Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Come Per Magia... La Cittadinanza Arrivò!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
24 replies to this topic

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 19 January 2007 - 16:23

Doveva essere un venerdì normale... accompagnata la bimba all'asilo ci stavamo organizzando la mattinata... ore dieci, suonano alla porta... il postino con una raccomandata! Ne aspettavo una da Roma, dal ministero dell'interno, invece il mittente era il Commissariato del Governo di Trento.
Al volo immagino il contenuto... Liuba intenta a pulire, le chiedo se posso aprirla... all'interno proprio quello che mi aspettavo! La lettera che avvisa che il decreto di conferimento della cittadinanza è pronto!!! :smiley31:
All'istante cambiamo programma... subito in macchina e via per Trento. Poco prima di mezzoggiorno ritiriamo il decreto. Tornati a casa passo subito in comune per fissare la data del giuramento. L'omino senza troppi ma mi chiede tempo solo lunedì mattina per preparare le carte e così fissiamo l'appuntamento per lunedì pomeriggio alle 16.00. In pratica, da martedì Liuba sarà cittadina italiana!!!
Tutto bene se non fosse che...
Avevamo presentato la domanda a luglio 2004. Ad aprile 2006 avevamo chiamato a Roma per sapere a che punto fosse la pratica. Non è ancora pronta fu la risposta. A dicembre scorso richiamiamo Roma e la risposta fu pressochè la stessa. Nel frattemo il PDS di Liuba era scaduto e entrava in vigore la nuova procedura per il rinnovo. L'idea di dover pagare 70 € per il PDS proprio non mi andava giù e così mi decido ad inviare la diffida ad adempiere. Ho preso come base quella di Amedeo scaricandola da Meltingpot, l'ho adattata alla nostra situazione e l'abbiamo spedita.
Attenti alle date!
Raccomandata spedita il 23 dicembre 2006
La risposta del commissariato del governo che ci informava che la pratica era alla firma è datata 27 dicembre 2006 (dieci giorni prima non si sapeva ancora a che punto fosse!!)
La raccomandata arrivata oggi è datata 11 gennaio 2007
Il decreto porta la data del 13 dicembre 2006
Cosa sarà mai successo? Verso la metà di dicembre al call center del ministero non sapevano dirmi nulla di preciso sullo stato della pratica mentre il decreto di fatto doveva essere già pronto!?!?
Vuoi vedere che quel decreto era fermo in un cassetto e chissà quando l'avrebbero tirato fuori per farlo firmare se non fosse arrivata la diffida ad adempiere che in meno di un mese ha posto fine all'attesa? A pensar male si fa peccato ma...

#2 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 19 January 2007 - 17:17

Congratulazioni a Liuba.

Poi vogliamo vedere la foto in cui mostri il tuo passaporto italiano fresco di stampa.

#3 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 19 January 2007 - 22:07

.... In pratica, da martedì Liuba sarà cittadina italiana!!!

Complimenti Liuba!!! :smiley31:

Fratelli d'Italia,
l'Italia s'è desta;
...
...
...

#4 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1,176 posts

Posted 21 January 2007 - 15:09

Cosa sarà mai successo? Verso la metà di dicembre al call center del ministero non sapevano dirmi nulla di preciso sullo stato della pratica mentre il decreto di fatto doveva essere già pronto!?!?
Vuoi vedere che quel decreto era fermo in un cassetto e chissà quando l'avrebbero tirato fuori per farlo firmare se non fosse arrivata la diffida ad adempiere che in meno di un mese ha posto fine all'attesa? A pensar male si fa peccato ma...

Non è che a quelli del callcenter non gli annava de lavorà e non si son voluti sforzare per darti una risposta concreta? Da quel che so passano più o meno 2 anni dal momento della domanda di cittadinanza prima che arrivi una risposta. Per voi erano già 2 anni e mezzo, quindi era pure ora.

Felicitari Liubei!

#5 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 21 January 2007 - 17:02

Benvenuta Liuba spero che la cittadinanza italiana ti faccia sentire davvero meno "straniera" qui !!!
Praticamente sei divenuta cittadina, e contemporaneamente straniera in tutte due le nazioni!!!!
Però ...offre molte più possibilità questa condizione ...quindi
la prossima volta paghi da bere!!!!! :ubri:

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 22 January 2007 - 01:02

Un grazie a tutti da parte di Liuba per gli auguri :) Domani (anzi oggi, vista l'ora :arf2: ) è il giorno X... vi racconteremo ;)

Poi vogliamo vedere la foto in cui mostri il tuo passaporto italiano fresco di stampa.

Temo che ci vorrà un bel pò di tempo per il passaporto... con carta d'identità di cittadina italiana e passaporto moldavo viaggia (lei e la bambina!!) praticamente in tutta Europa senza problemi. L'unico fesso della famiglia che ha ancora bisogno di visti in alcuni paesi d'Europa sono io :(

Fratelli d'Italia,
l'Italia s'è desta;
...
...
...

Speriamo non la facciano cantare... :lol:

Non è che a quelli del callcenter non gli annava de lavorà e non si son voluti sforzare per darti una risposta concreta? Da quel che so passano più o meno 2 anni dal momento della domanda di cittadinanza prima che arrivi una risposta. Per voi erano già 2 anni e mezzo, quindi era pure ora.

Eh! Avresti anche ragione Cris se non fosse che dalla teoria alla pratica... ad aprile in Prefettura ci "rassicurarono" sui tempi... non preoccupatevi dissero, ci vorranno dai tre ai cinque anni! :eek: in pratica con la diffida abbiamo recuperato almeno sei mesi ;)

Benvenuta Liuba spero che la cittadinanza italiana ti faccia sentire davvero meno "straniera" qui !!!

Non credo che un pezzo di carta possa cambiare quello che si porta nel cuore. Liuba, ed è lei stessa a dirlo, è e rimane (con orgoglio!) MOLDAVA!

#7 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 22 January 2007 - 16:17

L'unico fesso della famiglia che ha ancora bisogno di visti in alcuni paesi d'Europa sono io :(

Con questo vai dappertutto. :lol3:

Immagine Postata

#8 fabio68

fabio68

Member

• 77 posts

Posted 01 March 2007 - 14:08

Salve a tutti !
Anche mia moglie sta per ricevere la cittadinanza italiana , lla fine di questo mese dovrebbe ricevere la cnvocazione in comune , in quanto a Roma è stata approvata.

Ora vorrei cortesemente sapere se bisogna fare qualche passo succssivo per mantenere la doppia cittadinanza.

Come funziona il discorso del doppio passaporto, ipotizzando di fare un viaggio in moldavia, mia moglie con figlio al seguito quale passaporto deve presentare all'uscita dell'Italia e in entrta in moldavia ? E all'uscita come deve comportarsi ?

Grazie a chiunque vogia coresemente illustrarmi meglio la situazione finale

Buona giornata

#9 yinzer

yinzer

Member

• 12 posts

Posted 05 March 2007 - 11:43

Anche mia moglie sta per ricevere la cittadinanza italiana , alla fine di questo mese dovrebbe ricevere la convocazione in comune , in quanto a Roma è stata approvata.

Ottimo - congratulazioni !

Ora vorrei cortesemente sapere se bisogna fare qualche passo successivo per mantenere la doppia cittadinanza.

Tua moglie deve verificare se la legge moldava consente di mantenere la cittadinanza quando si acquisisce quella di un altro paese (ad esempio, la legge italiana da qualche anno lo consente).
Altrimenti si fa quello che una volta si faceva sempre ... non dire niente a nessuno, e soprattutto non mostrare MAI i due passaporti insieme.

Come funziona il discorso del doppio passaporto, ipotizzando di fare un viaggio in moldavia, mia moglie con figlio al seguito quale passaporto deve presentare all'uscita dell'Italia e in entra in moldavia ? E all'uscita come deve comportarsi ?

La regola che ti spiegano le autorità consolari italiane è sempre: entri e esci in/dall'Italia col passaporto italiano; entri e esci in/dall'altro paese col passaporto di quel paese. Insomma, 'cambi' nazionalità in aereo ...
Anche qui - meglio mai mostrare i due passaporti insieme.

#10 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 05 March 2007 - 17:36

Ottimo - congratulazioni !

Tua moglie deve verificare se la legge moldava consente di mantenere la cittadinanza quando si acquisisce quella di un altro paese (ad esempio, la legge italiana da qualche anno lo consente).
Altrimenti si fa quello che una volta si faceva sempre ... non dire niente a nessuno, e soprattutto non mostrare MAI i due passaporti insieme.
La regola che ti spiegano le autorità consolari italiane è sempre: entri e esci in/dall'Italia col passaporto italiano; entri e esci in/dall'altro paese col passaporto di quel paese. Insomma, 'cambi' nazionalità in aereo ...
Anche qui - meglio mai mostrare i due passaporti insieme.

e chi a 3 cittadinanze ( italiana moldava e romena)cosa devi fare
?

#11 yinzer

yinzer

Member

• 12 posts

Posted 07 March 2007 - 11:58

e chi ha 3 cittadinanze ( italiana moldava e romena) cosa deve fare ?

prendere anche quella russa e andare nel guinness dei primati !! :lol3:

scherzi a parte - valgono le stesse raccomandazioni. comunque nei viaggi sono coinvolti solo due paesi per volta.
ricorda poi che se non esci dall' UE ti basta la carta di identità italiana ...

#12 fabio68

fabio68

Member

• 77 posts

Posted 05 April 2007 - 17:48

Eccoci ! Vi confermo che dopo due anni , due mesi e 22 giorni è arrivata !

Domani 6 Aprile 2007 anche Anastasia riceverà dal Sindato di Bedizzole (Bs) , dietro giurameneto, la cittadinanza italiana !! :graduated: :tongue2:

Non ho dovuto in verità fare nulla di più che la normale prassi , per intenderci non ho dovuto ricorrere alla famosa lettera, meglio così !

Buona giornata e pasqua a tutti !!

#13 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 April 2007 - 17:50

Eccoci ! Vi confermo che dopo due anni , due mesi e 22 giorni è arrivata !

Felice per voi :smiley32:
e auguri ad Anastasia :graduated:

#14 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 18 April 2007 - 21:19

Auguri di cuore a Liuba !!! :clap:
Io aspetto il rinnovo del PDS da luglio e poi avvierò la pratica della carta di soggiorno... Per la cittadinanza ci vuole di tempo...
Cmq la mia bataglia che durava da tempo l'ho vinta,la mia mamma dopo 7 anni che io sono qui è arrivata finalmente in Italia,del resto m'importa poco e niente..

#15 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 April 2007 - 21:26

Auguroni a voi Lilia e felice di rileggerti http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bacio.gif

#16 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 18 April 2007 - 21:44

Grazie ,e adesso che avete sistemato tutto è ora di dare un fratellino alla principessina... :ciuccio:

#17 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 18 April 2007 - 21:57

He, he... aspetta... falla crescere ancora un pò... :lol: e voi cosa aspettate?

#18 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 17 May 2007 - 19:08

He, he... aspetta... falla crescere ancora un pò... :lol: e voi cosa aspettate?

Ciao a tutti,
è da molto che non scrivo anche se vi seguo molto.
Oggi finalmente è arrivata la lettera dalla prefettura U.T.G la quale invita la mia compagna a presentarsi
presso l'ufficio cittadinanza per la notifica del decreto di conferimento. Unico fatto che la raccomandata è arrivata oggi e lei doveva presentarsi ieri...... La richiesta è stata fatta per naturalizzazione essendo trascorsi 10 anni e più di residenza legale in Italia. Chi ha esperienza può dirci l'iter da seguire ora??
Ciao a tutti e grazie

#19 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 17 May 2007 - 21:51

Unico fatto che la raccomandata è arrivata oggi e lei doveva presentarsi ieri......

Non credo sia un problema... dovrebbe bastare un nuovo appuntamento.

Chi ha esperienza può dirci l'iter da seguire ora??

L'iter dovrebbe essere sempre quello... ritirate il decreto e fissate l'appuntamento in comune per il giuramento. :)

#20 visir

visir

Newbie

• 5 posts

Posted 04 June 2007 - 17:01

Non credo sia un problema... dovrebbe bastare un nuovo appuntamento.
L'iter dovrebbe essere sempre quello... ritirate il decreto e fissate l'appuntamento in comune per il giuramento. :)

Ciao a tutti è molto che non scrivo e colgo l'occasione per dire che mia moglie da una decina di giorni
è italiana (tempo due anni e 5 mesi ), scrivo per riallacciarmi all'argomento volo "in Moldavia", ossia doppia cittadinanza, ossia non dire niente a nessuno:
Quando ci si presenta al check in
se sei "italiano" dici che fai il visto la in moldavia e ok, ma arrivati in Moldavia che documento mostri ?
passaporto moldavo direte voi, e forse lo guardano e ti fanno entrare, e anche qua, ma per uscire ?
Non vogliono vedere il permesso di soggiorno italiano ? e se invece fai vedere il pass italiano non notano che manca il visto di ingresso ?
Inoltre faccio i migliori in auguri a Domenico e compagna e a tutti queli che ce l'hanno fatta e altrettanti in bocca al lupo a quelli che sono per strada, ma vi lascio con questa nota e ora.....
Hanno voluto la bicicletta ? Io e mia moglie stiamo vivendo l'epopea del cambio dei documenti
patente , certificato di proprietà della moto e libretto codici fiscali , inps e via ballando