Io credo che le tante organizzazioni umanitarie aiutano più se stesse che i moldavi. Portano qualche cappotto vecchio, offrono qualche litro di brodaglia, ma vorrei vedere gli stipendi di chi dirige queste strutture. Vorrei vedere la torta che questi si dividono di aiuti dei vari governi. magari qualcuno vuole comprarsi il paradiso è può essere in buona fede.
Mi piacerebbe fare gli inventari dei lasciti che in Italia fanno gli anziani alle varie parrocchie, organizzazioni umanitarie etc. Sicuramente risolverebbero il problema non solo in Moldavia ma anche in tutto il mondo.
Nulla di più facile, puoi andare da Don Cesare con il suo Regina Pacis, le porte sono aperte per te e per gli altri..
Ma un esempio più semplice fatto di sacrifici di persone normali è la Casa Providentia di Buiucani in Str Musatinilor, dove alcune persone del forum hanno per un periodo lavorato nella mensa, ed hanno visto i sacrifici di Suor Michelina e delle sue sorelle.
Sacrifici delle persone che son state li che continua, in maniera più o meno continua anche ora che sono Italia, con l'invio di medicinali ed altre cose.
Quindi se non conosci un pianeta come questo non sparare sentenze..
Queste associazioni,persone o come le vuoi chiamare, danno anche un bicchiere di acqua e zucchero che il governo di estrazione comunista che ora governa in quel paese nega..., perchè paga pensioni di fame, pensioni che non bastano nemmeno a mettere il piatto di borsh a tavola.
Queste associazioni cercano di aiutare gli indifesi quelle persone che hanno subito più di tutti lo sgretolamento di un regime o di un modo di fare politica solo immaginario, che predicava la perfezione, ma non lo era.
Un regime che ha lasciato milioni di abitazioni senza l'acqua,( perchè son costretti ad andare al pozzo per averla), pensando all'armamento ed ad altre menate.
Per lo sviluppo servono infrastrutture, educazione civica e investimenti seri. Altrimenti è come alimentare un moribondo con acqua e zucchero. Mentre somministra acqua e zucchero al moribondo gira in mercedes e mangia tre volte al giorno.
Parla con il compagno Voronin e la sua cricca che fine fanno i denari..., invece di cercare di mettere il bavaglio all'informazione pensi a fare qualcosa per un paese che è ai piedi di Dio.
In Moldova pagano la benzina quasi quanto in ITalia, ma la differenza e che noi guadagniamo dai 1000 euro in su, li dai 100 in su...., penso che le casse poi tanto vuote non devono essere...
Anzi mi auguro che il tuo attacco non sia l'ennesimo verso una persona che storto o morto qualcosa fa, poi a maggior ragione se non conosci la qualità delle cose si spediscono faresti bene a non dare sentenze...
si fa più bella figura a stare in silenzio in alcuni casi.
Cmq ci son persone che hanno anche bisogno di un cappotto impolverato o di seconda mano..., impara a conoscere la realtà dei villaggi della Moldova, ma i villaggi dove gli anziani hanno pensioni di anche soli 100 lei...