Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Transinistra

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
125 replies to this topic

#81 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 19 October 2005 - 20:10

...
La ricerca tecnologica MILITARE non ha come punto di partenza l'innovazione militare volta a portare un beneficio allo sviluppo dell'uomo. La ricerca tecnologica militare ha lo scopo di produrre e svilupppare tecnologie utili a se stessa, se poi il beneficio, OPPURE IL DANNO , ricadono sull'uomo, caro Rick, il discorso 蠣ompletamente diverso!

Lo stesso discorso vale per ogni attività dell'uomo. Un esempio? Le industrie farmaceutiche.

Per il discorso Barilla, invece, la possiamo consapevolmente boicottare, ma il danno maggiore non lo subirà il signor 49%, ma i dipendenti e tutte le aziende che lavorano per e con Barilla.
Il signor 49%, non appena vedrà scendere dello zero virgola qualcosa il valore delle sue azioni, indirizzerà verso altre attività i suoi denari con buona pace dei lavoratori disoccupati e dei boicottatori.

#82 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 20 October 2005 - 12:08

Lo stesso discorso vale per ogni attività dell'uomo. Un esempio? Le industrie farmaceutiche.

Per il discorso Barilla, invece, la possiamo consapevolmente boicottare, ma il danno maggiore non lo subirà il signor 49%, ma i dipendenti e tutte le aziende che lavorano per e con Barilla.
Il signor 49%, non appena vedrà scendere dello zero virgola qualcosa il valore delle sue azioni, indirizzerà verso altre attività i suoi denari con buona pace dei lavoratori disoccupati e dei boicottatori.

Ecco dove sta il marcio.

I sindacati! Se invece di preoccuparsi esclusivamente di contratti e rinnovi per giustificare il grano che prendono, si occupassero in proposte sensate sulla destinazione delle attività aziendali, farebbero il bene dell'azienda e del lavoratore.

Vedi il caso FIAT; se si fossero più preoccupati della qualità della produzione intervennedo sulle politiche commerciali con proposte serie, non ce la dovremmo mantenere noi a 1,5 miliardi di euro annui.

#83 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 20 October 2005 - 12:36

Si, vabbè, ma qui partiamo dalla Transnistria (o Transinistra come dice il titolo :) ) e arriviamo al mio vicino di casa e magari scopriamo che la colpa del traffico d'armi è sua. Poveretto!
Questa pratica, mi ricorda tanto il "filo di parole", un gioco che facevo da bambino. Un discorso tira l'altro.

Per quanto riguarda il discorso sindacato, dico: ad ognuno il proprio mestiere. ;)

#84 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 20 October 2005 - 17:57

Veramente Badica non capisco se ci fai o ci sei :ciuccio:
Non è che il tuo pensiero non fosse condivisibile , era semplicemente assente ,
o forse è confuso così come è confuso quanto scrivi

Il tuo :
“GUARDA CHE IO MI RIFERIVO AI PRESUNTI BENEFICI PORTATI DALLA RICERCA TECNOLOGICA MILITARE ALL'UOMO”

è del tutto gratuito , visto che è esattamente ciò di cui io parlavo ,

ma la cosa + bella è che affermi “ti ostini ad aggirare l'argomento” quando è un argomento che ho introdotto io stesso !

E’ mai possibile che trattiamo lo stesso argomento è tu neanche te ne renda conto ?

Mah …… :hmm:

“A proposito di copia ed incolla........” vedo che neanche questo funziona ,
visto che non ti rimane incollato proprio nulla . :bangin:

Quanto all’educazione , Badica , vedo che usi le parole con leggerezza ,
la tua convinzione di esserti espresso correttamente
può derivare solo dallo scarso peso che tu stesso attribuisci a quanto scrivi .

Tornando alla ricerca militare ,
è ovvio , scontato , che essa non abbia come scopo il bene comune
e nessuno si sogna di sostenere il contrario .

Quel che accade è che, in un sistema basato sulle teorie liberiste e neo liberiste ,
il perseguimento dell’interesse personale
crea sempre e comunque un giovamento anche per il bene comune .

E ciò accade anche nel caso della ricerca applicata alle esigenze militari ,
dei cui successi godiamo quotidianamente tutti noi ,

Bada bene Badica ,
queste non sono mie teorie , derivano da filosofi ed economisti come Adam Smith , David Ricardo , Luigi Einaudi , Montesquieu , il premio nobel Friedrich Von Hayek

#85 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 20 October 2005 - 21:42

Concordo in parte con rick.... non che non sia d'accordo con altre parti, ma devo finirle di leggere....

La ricerca militare aziona molte iniziative anche perchè molto ben finanziata.
Possiamo dire che ogni settore dove c'è molta "competitività" porta inevitabilmente a danni collaterali benefici per ricerca scientifica e risorse.

Questo non sta a significare che debba essere incrementata la ricerca militare come unica soluzione; forse che c'è qualcosa che non torna, dato che questo settore la fa da padrone, attualmente, su altre "ricerche" presunte del mondo della scienza.

Sembra paradossale, ma hanno contribuito molto di più, in termini di scoperte e innovazioni, i finanziamenti in ricerca militare che quelli della "ricerca" a fin di bene che finanziano big farm senza risultati evidenti (o voluti).

E' solo un dato di fatto e non una presa di posizione.

Tra l'altro, questo sistema ci insegna che, ogni volta che si presenta un periodo di crisi, la guerra risulti essere l'antidoto di ogni crisi.
Guardate il beneficio che sta avendo il dollaro dopo la vicenda iraq; solamente convertire la vendita del petrolio in dollari (saddam vendeva in euro) ha fatto respirare la moneta USA.
La guerra ha contribuito ad un incremento del deficit americano pazzesco, ma ad un movimento finanziario altrettanto folle!

Non si tratta di un giudizio sul giusto o meno giusto, ma di un semplice dato di fatto.

#86 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 21 October 2005 - 09:02

posso rifare la domanda ???
ma quali PROSPETTIVE FUTURE intravedete x il contenzioso transnistria\moldavia ???
grazie multumesc спасиба :oops:

#87 Kvint

Kvint

Member

• 21 posts

Posted 21 October 2005 - 17:36

forse un giorno diventerà una Repubblica di San Marino " della Moldavia !

Boh !

Kvint

#88 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 21 October 2005 - 23:15

Potrebbe essere utile leggerlo

http://www.peacerepo...o.php?idart=963

#89 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Posted 21 October 2005 - 23:51

ad aprile andremo 8 giorni solo in transnistria.....vedremo...un pochino..forse a quel punto sarò in grado di fare un resoconto abbastanza obbiettivo....

E' naturale comunque che i Moldavi fanno di tutto per denigrare la transnistria....vale il discorso per per ambo le parti....

#90 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 October 2005 - 12:37

Potrebbe essere utile leggerlo

http://www.peacerepo...o.php?idart=963

A memoria ritrovo in questo articolo
passi gia letti in altri articoli .

In pratica , per me , è il solito copia ed incolla ,
sempre le solite cose ,
e…..
sempre le solite inesattezze .

Cmq , sorvolando su molto altro ,
la PMR dichiarò l’indipendenza non dalla Moldova ,
che ancora non esisteva ,
ma dalla Unione Sovietica ,
non nel 1991 , ma nel 1990 , il 2 settembre .

sembra poco , ma è un punto importante per comprendere .

Per chiudere una curiosità che può apparire un paradosso ,
anche la Russia il 12 giugno festeggia il giorno dell’indipendenza .............
Da chi ?
Ma dall’URSS !

#91 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 22 October 2005 - 14:07

A memoria ritrovo in questo articolo
passi gia letti in altri articoli .

In pratica , per me , è il solito copia ed incolla ,
sempre le solite cose ,
e…..
sempre le solite inesattezze .

Certo che è un copia e incolla.... Cosa pensabi che potesse essere?
Un carciofo?

Non conosco il problema.... ma sto cercando di capirlo.

Ti vedo informatissimo e pertanto, cerco di seguirti con interesse....per il momento non posso fare altro che copiare ed incollare, per chi interessa.

#92 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 October 2005 - 14:21

Certo che è un copia e incolla.... Cosa pensabi che potesse essere?
Un carciofo?

Non conosco il problema.... ma sto cercando di capirlo.

Ti vedo informatissimo e pertanto, cerco di seguirti con interesse....per il momento non posso fare altro che copiare ed incollare, per chi interessa.

Non mi riferivo a te .

Intendevo che l’articolo è stato confezionato
prendendo qua e là pezzi di articoli gia visti

#93 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 22 October 2005 - 14:22

Non mi riferivo a te .

Intendevo che l’articolo è stato confezionato
prendendo qua e là pezzi di articoli gia visti

Scusami.... comunque volevo dirti che ti seguo attentamente e che mi hai fatto venire la voglia di informarmi molto sull'argomento.

Grazie

#94 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 24 October 2005 - 16:18

La Russia nel 1997 ha stabilito di ritirare le truppe dalla Transnistria...leggo che e' stato fatto nel 2003....ma non ho capito se è stato ritirato tutto il contingente o solo una parte di esso?...

ciao

#95 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 24 October 2005 - 16:29

La Russia nel 1997 ha stabilito di ritirare le truppe dalla Transnistria...leggo che e' stato fatto nel 2003....ma non ho capito se è stato ritirato tutto il contingente o solo una parte di esso?...

ciao

Attualmente i soldati russi sono circa 2.000

Occorre però ricordare che le forze Russe svolgono anche la funzione di “peacekeeping” ,

presidiando una striscia di sicurezza lungo tutto il confine Moldova/PMR ed in alcuni punti strategici .

Ovviamente ci sarà subito qualcuno pronto ad ironizzare sui Russi forza di “peacekeeping” ,

sta di fatto che la guerra finì grazie al loro intervento
e che in 15 anni non si è mai + riaccesa

In 15 anni , di “volontari” per assolvere questo compito non è che se ne siano presentati molti

#96 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Posted 24 October 2005 - 23:21

Attualmente i soldati russi sono circa 2.000

Occorre però ricordare che le forze Russe svolgono anche la funzione di “peacekeeping” ,

presidiando una striscia di sicurezza lungo tutto il confine Moldova/PMR ed in alcuni punti strategici .

Ovviamente ci sarà subito qualcuno pronto ad ironizzare sui Russi forza di “peacekeeping” ,

sta di fatto che la guerra finì grazie al loro intervento
e che in 15 anni non si è mai + riaccesa

In 15 anni , di “volontari” per assolvere questo compito non è che se ne siano presentati molti

e 3000 uomini sono inpegnati in tutta la zona di confine della Transnistria?.....alla faccia dello spreco....
I Russi butterebbero tutti questi soldi per altruismo?

a dire il vero anche gli italiani buttano via i soldi in Irak, afghanistan...ecc..... e non lo fanno per altruismo...

#97 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 04 November 2005 - 00:04

Allora Bossi potrebbe fondare lo stato della Padania?Perchè non lo fa se è così...facile?Semplice, perchè tutti gli stati che riconoscono l'Italia,ovviamente non riconoscerebbero la Padania.
La Padania con chi scambierebbe le merci,chi farebbe affari con la Padania?
Infatti,tornando a noi,la Transinistria non ha relazioni con nessun paese.Semplicemente non esiste.Ha scambi commerciali con l'Ucraina e la Russia,ma non ufficiali,ricorrendo ad artifizi doganali.Perche?Perchè non esiste.

Nikita, su questo non sono assolutamente d'accordo! Bossi non può fondare lo stato della Padania non perchè tutti gli altri stato non la riconoscerebbero, bensì a causa, soprattutto, di resistenze interne. E in questo includo non solo l'interesse meridionale, ma tutto il mondo politico in generale e, non ultima, la mafia...Quello che rende difficile a Bossi la "creazione" della Padania sta in queste parole: potere, interessi, mafia.
Non vedo perchè mai gli stati che oggi riconoscono l'Italia, un domani, nell'ipotesi di una ipotetica nuona nazione padana, non dovrebbero riconoscere la Padania. Tralasciando le argomentazioni socio-economiche e storiche e culturali della reale fondatezza di una nazione padana (un discorso lunghissimo, certamente con visioni contrastanti e che qui non è la sede opportuna per dissertare...) tutti gli stati si sono formati, come li vediamo oggi, sono cioè frutto della storia...e quando si forma uno stato, è interesse anche degli altri riconoscerlo e sviluppare gli scambi commerciali di cui parlavi e di tutte gli altri tipi di rapporti. Il problema per Bossi, Nikita, non è chi "riconoscerebbe" la Padania in un ipotetico futuro...ma "fare"...operazione che, come detto, presenta non poche resistenze.
Guarda, io non sono un leghista, ma ti assicuro che il discorso sul principio dell'autodeterminazione dei popoli non è cosa semplice...ti faccio solo un esempio: anche se i popoli del Veneto, Lombardia e Piemonte (insomma le regioni della cosidetta "Padania") potessero e volessero decidere a larga (o larghissima) maggioranza, fai anche il 90% l'indipendenza da Roma, dall'Italia e la creazione la formazione di una nuova entità statale, la Padania appunto, NON potrebbe essere fatta comunque...perchè ti direbbero che tutti gli italiani (da Nord a Sud, da Bolzano ad Agrigento) devono esprimersi...e il voto del Centro e del Sud sarebbe, ovviamente, totalmente contrario... Ok?
Naturalmente questi sono punti di vista, ma ti sembra giusto?...e qui salta fuori il famoso principio dell'autodeterminazione dei popoli...e quando le parti hanno posizioni distanti e non trovano un accordo pacifico...beh, può succedere quello che è successo qui vicino non molti anni orsono, mi riferisco alla ex-Jugoslavia.

Ciao.

TONY :)

#98 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 November 2005 - 06:56

Caro Tony,nel mio intervento parlavo solo dei rapporti di un eventuale stato padano con il resto del mondo.E' chiaro che l'eventuale stato dovrebbe...nascere.E' attuabile?Credo proprio di no.Dimmi un paese in Europa dove non ci sia una certa disparità economica tra nord e sud oppure tra est e ovest e via dicendo.Per esempio, in Spagna c'è la Catalugna,in Germania la Baviera,tanto per citarne alcuni.Secondo la teoria leghista tutte queste regioni avrebbero il diritto di fondare nuovi stati.A questo punto ci sarebbe una sorta di "irredentismo" senza fine,una miriade di staterelli che si formerebbero in base alla teoria "egoistica"-io sono ricco,tu sei povero-.
La verità è che in queste regioni "cosiddette ricche", prima o poi, arriva "l'unto del signore" che si mette alla testa di un malcontento strisciante dovuto semplicemente allo spirito di conservazione,alla paura di perdere il "malloppo"."L'unto del signore" comincia a suonare una musica irresistibile del tipo...la razza padana...via i terroni e gli stranieri...noi lavoriamo e il sud no...le nostre tasse vanno ad ingrassare il sud.Musica celestiale per il sottosviluppato culturale che pensa al suo "malloppo" insidiato dal sud parassita.
Fortunatamente il mondo va in tutt altra direzione,l'abbattimento dei confini geografici,la solidarietà tra popoli ricchi e poveri e la consapevolezza che, attraverso la globalizzazione delle risorse il mondo progredisce, spazzeranno via dalla storia personaggi come Bossi.

#99 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 04 November 2005 - 11:00

mi sembra che, alla teoria bossiana della "padania indipendente", diano molta più importanza i "teoricamente esclusi"... perchè io, qui (in brianza), proprio non ne sento parlare....

come mai ??? paura di perdere i trasferimenti di malloppo ??? chissà......

:smiley32: Condivido al 100%.
Nikita, è il Sud che deve accellerare per raggiungere il Nord, non viceversa. Diversamente trionfano gli Umberti di turno.

#100 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 November 2005 - 11:31

:smiley32: Condivido al 100%.
Nikita, è il Sud che deve accellerare per raggiungere il Nord, non viceversa. Diversamente trionfano gli Umberti di turno.

SONO DEL SUD E CONCORDO PIENAMENTE!....ha fatto più bene Bossi al sud( con le sue minacce) negli ultimi 10 anni che la Cassa per il Mezzogiorno in 50 anni! il problema è proprio questo...però vi dico che non è facile anche per difficoltà oggettive esterne alla nostra stessa volonta:
problemi di territorio. vi faccio l' esempio della mia provincia. potenza è un territorio al 98% collinare ( primo problema) composto da 100 comuni di cui ben 88 sotto i 2.000 abitanti! :boxed2: ..distanti uno da loro almeno 15/20 km e collegabili solo con strade statali!..Mi dite in queste condizioni come può svilupparsi una piccola o media imprenditoria?...la stessa Potenza è una città collinare..che dista con la città più vicina ben 100KM!! (Salerno)..e poi noi abbiamo avuto prima i borboni e poi la Democrazia Cristiana! :boxed2: