Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Moldova Non è...africa.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
57 risposte a questa discussione

#21 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 08 aprile 2007 - 16:39

Io credo che le tante organizzazioni umanitarie aiutano più se stesse che i moldavi. Portano qualche cappotto vecchio, offrono qualche litro di brodaglia, ma vorrei vedere gli stipendi di chi dirige queste strutture. Vorrei vedere la torta che questi si dividono di aiuti dei vari governi. magari qualcuno vuole comprarsi il paradiso è può essere in buona fede.
Mi piacerebbe fare gli inventari dei lasciti che in Italia fanno gli anziani alle varie parrocchie, organizzazioni umanitarie etc. Sicuramente risolverebbero il problema non solo in Moldavia ma anche in tutto il mondo.

Nulla di più facile, puoi andare da Don Cesare con il suo Regina Pacis, le porte sono aperte per te e per gli altri..
Ma un esempio più semplice fatto di sacrifici di persone normali è la Casa Providentia di Buiucani in Str Musatinilor, dove alcune persone del forum hanno per un periodo lavorato nella mensa, ed hanno visto i sacrifici di Suor Michelina e delle sue sorelle.
Sacrifici delle persone che son state li che continua, in maniera più o meno continua anche ora che sono Italia, con l'invio di medicinali ed altre cose.
Quindi se non conosci un pianeta come questo non sparare sentenze..
Queste associazioni,persone o come le vuoi chiamare, danno anche un bicchiere di acqua e zucchero che il governo di estrazione comunista che ora governa in quel paese nega..., perchè paga pensioni di fame, pensioni che non bastano nemmeno a mettere il piatto di borsh a tavola.
Queste associazioni cercano di aiutare gli indifesi quelle persone che hanno subito più di tutti lo sgretolamento di un regime o di un modo di fare politica solo immaginario, che predicava la perfezione, ma non lo era.
Un regime che ha lasciato milioni di abitazioni senza l'acqua,( perchè son costretti ad andare al pozzo per averla), pensando all'armamento ed ad altre menate.

Per lo sviluppo servono infrastrutture, educazione civica e investimenti seri. Altrimenti è come alimentare un moribondo con acqua e zucchero. Mentre somministra acqua e zucchero al moribondo gira in mercedes e mangia tre volte al giorno.

Parla con il compagno Voronin e la sua cricca che fine fanno i denari..., invece di cercare di mettere il bavaglio all'informazione pensi a fare qualcosa per un paese che è ai piedi di Dio.
In Moldova pagano la benzina quasi quanto in ITalia, ma la differenza e che noi guadagniamo dai 1000 euro in su, li dai 100 in su...., penso che le casse poi tanto vuote non devono essere...

Anzi mi auguro che il tuo attacco non sia l'ennesimo verso una persona che storto o morto qualcosa fa, poi a maggior ragione se non conosci la qualità delle cose si spediscono faresti bene a non dare sentenze...

si fa più bella figura a stare in silenzio in alcuni casi.

Cmq ci son persone che hanno anche bisogno di un cappotto impolverato o di seconda mano..., impara a conoscere la realtà dei villaggi della Moldova, ma i villaggi dove gli anziani hanno pensioni di anche soli 100 lei...

#22 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 09 aprile 2007 - 19:53

Anzi mi auguro che il tuo attacco non sia l'ennesimo verso una persona che storto o morto qualcosa fa, poi a maggior ragione se non conosci la qualità delle cose si spediscono faresti bene a non dare sentenze...

si fa più bella figura a stare in silenzio in alcuni casi.

Cmq ci son persone che hanno anche bisogno di un cappotto impolverato o di seconda mano..., impara a conoscere la realtà dei villaggi della Moldova, ma i villaggi dove gli anziani hanno pensioni di anche soli 100 lei...

Sei il solito lacchè ... che cerca soluzioni semplici e fuorvianti. La butti sempre sui soliti argomenti, Comunismo e Fascismo. Sei abituato a urlare cori allo stadio piuttosto che fare analisi complesse. Io non ho accusato nessuno, ho solo detto che vorrei vedere gli stipendi di qualcuno che dirige alcune organizzazioni "umanitarie"
Ti ricordo che è la comunità Europea che difende mercati e confini e non permette lo sviluppo del territorio moldavo. Sotto il comunismo (anche se non l ho mai condiviso quel tipo di regime) almeno avevano un pezzo di terra, una lavoro e un salario. Tutti.

Messaggio modificato da jreed il 09 aprile 2007 - 20:00

#23 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 22:07

Io credo che le tante organizzazioni umanitarie aiutano più se stesse che i moldavi. Portano qualche cappotto vecchio, offrono qualche litro di brodaglia, ma vorrei vedere gli stipendi di chi dirige queste strutture. Vorrei vedere la torta che questi si dividono di aiuti dei vari governi. magari qualcuno vuole comprarsi il paradiso è può essere in buona fede.
Mi piacerebbe fare gli inventari dei lasciti che in Italia fanno gli anziani alle varie parrocchie, organizzazioni umanitarie etc. Sicuramente risolverebbero il problema non solo in Moldavia ma anche in tutto il mondo.
Per lo sviluppo servono infrastrutture, educazione civica e investimenti seri. Altrimenti è come alimentare un moribondo con acqua e zucchero. Mentre somministra acqua e zucchero al moribondo gira in mercedes e mangia tre volte al giorno.

Come al solito queste discussioni che dovrebbero spingerci non solo a discutere eternamente se si fa bee o meno ua certa cosa e riamnendo comunque mani sulla pancia pronti solo a criticare l'altro e come sempre a generalizzare ,giustamente e vedi che qui è un tocco di inteligenza , così ti puoi sempre salvare con la famosa frase "m ionon intendevo tutti , sia chiaro ..."
Certo che caro jreed le i dirigenti delle Organizzazioni non Governative sono pagati bene ma quanto bene ?? Certo percepiscono più di me normale impiegato statale ma di certonon hanno più del nio direttore , un Tenete colonello che percepisce circa 4000 euro solo di mensile per non parlare delle traferte e straordinrio e altro ma ... ce una differenza a mio parere !
Questi delle Ong comunque mettono la loro vita in pericolo specie in alcuni Paesi , il mio direttore rimne a casa sua , il cooperante può morire (ed è accaduto quest'anno più volte ) ed ed il direttore di una fabbrica no ! insomma assomigli un po a certe persone che quasi esultavano per la morte dei nostri soldati in Irak! Dicevano : Sono andati pagati ! E' il loro mestiere ! Lo sapevano che avevano dei pericoli ma sono andati solo per i soldi !
Si forse sara per i soldi ma quanti di noi hanno voglia di fare questo ? Di andare in paesi dove la gente ha bisogno di essere aiutata ??
Ripeto , senza offesa è bello criticare e non fare nulla ! E poi sappi che i soldi delle Ong non ce li mette lo stato Italiano ma la Cee quindinon temere ! E per quanto riguarda i nullafacenti come dirigenti vediamo prima quelli che abbiamo nelle nostre citta e nei nostri posti di lavoro

#24 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 10 aprile 2007 - 22:07

Come al solito queste discussioni che dovrebbero spingerci non solo a discutere eternamente se si fa bee o meno ua certa cosa e riamnendo comunque mani sulla pancia pronti solo a criticare l'altro e come sempre a generalizzare ,giustamente e vedi che qui è un tocco di inteligenza , così ti puoi sempre salvare con la famosa frase "m ionon intendevo tutti , sia chiaro ..."
Certo che caro jreed le i dirigenti delle Organizzazioni non Governative sono pagati bene ma quanto bene ?? Certo percepiscono più di me normale impiegato statale ma di certonon hanno più del nio direttore , un Tenete colonello che percepisce circa 4000 euro solo di mensile per non parlare delle traferte e straordinrio e altro ma ... ce una differenza a mio parere !
Questi delle Ong comunque mettono la loro vita in pericolo specie in alcuni Paesi , il mio direttore rimne a casa sua , il cooperante può morire (ed è accaduto quest'anno più volte ) ed ed il direttore di una fabbrica no ! insomma assomigli un po a certe persone che quasi esultavano per la morte dei nostri soldati in Irak! Dicevano : Sono andati pagati ! E' il loro mestiere ! Lo sapevano che avevano dei pericoli ma sono andati solo per i soldi !
Si forse sara per i soldi ma quanti di noi hanno voglia di fare questo ? Di andare in paesi dove la gente ha bisogno di essere aiutata ??
Ripeto , senza offesa è bello criticare e non fare nulla ! E poi sappi che i soldi delle Ong non ce li mette lo stato Italiano ma la Cee quindinon temere ! E per quanto riguarda i nullafacenti come dirigenti vediamo prima quelli che abbiamo nelle nostre citta e nei nostri posti di lavoro

#25 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 07:45

Ciao ti voglevo dirti che Moldavia e arivata quasi come africa manca poco ,tu forse abbiti nella citta e che sai rico e non sai cosa vol dire la poverita per convincerti vai nei paessi dove la gente e disperata vai nei ospedale e vede i bambini come stano .Senza soldi in ospedale non ti guarda nesuno invece di scrivere cosi vai ad aiutare chi hano bisognio.GRAZIE

Dipingere la Moldova come fai tu cara\o Musika non aiuta certo a risolvere la questione.Se dici queste cose,questo piagnucolarsi addosso,questo pessimismo fine a se stesso,questa inedia intellettuale,questo aspettare "l'aiuto risolutore" senza fare nulla,tu pensi che la situazione moldava si risolva da sola?Bene,aspetta l'aiuto umanitario,aspetta la prossima carovana di cibarie o di vestiario.
La Moldova deve svoltare con il contributo di tutti,non cambia la SUA situazione aspettando non si sa bene cosa.
Non ho mai affermato che gli aiuti che alcuni volenterosi mandano in Moldova non servono,ho detto fino alla noia che la Moldova deve imparare ad aiutarsi da sola, con una nuova politica,con nuove leggi,meno burocrazia,lotta alla corruzione,investire i denari delle rimesse in attivita' produttive.
Non e' assolutamente vero quello che dici circa i villaggi moldavi,certo esiste una poverta' diffusa,ma non ho mai visto gente morire di fame o di freddo.
Quanto alla tua ultima frase non la commento.Ricordati che molti uomini hanno cambiato il mondo stando seduti a scrivere(mi si perdoni il paragone irriverente!),se vuoi posso farti un'elenco.

#26 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 20:55

Ciao, scusami ma non ho capito nulla di quello che vuoi dire. Prova a scrivere in napoletanto, magari puoi esprimerti meglio e a me ne risulta piu facile la comprensione.
Non capisco cosa c'entrino i soldati in Iraq, i morti, il tuo colonnello.
Io ho iniziato a fare politica a 16 anni e non sono diventato un politico di professione. Faccio promozione culturale e ci rimetto dei soldi assieme ad altre persone.
Se vuoi fare beneficenza trovati un lavoro. Poi le rimanenti ore li dedichi alla tua vocazione.

I soldi della CEE da dove arrivano? dal cielo? sono sempre soldi pubblici...

Messaggio modificato da jreed il 11 aprile 2007 - 21:09

#27 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 21:05

Ciao ti voglevo dirti che Moldavia e arivata quasi come africa manca poco ,tu forse abbiti nella citta e che sai rico e non sai cosa vol dire la poverita per convincerti vai nei paessi dove la gente e disperata vai nei ospedale e vede i bambini come stano .Senza soldi in ospedale non ti guarda nesuno invece di scrivere cosi vai ad aiutare chi hano bisognio.GRAZIE

Cara Musika, anche se di musika hai poco, sembri piu un ronzio... ti ricordo che il benessere in Italia non è caduto dal cielo. La gente è morta per contribuire a ridistribuire la ricchezza. I dittatori come li avete tuttora in Moldavia in Italia li abbiamo appeso con i piedi in aria.
La gente è andata sui monti a combattere oppure è morta in fabbrica e questo sino ai primi anni http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif. Quello che si fa sul forum, le iniziative che nascono da quest'associazione servono per aiutare "nel ns. piccolo" la Moldavia. Nessuno di noi "deve andare ad aiutare chi ha bisogno invece di scrivere" dietro tuo ordine. PREGO

Messaggio modificato da jreed il 11 aprile 2007 - 21:10

#28 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 11 aprile 2007 - 21:44

Ciao, scusami ma non ho capito nulla di quello che vuoi dire. Prova a scrivere in napoletanto, magari puoi esprimerti meglio e a me ne risulta piu facile la comprensione.
Non capisco cosa c'entrino i soldati in Iraq, i morti, il tuo colonnello.
Io ho iniziato a fare politica a 16 anni e non sono diventato un politico di professione. Faccio promozione culturale e ci rimetto dei soldi assieme ad altre persone.
Se vuoi fare beneficenza trovati un lavoro. Poi le rimanenti ore li dedichi alla tua vocazione.

I soldi della CEE da dove arrivano? dal cielo? sono sempre soldi pubblici...

Mi dispiace che tu non abbia capito niente ma la cosa non mi sorprende ! Io ho scritto in lingua italiana , se non vuoi capire l'esempio che ti ho fatto è inutile continuare o partecipare a simili topic
Scusa tu parlavi delle spese per gli stipendi dei dirigenti e penso anche dei cooperanti delle Ong cioè di coloro che mettono a rischio la loro vita ed io ti ho fatto l'esempio del mio direttore come di tanti altri dirigenti specie statali purtroppo che percepiscono mensili d'oro pur non facendo nulla , spero ora sia chiaro .Poi spero che saprai che questo settore delle Ong non è assolutamente da confondere dal classico volontariato che ognuno giustamente puo fare quando vuole , grazie a questo settore di "volontariato" ha fatto nascere migliaia e migliai di nuovi posti e decine di nuove figure lavorative e sono nate decine di nuove lauree brevi e non . Ti rispondo senza polemiche riguardo i soldi che ripeto quasi tutti li da la Cee e solo in minima parte lo stato dove risiede la Ong che porta avanti il progetto , io non vedo nulla di male , certo sono soldi pubblici ma non provenienti dalle tasche di soli cittadini italiani .
Molto sicuramente forse anche questa volta non sono tao chiaro e tu rimmarai giustamente sulle tue ma non riusciamo a capire che mentre noi stiamo a tirarci per i capelli (molto difficile per te !! :tongue2: ) ci sono tre quarti della popolazione mondiale che è in gravi condizioni e fra i quali gli stessi moldavi ? Se applicassimo tutti questi sforzi che facciamo nel chattare per aiutare o cercare di aiutare almeno un bambino sarebbe stupendo !!

#29 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 07:21

Io credo che le tante organizzazioni umanitarie aiutano più se stesse che i moldavi. Portano qualche cappotto vecchio, offrono qualche litro di brodaglia, ma vorrei vedere gli stipendi di chi dirige queste strutture.

:smiley32: :smiley32:
Sai, caro Jreed, molti hanno le bende davanti agli occhi o memoria corta. Basta ricordarsi cosa successe anni fa a proposito dello scandalo della missione arcobaleno

Ma conosci un altro Stato dove esiste l 8 per mille? :lol3:

Tu sei pazzo! O un Visionario! :tongue2: Se cosi fosse....chi girerebbe piu' in mercedes! :arf2:

#30 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 12:08

Ragazzi credo che non importa chi siamo stati prima
e importante chi seamo adesso, se prima abeamo
avuto in moldavia un svilupo abastanzza alto su
tehnologia su le machine industriale ma da 89 non
si fanno piu investimenti e dobiamo capire che
la moldavia se non si unisce a un stato grosso e falita,
io non vorei che diventiamo di novo russi ci vorei tanto
che la moldavia diventera una paese europea per che
i nostri nonni arivano dal europa e siamo unico paese
dal grupo neolatino che e stato lasciato ai grupo neoslavo,
e non riesco a capire perche l'Europa no ni da una mano
per scapare dal quell grupo e diventare quello che dobiamo essere.
Vi voglio dire che fino quando non cambiamo la ideologia
nel nostro paese rischiamo di diventare pegio del Africa
di punto di vista economico.

#31 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Inviato 12 aprile 2007 - 12:23

certo sono soldi pubblici ma non provenienti dalle tasche di soli cittadini italiani .

SCUSA MA SOLDI PUBBLICI NON SONO LI STESSI SOLDI CHE PAGANO GLI ITALIANI E STRANIERI CON LE TASSE?

#32 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 12:23

Bravo Viky, hai scritto frasi molto giuste e si sente che sgorgano dal tuo cuore, tu sei moldavo e solo voi moldavi sapete veramente cosa avete vissuto fino ad ora e quale deve essere il futuro migliore per il vostro paese...
Tu sei giovane e come te tanti bravi giovani moldavi sono dovuti fuggire dal sottosviluppo imperante nel vostro paese, ma ricordate che proprio voi giovani siete l'unica VERA forza che può far cambiare
lo STATUS QUO che regna in Moldova.
Se posso permettermi un consiglio, cercate di far sentire sempre di più la vostra voce in patria e non attaccatevi troppo ai (poveri) "valori" della nostra decadente società post-industriale!
Ti auguro una buona giornata e...continua a scrivere così, con il cuore :)

#33 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 21:51

Mi dispiace che tu non abbia capito niente ma la cosa non mi sorprende !

Perchè non ti sorprende?

Io ho scritto in lingua italiana , se non vuoi capire l'esempio che ti ho fatto è inutile continuare o partecipare a simili topic
Scusa tu parlavi delle spese per gli stipendi dei dirigenti e penso anche dei cooperanti delle Ong cioè di coloro che mettono a rischio la loro vita ed io ti ho fatto l'esempio del mio direttore come di tanti altri dirigenti specie statali purtroppo che percepiscono mensili d'oro pur non facendo nulla , spero ora sia chiaro .Poi spero che saprai che questo settore delle Ong non è assolutamente da confondere dal classico volontariato che ognuno giustamente puo fare quando vuole , grazie a questo settore di "volontariato" ha fatto nascere migliaia e migliai di nuovi posti e decine di nuove figure lavorative e sono nate decine di nuove lauree brevi e non .

Ti rispondo senza polemiche riguardo i soldi che ripeto quasi tutti li da la Cee e solo in minima parte lo stato dove risiede la Ong che porta avanti il progetto , io non vedo nulla di male , certo sono soldi pubblici ma non provenienti dalle tasche di soli cittadini italiani .

Quindi è giusto sperperarli e creare dei filtri tra gli assistiti e i "cooperanti"? Quindi agli assistiti brodaglie e avanzi di sprechi della società capitalista, mentre a chi somministra questi palliativi stipendi d'oro? soltanto perchè li paga la cee?

Molto sicuramente forse anche questa volta non sono tao chiaro e tu rimmarai giustamente sulle tue ma non riusciamo a capire che mentre noi stiamo a tirarci per i capelli (molto difficile per te !! :tongue2: ) ci sono tre quarti della popolazione mondiale che è in gravi condizioni e fra i quali gli stessi moldavi ?

Mi dici quando le condizioni di vita di questi "tre quarti della popolazione mondiale" diventeranno meno problematiche? quando voi "cooperanti" riuscirete ad elevare il loro status? Il vostro lo elevate ogni giorno di questo non ho dubbi.
Proprio come le zecche che succhiano il sangue di un cane già ammalato

Se applicassimo tutti questi sforzi che facciamo nel chattare per aiutare o cercare di aiutare almeno un bambino sarebbe stupendo !!

Inizia tu... smettila di sforzarti a chattare, trovati un lavoro e dai il tuo contributo.

#34 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 22:19

Jreed ma se non sai cosa fanno i membri del forum nel loro privato, non sparare sentenze..
lo hai fatto ancora con Linus che si fa un mazzo cosi ogni settimana....per mandare di tutto in Moldova.
Se non sai abbia la bontà di non parlare e sparare sentenze..., ma tu cosa fai..., poi giudichi gli altri.

C'è gente che può alleviare la sofferenza in questo mondo, ed alcuni mettono anche rischio la vita.

La politica la devono fare gli altri, il cavaliere rosso Voronin pensa per se e la sua cricca, ma non pensa ad un popolo che pensa solo al modo di scappare via o al modo di fare soldi in qualsiasi altro modo possibile sia legale che illegale.

#35 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 22:32

E' verissimo quello che scrive Lello-Polifemo su Linus, ho saputo da amici comuni il suo elevatissimo senso dell'altruismo! E' una persona veramente encomiabile al quale va tutto il rispetto :)

#36 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 22:49

Perchè non ti sorprende?

Io ho scritto in lingua italiana , se non vuoi capire l'esempio che ti ho fatto è inutile continuare o partecipare a simili topic
Scusa tu parlavi delle spese per gli stipendi dei dirigenti e penso anche dei cooperanti delle Ong cioè di coloro che mettono a rischio la loro vita ed io ti ho fatto l'esempio del mio direttore come di tanti altri dirigenti specie statali purtroppo che percepiscono mensili d'oro pur non facendo nulla , spero ora sia chiaro .Poi spero che saprai che questo settore delle Ong non è assolutamente da confondere dal classico volontariato che ognuno giustamente puo fare quando vuole , grazie a questo settore di "volontariato" ha fatto nascere migliaia e migliai di nuovi posti e decine di nuove figure lavorative e sono nate decine di nuove lauree brevi e non .

Quindi è giusto sperperarli e creare dei filtri tra gli assistiti e i "cooperanti"? Quindi agli assistiti brodaglie e avanzi di sprechi della società capitalista, mentre a chi somministra questi palliativi stipendi d'oro? soltanto perchè li paga la cee?
Mi dici quando le condizioni di vita di questi "tre quarti della popolazione mondiale" diventeranno meno problematiche? quando voi "cooperanti" riuscirete ad elevare il loro status? Il vostro lo elevate ogni giorno di questo non ho dubbi.
Proprio come le zecche che succhiano il sangue di un cane già ammalato

Se applicassimo tutti questi sforzi che facciamo nel chattare per aiutare o cercare di aiutare almeno un bambino sarebbe stupendo !!
Inizia tu... smettila di sforzarti a chattare, trovati un lavoro e dai il tuo contributo.

Non dubitavo minimamente di ricevere una tua risposta cosi ...dura per essere educati ! Mi soffermo solo su alcune tue domande e cioè tu chiedi :Mi dici quando le condizioni di vita di questi "tre quarti della popolazione mondiale" diventeranno meno problematiche? Una risposta veritiera a questo quesito è impossibile darla ma ti posso dire solo che se aumenteranno sempre di più le persone che come te ( che sia giusto o meno ) critichino le Ong o il volontariato in generale , queste persone staranno sempre peggio a causa del nostro egoismo che tu lo voglia o no .
Poi io credo che tu non abbia letto per niente (non mi permetto assolutamente di dire che non hai capito) ma io non sono un cooperante di una Ong sono solo intervenuto poichè mi permetto di dirti che comunque ne so abbastanza e non per sentito dire ti sia ben chiaro ! Poi mi chiede come mai non mi sorprende che tu non abbia "compreso" , ma se ti ho scritto tre volte che sono un dipendente statale ed ho un direttore , quindi lavoro , perchè mi dici :trovati un lavoro !Io il lavoro per fortuna lo tengo :tongue2: ! Ma li leggi i topic o rispondi solo per partito preso ??
Mi dici anche :dai il tuo contributo - Giusto ma io ti rispondo : pensa tu a darlo che non è mai troppo tardi !
Io da circa 5 anni cerco di aiutare Il Centro Sociale dell Suore della Provvidenza a Buiucani , l'anno scorso che ci si è incontrati con Nikita ed abbiamo fatto la pizza tutti insieme ero appunto li a Chisinau a trascorrere le mie vacanze come da ormai tre anni r non a Parigi ma ovviamente per mia scelta , lavorando tutte le mattine con l'equipe della cucina del centro e andando anche al Centro dei ragazzi disobili di mente di Ludmilla sempre nel sector Buiucani
Ho iniziato mandando un pacco di farmaci ed ora dopo 4 anni sono ad una edia di circa 40 pacchi di viveri specialmente al mese che invio alle suore o al Regina Pacis o ad altri canali sicuri , e ti voglio ricordare per non creare equivoci che non sposato con moldave o abbia parenti moldavi , e tutto questo lo faccio con la mia busta paga , io il mio lo faccio !!

#37 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 11:04

Ragazzi credo che non importa chi siamo stati prima
e importante chi seamo adesso, se prima abeamo
avuto in moldavia un svilupo abastanzza alto su
tehnologia su le machine industriale ma da 89 non
si fanno piu investimenti e dobiamo capire che
la moldavia se non si unisce a un stato grosso e falita,
io non vorei che diventiamo di novo russi ci vorei tanto
che la moldavia diventera una paese europea per che
i nostri nonni arivano dal europa e siamo unico paese
dal grupo neolatino che e stato lasciato ai grupo neoslavo,
e non riesco a capire perche l'Europa no ni da una mano
per scapare dal quell grupo e diventare quello che dobiamo essere.
Vi voglio dire che fino quando non cambiamo la ideologia
nel nostro paese rischiamo di diventare pegio del Africa
di punto di vista economico.

Sarà una questione di punti di vista

ma a me questo discorso pare ,

oltre che molto confuso come il suo autore ,

piuttosto xenofobo .

Non trovate ?

Provate allora ad immaginare

che un tal fesseria la dica un russo

invocando l’ unificazione con la Russia ,

che direste ora ?

è sempre una questione di punti di vista a distorcere le nostre opinioni .

Al confuso Viky vorrei ricordare in fine

che nel suo paese , la sua amata nazione

(anche se non sembra amarla poi tanto , visto che sogna di unirla alla Romania )

si è tenuto un referendum nel 1994 , precisamente il 6 marzo

in cui il 95,4 % dei votanti

che costituiva il 75 % della popolazione

ha manifestato la propria decisa volontà di una Moldova sovrana ed indipendente

Certo , ai tempi avevi 13 anni

(ho visto che oggi è il tuo compleanno , auguri )

comprensibile quindi che ti sia sfuggito allora ,

meno comprensibile è che continui a sfuggirti ora

Per farti una ripassatina ti scrivo il testo del quesito referendario , in moldavo

Sunteţi pentru ca Republica Moldova să se dezvolte ca un stat independent şi unitar, in frontierele recunoscute în ziua proclamării suveranităţii Moldovei (23.06.1990), să promoveze o politică de neutralitate şi să menţină relaţii economice reciproc avantajoase cu toate ţările lumii şi să garanteze cetăţenilor săi drepturi egale, în conformitate cu normele dreptului internaţional?

Questi invece sono fatti , non opinioni influenzate da punti di vista

#38 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 11:52

Grazie Rick per i auguri, si vede che no mi ai capito bene,
Tu sei russo allora torna in Russia e non prendere decisioni per i moldavi e per il nostro territorio,
E poi io non ho scritto che voglio che la Moldavia si unisce alla Romania ma alla Unione Europea
e no alla Russia.
Per che noi in UE saremo liberi ma con la Russia saremo di novo schiavi come prima.
E io non voglio male al popolo moldavo.
Mi dispiace per il popolo moldavo che loro non sano come si vive in Europa, ano visto solo il comunismo e la Russia e basta, per che la Russia a mantenuto sempre i moldavi chiusi per non vedere cosa succede in Europa come anno fatto con la Germania e altre paese europee.
E ti posso assigurare che se si aprono le frontiere nesun moldavo non va in russia ma scaperano tutti in europa.
anche i russi.

Messaggio modificato da viky il 13 aprile 2007 - 11:57

#39 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 12:05

C'è un problema (serio! ) che molti emigranti che vivono nel "Vecchio Continente"non hanno capito una cosa: La Nostra (cara?) Europa non è il Futuro, bensi, è già il passato!
Proprio in questi giorni si stanno commentando dei dati secondo i quali entro il 2030 (cioè quanto vick avrà,piu' o meno, l'età che io ho oggi!) nessun Paese di questo continente ( e non sto parlando di Italia, ma anche e soprattutto di Francia, Germani ed Inghilterra) potrà far parte del G7. Si..avete letto bene..nessun paese dell' Europa sarà piu' tra le 7 nazioni piu' industrializzati del mondo!
20 anni fa si stava molto meglio di oggi! e tra 20 anni staremo 4 volte peggio di oggi!
Il Futuro? E' a Est! E Sapete che significa? Che i figli di quelli che oggi sono arrivati in Europa tra 20 anni, forse, dovranno, ritornare da dove i loro genitori partirono..e, purtroppo, arrivare di nuovo secondi! :(
E noi..continuiamo ancora a parlare male della Russia..... :eek:

Messaggio modificato da jerrydrake il 13 aprile 2007 - 12:09

#40 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 13 aprile 2007 - 13:10

C'è un problema (serio! ) che molti emigranti che vivono nel "Vecchio Continente"non hanno capito una cosa: La Nostra (cara?) Europa non è il Futuro, bensi, è già il passato!
Proprio in questi giorni si stanno commentando dei dati secondo i quali entro il 2030 (cioè quanto vick avrà,piu' o meno, l'età che io ho oggi!) nessun Paese di questo continente ( e non sto parlando di Italia, ma anche e soprattutto di Francia, Germani ed Inghilterra) potrà far parte del G7. Si..avete letto bene..nessun paese dell' Europa sarà piu' tra le 7 nazioni piu' industrializzati del mondo!
20 anni fa si stava molto meglio di oggi! e tra 20 anni staremo 4 volte peggio di oggi!
Il Futuro? E' a Est! E Sapete che significa? Che i figli di quelli che oggi sono arrivati in Europa tra 20 anni, forse, dovranno, ritornare da dove i loro genitori partirono..e, purtroppo, arrivare di nuovo secondi! :(
E noi..continuiamo ancora a parlare male della Russia..... :eek:

Mah, il tuo discorso mi convince per quanto riguarda la Russia, ma non certo per la Moldova.

Ieri sono tornato dal mio primo viaggio in Moldova: le poche cose che ho potutto vedere in questa breve permamenza mi hanno dato l'impressione che il gap accumulato rispetto all'Europa sia veramente grande.