Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Convertire il soggiorno per studio in lavoro

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
32 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 June 2008 - 13:53

ciao a tutti.
il soggiorno dell ragazzo adesso e di studio perche e anuale.
Lo sbaglio e stato comesso prima.a 18 anni li si doveva trovare un contratto di lavoro, cosi dal pds per motivi familiari passava a pds per lavoro.automaticamente.invece il passo non e stato fatto quindi il giovane si e trovato con pds da studio.
per il rinnovo del pds io non penso che faranno problemi visto che ha la famiglia qui.la domanda e:
non studiera fino alla pensione questo ragazzo?(per avere il pds)
bisogna che con il nuovo decreto flussi (se ci sara) di fare la conversione...da studio in lavoro subordinato o autonomo.
ciao

Scusami , ma tu fai ipotesi o conosci il caso ?

#22 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 14 June 2008 - 12:31

ciao
sono passato anche io:((

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2008 - 12:55

ah

Però il punto è che ora c'è la direttiva del ministero degli interni ,

(citata in precedenza)

e mi piacerebbe capire
se il suo
utlimo PdS era per motivi di famiglia o di studio !

#24 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 17 June 2008 - 19:42

ah

Però il punto è che ora c'è la direttiva del ministero degli interni ,

(citata in precedenza)

e mi piacerebbe capire
se il suo
utlimo PdS era per motivi di famiglia o di studio !

Per studio. E poi non è un neo maggiorenne;quest'anno fa 20 anni il 29 agosto..Un'altra notizia che ho ricevuto stamattina è che è stato bocciato! Che posso fare adesso? Aiutateci vi prego!!! :help: :please:

Edited by Hrizantema, 18 June 2008 - 23:00.

#25 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 18 June 2008 - 08:37

:boxed2: E poi con questo permesso che ha,se dovesse trovare un lavoro,lo assumerebbero?
Se è un permesso per studio? E quanto tempo ci vuole per convertirlo in quello per il lavoro? Non rischia espulsione se è stato bocciato? :(

#26 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 18 June 2008 - 13:09

Sta in Italia per motivi di studio ed e stato bocciato questa non e una bella notizia...Se e cosi come era quando avevo io il psd. per motivi di studio allora lui potrebbe lavorare solo part time.e la conversione del pds di studio in pds per lavoro autonomo o subordinato viene fatta quando vengono fuori i flussi.
Bisogna vedere cosa dice anche Rick riguarda le legi recenti.

#27 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 19 June 2008 - 13:18

Sta in Italia per motivi di studio ed e stato bocciato questa non e una bella notizia...Se e cosi come era quando avevo io il psd. per motivi di studio allora lui potrebbe lavorare solo part time.e la conversione del pds di studio in pds per lavoro autonomo o subordinato viene fatta quando vengono fuori i flussi.
Bisogna vedere cosa dice anche Rick riguarda le legi recenti.

Cosa vuol dire "vengono fuori i flussi"? Quando esce una nuova legge,o è una sanatoria? :bounce:

#28 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 June 2008 - 13:24

QUESTO é IL PRIMO PASSO CHE DOVETE FARE !

CONVERSIONE PERMESSO DI SOGGIORNO DI ALTRO TIPO IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI

(art. 30 Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod.)

a) Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato (Modulo 1);

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n. 4);

c) Documentazione anagrafica comprovante il legame familiare;

d) Fotocopia della dichiarazione dei redditi del familiare straniero con il quale si chiede la coesione;

e) Certificato di idoneità alloggiativa ai sensi dell'art. 29, comma 3, lett. a), Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod. rapportato alla composizione del nucleo familiare.

NOTE:

1) L'istanza di conversione del permesso di soggiorno di altra tipologia in quello per motivi di famiglia può essere presentata:

a) dallo straniero, regolarmente soggiornante ad altro titolo da almeno un anno che abbia contratto matrimonio in Italia con cittadino italiano o di uno stato membro dell'U.E. ovvero con cittadino straniero regolarmente soggiornante;

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif dal familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento familiare con straniero regolarmente soggiornante in Italia;

c) al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno stato membro dell'U.E. residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante. In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. La conversione può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza del titolo di soggiorno originariamente posseduto dal familiare, cioè entro l'ultimo anno di validità del permesso di soggiorno.

2) Se la documentazione anagrafica proviene dall'estero deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana del paese di appartenenza dello straniero, salvo diversamente previsto da accordi internazionali sottoscritti tra l'Italia e il Paese d i appartenenza.

3) Se la documentazione anagrafica è registrata nei registri di stato civile italiani la compilazione del Modulo 1 equivale ad autocertificazione.

4) I parametri di reddito, proveniente da fonte lecita, che bisogna dimostrare di possedere sono quelli fissati dall'art. 29, comma 3, lett. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif, del decreto legislativo n. 286/98 e succ. mod.:

a) per 1 familiare – l'importo annuo dell'assegno sociale;

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif per 2 o 3 familiari – il doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale;

c) 4 o più – il triplo dell'importo annuo dell'assegno sociale. Il reddito può essere provato con la copia della dichiarazione dei redditi, oppure nei casi nei quali l'ordinamento non disponga l'obbligo della dichiarazione dei redditi, con altra “obiettiva ” documentazione . Per la determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.

5) Per la richiesta di permesso di soggiorno per motivi di famiglia con straniero riconosciuto rifugiato politico e per coesione familiare con cittadino italiano o cittadino di uno Stato membr o dell'U.E. è sufficiente produrre documentazione attestante il rapporto di parentela.

6) Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero ed è rinnovabile unitamente al permesso di soggiorno di questo ultimo:

a) Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato (Modulo 1);

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n° 4);

c) Fotocopia della denuncia di furto o smarrimento presentata presso gli Uffici delle Forze di Polizia.

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 June 2008 - 13:30

http://www.portaleim...rsione_PDS.aspx

#30 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 19 June 2008 - 14:25

http://www.portaleim...rsione_PDS.aspx

Ciao,Rick. Secondo te in quale delle categorie elencate rientro io,come madre del ragazzo? Ho guardato il mio CUD; reddito annuo è di € 8385.05 ( Dal 26 marzo quando ho firmato il contratto,perché ho cambiato il lavoro e al 31 dicembre del anno 2007...)Secondo te, mi bastano per richiedere il PDS per motivi famigliari? Affitto 1 appartamento di 83 metri quadrati, con 3 camere. In teoria dovrei essere in grado di mantenerlo?Immagine Postata
E se nel caso non bastassero i soldi, sarà possibile unire 2 CUD (Ovvero il mio e quello di mia figlia) ? Il suo reddito è di euro 4883,5..

Sono letteralmente disperata! :(

Edited by Hrizantema, 19 June 2008 - 18:49.

#31 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 June 2008 - 18:48

Ciao,Rick. Secondo te in quale delle categorie elencate rientro io,come madre del ragazzo?

Ho guardato il mio CUD; reddito annuo è di € 8385.05. Secondo te mi bastano per richiedere il PDS per motivi famigliari?

familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento familiare con straniero regolarmente soggiornante in Italia;

Affitto 1 appartamento di 83 metri quadrati, con 3 camere.

+ che suff.

In teoria dovrei essere in grado di antenerlo?

Non in teoria , in pratica

E se nel caso non bastassero i soldi, sarà possibile unire 2 CUD (Ovvero il mio e quello di mia figlia) ? Il suo reddito è di euro 4883,5..

non serve , si pottrebbe comunque fare se conviventi

Devi solo iniziare !

Edited by Rick, 19 June 2008 - 18:48.

#32 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 19 June 2008 - 19:15

Devi solo iniziare !

Che cosa devo fare e quali documenti preparare? Lui ha la convocazione in Questura fissato per il primo luglio. Motivo;Fotosegnalamento e identificazione. Devo andare prima o aspettiamo l'appuntamento? Loro chiedono la documentazione assente,cioè Fotocopia della polizza assicurativa contro rischi di malattia ed infortuni e anche la Fotocopia della Certificazione attestante il superamento esami,ovvero il certificato di frequenza con profitto... Che cosa porto a loro,se lui è stato bocciato la seconda volta? Iscriverlo per la terza volta nella stessa classe,non credo possa salvare la situazione. Ho tanta paura , non ti immagini quanta, che lui sarà espulso dal paese,ho paura tremenda di perdere mio figlio..

#33 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 03 July 2008 - 09:53

come e andata?