Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Doppia Cittadinanza

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 crys

crys

Member

• 26 messaggi

Inviato 12 marzo 2007 - 22:37

Salve a tutti, oggi abbiamo fatto richiesta per trasformare il permesso di soggiorno di mio marito (cittadino moldavo) in carta di soggiorno per coesione familiare.
Durante il colloquio con il responsabile del patronato che ci ha inoltrato la domanda via telematica, parlando della richiesta fatta per la cittadinanza, che dovrebbe dare qualche esito l'anno prossimo,abbiamo chiesto se ottenendo la cittadinanza italiana Igor perderebbe quella moldava, oppure se può mantenerle entrambe.
Purtroppo non hanno saputo dirci niente in merito, e siccome come la maggior parte di voi sa bene
è difficile trovare impiegati che ti sappiano dare informazioni giuste, forse qualcuno di voi è in grado di darmi una risposta.

Ringraziandovi per la collaborazione
Ciao a tutti e buona notte Cristina

#2 asterix605

asterix605

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 13 marzo 2007 - 05:31

Ciao Cristina. Riguardo al tuo quesito ti riporto la mia esperienza personale: sono sposato ad una cittadina moldava che è diventata italiana, quasi tre anni fa. Ad oggi mia moglie ha la doppia cittadinanza, quella moldava e quella italiana... quando rientra a casa sua per andare a trovare la madre parte dall'Italia esibendo passaporto italiano e, arrivata in Moldavia, esibisce passaporto moldavo per evitare di chiedere visti o di dover "ungere" qualcuno alle frontiere... questo è quello che riguarda me, poi non so se altri fanno la stessa cosa...
spero di esserti stato di aiuto

asterix605

#3 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 13 marzo 2007 - 14:30

Mia moglie per essere sicura ha chiesto al consolato Moldavo e anche qui hanno confermato che non prderà la cittadinanza Moldava.
ciao a tutti

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 marzo 2007 - 17:10

La legislazione moldava prevede la doppia cittadinanza a partire dal 2002

la legislazione italiana ha introdotto la doppia cittadinanza a partire mi pare , dal 1994 .

#5 crys

crys

Member

• 26 messaggi

Inviato 15 marzo 2007 - 14:44

Grazie a tutti per la risposta.
Mio marito è di Dubasari (Transnistria) quindi il fatto di poter utilizzare il passaporto moldavo e molto utile anche perchè altrimenti per il visti noi dovremo ungere anche quella spece di frontiera che attraversa il paese.

Un abbraccio a tutti Cris

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 marzo 2007 - 14:52

Allora forse ti interesserà sapere che recentemente anche in Transnistria

è stata approvata una legge che rende possibile avere altre cittadinanze .

#7 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 messaggi

Inviato 20 marzo 2007 - 21:33

Allora forse ti interesserà sapere che recentemente anche in Transnistria

è stata approvata una legge che rende possibile avere altre cittadinanze .

stica...

#8 Alina1982

Alina1982

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 17 aprile 2007 - 16:49

E possibile prendendo la cittadinanza italiana rifiutare quella moldava? Per me è una questione di principio.

Messaggio modificato da Alina1982 il 17 aprile 2007 - 16:51

#9 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 17 aprile 2007 - 16:56

E possibile prendendo la cittadinanza italiana rifiutare quella moldava? Per me è una questione di principio.

Ti ho risposto nell'altro post che hai messo.

#10 andrianirina

andrianirina

Member

• 22 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 10:33

Wow, non sapevo che si possa avere la doppia cittadinanza...che bello!

Ma a questo punto conviene chiedere la cittadinanza o carta di soggiorno? Perché sento dire, ancora, in giro che si hanno meno problemi se si ha la carta di soggiorno?

Però il fatto che si possa avere entrambe le cittadinanze è una bella cosa

#11 Ily

Ily

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 20 aprile 2007 - 14:40

Io credo che se ne possono avere pure 3........ :graduated: mio marito ha quella rumena e moldava e prendendo quella italiana mi hanno detto che non perderà neessuna delle 2!!!!!!!