italiano di prima mattina, a fare i circa 1850 Km dal confine italiano a Chisinau, quanto ci si mette? Piu` o meno? Se non ci sono problemi di patente (tutti e tre abbiamo patente italiana) potremmo darci il cambio al volante e fare un'unica tirata. Ma... ha senso? Oppure fermarsi, diciamo in Romania la sera per riposare e continuare il giorno dopo?

3) Quali vignette sono necessarie? Quella per la Croazia e quella per la Slovenia. Anche per la Romania?

4) Ovvio, carta verde per l' auto?

Grazie per l' attenzione,
Pipe

#204 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 novembre 2009 - 18:55

Ciao a tutti, sono Pipe (Pietro).

A capod'anno vorrei andare in Moldavia in auto. Siamo in 3: un' italiano, una moldava ormai cittadina italiana ed una russa con PDS in Italia per lavoro. La` ci aspetta un amico moldavo.
Per il viaggio abbiamo un' utilitaria, praticamente nuova, senza gomme invernali.

Vorrei chiedere qualche consiglio:

1) Innanzi tutto ho capito che la strada migliore e` quella che passa dalla Croazia, Slovenia, etc.
Per me e la ragazza naturalizzata italiana non dovrebbero esserci problemi, ma per la ragazza russa ci vuole il visto per entrare in Slovenia? E se si, la Slovenia non chiede che ci sia anche quello dalla Croazia?
A quel punto e` meglio perdere tempo per avere i visti o perdere tempo per passare dall' Austria?

LA Slovenia ? :eek:

MA la Slovenia è un paese Schengen , entri ed esci senza manco accorgertene !

Il problema è con Croazia e Serbia .

LA Croazia non ti rilascia il visto
se non hai già quello Serbo , insomma , vogliono essere certi che te ne puoi uscire !

A questo punto tanto vale lasciar perdere

e fare la via alternativa migliore

che passa non + per l'Austria

ma per la Slovenia .

Praticamente fai tutta autostrada passando per la Slovenia ed entrando in ungheria senza neanche accorgertene .

Arrivi a Budapest e da li scegli da dove entrare in Romania .

Se entri in Romania da Nadlac prosegui in autostrrada sino a Szeged
(è la miglior cosa )

2) Partendo di notte per fare il tratto italiano senza traffico, quindi arrivando al confine italiano di prima mattina, a fare i circa 1850 Km dal confine italiano a Chisinau, quanto ci si mette? Piu` o meno? Se non ci sono problemi di patente (tutti e tre abbiamo patente italiana) potremmo darci il cambio al volante e fare un'unica tirata. Ma... ha senso? Oppure fermarsi, diciamo in Romania la sera per riposare e continuare il giorno dopo?

la cosa migliore è programmare il viaggio per attraversare la Romania di notte .

Altrimenti di giorni ci metti una vita per il traffico
visto che il tratto rumeno è tutto su strade statali interessate anche dal traffico locale

3) Quali vignette sono necessarie? Quella per la Croazia e quella per la Slovenia. Anche per la Romania?

Croazia lasciamola stare , conme detto sopra .

Serve per la Slovenia , l'Ungheria e la Romania

Quella Ungherese è virtuale , ovvero consiste solo nella registrazione della targa in computer , dicono che poi ci sono telecamere che controllano ..... ma io l'ho fatta + volte senza vignetta telematica e non è mai successo nulla

4) Ovvio, carta verde per l' auto?

certo , ma controlla che tra i paesi indicati ci sia anche la MD , non sempre c'è .

eventualmente basterà fare in entrata una assicurazione provvisoria , costa poco .

Grazie per l' attenzione,
Pipe

#205 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 novembre 2009 - 19:08

Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

Con questo itinerario sono 1500 km esatti dalla frontiera italiana a Chisinau.....se volete ve lo racconto metro per metro :arf2:

#206 vabi

vabi

Advanced Member

• 159 messaggi

Inviato 30 novembre 2009 - 19:15

Ho fatto questo viaggio a metà ottobre e condivido i suggerimenti di Rick.

A proposito, qualcuno ha fatto il percorso, per così dire, autostardale attraverso la Romania a gennaio?
Sto pensando di partire il 2 per ritornare verso il 10, cosa mi consigliate?

Messaggio modificato da vabi il 30 novembre 2009 - 19:16

#207 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 01 dicembre 2009 - 15:03

Con questo itinerario sono 1500 km esatti dalla frontiera italiana a Chisinau.....se volete ve lo racconto metro per metro Immagine Postata

Domenica 5 agosto: sveglia alle 8,00. Valigia e zaino pieno di cibo gia’ fatte il giorno prima. Alle 9,00 ho il treno: destinazione la stazione di Milano Lambrate. Arrivo alle 9,30, poi scendo in metropolitana linea verde MM2 per Cascina Gobba, poche fermate e alle 10,00 sono nel magico piazzale di Cascina Gobba. Pratica bagagli (fino a 20 kg max senza pagare nulla per il trasporto), pullman da 50 posti. Partenza prevista alle ore 12,00 ma si ritarda di 45 minuti causa ritiro ultimi pacchi per spedizioni. Alle 12,45 in punto si parte! Si imbocca la tangenziale Est, si passa Cologno Monzese, Brugherio, ad Agrate si entra sull’autostrada A4 Torino-Trieste. Dopo mezz’ora dalla partenza passa il collega dell’autista (sono 3 in tutto) a ritirare i soldi in euro e a chiedere il cognome. Prima sosta nel parcheggio dell’autogrill appena prima di Brescia per ritirare alcuni pacchi. Ci sono alcune macchine di moldavi ferme ad aspettarci. Si riparte: alle 14,00 siamo a Brescia; alle 14,35 a Sommacampagna; alle 15,00 passiamo all’altezza dell’uscita di San Bonifacio-Soave; alle 15,15 siamo a Vicenza; alle 15,45 ci fermiamo all’autogrill di Padova Ovest dove mangio qualche panino e converso con un paio di ragazze. Ripartiamo alle 17,15! Alle 18,00 passiamo l’uscita per Favaro-Marcon, per intenderci e’ quella che porta all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Alle 18,12 passiamo il fiume Meolo e il cartello indica che ad Udine mancano 91 Km. Alle 18,20 passiamo il fiume Piave, quello del “non passa lo straniero”, ma il moldavo si’ passa! ;-) , siamo a San Dona’ di Piave. Alle 18,45 siamo a Latisana, alle 18,30 a Portogruaro e alle 19,00 passiamo ma non ci fermiamo all’area di servizio di Gonars sud (le indicazioni dicono che ad Udine mancano solo 19 Km, mentre a Trieste i Km sono 36)…alle 19,10 siamo a Palmanova e si lascia la A4 per prendere la A23 direzione Udine. Alle 19,30 siamo a Udine e guardando fuori dal finestrino sulla destra si puo’ vedere molto bene il grande stadio Friuli (dove gioca l’Udinese) che si trova in localita’ Rizzi…comunque il pullman procede a velocita’ molto blanda e passiamo in successione Gemona del Friuli, Tolmezzo, Pontebba e arriviamo al Tarvisio cioe’ al confine italo-austriaco. Da qui il cartello indica: 366 Km a Vienna (Wien). Non c’e’ nessuna frontiera, nessuna dogana, nessuna rottura di palle da espletare….Cala il buio della sera. Siamo a Villach e ci dirigiamo verso Vienna: passiamo le citta’ di Klagenfurt (sulla sinistra), di Graz (sempre sulla sinistra). Alle 21,30 ci fermiamo alla stazione di sevizio OMV, ripartiremo dopo mezz’ora, alle 22,00. La strada e’ buia, non si vede praticamente piu’ niente, tutti dormono…tranne me! (che sfiga, proprio non ce la faccio). Alle 23,30 mancano ancora 160 Km ma non arriviamo fino alla capitale austriaca perche’ a Wiener Neustadt il pullman esce dall’autostrada e svolta a destra per Eisenstadt. E siamo a lunedi’ 6 agosto. All’1,00 ci fermiamo ancora in un altro autogrill a fare benzina. All’1,30 arriviamo alla frontiera austro-ungherese di Sopron dove in soli 20 minuti passiamo tutti senza problemi: via libera per l’Ungheria all’1,50. Passiamo per gli abitati di Kupavar e Csorna, poi a Gyor entriamo sull’autostrada M1 per Budapest, passando da Tatabanya. Qui, preso dalla stanchezza, mi addormento qualche ora. Quando mi sveglio siamo sulla strada europea E60 (n.4) dopo Budapest e passiamo da Albertirsa, Cegléd, Abony. E’ mattina presto: alle 5,00 inizia a fare chiaro. Alle 5,30 siamo poco piu’ avanti del grande centro di Szolnok, a Torokszentmiklos, e un cartello indica che a Debrecen mancano 112 Km. Alle 5,50 passiamo da Kenderes, dal bellissimo piccolo paese di Kisujszallas, poi bivio per Karcag e a Puspokladany prendiamo la strada per Artand, e’ sempre la E60 ma la n.42: al confine con la Romania mancano 58 Km mentre a nord per Debrecen mancano 56 Km. Passiamo per i piccoli centri abitati di Barand, Foldes, Berettyoujfalu e da quest’ultimo mancano solo 20 Km alla dogana ungherese di Artand, dove arriviamo alle 7,00. Passiamo. Di la’ ci aspetta la dogana romena di Bors. La superiamo ed entriamo in Romania: alle 8,20 giungiamo ad Oradea e, dopo il tour turistico della citta’, prendiamo la direzione per Cluj-Napoca, alla quale mancano 146 Km. Percorriamo la E60 (n.1) e passiamo da Alesd, Borod (piccola sosta di un’ora alle 10,00 per pranzo degli autisti), Bucea, Negreni, Ciucea, Pieni, la cittadina di Huedin, Dumbrava, Gilau, Foresti e arriviamo a Cluj-Napoca che sono le 12,45. Sono passate esattamente 24 ore dalla nostra partenza da quando abbiamo lasciato Cascina Gobba a Milano. Quindi prendiamo la strada per Apahida e appena prima del centro svoltiamo a destra per prendere la strada per Reghin (105 Km) e si passano i piccoli abitati di Mociu, Camarasu (13,40 e mancano 48 Km a Reghin), Sarmasel Gara, Silvasu de Compie, Craiesti, Faragau (14,15), Breaza e si arriva alla cittadina di Reghin alle 14,30 dove facciamo una breve sosta. Qui trovo dei cessi veramente impraticabili: rimedio subito facendo i “bisogni” nascondendomi dietro un camion posteggiato li’ vicino. Alle 15,15 ripartiamo e prendiamo la strada n. 15 per Toplita passando da Brancovenesti, Deda, Rastolita, Junca Bradului, Salard, Stinceni. Alle 16,00 esatte arriviamo al centro di Toplita, quindi imbocchiamo la piccola strada per Tirgu Neamt passando da Borsec, Corbu, Tulghes, Grinties, passiamo un lungo ponte a Poiana Largului (e qui si passa alla n. 15B), alle 18,00 siamo a Pipirig, Vanatori-Neamt e arriviamo alla cittadina di Tirgu Neamt alle 18,10; proseguiamo poi per Pascani (32 Km) passando da Dumbrava, Cristesti (18,35), Motca. Facciamo circa 4 Km sulla E85 n.2 che collega Suceava a Roman e Bacau e alle 18,40 ci fermiamo in uno spiazzo dove ho anche l’occasione di fare la foto con un simpatico alcolico autista. Alle 19,20 entriamo a Pascani e proseguiamo per Tirgu Frumos per 25 Km e da qui altri 46 Km per arrivare a Iasi (per un certo periodo della storia fu anche capitale moldava) passando dai centri di Baltati e Podu Ilolaiei. Alle 20,10 facciamo il nostro ingresso a Iasi e dopo un tour della splendida citta’ della Moldavia romena, anziche’ puntare su Ungheni prendiamo la direzione di Leuseni. Ormai mancano meno di 100 Km al confine con la Moldova (per l’esattezza 73 Km) e il popolo moldavo si sente sempre piu’ vicino a casa, si sente “ a casa”, alla “sua” casa, finalmente, dopo mesi di lontananza, di fatiche e magari, anche, di umiliazioni (speriamo di no!). Il pullman esplode in urli di gioia, si stappano bottiglie di vodka, i bicchieri si sprecano, canti, slogan, a cui partecipo volentieri (per la cronaca, come italiani sul pullman eravamo solo in 5…pochi ma buoni!). A dir la verita’, anche se sono italiano, in quei momenti me ne dimentico totalmente…e non mi sembra di esserlo proprio…italiano. Comunque procediamo percorrendo la strada n. 28 passando i piccoli villaggi di Tomesti (20,43), Comarna, Costuleni, Raducaneni, Bohotin e ormai siamo vicinissimi al confine con la Moldova, mancano solo 20 Km! Alle 21,50 arriviamo alla dogana romena di Albita: solita routine di ritiro e controllo dei passaporti da parte degli zingari romeni in divisa e fatti 200 metri siamo alla dogana moldava di Leuseni. Qui, dopo essere stati fermi oltre un’ora per i soliti controlli, dopo aver scaricato una ventina di pacchi dal camioncino trainato dietro al pullman stile commedia-sceneggiata di un film (con tanto di telecamere che riprendono tutto…qui siamo nel Grande Fratello versione moldava) e dopo che gli autisti hanno pagato 350 euro per passare, alle 23,45 lasciamo la tanto famigerata e temuta dogana di Leuseni. Siamo in Moldova! Finalmente! Percorriamo gli ultimi 85 Km della strada E 581 (A 275) che ci dividono dalla capitale Chisinau passando da Lapusna e Hincesti: fuori non si vede granche’, e’ buio pesto, non ci sono lampioni e non si vede quasi niente…solo il chiarore della luna illumina questa terra cosi’ affascinante e magica allo stesso tempo. Si vedono solo la luna e le stelle. Sembra che ormai siamo arrivati ma altre sorprese incontreremo poco dopo. All’ingresso della capitale veniamo fermati dalla temuta Politia Rutiera 2 volte nell’arco di 100 metri…sembra una barzelletta ma e’ proprio cosi’! Naturalmente gli autisti finanziano un po’ i tutori dell’ordine offrendo loro qualche birra. Infatti nei giorni seguenti, durante la mia lunga permanenza in quel di Chisinau, noto proprio che i poliziotti della Politia sono tutti bei grassocci, con una bella pancia (naturalmente non tutti ma gran parte di essi). Poco dopo l’avventura del viaggio d’andata finisce veramente: entriamo a Chisinau da soseaua Hincesti (Telecentru) e quasi subito il pullman svolta a destra in strada Sihastrului (zona Codru, regione Schinoasa) fino al numero 42/A. Arriviamo al deposito dei pullman alle 2,30 esatte della notte di martedi’ 7 agosto. Al parcheggio mi aspetta, con una macchina, una mia cara amica che avevo preventivamente avvisato al cellulare e in mezz’ora mi porta in centro città al mio appartamento che si trova vicino a boulevard Stefan cel Mare. Sono le 3,00 di notte ed io sono a Chisinau, vicinissimo alla statua del mitico principe eroe moldavo Stefan cel Mare e alle 3,30 mi addormento “vicino a Lui”, pronto a passare le prossime 2 fantastiche settimane di avventure in giro per questa splendida terra chiamata Moldova: “Este Moldova Patria Mea!!” Immagine Postata

Messaggio modificato da Tony il 01 dicembre 2009 - 15:04

#208 Pipe

Pipe

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 01 dicembre 2009 - 18:00

Per ora grazie mille, seguiro` i consigli.
Pipe

#209 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 03 dicembre 2009 - 08:46

Per ora grazie mille, seguiro` i consigli.
Pipe

Ti vorrei dare un consiglio anche da parte mia, per affrontare il viaggio con più tranquillita di montare le gomme invernali visto il periodo in quale voi andare in Moldavia, e metti in baule anche le catene, perché in quel periodo potrebbe verificarsi delle nevicate e anche abbondante, con una utilitaria e si fosse anche non 4X4 con le gomme estive anche se sonno in buono stato rischi di rimanere bloccato nella neve per diverso tempo, anche se ci fosse poca neve deve attraversare le montagne in Romania con le invernale sei più sicuro.
Per quanto riguarda di scambiarsi alla guida con le compagne di viaggio con te non so quanto sono abile alla guida, perché un conto guidare sull asfalto asciutto, un altro sull bagnato/neve, sarebbe meglio che guidi tu in Romania e fare molto! molto! attenzione!!! sulle strade di Romania perché ti possono tagliare la strada in sorpasso, improvviso attraversamento dei pedoni,animale ecc... . Vi auguro buon viaggio di andata e ritorno.

#210 Pipe

Pipe

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 04 dicembre 2009 - 17:15

Alla fine penso che non montero` le gomme termiche perche` quelle che ha l'auto sono nuove e, abitando a Torino, guidare sulla neve lo faccio ogni inverno. Ma le catene le porto di sicuro!

Guardando un po' al tragitto e ai tempi, arriveremo in Romania a Cluj-Napoca verso sera. Penso a questo punto che sarebbe meglio fermarsi per la notte in un albergo e ripartire il giorno dopo, con la luce. Per questioni di sicurezza e per godersi il paesaggio.
Ho guardato qualche foto di quella zona ed e` meravigliosa.

Avete da consigliarmi un albergo in zona?

#211 Pipe

Pipe

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 13 gennaio 2010 - 12:38

Sono andato e tornato senza problemi, seguendo le indicazioni del forum. Grazie.
Bella ed interessante vacanza... ...un po' troppo alcoolica (ma quanto bevono i moldavi?!)

Volevo pero` aggiungere un suggerimento:
Un amico che vive a Chisinau ci ha consigliato da una strada alternativa per il tratto dogana rumena <-> Chisinau.
Arrivati a Iasi (Romania) si segue la E58 verso sud fino alla dogana di Leusheny (Moldavia), da qui fino a Chisinau seguendo la E581.
In effetti la strada da Leusheny a Chisinau (80 Km) e`stata appena ri-costruita ed e` perfetta.

Saluti
Pipe

#212 MarcoTO

MarcoTO

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 01 marzo 2010 - 17:38

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una info...posso viaggiare dalla Romania alla Moldavia e dalla Moldavia alla Romania, con mia moglie che ha il Visto per Italia + Stati Schengen e ricevuta del PdS?

Grazie

#213 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 marzo 2010 - 18:36

Si e no ......

Mi spiego ,
la normativa Eu prevede che ogni visto abbia valore anche come visto di transito

per attraversare i paesi Eu che si trovano lungo la strada per arrivare al paese che ha rilasciato il visto .

ORA ,

se andare dalla MD alla Romania ha un senso , per raggiungere l'Italia ,

fare il contrario non ne ha affatto !

In oltre
tieni presente che "transito"
significa entrare da un valico di frontiera per uscire da un altro .

Se fa avanti ed indietro dalla stessa frontiera
non è di certo transito .

ed in fine immagino che sul passaporto tua moglie abbia già i timbri di ingresso in Italia
cosa che renderebbe del tutto evidente
come in realtà essa non stia utulizzando il visto per recarsi in Italia

Diciamo che come sempre
dipende dalla testa di hazzo con cui hai a che fare

Per stare tranquilli preferirei fare il visto per la Romania

che come moglie di italiano ti danno ad occhi chiusi

Messaggio modificato da Rick il 01 marzo 2010 - 18:38

#214 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 marzo 2010 - 17:56

Costo pedaggi autostradali e stradali. Aggiornamento anno 2010.

Slovenia, vignetta 07 giorni = 15 euro
vignetta 30 giorni = 30 euro
fonte: http://www.dars.si/D...gnette_308.aspx

Austria, vignetta 10 giorni = 7,90 euro
fonte: http://www.aci.it/index.php?id=2066

Ungheria, vignetta 04 giorni = 5 euro (bassa stagione)
vignetta 04 giorni = 7 euro (alta stagione)
vignetta 10 giorni = 10 euro (tutte le stagioni)
fonte: http://www.motorway....x?page=fees2009 (tariffe 2009 valide anche quest'anno)

Romania, vignetta 07 giorni = 3 euro
vignetta 30 giorni = 7 euro
fonte: http://www.roviniete...iete-online.php (questo pedaggio si paga per circolare sulle strade statali)

Moldova, nessun pedaggio o vignetta e' richiesta per circolare sulle strade moldave.

#215 matt

matt

Member

• 89 messaggi

Inviato 22 marzo 2010 - 21:44

grazie, sempre gentilissimo !

#216 MarcoTO

MarcoTO

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 14 giugno 2010 - 09:38

Non è propriamente il migliore ma di certo è il più corto, io parto da Torino e percorro 2050 km per arrivare a Chisinau.
Partendo alle 13 riesco ad arrivare a Simontornya in Ungheria poco dopo la mezzanotte e lì mi fermo a dormire; il secondo giorno (che è il più "tosto") arrivo fino a Iasi...la mattina del terzo in 3 ore giungo a Chisinau.
Considerando che viaggio solo non mi sono mai azzardato a fare il percorso in "tirata unica" Immagine Postata

Ciao Alfredito,
contando che anch'io devo partire da Torino, mi puoi dire per favore il tuo itinerario, tenendo conto che mia moglie è moldava con pds schengen.

Grazie!

#217 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 giugno 2010 - 10:16

Ciao Alfredito,
contando che anch'io devo partire da Torino, mi puoi dire per favore il tuo itinerario, tenendo conto che mia moglie è moldava con pds schengen.

Grazie!

Torino-(A4)-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

#218 MarcoTO

MarcoTO

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 14 giugno 2010 - 10:49

Torino-(A4)-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

GRAZIE, SEI SEMPRE GENTILISSIMO!

CIAO

#219 Stone

Stone

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 03 agosto 2010 - 17:25

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Non ho notato se nel forum ci sia uno spazio in cui neo-iscritti si presentano, in caso contrario mi scuso di non averlo usato.

Scrivo dalla provincia di BG, dove vivo con la mia compagna moldava ed i nostri tre meravigliosi bambini. Quest’anno, per le nostre vacanze in MD, si è deciso per il viaggio “panoramico”, cioè via terra, per cui dotati di furgoncino che possa trasportare comodamente noi ed i nostri bagagli, ci stiamo preparando alla partenza. Prevista per l' 11.08.

Ho avuto modo in questi giorni di leggermi attentamente il topic per cercare di pianificare il tragitto e, ad ora, rimarrei sul collaudato modello di Alfredo Ferrari:

(A4)-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

…che, peraltro, è sostanzialmente lo stesso che mi hanno consigliato i ragazzi dei furgoni che fanno la spola settimanale IT-MD.

A questo punto avrei qualche domanda a chiunque abbia già esperienza:
  • Pensavo, per non devastare i bambini, di prendermela comoda e (invece di fare il viaggio tirato) sostare una o anche due notti. La mia idea sarebbe per Bekescsaba la prima notte e per Iasi la seconda (ipotetica) notte. Chiaramente cerco posti che siano non troppo cari e soprattutto sicuri per il carico del furgoncino. La mia domanda: è necessario che li cerchi da qui e prenoti a distanza oppure l’offerta “on the road” è disponibile e risponde alle mie esigenze?
  • Affrontare la traversata della Romania di giorno anziché di notte come qualcuno consiglia, è molto più dispendiosa in termini di tempo? Conviene che faccia il contrario e riveda il mio piano di viaggio per la notte? Oppure di notte è poco sicuro (strade dissestate non segnalate, indisponibilità di stazioni di rifornimento, brutti incontri)?
  • In tutti gli stati che attraverso, l’euro (banconote) è accettato da qualsiasi genere di esercizio commerciale (chiaramente a costo di ricevere il resto in moneta locale)?
Spero di non avervi annoiato per lungaggine e che qualcuno mi possa rispondere. Avrei certamente altre domande, ma mi sono limitato a quelle che più mi premono.

Grazie!

Messaggio modificato da Stone il 03 agosto 2010 - 17:28

#220 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 03 agosto 2010 - 21:47

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Non ho notato se nel forum ci sia uno spazio in cui neo-iscritti si presentano, in caso contrario mi scuso di non averlo usato.

Scrivo dalla provincia di BG, dove vivo con la mia compagna moldava ed i nostri tre meravigliosi bambini. Quest’anno, per le nostre vacanze in MD, si è deciso per il viaggio “panoramico”, cioè via terra, per cui dotati di furgoncino che possa trasportare comodamente noi ed i nostri bagagli, ci stiamo preparando alla partenza. Prevista per l' 11.08.

Ho avuto modo in questi giorni di leggermi attentamente il topic per cercare di pianificare il tragitto e, ad ora, rimarrei sul collaudato modello di Alfredo Ferrari:

(A4)-Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)-A1-Lubiana-Maribor-A5-Pince (Ungheria)-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-uscita autostradale Lepseny-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-(Romania)-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-(Moldova)-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau.

…che, peraltro, è sostanzialmente lo stesso che mi hanno consigliato i ragazzi dei furgoni che fanno la spola settimanale IT-MD.

A questo punto avrei qualche domanda a chiunque abbia già esperienza:

• Pensavo, per non devastare i bambini, di prendermela comoda e (invece di fare il viaggio tirato) sostare una o anche due notti. La mia idea sarebbe per Bekescsaba la prima notte e per Iasi la seconda (ipotetica) notte. Chiaramente cerco posti che siano non troppo cari e soprattutto sicuri per il carico del furgoncino. La mia domanda: è necessario che li cerchi da qui e prenoti a distanza oppure l’offerta “on the road” è disponibile e risponde alle mie esigenze?
  • Affrontare la traversata della Romania di giorno anziché di notte come qualcuno consiglia, è molto più dispendiosa in termini di tempo? Conviene che faccia il contrario e riveda il mio piano di viaggio per la notte? Oppure di notte è poco sicuro (strade dissestate non segnalate, indisponibilità di stazioni di rifornimento, brutti incontri)?
  • In tutti gli stati che attraverso, l’euro (banconote) è accettato da qualsiasi genere di esercizio commerciale (chiaramente a costo di ricevere il resto in moneta locale)?
Spero di non avervi annoiato per lungaggine e che qualcuno mi possa rispondere. Avrei certamente altre domande, ma mi sono limitato a quelle che più mi premono.

Grazie!

Assolutamente di notte fermati e riposa tranquillo, lascia viaggiare i camionisti la notte su queste strade. Ristoranti e posti per dormire ne trovi molti lungo le strade, incomincia verso le ore sette di sera a sbirciare nelle aree di servizio, e dove vedi camion e bus in parcheggio... leggerai molte volte MOTEL Ristorante... vai tranquillo sono tutti economici... Da Jas non salire a Sculeni, prendi Calea Chisinaului, E58 -- 28..(in Romania) E58-- M1 (in Moldova)... segu i Tomesti-Costuleni-Gorban-Dranceni-e ti fai il percorso ancora sulle strade di Romania che e' molto migliore di quelle che vorresti fare da Sculeni- Ungheni. Subito dopo Dranceni torci il collo tutto a sinistra, e vedi la VAMA ..... Esci dalla Romania, .ed entri in MOLDOVA da Leuseni -Hincest ,e sei a Chisinau. In Romania cambi un 2- 300 euro in Lei Rom.... e vai tranquillo... N.B. Fai molto attenzione ai passaggi a livello, quasi tutti senza barriere, con semafori e croce di S. andrea....Rallenta quasi a fermarti, altrimenti lasci L'avantreno della macchina sui binari....E....OCCHIO alle buche improvvise nel bel mezzo della careggiata.

Messaggio modificato da Anatoly il 03 agosto 2010 - 22:48