Al volo immagino il contenuto... Liuba intenta a pulire, le chiedo se posso aprirla... all'interno proprio quello che mi aspettavo! La lettera che avvisa che il decreto di conferimento della cittadinanza è pronto!!!
All'istante cambiamo programma... subito in macchina e via per Trento. Poco prima di mezzoggiorno ritiriamo il decreto. Tornati a casa passo subito in comune per fissare la data del giuramento. L'omino senza troppi ma mi chiede tempo solo lunedì mattina per preparare le carte e così fissiamo l'appuntamento per lunedì pomeriggio alle 16.00. In pratica, da martedì Liuba sarà cittadina italiana!!!
Tutto bene se non fosse che...
Avevamo presentato la domanda a luglio 2004. Ad aprile 2006 avevamo chiamato a Roma per sapere a che punto fosse la pratica. Non è ancora pronta fu la risposta. A dicembre scorso richiamiamo Roma e la risposta fu pressochè la stessa. Nel frattemo il PDS di Liuba era scaduto e entrava in vigore la nuova procedura per il rinnovo. L'idea di dover pagare 70 € per il PDS proprio non mi andava giù e così mi decido ad inviare la diffida ad adempiere. Ho preso come base quella di Amedeo scaricandola da Meltingpot, l'ho adattata alla nostra situazione e l'abbiamo spedita.
Attenti alle date!
Raccomandata spedita il 23 dicembre 2006
La risposta del commissariato del governo che ci informava che la pratica era alla firma è datata 27 dicembre 2006 (dieci giorni prima non si sapeva ancora a che punto fosse!!)
La raccomandata arrivata oggi è datata 11 gennaio 2007
Il decreto porta la data del 13 dicembre 2006
Cosa sarà mai successo? Verso la metà di dicembre al call center del ministero non sapevano dirmi nulla di preciso sullo stato della pratica mentre il decreto di fatto doveva essere già pronto!?!?
Vuoi vedere che quel decreto era fermo in un cassetto e chissà quando l'avrebbero tirato fuori per farlo firmare se non fosse arrivata la diffida ad adempiere che in meno di un mese ha posto fine all'attesa? A pensar male si fa peccato ma...