Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

acquisto di una casa in chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
23 replies to this topic

#1 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 04 October 2005 - 17:49

:) ciao a tutti, ho deciso con la mia compagna di comprare casa in chisinau. Non so se intestarla a me -italiano- o a lei - moldava-. Credo che sia meglio intestarla a lei ma per il momento non può andare in moldova. Se qualcuno può dirmi se andando io con i suoi documenti , posso intestargli l'appartamento. Inoltre se c'è qualcuno che conosce le quotazioni delle case in centro di un buon livello. E poi come si può trasferire il denaro in moldova considerato che le banche moldave sui bonifici dall'italia trattengono l'1%??? Vorrei dei consigli ciao :boxed2:

#2 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 04 October 2005 - 18:53

intestala a te! A meno che la compagna non sia affidabile al 100% !

1% sui bonifici? Mah! C'e' una convenzione internazionale tra banche... se paghi tu tutte le spese (cioe' la banca italiana) la banca estera non puo' chiedere nulla... ma te l'immagini gente che paga le fatture? Molto probabilmente ti riferisci a chi non possiede un c/c... e certo... in quel caso e' ovvio che non lavorano per niente!
Quando sei a Chisinau... entra in piu' banche e chiedi quanto ti faranno pagare.
Per ultimo... puoi portare tutta la valuta che vuoi... basta dichiararla alla dogana moldava. Stai attento a quella italiana pero'... per quanto ne so se ti controllano (ma dovrebbe essere sf...) e non dichiari c'e' una multa del 30% e se dichiari... c'e' il limite di 12.500 euro se non sei autorizzato...

Occhio alle leggi moldave... dichiarare tutto dal notaio! Il nero potresti perderlo in eventuali cause...

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 October 2005 - 19:27

Edinet,puoi fare un bonifico su una banca moldava.Quando vai a Chisinau accendi un conto in euro su una banca della città,poi devi trovare uno in Italia che ti fa il bonifico sul conto che hai aperto.Paghi le spese della banca italiana.In Moldova non paghi nulla.

#4 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 04 October 2005 - 20:01

Edinet,puoi fare un bonifico su una banca moldava.Quando vai a Chisinau accendi un conto in euro su una banca della città,poi devi trovare uno in Italia che ti fa il bonifico sul conto che hai aperto.Paghi le spese della banca italiana.In Moldova non paghi nulla.

io ho telefonato alla victoria bank e alla agrobank e mi hanno detto entrambi la stessa cosa e cioè che si paga l'1% se faccio un bonifico dal cc italiano a quello moldavo. vorrei che xcxc sia più chiaro sul problema del nero. Bisogna dichiarare tutto o no??? Ma in moldova ci sono tasse per chi acqista e chi vende????

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 04 October 2005 - 21:13

il problema del nero e' questo: in MD entro 6 mesi si possono accusare le parti in caso di ripensamento, truffa ecc... e la cifra di riferimento e' quella del notaio.
Di piu' non so... non ho mai acquistato immobili... quindi informati da un avvocato.
Sul forum... c'e' Lumi, che potrebbe darti una consulenza in merito...

#6 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 October 2005 - 06:06

Ecco bravo xcxc,Lumi potrebbe essere la persona più adatta per dare consigli su queste problematiche.E' moldava,è avvocato, vive e lavora in Moldova.Edinet rivolgiti in privato a Lumi.

#7 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 05 October 2005 - 08:37

Io ho un conto in euro alla AgroBank, e per quel che riguarda il bonifico dall'estero confermo che trattengono 1% dalla somma inviata oltre alle spese della banca mittente.

#8 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 05 October 2005 - 13:44

Ribadisco quello che ha detto breme,la banca tratiene 1% dal bonifico. E meglio dichiarare tutto dal notaio come a detto xcxc,ma difficille che il venditore lo faccia. Cmq io sempre dal notaio mi sono fatta scrivere dal venditore una dichiarazione che lui ha presso tutta la somma con tanto di firma,perche è vero che entro sei mesi si puo ripensare. Infatti io per sei mesi sono stata un po in alerta,per fortuna tutto bene.Pensate dal notaio ho dichiarato nemmeno 12% del totale.
Un appartamento medio buono sul centro costa entro 50-60 mila euro. Adesso forse qualcosina in piu.

#9 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 05 October 2005 - 15:40

incredibile 'sta storia dell' 1%... per esempio so per certo che molte banche trattengono una cifra per i bonifici internazionali... ma basta saperlo e arrivano tutti, basta pagare quella decina o ventina di euro in piu'... ma da qui al 1% ne passa!! 100.000 euro e mi fregano 1000 euro? Non ci sto! Me li porto in tasca!

#10 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 05 October 2005 - 16:27

Certo, un furto.
Per questo in altri topic ho cercato informazioni sulla quantita' max di soldi che si possono importare e esportare e sul max ritirabile con la post pay. ;)

#11 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 05 October 2005 - 20:06

XCXC infatti è verissima la cosa,io su 50 mila ho spesso 500 euro. Infatti conviene portarli in tasca.

#12 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 05 October 2005 - 20:11

Certo, un furto.
Per questo in altri topic ho cercato informazioni sulla quantita' max di soldi che si possono importare e esportare e sul max ritirabile con la post pay. ;)

è vero ma cosa succede se ti beccano alle frontiere italiana e modava????

#13 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 05 October 2005 - 22:57

Se ti beccano paghi qualche manccia e va bene. basta che entrano i soldi. Certo che non sputano su le mance nemeno al uscita dal paese. Al amico mio l'hanno beccato con 50 mila euro,a pagato 500 euro di mancia.

#14 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 07 October 2005 - 12:02

COMPLIMENTI RAGAZZI................. :hmm:

#15 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 08 October 2005 - 15:14

COMPLIMENTI RAGAZZI................. :hmm:

altro fatto che vorrei sapere: quali spese ed in che percentuale ci sono nell'acquisto di una casa-notaio registazioni ec ecc-?????

#16 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 posts

Posted 16 October 2005 - 11:38

intestala a te! A meno che la compagna non sia affidabile al 100% !

tutto è relativo e mutevole, anche le cose che oggi crediamo "certe"! figurati se la fiducia è calcolabile!!!

ma non fraintendermi, sull'argomento mi sono sempre scontrato nei miei precedenti rapporti e tentativi di famiglia e mi credevano ipocrita quando dicevo che se c'è quel particolare sentimento non esistono più "calcoli percentualistici" ma solo il bene della famiglia... bé, pensa che attualmente mia moglie è titolare in regime di separazione dei beni di tutto il patrimonio familiare!!! ... e chi sbaglia paga!!!

#17 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 16 October 2005 - 16:55

non ho capito... ma tu hai sbagliato?

#18 lady

lady

Member

• 72 posts

Posted 17 October 2005 - 11:37

Bhè,se si sbaglia e si paga....Ci si può avvalere dell'esperienza fatta e preoccuparsi di non sbagliare ancora(Ci son cascato anch'io,purtroppo!!!)
Edinet!!!Segui il consiglio di xcxc(senza considerare alcuna percentuale di affidabilità),intestala a tè la casa,dopo non hai motivo di preoccuparti.
Lilia ti ha dato pressapoco le indicazioni di mercato degli immobili in Chisinau.
Ti segnalo una villetta a Ciorescu vicinissimo alla più conosciuta Cricova, circa 15 km. dalla capitale,bellissima,arredata con mobili moderni,al prezzo di 75000€.
Antonio

#19 adolfo

adolfo

Advanced Member

• 120 posts

Posted 17 October 2005 - 13:44

E poi se e' amore vero non vedo perche' l'eventuale compagna debba preoccuarsi del fatto che la casa non sia intestata a lei.

#20 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 17 October 2005 - 20:41

motivo per cui vorrei intestarla a lei è che forse non sapete che con la mia compagna ho una coppia di gemellini di quasi 9 anni; vivo con lei da 11 anni, mi sopporta nel bene e nel male . Inoltre essendo lei moldava saremmo più tutelati nel caso ci fossero cambiamenti politici in moldova. E poi io la amo...............
:P :P :P :P :smiley31: :smiley31: