Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Progetto No-profit A Favore Onlus

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
10 replies to this topic

#1 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 posts

Posted 18 April 2007 - 20:17

Ciao a tutti,

vorrei illustrarvi brevemente un progetto che ho in mente da tempo e che ora vorrei iniziare a concretizzare.
Premetto che di professione sono musicista/ingegnere del suono e vorrei realizzare un DVD audio/video il cui ricavato fosse interamente devoluto in beneficenza ad un ente ONLUS (magari quello cui è legato questo portale).
il tema è la cultura monastica ortodossa e vorrei dare a questo prodotto un duplice taglio ossia storico/architettonico da un lato e mistico/spirituale dall'altro
Le cui musiche saranno scritte e suonate da me mentre le riprese, i montaggi, i doppiaggi e i mix verranno realizzati da alcuni miei abituali collaboratori (tutti cristiani come il sottoscritto) nel mio studio e a titolo completamente gratuito, ovviamente.
Visto il tema penso che la Moldavia con i suoi eremi, monasteri ecc ecc sia il luogo perfetto dove realizzare parte, se non tutto, questo mio progetto.
Sono anni che desidero realizzare un progetto no-profit ed ora è giunto il momento anche perchè, ringraziando Dio, ho trovato molti colleghi disposti a prestare la loro opera "volontaria" in favore dei più "sfortunati".
Ho anche trovato la produzione (piuttosto blasonata), manca quindi solo la realizzazione fisica del prodotto.
Se qualcuno potesse aiutarmi fornendomi consigli, indirizzi di eremi/monasteri, consulenza storica o quantaltro gliene sarei profondamente grato.
Non mi dilungo oltre perchè non so se questo topic possa suscitare o meno l'interesse dei frequentatori del forum ma, in caso affermativo, fatemi pure tutte le domande che volete ed io sarò lieto di rispondere.
Grazie.

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 April 2007 - 21:14

Non mi dilungo oltre perchè non so se questo topic possa suscitare o meno l'interesse dei frequentatori del forum ma

Dilungati pure... l'idea mi pare molto intreressante... :graduated:

#3 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 posts

Posted 18 April 2007 - 21:39

Dilungati pure... l'idea mi pare molto intreressante... :graduated:

E va bene l'hai voluto tu... :graduated: In realtà non aspettavo altro che qualcuno mi chiedesse di dilungarmi... :smiley31:
Allora, tanto per entrare nei particolari... lo scopo di questo mio progetto è duplice ossia: da un lato, stimolare le persone a rivalutare la dimensione spirituale (purtroppo fuori moda di questi tempi) avvicinandosi a Dio grazie all'esempio fornito dalla cultura e dal modus vivendi monastici, dall'altro utilizzare il "frutto" generato da questo progetto per aiutare concretamente, secondo la base degli insegnamenti evangelici, il prossimo.
Per raggiungere questo obiettivo ho pensato di produrre appunto il DVD di cui parlavo nel precedente post.
Inizialmente pensavo di partire dal monte Athos, culla riconosciuta della cultura monastico-bizantina (quindi ortodossa) poi però mi sono chiesto: "se Chisinau mi ha dato così tanto in poco tempo, perchè non iniziare proprio da lì?".
Ultimamente ho letto svariate pubblicazioni al rigurardo ed una mi ha colpito particolarmente: "I racconti del Pellegrino Russo". Questo scritto tratta in maniera esemplare dell'esicasmo (pratica di meditazione monastica assolutamente ortodossa) e da un quadro del monachesimo russo/moldavo davvero entusiasmante e, a mio avviso, estremamente stimolante a livello compositivo.
Quindi, per scendere nel concreto, fermo restando che la "mano d'opera" (musicisti, programmatori, sound engineer, cameramen ecc) nonchè la produzione le ho già trovate (di prestigio e gratuite, come si addice ad un progetto no-profit), ora mi servirebbero dei "consulenti" (brutta parola ma non ho trovato di meglio).
Persone quindi che abbiano familiarità con la Moldova e che magari conoscano qualche "starets" che possa illuminarmi sia dal punto di vista spirituale che storico.
Se poi fossi così fortunato da trovare, in questo sito, qualche storico/architetto od altro che volesse in qualche modo contribuire al progetto sarebbe il benvenuto.
Non voglio sparare cifre a casaccio ma, conoscendo la produzione e la qualità/professionalità del team che lavorerà a questo progetto, penso che potremo dare un bel contributo concreto a chi ne ha veramente bisogno.
Potremo inoltre mostrare al mondo un volto della Moldova che i più ignorano e, dulcis in fundo, ricordare agli uomini che la vita, peraltro così breve, non è fatta solo di abiti, automobili, , locali alla moda e viaggi...
Che ne dici/dite?

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 April 2007 - 21:56

Che ne dici/dite?

Bello! Ma... più che a una onlus affiderei il ricavato direttamente nelle mani di chi ha bisogno... ;)
Cmq, hai mai letto questo http://racconti.moldweb.it/chiese.asp ?

#5 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 posts

Posted 18 April 2007 - 22:12

Bello! Ma... più che a una onlus affiderei il ricavato direttamente nelle mani di chi ha bisogno... ;)
Cmq, hai mai letto questo http://racconti.moldweb.it/chiese.asp ?

Letto con molta attenzione, grazie. Se qualcuno potesse organizzare un database delle persone più bisognose, potremmo veramente offire loro sostegno in modo diretto ripartendo il ricavato direttamente (scusate la ripetiizone) nelle loro mani. Anzi così sarebbe molto meglio, concordo... chi si unisce a questa iniziativa?

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 April 2007 - 23:06

Non credo serva un database Maurizio...

Potresti fare così... decidi dove effettuare le registrazioni e lasci i fondi raccolti li...

Per quel che posso, ti do volentieri una mano... in particolare per Capriana moldava... posso metterti in contatto col sindaco di Capriana italiana che ha già avviato delle collaborazioni con l'omonima località moldava... ti dirò di più... pare che le due Capriana, quella moldava e quella italiana, siano state fondate dagli stessi monaci... monaci, monasteri, spiritualità...
Farei poi passare il tutto attraverso l'ambasciata moldava qui in Italia.... se necessario ti metto in contatto con loro...

#7 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 19 April 2007 - 09:38

Bellissimo progetto; complimenti Maurizio.
Non hai qualche cosa di tuo da farci sentire ?
mdaemme

#8 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 19 April 2007 - 12:41

Bella, bella davvero Maurizio la tua idea.
Alfredito ha scritto diverse cose sui monasteri rupestri della Moldova, da lui puoi senz'altro trovare informazioni.
Per quanto riguarda l'aspetto storico/architettonico, ti aiuterei volentieri (sono architetto), ma non ho certo esperienza e conoscenza dell'architettura moldava, sarebbe meglio cercare un esperto/storico del luogo. Se non trovi di meglio, cercherò di farmi una KULTURA in merito.
Penso che questo sito sia quanto di meglio per il tuo progetto.

In bocca al lupo allora!!!!

#9 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 posts

Posted 19 April 2007 - 15:08

Non credo serva un database Maurizio...

Potresti fare così... decidi dove effettuare le registrazioni e lasci i fondi raccolti li...

Per quel che posso, ti do volentieri una mano... in particolare per Capriana moldava... posso metterti in contatto col sindaco di Capriana italiana che ha già avviato delle collaborazioni con l'omonima località moldava... ti dirò di più... pare che le due Capriana, quella moldava e quella italiana, siano state fondate dagli stessi monaci... monaci, monasteri, spiritualità...
Farei poi passare il tutto attraverso l'ambasciata moldava qui in Italia.... se necessario ti metto in contatto con loro...

Benissimo Domenico, i tuoi consigli sono sempre bene accetti poichè, anche se non ho ancora il piacere di conoscerti, mi pare di intuire tu abbia una conoscenza profonda della terra Moldava e della sua popolazione.
Le riprese video (e spero anche qualche "intervista" ai monaci), vorrei effettuarle in luoghi diversi del paese e, possibilmente, in monasteri di ordini diversi (anche cattolici ovviamente perchè il progetto vorrebbe essere e sarà a sfondo ecumenico).
Una volta terminate le riprese audio/video avverrà il montaggio, il sync con la colonna sonora e il mix nonchè il mastering.
A quel punto il prodotto sarà pronto per essere commercializzato sia tramite i normali canali di distribuzione sia tramite un sito internet dedicato che svilupperò ad hoc per questo ed i futuri (spero) progetti simili.
Ho fatto tutto questo discorso per dire che poi non sarà facile ripartire i ricavi del DVD secondo le varie zone di ripresa per cui pensavo che se avessimo una sorta di elenco (scusa database è una parola oscena in questo contesto poichè suona freddissima ma purtroppo la mia mente informatica ogni tanto esagera) delle famiglie bisognose si semplificherebbe non pocco la faccenda.
Oppure si potrebbeistituire un fondo con l'aiuto di qualche ente religioso in loco... le idee ci sono l'importante è individuare subito la direzione giusta e pianificar il tutto al fine di raggiungere il miglior risultato possibile. Continuo a contare sul tuo aiuto ovviamente... :smiley31:

mdaemme

Ti ringrazio, sei molto gentile e mi fa piacere tu approvi l'idea. Naturalmente ho molte cose mie però preferirei presentarmi musicalmente a voi con l'introduzione (una suite di pochi minuti) del DVD di cui sopra. Sono a metà della composizione: appena l'avrò finita e arrangiata la registrerò velocemente (sarà un ascolto demo ovviamente giusto per render e l'idea) e saò ben lieto di inviartela. I consigli sono sempre bene accetti e le critiche (senza le quali non si cresce) anche di più.
Maurizio

mdaemme

Ti ringrazio, sei molto gentile e mi fa piacere tu approvi l'idea. Naturalmente ho molte cose mie però preferirei presentarmi musicalmente a voi con l'introduzione (una suite di pochi minuti) del DVD di cui sopra. Sono a metà della composizione: appena l'avrò finita e arrangiata la registrerò velocemente (sarà un ascolto demo ovviamente giusto per render e l'idea) e saò ben lieto di inviartela. I consigli sono sempre bene accetti e le critiche (senza le quali non si cresce) anche di più.
Maurizio

#10 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 posts

Posted 19 April 2007 - 15:16

Alfredito ha scritto diverse cose sui monasteri rupestri della Moldova, da lui puoi senz'altro trovare informazioni.
Per quanto riguarda l'aspetto storico/architettonico, ti aiuterei volentieri (sono architetto), ma non ho certo esperienza e conoscenza dell'architettura moldava, sarebbe meglio cercare un esperto/storico del luogo. Se non trovi di meglio, cercherò di farmi una KULTURA in merito.

Ciao Fede, mi fa piacere che anche a te piaccia questo progetto poichè lo sto "cullando" da molti anni. Contattaerò senza dubbio Alfredito, a tempo debito, per avere più informazioni possibili.
Ho comunqe intenzione di recarmi a Chisinau questa estate e così unirò l'utile (ossia una verifica di persona degli ipotetici luoghi ove effettuare le riprese) al dilettevole (ritornare a godermi la Moldova, la sua gente e... i suoi cibi :smiley32: )
Come architetto potrai essere senza dubbio molto utile al progetto magari lavorando con qualche tecnico/storico locale ch e confido qualcuno di voi mi presenterà.
Tengo moltissimo anche al lato spirituale della cos quindi auspico di trovare un minimo di disponibilità anche presso i monaci e, magari, gli eremiti.
Restiamo in contatto!
Buona giornata.

#11 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 posts

Posted 19 April 2007 - 15:17

Ciao Fede, mi fa piacere che anche a te piaccia questo progetto poichè lo sto "cullando" da molti anni. Contattaerò senza dubbio Alfredito, a tempo debito, per avere più informazioni possibili.
Ho comunqe intenzione di recarmi a Chisinau questa estate e così unirò l'utile (ossia una verifica di persona degli ipotetici luoghi ove effettuare le riprese) al dilettevole (ritornare a godermi la Moldova, la sua gente e... i suoi cibi :smiley32: )
Come architetto potrai essere senza dubbio molto utile al progetto magari lavorando con qualche tecnico/storico locale ch e confido qualcuno di voi mi presenterà.
Tengo moltissimo anche al lato spirituale della cos quindi auspico di trovare un minimo di disponibilità anche presso i monaci e, magari, gli eremiti.
Restiamo in contatto!
Buona giornata.