Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Convertire il soggiorno per studio in lavoro

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
32 replies to this topic

#1 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Posted 12 October 2005 - 17:31

Oggi In Questura ho ricevuto una bella notizia per gli stranieri sulla nuova formulizzazione avvenuta in settembre dell'art 14 comma 5 del D.P.R. nr.394/99 la quale, mentre prima prevedeva la possibilità di convertire il permesso di soggiorno da "Studio" a "lavoro" solo per i minorenni....ora é possibile anche per maggiorenni, conteggianto la conversione nella quota del Decreto flussi dell'anno successivo...

#2 Guest_Principato di Seborga_*

Posted 13 October 2005 - 13:32

ufff.....nessuno che legge questa notizia...e io che pensavo potesse essere importante...

#3 majo

majo

Advanced Member

• 265 posts

Posted 13 October 2005 - 15:04

ufff.....nessuno che legge questa notizia...e io che pensavo potesse essere importante...

ciao non è che nessuno legge la notizia e che per fare uno stupido commento forse è meglio non dire niente, ma qualche altro dettaglio sul come fare lo hai?

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 13 October 2005 - 15:17

non ho capito dove sta la novita'... da sempre un pds per studio si puo' convertire in pds per lavoro tramite una quota.

#5 Guest_Principato di Seborga_*

Posted 13 October 2005 - 16:52

assolutamente no.....devi rientrare, fare domanda ed aspettare i flussi....ora é cambiato...lo puoi fare direttamente in questura...entrando nei flussi dell'anno successivo.

e sapete cosa significa?...proprio io che non dovrei dirlo......se uno straniero entra in italia con un permesso anche breve per studi (certamente più facile da ottenere attraverso l'ambasciata)...poi, se trova un regolare lavoro con abitazione....rimane in Italia.

Mi spiego meglio...non devi aspettare i flussi...rientri già ancor prima che siano aperti...poi quando verranno aperti...si scaleranno questi permessi di soggiorno.

#6 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 13 October 2005 - 16:59

assolutamente no.....devi rientrare, fare domanda ed aspettare i flussi....ora é cambiato...lo puoi fare direttamente in questura...entrando nei flussi dell'anno successivo.
...

Se è così come dici, sarebbe opportuno pubblicare l'articolo di legge o la circolare ministeriale, magari in una sezione più adatta.

#7 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 13 October 2005 - 17:04

e sapete cosa significa?...proprio io che non dovrei dirlo......se uno straniero entra in italia con un permesso anche breve per studi (certamente più facile da ottenere attraverso l'ambasciata)...poi, se trova un regolare lavoro con abitazione....rimane in Italia.

Mi spiego meglio...non devi aspettare i flussi...rientri già ancor prima che siano aperti...poi quando verranno aperti...si scaleranno questi permessi di soggiorno.

non e' cosi'... (almeno la prima parte) lo straniero studente e quindi in possesso di pds per studio chiedeva la quota e se ottenuta non doveva recarsi al proprio Paese, la Questura gli dava il nuovo pds.

Se ora mi dici che non serve piu' ottenere la quota... di conversione studio-lavoro direi che e' una bella novita'!

#8 Guest_Principato di Seborga_*

Posted 13 October 2005 - 17:18

Dunque...da quello che ho capito, il permesso per lavoro potevi ottenerlo direttamente in questura solamente se eri minorenne...ma maggiorenne no...
Invece adesso...ottieni il permesso di soggiorno per lavoro, il quale verrà poi scalato nella quota flussi dell'anno successivo....ossia non aspettare o sperare di rientrare...in quando privilegiato perché sei già in Italia.

#9 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 13 October 2005 - 21:58

non era solo per i minori... per tutti gli studenti.

Probabilmente il minorenne la otteneva, senza quote, per il semplice fatto che comunque non si puo' espellere fino alla maggiore eta'.

#10 *sweety_angel*

*sweety_angel*

Newbie

• 2 posts

Posted 25 November 2005 - 13:26

si interessa tantissimo,sto cercando anche io di convertire il pds per studio in pds per lavoro,perche non ci sto piu dentro le rate universitarie.Cerco qualsiasi informazione,ma piu approfondita.Aiuto..[font=Impact]

#11 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1,176 posts

Posted 25 November 2005 - 14:47

Mi sa che questa notizia potrebbe interessare anche a mia sorella...
Attualmente ha un pds per attesa occupazione che scade fra poco. Lei lo voleva convertire in pds x studio. Le ho fatto 'na capoccia così, dicendole che è una grande cavolata far perdere un pds x lavoro, perché dopo è difficile convertirlo di nuovo da studio a lavoro, pensando alle famose quote e al famoso c...lo che devi avere.
Però nonostante la notizia mi sa che cmq non le conviene convertirlo da pds x lavoro a pds x studio per poi avere altre rogne per fare il contrario.
Ma per poterlo rinnovare questo pds che ha, cioè per lavoro, dovrebbe avere un contratto di lavoro x quante re settimanali? E' vero che non meno di 24 oppure sono ammessi anche contratti con meno ore? Lavora occasionalmente come hostess x più di un'agenzia, ma una di queste le vogliono fare un contratto con poche ore però, e non so se può andar bene x il rinnovo pds.
Cosa ne sapete?

#12 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 25 November 2005 - 17:42

rispetto a quello per studio e' meglio quello per lavoro... perche' solo con quest'ultimo puoi ottenere la cds.

Piu' che un contratto... che si puo' fare facilmente con un datore di lavoro (una semplice carta intestata) deve presentare (a seconda della questura) le ultime buste paga (min una max tre)...

#13 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 09 June 2008 - 23:10

Buona sera a tutti. Sono ancora io con le mie domande. ;) Stavolta riguardano mio figlio,che secondo me si trova nei guai.. Lui sta facendo la seconda volta il terzo anno di scuola professionale e sta aspettando la convocazione in Questura per le impronte digitali ecc. Però ci hanno chiesto i documenti mancanti,cioè: 1) Fotocopia della Certificazione attestante il superamento di esami (Che comunque dovrebbe essere il certificato di frequenza con profitto)
2) Fotocopia della polizza assicurativa contro rischi di malattia e infortuni.
Quella più importante è la prima, perché, visto che è già stato bocciato una volta, rischia di esserlo anche quest'anno, quindi il permesso di soggiorno dipenderebbe dagli scrutini, e dai voti che avrà sulla pagella finale.
Abbiamo cercato il lavoro per avere un altro motivo, poiché lui possa rimanere in Italia, ma non c'è stato nulla da fare, ed abbiamo cercato dovunque, nella zona di Lonato d/G ed i paesi vicini, che comunque possano essere raggiunti col' autobus, oppure a piedi o in bicicletta(siccome lui non è munito di patente).
Come polizza assicurativa, può bastare la tessera sanitaria rinnovata(quella per gli studenti [con il costo di 150 euro])? E cosa devo fare in questo caso? Sono disperata, perché ho paura che lui possa essere espulso dal paese, per le motivazioni sopracitate. Se qualcuno può darmi dei consigli ne sarei molto grata!
P.S. Lui è nato il 29.08.1988

Edited by Hrizantema, 09 June 2008 - 23:11.

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 June 2008 - 00:17

una recente direttiva del ministero dell’interno , poco prima che cadesse il governo ,

http://www.interno.i..._stranieri.html

prevede una disciplina esattamente per le circostanze uguali alla vostra ,

ovvero per i minori che divenuti maggiorenni , la quale testualmente recita :

“Al minore straniero, quindi, regolarmente soggiornante ed a carico dei genitori, raggiunta la maggiore età, non può essere rilasciato un permesso di soggiorno se non ha una occupazione e/o non è iscritto ad un corso di studio.

La direttiva, invece, consente al minore straniero, che al compimento della maggiore età non decide immediatamente se proseguire gli studi o cominciare a lavorare, di rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari.
Ciò naturalmente in considerazione del fatto che i genitori o chi ne esercita la patria potestà, garantiscono per lui e per il suo mantenimento.”

Ora ,
bisogna vedere se al suo caso concreto è applicabile questa direttiva ,
avendo lui già compiuto la maggiore età .

:hmm: :hmm: :hmm:

quanti anni aveva quando ha fatto la richiesta del PdS ?

Edited by Rick, 10 June 2008 - 00:22.

#15 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 10 June 2008 - 10:22

una recente direttiva del ministero dell’interno , poco prima che cadesse il governo ,

http://www.interno.i..._stranieri.html

prevede una disciplina esattamente per le circostanze uguali alla vostra ,

ovvero per i minori che divenuti maggiorenni , la quale testualmente recita :

“Al minore straniero, quindi, regolarmente soggiornante ed a carico dei genitori, raggiunta la maggiore età, non può essere rilasciato un permesso di soggiorno se non ha una occupazione e/o non è iscritto ad un corso di studio.

La direttiva, invece, consente al minore straniero, che al compimento della maggiore età non decide immediatamente se proseguire gli studi o cominciare a lavorare, di rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari.
Ciò naturalmente in considerazione del fatto che i genitori o chi ne esercita la patria potestà, garantiscono per lui e per il suo mantenimento.”

Ora ,
bisogna vedere se al suo caso concreto è applicabile questa direttiva ,
avendo lui già compiuto la maggiore età .

:hmm: :hmm: :hmm:

quanti anni aveva quando ha fatto la richiesta del PdS ?

Non capisco esattamente di quale PDS lei stia chiedendo, ma comunque il primo PDS l'ha ricevuto il 28-10-2002, (quindi all'età di 14 anni) che scadeva il 10-07-2004. L'ultimo PDS ricevuto il 10-02-2007 che scadeva il 10-01-2008. Per il quale abbiamo fatto richiesta di rinnovo il 7-12-2007. La convocazione in Questura è per 1° Luglio 2008 ore 08:46:00. Motivo: Fotosegnalamento e Identificazione.

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 June 2008 - 18:29

Prima di tutto lascia stare il “lei “ !

Mi riferisco al PdS del ragazzo ,

come è arrivato in Italia questo ragazzo ?
Immagino con un ricongiungimento ,

quindi il ragazzo inizialmente doveva avere un PdS per motivi di famiglia !

la domanda è :

quando il PdS per motivi di famiglia è stato convertito per la prima volta in PdS per studio ?

o meglio ,

questo PdS di cui avete richiesto il rinnovo

era per motivi di famiglia o già per studio ?

Comunque sia ,
quando avete fatto la domanda per questo rinnovo ,
questa direttiva del ministero degli interni non era ancora uscita ,

è molto probabile quindi che la sua situazione sia ora risolvibile
facendo riferimento a questa direttiva

Sarebbe quindi opportuno che voi andaste in questura ,
magari con questa stessa direttiva stampata
e chiedere informazioni sul come intendono comportarsi nel vostro caso ,

Io insisterei per una conversione della richiesta di PdS per motivi di studio
in una richiesta di PdS per motivi famigliari

Edited by Rick, 10 June 2008 - 18:31.

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 June 2008 - 18:40

la direttiva da stampare

http://www.centroint..._1136754680.pdf

#18 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 12 June 2008 - 12:13

Nonostante sia maggiorenne,si potrebbe comunque fare qualcosa? Secondo TE ;) è ancora possibile salvare la situazione?

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 June 2008 - 12:35

Nonostante sia maggiorenne,si potrebbe comunque fare qualcosa? Secondo TE ;) è ancora possibile salvare la situazione?

secondo me si ,
il punto resta questo :

l'utlimo PdS com'era ,
per motivi di famiglia o di studio ?

#20 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 12 June 2008 - 23:52

ciao a tutti.
il soggiorno dell ragazzo adesso e di studio perche e anuale.
Lo sbaglio e stato comesso prima.a 18 anni li si doveva trovare un contratto di lavoro, cosi dal pds per motivi familiari passava a pds per lavoro.automaticamente.invece il passo non e stato fatto quindi il giovane si e trovato con pds da studio.
per il rinnovo del pds io non penso che faranno problemi visto che ha la famiglia qui.la domanda e:
non studiera fino alla pensione questo ragazzo?(per avere il pds)
bisogna che con il nuovo decreto flussi (se ci sara) di fare la conversione...da studio in lavoro subordinato o autonomo.
ciao