Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

La Moldova Non è...africa.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
57 replies to this topic

#41 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 posts

Posted 13 April 2007 - 13:50

Mah, il tuo discorso mi convince per quanto riguarda la Russia, ma non certo per la Moldova.

Ieri sono tornato dal mio primo viaggio in Moldova: le poche cose che ho potutto vedere in questa breve permamenza mi hanno dato l'impressione che il gap accumulato rispetto all'Europa sia veramente grande.

Ciao .
Ti voglio chedere come ti sei trovato.
Racontaci .

#42 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 13 April 2007 - 14:15

La Nostra (cara?) Europa non è il Futuro, bensi, è già il passato![/b]
Proprio in questi giorni si stanno commentando dei dati secondo i quali entro il 2030 ...

- Sarà ma è un periodo che sono molto stanca. E poi, mi manca tanto la nostra bella Moldova; il verde davanti alla mia casa, le chiacchiere con amiche, i sapori della nostra terra e i ricordi della mia infanzia… si stava bene allora.
- Si stava insieme perché si stava tutti uniti.
- Hai ragione. Non come adesso uno qua e uno là e un altro da un'altra parte ancora.
- Da quanto non torni a casa ?
- Da tre anni. Sai devo ancora finire di far aggiustare il tetto della casa, mettere da parte i soldi per gli studi dei miei due figli e poi … voglio comprare un'altra mucca.
- Tu ti ammazzerai con tutto questo lavoro.
- A casa pensano che faccio la bella vita qui in Italia ( sospira)
- Dicono la stessa cosa a me; che sono fortunata…( ride)
- L’Italia, l’Italia, tutti voglio venire in Italia. Non sanno come si vive in Italia. Qui è tutto caro, tutto costa … affitto, mangiare, tasse … Adesso fanno fatica anche gli Italiani.
- Già. Ma immagina gli Italiani che tra qualche anno emigrano in Moldova per cercare lavoro.
- ( ride) … si vengono a scambiare il favore
- … a pulire il cu…lo ai nostri vecchi.
- ( ride) … dai non dire certe cose che è peccato.

La traduzione è di mia moglie.
Il dialogo era tra due simpatiche e molto cordiali badanti moldove,
fuori dalla Chiesa Ortodossa di Brescia la notte di Pasqua.
mdaemme

#43 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 April 2007 - 16:34

Grazie Rick per i auguri, si vede che no mi ai capito bene,

Sei tu che nella tua presunzione non ti rendi conto di non esprimerti bene ,

se dici :

la moldavia se non si unisce a un stato grosso e falita,

non puoi riferirti con queste parole all'EU in quanto essa non è uno stato !

semplice no ?

Tu sei russo allora torna in Russia e non prendere decisioni per i moldavi e per il nostro territorio,

in questo modo
non fai altro che confermare le mie perplessità

i tuoi discorsi sono puramente Xenofobi

al limite dell’incitamento all’odio etnico.

Forse essere di Ungheni ti ha un po’ limitato le vedute ,
ed il fatto di essere nato a qualche metro dalla tua amata Romania non ti va giù

Ma se tu avessi conosciuto un po’ meglio la tua nazione ,
quella che credi essere composta in modo assoluto
da pura razza rumena ,
ti saresti reso conto che le cose non stanno affatto così .

Hai conosciuto l’Eu , e questo è un bene per te ,

mentre non conosci un fico secco della Moldova ,

A ciò aggiungiamo che oltre ad istigare all’odio etnico ,

non hai la minima idea di cosa sia un sistema democratico ,

ove l’uguaglianza tra cittadini è principio fondamentale .

Così ad es. la costituzione Italiana ,

L'articolo 3 stabilisce che
  • "Tutti i cittadini hanno uguale dignità sociale e sono uguali di fronte alla legge, senza distinzione di sesso,razza, lingua, religione, opinione politica, condizione personale e sociale".

con la Russia saremo di novo schiavi come prima.
E io non voglio male al popolo moldavo.
Mi dispiace per il popolo moldavo che loro non sano come si vive in Europa, ano visto solo il comunismo e la Russia e basta, per che la Russia a mantenuto sempre i moldavi chiusi per non vedere cosa succede in Europa come anno fatto con la Germania e altre paese europee.

Ancora una volta scrivi + di stomaco che di testa .

Ciò a cui ti riferisci in queste righe si chiama “COMUNISMO”

Il comunismo non ha fatto distinzioni di razza nel scegliere le sue vittime

Fossero essi georgiani moldavi o russi , a tutti spettava il medesimo trattamento
(in questo il comunismo era veramente democratico )

I russi sono stati vittime del comunismo tanto quanto i moldavi ,
allo stesso modo sono stati chiusi in Gulag o deportati in paesi lontani

a ciò aggiungi che hanno continuato apagare il comunismo anche dopo la sua caduta avendo dovuto farsi carico
di tutti i debiti accumulati dall’ ex Urss
mentre la Moldova ad esempio nasceva ripulita da ogni debito .

Vogliamo poi considerare il fatto che

il comunismo

non un fenomeno prettamente russo ?

O forse ti sei dimenticato

di fulgidi esempi di comunismo ruspante come tale Ceausescu da Scorniceşti,

che sembrava voler essere superiore

nell’ applicazione del comunismo

alla stessa Urss .

E che mi dici di una certa “Securitade”
che faceva concorrenza quanto ad efficacia ai servizi dell’ Urss

Inpara ,

quando vuoi esprimere determinati concetti

a non dire genericamente “i russi”

meglio è dire "Urss" , o "comunisti" .

Edited by Rick, 13 April 2007 - 17:38.

#44 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 13 April 2007 - 17:00

Mah, il tuo discorso mi convince per quanto riguarda la Russia, ma non certo per la Moldova.

Ieri sono tornato dal mio primo viaggio in Moldova: le poche cose che ho potutto vedere in questa breve permamenza mi hanno dato l'impressione che il gap accumulato rispetto all'Europa sia veramente grande.

Quello che hai visto tu in Moldova non deve essere stato molto diverso da quello che viddero gli Americani quando nel 1943 sbarcarono in Sicilia e poi a Salerno...Comunque nel mio discorso, non mi riferivo al futuro della Moldavia in se per stesso, bensi al suo IMPROBABILE lontano dalla Russia! Il nostro errore, di occidentali, è pensare che gli altri fino a raggiungere il nostro sviluppo...c'è ne vogliono..e dimentichiamo che la distanza si accorcia molto quando mentre gli altri progreddiscono, noi arretriamo...Come ti dicevo, Berrou, 20 anni, in Italia, si stava meglio, molto molto meglio! E tra 20 anni si starà peggio..molto..molto peggio..

Edited by jerrydrake, 13 April 2007 - 17:04.

#45 viky

viky

Advanced Member

• 364 posts

Posted 13 April 2007 - 17:18

http://it.wikipedia.org/wiki/Comunismo

#46 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 13 April 2007 - 22:24

Jreed ma se non sai cosa fanno i membri del forum nel loro privato, non sparare sentenze..
lo hai fatto ancora con Linus che si fa un mazzo cosi ogni settimana....per mandare di tutto in Moldova.
Se non sai abbia la bontà di non parlare e sparare sentenze..., ma tu cosa fai..., poi giudichi gli altri.
C'è gente che può alleviare la sofferenza in questo mondo, ed alcuni mettono anche rischio la vita.

La politica la devono fare gli altri, il cavaliere rosso Voronin pensa per se e la sua cricca, ma non pensa ad un popolo che pensa solo al modo di scappare via o al modo di fare soldi in qualsiasi altro modo possibile sia legale che illegale.

So cosa fa linus nel privato, ci siamo conosciuti a Chisinau. Io ho risposto ad un post, dicendo quello che penso di alcune associazioni umanitarie, i quali presidenti hanno stipendi da capogiro. Non so per quale motivo abbia risposto lui. La mia era una considerazione generale. Lui mi ha tirato fuori: colonnelli, iraq, e tutta una serie di considerazioni che non c'entravano niente. La mia visione del mondo sostiene che voler risolvere i problemi del terzo mondo con la carità è come voler prosciugare un oceano con un cucchiaino.
A mio avviso ci sono interventi più radicali per risolvere i problemi del terzo mondo. Io parto dalla considerazione che noi consumiamo la ricchezza di queste persone che muoiono di fame. Quindi visto che l'Italia è un paese molto cattolico, inizino i cattolici ad attaccare il consumismo in modo serio. Mi direte che è utopia. Io dico che è utopia risolvere i problemi così. Niente di personale con chi cerca di conquistarsi il paradiso con atti di bontà quotidiana.

Edited by jreed, 13 April 2007 - 22:27.

#47 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 posts

Posted 14 April 2007 - 00:48

è utopia risolvere i problemi così. Niente di personale con chi cerca di conquistarsi il paradiso con atti di bontà quotidiana.
[/quote]

Caro jerred io sono qui ! Come mai rispondi a Lello che è intervenuto prima di me e non a me direttamente ??Sei timido ? Dubito fortenmnte ma penso altro ...Vedo che continui a dire che non comprendi l'esempi ch ti ho fatto e come vedi avevo indovinato e te lo avevo predetto che avresti risposto così , ma non fa niente .
Sono d'accordo con te sul voler risolvere i problemi del terzo mondo con la carità è come voler prosciugare un oceano con un cucchiaino. , è verissimo è sarà sempr cosi se la gente penserà come te e te l'ho gia detto anche questo !!Poi ora come i bambini capricciosi che vogliono aver ragione per forza dal discutere delle spese folli del Terzo settore (si chiama cosi questo settore di Voontariato ) passi a dare calci alla religione .
Ammesso che abbia un senso fare adesso nel 2007 questa guerra al consumismo perchè la devono fare i cattolici ?? Vedi che la Chiesa è sempre stata contraria al consumismo come pure (ma forse non l'hai notato in tutte queste decine di anni) una politica dei partiti di sinista sono sempre stati contrari al consumismo e non erano assolutamente dei chierichtti o soci dell'Azione Cattolica ma militatanti dei vari partiti della sinistra
Ma sorvoliamo anche su questo che forse non avrai notato negli ultimi 50 anni , ma ripeto perchè i cattolici e tu invece non ti senti cattolico ? Sei ateo o mussulmano (sappi che poi tutte le religioni sono contrarie ufficialmente al consumismo e all'opulenza ) vedi che la Chiesa (cattolica o ortodossa che sia )siamo tutti noi ! non solo il prete ma anch io laico ! se sono un credente faccio parte della Chiesa -Non posso criticare Chiesa se io proprio mi ci sono sposato , ho battezzato i miei figli ecc.
è piena ipocrisia non utopia ma ripeto ipocrisa , nel tuo caso significa solo di fregarsene di tutti gli altri dopo che comunque ho fatto i fatti miei !! E stai pur certo che il posto in paradiso è difficile che l'avrò (speci dopo questi topic) ma faccio solo quello che è giusto per cercare di aiutare che ne ha bisogno , una cosa ch fanno migliaia dipersone anche non credenti o di tante confessioni differenti dalla mia ,lo si fa non per sentirsi più buoni ma perchè t accorgi che vi sono milioni di persone nel mondo che hanno bisogno del tuo aiuto !Ora sta a noi dare un aiuto anch se può sembrarci inutile ma di certo non per farci belli dinanzi a Dio ! Bye

#48 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 14 April 2007 - 08:54

è utopia risolvere i problemi così. Niente di personale con chi cerca di conquistarsi il paradiso con atti di bontà quotidiana.
Caro jerred io sono qui ! Come mai rispondi a Lello che è intervenuto prima di me e non a me direttamente ??Sei timido ? Dubito fortenmnte ma penso altro ...Vedo che continui a dire che non comprendi l'esempi ch ti ho fatto e come vedi avevo indovinato e te lo avevo predetto che avresti risposto così , ma non fa niente .
Sono d'accordo con te sul voler risolvere i problemi del terzo mondo con la carità è come voler prosciugare un oceano con un cucchiaino. , è verissimo è sarà sempr cosi se la gente penserà come te e te l'ho gia detto anche questo !!Poi ora come i bambini capricciosi che vogliono aver ragione per forza dal discutere delle spese folli del Terzo settore (si chiama cosi questo settore di Voontariato ) passi a dare calci alla religione .
Ammesso che abbia un senso fare adesso nel 2007 questa guerra al consumismo perchè la devono fare i cattolici ?? Vedi che la Chiesa è sempre stata contraria al consumismo come pure (ma forse non l'hai notato in tutte queste decine di anni) una politica dei partiti di sinista sono sempre stati contrari al consumismo e non erano assolutamente dei chierichtti o soci dell'Azione Cattolica ma militatanti dei vari partiti della sinistra
Ma sorvoliamo anche su questo che forse non avrai notato negli ultimi 50 anni , ma ripeto perchè i cattolici e tu invece non ti senti cattolico ? Sei ateo o mussulmano (sappi che poi tutte le religioni sono contrarie ufficialmente al consumismo e all'opulenza ) vedi che la Chiesa (cattolica o ortodossa che sia )siamo tutti noi ! non solo il prete ma anch io laico ! se sono un credente faccio parte della Chiesa -Non posso criticare Chiesa se io proprio mi ci sono sposato , ho battezzato i miei figli ecc.
è piena ipocrisia non utopia ma ripeto ipocrisa , nel tuo caso significa solo di fregarsene di tutti gli altri dopo che comunque ho fatto i fatti miei !! E stai pur certo che il posto in paradiso è difficile che l'avrò (speci dopo questi topic) ma faccio solo quello che è giusto per cercare di aiutare che ne ha bisogno , una cosa ch fanno migliaia dipersone anche non credenti o di tante confessioni differenti dalla mia ,lo si fa non per sentirsi più buoni ma perchè t accorgi che vi sono milioni di persone nel mondo che hanno bisogno del tuo aiuto !Ora sta a noi dare un aiuto anch se può sembrarci inutile ma di certo non per farci belli dinanzi a Dio ! Bye

Ho risposto a Lello perchè ha fatto il tuo avvocato difensore. La chiesa è contraria al consumismo a parole. Ti ricordi com'è stato trattato Francesco d'Assisi? bene chiudiamo qui... e continua a prosciugare l'oceano con il cucchiaino.

#49 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 posts

Posted 14 April 2007 - 10:27

Ho risposto a Lello perchè ha fatto il tuo avvocato difensore. La chiesa è contraria al consumismo a parole. Ti ricordi com'è stato trattato Francesco d'Assisi? bene chiudiamo qui... e continua a prosciugare l'oceano con il cucchiaino.

Bellissime parole , neanche il miglior psichiatra avrebbe con te speranze .. ( vedi è facile offendere)

Sei una persona piena di arroganza e maleducazione.
ma chi ti credi di essere per giudicare e offendere.

cito in parte le tue parole:
bene chiudiamo qui... e continua a essere maleducato, fai ridere

#50 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 14 April 2007 - 11:20

Su queste problemi mai non sarà un parere unico. Tutti pensano che fare la solidarietà, e dare da mangiare e medicinale . No ,qui si deve fare una programma precisa che include in se non solo aiuto materiale ma anche aiuto sociale . E primo e più importante e contraccezione e uso di profilatici. Ceto che si dovrà avere una battaglia molto dura con la chiesa , ma in altro modo la povertà non sarà superata mai.

#51 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 posts

Posted 14 April 2007 - 11:32

Bellissime parole , neanche il miglior psichiatra avrebbe con te speranze .. ( vedi è facile offendere)

Convengo pienamente con quanto dice Pavel riguardo te ! Ringrazio Lello e Alfredito intanto -
I provebi dicon sempe il vero " a lavare la testa ad un asino si spreca l'acqua ed il sapone !
Nella Chiesa ci sono preti e suore che sono esseri umani come te o me e quindi attaccati anche loro alle cose ed ai soldi (ma non tutti per fortuna stai tranquillo) quindi la Chiesa non ha trattato mai male a santi ma gli uomini che vi sono nella Chiesa hanno sbagliato e sbagliano a volte ancora oggi
Come tu non sei un essere infallibile neppure loro sono degli esseri perfetti ! Ti do un consiglio , quando non sei esperto di una certa materia non ti mettere a parlare fai più bella figura , io ad esempio non parlo mai di calcio perchè non me ne intendo per niente ,mi ripeti che la Chiesa (e presumo intenda quella Cattolica) è contro il dilagare del consumismo ma io ti ripeto che lo sono tutte le religioni e varie ideologie specie di sinistra . Se sei stato un politicante (e si nota da come scrivi) parla di politica o di cultura che pare sia il tuo campo di lavoro - Comunque ti ringrazio poichè mi hai fatto partecipare a questo topic con la stessa foga con cui rispondevo ad alcune persone che non sono piìù su questo forum !! :smiley31:

#52 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 14 April 2007 - 15:56

Jreed

E' trasformeremo la disfatta in trionfo e il pianto delle vedove proletarie in un canto di vittoria

Le vedove piangono ancora...., ed al momento persone come Suor Michelina, Don Cesare e Linus fanno qualcosa..per asciugare le lacrime...i compagni s'ingrassano.

Jreed

E' trasformeremo la disfatta in trionfo e il pianto delle vedove proletarie in un canto di vittoria

Le vedove piangono ancora...., ed al momento persone come Suor Michelina, Don Cesare e Linus fanno qualcosa..per asciugare le lacrime...i compagni s'ingrassano.

#53 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 14 April 2007 - 21:09

[/b]

Convengo pienamente con quanto dice Pavel riguardo te ! Ringrazio Lello e Alfredito intanto -
I provebi dicon sempe il vero " a lavare la testa ad un asino si spreca l'acqua ed il sapone !
Nella Chiesa ci sono preti e suore che sono esseri umani come te o me e quindi attaccati anche loro alle cose ed ai soldi (ma non tutti per fortuna stai tranquillo) quindi la Chiesa non ha trattato mai male a santi ma gli uomini che vi sono nella Chiesa hanno sbagliato e sbagliano a volte ancora oggi
Come tu non sei un essere infallibile neppure loro sono degli esseri perfetti ! Ti do un consiglio , quando non sei esperto di una certa materia non ti mettere a parlare fai più bella figura , io ad esempio non parlo mai di calcio perchè non me ne intendo per niente ,mi ripeti che la Chiesa (e presumo intenda quella Cattolica) è contro il dilagare del consumismo ma io ti ripeto che lo sono tutte le religioni e varie ideologie specie di sinistra . Se sei stato un politicante (e si nota da come scrivi) parla di politica o di cultura che pare sia il tuo campo di lavoro - Comunque ti ringrazio poichè mi hai fatto partecipare a questo topic con la stessa foga con cui rispondevo ad alcune persone che non sono piìù su questo forum !! :smiley31:

Piu ti leggo e piu sei vomitevole tu e i tuoi accoliti. Sembri un chierichetto al quale gli hanno insegnato due precetti da ripetere in continuazione. Sei peggio di un talebano.

E tu da dove sbuchi? c'era proprio bisogno di un altro avvocato. Se io sono maleducato tu sei un imbecille

#54 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 14 April 2007 - 21:13

Piu ti leggo e piu sei vomitevole tu e i tuoi accoliti. Sembri un chierichetto al quale gli hanno insegnato due precetti da ripetere in continuazione. Sei peggio di un talebano.
E tu da dove sbuchi? c'era proprio bisogno di un altro avvocato. Se io sono maleducato tu sei un imbecille

Questa ce la potevamo proprio risparmiare...

#55 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 14 April 2007 - 21:21

Questa ce la potevamo proprio risparmiare...

Io ho messo questa risposta:

Io credo che le tante organizzazioni umanitarie aiutano più se stesse che i moldavi. Portano qualche cappotto vecchio, offrono qualche litro di brodaglia, ma vorrei vedere gli stipendi di chi dirige queste strutture. Vorrei vedere la torta che questi si dividono di aiuti dei vari governi. magari qualcuno vuole comprarsi il paradiso è può essere in buona fede.
Mi piacerebbe fare gli inventari dei lasciti che in Italia fanno gli anziani alle varie parrocchie, organizzazioni umanitarie etc. Sicuramente risolverebbero il problema non solo in Moldavia ma anche in tutto il mondo.
Per lo sviluppo servono infrastrutture, educazione civica e investimenti seri. Altrimenti è come alimentare un moribondo con acqua e zucchero. Mentre somministra acqua e zucchero al moribondo gira in mercedes e mangia tre volte al giorno.

Molto generica. Ho ricevuto solo attacchi e offese personali. Prova a rileggere tutto.

#56 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 14 April 2007 - 21:25

Ho riletto tutto. Ribadisco che ce la potevamo risparmiare, perché non è mai positivo abbassarsi al livello degli altri...

Quanto hai scritto ben si riassume in una celebre foto di Henri Cartier Bresson scattata nel 1952 e dal titolo "Ballo di benefiscenza a sostegno degli orfani"

http://www.libreriau...il_ministro.htm

#57 Piekny

Piekny

Member

• 86 posts

Posted 14 April 2007 - 21:58

"è un peccato non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto".

INMOLDOVA.ORG

#58 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 posts

Posted 14 April 2007 - 22:20

Dispiace che come al solito queste discussioni sfociano in insulti giusti o meno che sia, e senza dirmi cosa dicevo inesattamente riguardo il tema in discussone .Sono vomitevole ? Pazienza !Ora però dovrò stare attento poichè sia chiericcheti che talebani mi potrebbero far causa per "contraffazione" :crybaby:
Se io sono stato pungente o offensivo tu mi hai superato scendendo molto di livello ma forse non sei sceso di livello per ninte è il tuo !! Bye casiol