Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Sarà Tutto Cosi Bello?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
81 risposte a questa discussione

#1 Alina1982

Alina1982

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 15:26

Mi stupisce molto leggere alcune cose. Come mai questa Moldavia cosi ospitale, gentile con i suoi ospiti è cosi fredda, prepotente, menefregista con i suoi cittadini?! :dunno:
Dico solo che andando in Chishinau non vedo tutte queste bellezze, ma i vagabondi, povere vecchiette, mendicanti, bambini affamati, animali per strada. Una volta ho visto il pestaggio di un ragazzo e NESSUNO non lo aveva soccorso con la macchina di polizia che passava DAVANTI! Un altro episodio è l'incendio a casa dei nostri vicini quando alla nostra chiamata al pronto soccorso ci hanno risposto che non avevano al momento l'ambulanza che alla fine mai arrivata (per fortuna i vicini non erano a casa).
E' bello amare il proprio paese, ma non bisogna essere cecchi.

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 16:12

i vagabondi, povere vecchiette, mendicanti, bambini affamati, animali per strada.

Questi li vedo anche a Roma, se è per quello. Inclusi i vecchietti in giacca e cravatta, con la lobbia in testa, che chiedono l'elemosina a Largo di Santa Susanna...

Una volta ho visto il pestaggio di un ragazzo e NESSUNO non lo aveva soccorso con la macchina di polizia che passava DAVANTI! Un altro episodio è l'incendio a casa dei nostri vicini quando alla nostra chiamata al pronto soccorso ci hanno risposto che non avevano al momento l'ambulanza che alla fine mai arrivata (per fortuna i vicini non erano a casa).

Sono cose che capitano ovunque, mi pare... anche io nell'estate del 2005 telefonai ai vigili del fuoco per segnalare un incendio, e mi risposero che non avevano al momento automezzi a disposizione...

#3 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 16:37

Mi fa piacere che una moldava finalmente dica che esistono lati non perfettamente ottimali anche in Moldova. Mi sembra che si voglia nascondere ogni pur piccolo problema o macchia della nazione.
Io capisco che dia più fastidio sentire queste cose piuttosto che sentire quanto bella è questa terra, quanto ospitali, belli, bravi, simpatici, giovani, disponibili, efficienti, affettuosi, siano gli abitanti della Moldova, ma se rimane il paese più povero d'Europa, qualche piccolo problema dovrà pur averlo?!
Io mi ricordo che qualche anno fa avevo visto un servizio televisivo sui bambini-ragazzi di strada che vivono nelle fognature di Chisinau x sopravvivere d'inverno, e ne ero rimasta schoccata!
Quando poi ho conosciuto diverse persone moldave, queste mi disegnavano un paese bucolico, meraviglioso, da cartolina (x stile di vita e per le persone e per le case e per il paesaggio...).... qual'è la verità? O forse ci sono 2 verità?

Ad ogni modo è un posto da amare, sognare, così come i suoi abitanti, ... e così come un
amato ha pregi e difetti, no?? Perchè nasconderli?
Fede

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 17:09

Mi fa piacere che una moldava finalmente dica che esistono lati non perfettamente ottimali anche in Moldova. Mi sembra che si voglia nascondere ogni pur piccolo problema o macchia della nazione.
Io capisco che dia più fastidio sentire queste cose piuttosto che sentire quanto bella è questa terra, quanto ospitali, belli, bravi, simpatici, giovani, disponibili, efficienti, affettuosi, siano gli abitanti della Moldova, ma se rimane il paese più povero d'Europa, qualche piccolo problema dovrà pur averlo?!
Io mi ricordo che qualche anno fa avevo visto un servizio televisivo sui bambini-ragazzi di strada che vivono nelle fognature di Chisinau x sopravvivere d'inverno, e ne ero rimasta schoccata!
Quando poi ho conosciuto diverse persone moldave, queste mi disegnavano un paese bucolico, meraviglioso, da cartolina (x stile di vita e per le persone e per le case e per il paesaggio...).... qual'è la verità? O forse ci sono 2 verità?

Ad ogni modo è un posto da amare, sognare, così come i suoi abitanti, ... e così come un
amato ha pregi e difetti, no?? Perchè nasconderli?
Fede

:eek: :eek:
Non credo ai miei stanchi occhi!

Mi stupisce molto leggere alcune cose. Come mai questa Moldavia cosi ospitale, gentile con i suoi ospiti è cosi fredda, prepotente, menefregista con i suoi cittadini?! :dunno:
Dico solo che andando in Chishinau non vedo tutte queste bellezze, ma i vagabondi, povere vecchiette, mendicanti, bambini affamati, animali per strada. Una volta ho visto il pestaggio di un ragazzo e NESSUNO non lo aveva soccorso con la macchina di polizia che passava DAVANTI! Un altro episodio è l'incendio a casa dei nostri vicini quando alla nostra chiamata al pronto soccorso ci hanno risposto che non avevano al momento l'ambulanza che alla fine mai arrivata (per fortuna i vicini non erano a casa).

:eek: :eek:
Non credo ai miei stanchi occhi!

#5 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 20:38

perchè non credi ai tuoi occhi Nikita...

alina ha scritto ciò che vede lei in Moldova, cose che vediamo un pò tutti...

come le babushke che per 50 bani ti fanno pesare su vecchie bilance o che vendono bottiglie di plastica vuote per integrare la magra pensione che hanno..

sono tutte realtà alla fine

#6 VLADIC

VLADIC

Member

• 75 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 23:10

:fuyou_2: BAMBINI AFFAMATI??? In 30 anni di vita in Chisinau non ho incontrato mai un bambino affamato. PENSARE-POI PARLARE ,mai PARLARE - POI PENSARE :angel_not: !!!! :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 06:17

perchè non credi ai tuoi occhi Nikita...

alina ha scritto ciò che vede lei in Moldova, cose che vediamo un pò tutti...

come le babushke che per 50 bani ti fanno pesare su vecchie bilance o che vendono bottiglie di plastica vuote per integrare la magra pensione che hanno..

sono tutte realtà alla fine

Caro Lello,quello che scrivono Fede e Alina lo vado ripetendo da anni!Ho sempre scritto e ripetuto queste cose fino alla noia.Sono sempre stato un fautore della... verità sulla Moldova,non un "incensatore" ridicolo.Sono stato quasi censurato per non colpire la suscettibilità di alcuni moldavi.
Mi sembrava paradossale,come dicono molto bene le signore sopra citate,non fare cenno su questo forum, ai tanti problemi che affliggevano e affliggono la Moldova.
La verità, a volte, è scomoda o non si accetta.Alcuni moldavi dicevano che i problemi della Moldoava erano di loro dominio non dei stranieri.Teoria bislacca!
Nel mio msg precedente facevo notare semplicemente questo,come al solito,con ironia.
Anche questa volta non è stata capita!Mah!Fa niente.

#8 Cristi

Cristi

Member

• 48 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 07:27

Aiaiaiaiia, ma cosa dire, mi stupisce molto quello che hai scritto, ma se sei moldava tutto quello che hai scritto fa parte della tua vita anche, e se non sei moldava non giudicare perche nel mondo da per tutto trovi tutto quello che hai scritto sopra. A Roma anche.Si deve guardare prima nel proprio cortile per poi parlare dei altri .....

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 08:09

:fuyou_2: BAMBINI AFFAMATI??? In 30 anni di vita in Chisinau non ho incontrato mai un bambino affamato. PENSARE-POI PARLARE ,mai PARLARE - POI PENSARE :angel_not: !!!! :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

se ti riferisci a quanto scritto da Fede ,

premettendo che anche per me

il problema dei bimbi di strada in Kishinev non è affatto evidente ,

devi considerare che essa si riferisce a servizi televisivi

ovvero a prodotti

che per essere "venduti" devono "avere" la notizia

anche a costo di costruirla .

(il caso PMR docet )

#10 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 08:39

Può darsi, e ciò non può che farmi piacere e sollevare lo spirito, sapere che non esistono problemi in Molodova legati ai bambini-ragazzi abbandonati;
ma caro Vladic, la vostra suscettibilità è veramente incredibile, anche solo sfiorare un qualche tema non "comodo" vi fa saltare dalla sedia!!!
Mi hai mandato a quel paese diverse volte, x fortuna non sono permalosa come altri.
Io penso che un lato bello dell'italianità sia quello di essere AUTOCRITICI, se non si vedono i propri problemi, non si ha nemmeno la capacità e lo spirito critico per affrontarli e risolverli.

Per quanto riguarda Nikita, ho capito bene quello che ha voluto dire, ma non sono in molti a parlarne come te.
Ho capito che "i panni sporchi si lavano in famiglia".

Baci, Fede

#11 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 09:23

Caro Lello,quello che scrivono Fede e Alina lo vado ripetendo da anni!Ho sempre scritto e ripetuto queste cose fino alla noia.Sono sempre stato un fautore della... verità sulla Moldova,non un "incensatore" ridicolo.Sono stato quasi censurato per non colpire la suscettibilità di alcuni moldavi.
Mi sembrava paradossale,come dicono molto bene le signore sopra citate,non fare cenno su questo forum, ai tanti problemi che affliggevano e affliggono la Moldova.
La verità, a volte, è scomoda o non si accetta.Alcuni moldavi dicevano che i problemi della Moldoava erano di loro dominio non dei stranieri.Teoria bislacca!
Nel mio msg precedente facevo notare semplicemente questo,come al solito,con ironia.
Anche questa volta non è stata capita!Mah!Fa niente.

mi scuso con te, non avevo capito il tuo senso...

quoto in toto ciò che hai scritto...

non li incontri perchè non stanno in strada...o sono chiusi in istituti che hanno difficoltà ad assisterli, o mi hanno detto che si possono trovare ai margini della discarica di Chisinau...

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 09:42

Può darsi, e ciò non può che farmi piacere e sollevare lo spirito, sapere che non esistono problemi in Molodova legati ai bambini-ragazzi abbandonati;
ma caro Vladic, la vostra suscettibilità è veramente incredibile, anche solo sfiorare un qualche tema non "comodo" vi fa saltare dalla sedia!!!
Mi hai mandato a quel paese diverse volte, x fortuna non sono permalosa come altri.
Io penso che un lato bello dell'italianità sia quello di essere AUTOCRITICI, se non si vedono i propri problemi, non si ha nemmeno la capacità e lo spirito critico per affrontarli e risolverli.

Per quanto riguarda Nikita, ho capito bene quello che ha voluto dire, ma non sono in molti a parlarne come te.
Ho capito che "i panni sporchi si lavano in famiglia".

Baci, Fede

Il problema dei bimbi abbandonati esiste ,

ma è un po’ diverso da come viene dipinto .

Innanzi tutto esistono strutture che gli accolgono

Ai nostri occhi assolutamente inadeguate

ma per gli standard Moldavi passabili .

In secondo luogo

il fenomeno dell’abbandono ha dinamiche diverse .

Si tratta spesso

di bambini affidati alle strutture pubbliche

da genitori che si recano all’estero per necessità ,

i quali quando tornano in Moldova vanno a riprenderseli .

Chi non vuole lasciare i figli nelle strutture pubbliche

gli affida a parenti , vicini ,

tate che si improvvisano professioniste del surrogato genitoriale .

Come ben immaginerai ,

il controllo esercitato su questi ragazzini

non è neanche lontanamente paragonabile

a quello che effettuerebbero i genitori .

così capita che spesso li vedi bighellonare per la strada

solo apparentemente abbandonati

Come caso estremo , e ne conosco ti assicuro ,

ci sono poi ragazzini lasciati da soli in casa propria

ovvero i genitori emigrano e li lasciano nella loro casa a gestirsi da soli .

(oltretutto il problema "casa" non è neanche minimamente paragonabile a quello Italiano , per ora )

Un fenomeno che sia paragonabile a quello dei "Meninos de rua"

caratterizzato dal forte afflusso di bambini dalle regioni agricole alle città

non è presente in Moldova ,

per il semplice fatto che ancora oggi in Moldova

+ del 50 % della popolazione vive in zone agricole

e le possibilità di "tirare a campare" sono molto + elevate in campagna che in città

(a Kishinev sta bene chi ha qualche parente da andare a trovare in campagna , tornando con derrate alimentari )

Concludendo , ti faccio 2 esempi , molto sinteticamente , che mi pare di aver già raccontato sul forum .

1 ° )

Mi prendo a cuore un ragazzino di 12 anni ,

lo vedo spesso gironzolare molto educato e simpatico ,

noto da subito le sue mani nere da meccanico

e mi intenerisce il fatto che così giovane sia già impegnato a lavorare .

Non è che ci capiamo molto , ma +/- ci intendiamo e c’è simpatia reciproca .

Un giorno lo incontro mentre sono con un conoscente moldavo ,

il solito scambio di saluti affettuosi , la solita mancetta o regalino ,

e poi allontanandomi commento con il moldavo

"hai visto che mani nere che ha , così giovane è già fa il meccanico o giù di li "

Il moldavo si mette a ridere di gusto , ma proprio di gusto

E mi dice :

" ma lo sai come se le fa quelle mani nere ?"

"no" dico io ,

"è tutti i giorni là dietro , su quelle piante a mangiare noci acerbe" risponde

"e con questo ?" ribatto

e lui , sempre ridendo "Le noci , quando le apri , ti fanno venire le mani nere in quel modo e non va via per giorni "

"Ah " rispondo basito

Comunque siamo rimasti amici ,

non è certo colpa del ragazzino se io mi ero costruito un’immagine diversa .

2 ° )

con la famiglia di conoscenti moldavi andiamo

in un paesino di campagna a trovare la nonna

(da cui torneremo con borse di vegetali , C.V.D. )

Appena arrivati i 2 figli adolescenti della coppia di moldavi ,

sino a quel momento perfettamente "occidentalizzati" , telefonino cellulare compreso ,

letteralmente si denudano ,

e felici di sentirsi liberi ed immersi nella natura

raggiungono in mutande ed a piedi scalzi gli amici

che giocano tra i campi coltivati e le strade sterrate .

Chissà se qualche " troupe televisiva "

gli ha immortalati per qualche pietoso reportage sulla Moldova .

Ricordo perfettamente

che il + grande dei 2 ragazzini si era messo il cellulare nelle mutande

Il reportage avrebbe potuto intitolarsi

" I super dotati bambini di strada Moldavi"

Messaggio modificato da Rick il 19 aprile 2007 - 09:54

#13 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 10:31

2 ° )

con la famiglia di conoscenti moldavi andiamo

in un paesino di campagna a trovare la nonna

(da cui torneremo con borse di vegetali , C.V.D. )

Appena arrivati i 2 figli adolescenti della coppia di moldavi ,

sino a quel momento perfettamente "occidentalizzati" , telefonino cellulare compreso ,

letteralmente si denudano ,

e felici di sentirsi liberi ed immersi nella natura

raggiungono in mutande ed a piedi scalzi gli amici

che giocano tra i campi coltivati e le strade sterrate .

Chissà se qualche " troupe televisiva "

gli ha immortalati per qualche pietoso reportage sulla Moldova .

Ricordo perfettamente

che il + grande dei 2 ragazzini si era messo il cellulare nelle mutande

Il reportage avrebbe potuto intitolarsi

" I super dotati bambini di strada Moldavi"

:D :D :D :D
:smiley32: :smiley32: :smiley32:

Proprio vero!!! Mi viene in mente il nipote di Ludmila: appena siamo arrivati in campagna dai nonni, si è scatenato.

L'abbiamo ritrovato che si rotolava per terra con un suo amico, tutto sporco in faccia!!!

La scnae mi aveva fatto riflettere su come questi bambini in un certo senso "rinascano" in campagna.. Io, pur non essendo certo cresciuto in una metropoli, mi sento "strano" in una realtà rurale come quella

#14 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 13:19

"
e lui , sempre ridendo "Le noci , quando le apri , ti fanno venire le mani nere in quel modo e non va via per giorni "

[/size]

Mi hai fatto ricordare uno dei primi ceffoni che presi da mio padre! :lol3: Eh si avevo 7/8 anni e un bel vestitino bianco ed eravamo ad un matrimonio (quindi immaginate come mi combinai.. :lol3: )..togliere il mallo per, poi, poter rompere le noci, in effetti ti fa diventare le mani nere come quelle di un minatore! :lol3:

#15 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 19 aprile 2007 - 14:04

Tante volte la gente vede solo quello che voglie vedere ignorando la reallità.

#16 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 24 aprile 2007 - 00:16

Ad ogni modo è un posto da amare, sognare, così come i suoi abitanti, ... e così come un amato ha pregi e difetti, no?? Perchè nasconderli?
Fede

Fede ....è la nostalgia della propria terra che rende più suscettibili alcuni utenti
credo sia una reazione comprensibile.

#17 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 24 aprile 2007 - 14:08

Mi fa piacere che una moldava finalmente dica che esistono lati non perfettamente ottimali anche in Moldova....

lei non è nemmeno moldava

almeno da quello che scrive, si intuisce che ha difficoltà nel capire il rumeno

d'altro canto, cosa può scrivere di bello sulla MD una persona che vuole a tutti i costi rinunciare alla cittadinanza di questo paese???

chiudere gli occhi ai problemi di un certo paese non è corretto, così come non è giusto vedere solo le sue parti negative come fanno molti italiani di questo forum (così come tanti stranieri che vengono a visitare la MOldova), ma dimenticare e addirittura vergognarsi delle proprie origini (appena arrivati in EU) è proprio da scemi!

Messaggio modificato da Danza il 24 aprile 2007 - 14:20

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 aprile 2007 - 14:36

Immagine Postata

E chi è moldavo , di grazia ?

domanda già posta a Viky e qualche altro teorico della razza ariana

#19 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 24 aprile 2007 - 14:40

Immagine Postata

E chi è moldavo , di grazia ?
domanda già posta a Viky e qualche altro teorico della razza ariana

sarà per il calore che c'è qui, ma questa non l'ho capita :boxed2:

#20 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 24 aprile 2007 - 17:55

almeno da quello che scrive, si intuisce che ha difficoltà nel capire il rumeno

d'altro canto, cosa può scrivere di bello sulla MD una persona che vuole a tutti i costi rinunciare alla cittadinanza di questo paese???

chiudere gli occhi ai problemi di un certo paese non è corretto, così come non è giusto vedere solo le sue parti negative come fanno molti italiani di questo forum (così come tanti stranieri che vengono a visitare la MOldova), ma dimenticare e addirittura vergognarsi delle proprie origini (appena arrivati in EU) è proprio da scemi!

ai ragione ,hò conosciuto Moldave che non rinnegano la loro origine ma dicono che mai al mondo
ritornerebbero a vivere la.