Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Donna Moldava

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
91 replies to this topic

#81 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 08 February 2007 - 20:47

Personalmente sono una "vecchia" di già 34 anni e non ho purtroppo nessun figlio :( , non perchè non l'ho voluto, ma perchè ho voluto studiare e in Italia ci si laurea minimo a 25 anni, nel mio caso mi sono laureata a 27, se vuoi un lavoro che abbia un ritorno economico, nel mio ambiente, devi fare x lo meno 5 anni di pratica, almenochè non si sia molto fortunati o figli di papà. purtroppo anche il mio fidanzato storico ha avuto da sempre problemi col lavoro, praticamente non saremmo riusciti a mantenere noi e gli eventuali figli.

Ora che volendo posso fare il passo, ho avuto una crisi col fidanzato e mi ritrovo in una situazione instabile sentimentalmente, :sorry: ma ho una pazza voglia di fare una famiglia ed avere figli.

Non penso che sia giusto generalizzare e ritenere tutte le italiane delle donne egoiste, http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif irresponsabili, che pensano solo al divertimento e sono delle mantenute. personalmente lavoro minimo 10 ore al giorno spesso anche di sabato e domenica e non ho mai elemosinato niente a nessuno. Sicuramente ci sono molte impostazini positive nella educazione moldava, ma possibile che non vediate niente di positivo anche nella nostra educazione?

Io ritengo che sentirsi OBBLIGATi a sposarsi giovani altrimenti ci si sente inutili, sia una IMPOSIZIONE che può andar bene per molti, ma non per tutti.
Fortunatamente non siamo tutti uguali a questo mondo (anche se questo vi ha insegnato il comunismo), la vita ha esigenze e problemi diversi per ogni individuo, avendo questa forte impostazione mentale si finisce per ghettizzare, emarginare e criticare chi fa una scelta diversa dalla nostra, questo non è mai una bella cosa.
Infine voglio semplicemente dirvi che la vostra educazione è la medesima di quella delle nostre nonne o mamme, nè più nè meno, non è una prerogativa delle moldave; pertanto se si vuole proprio criticare l'educazione delle italiane, è il caso di specificare: delle GIOVANI ITALIANE. E se si vuole si può dare la colpa al così detto BENESSERE ECONOMICO, allora si può anche dire: forse è meglio tornare un po' indietro e ripescare le tradizione e i consigli delle nonne.

Spero di non avervi annoiato troppo
Fede

#82 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 08 February 2007 - 22:32

Personalmente sono una "vecchia" di già 34 anni e non ho purtroppo nessun figlio :( , non perchè non l'ho voluto, ma perchè ho voluto studiare e in Italia ci si laurea minimo a 25 anni, nel mio caso mi sono laureata a 27, se vuoi un lavoro che abbia un ritorno economico, nel mio ambiente, devi fare x lo meno 5 anni di pratica, almenochè non si sia molto fortunati o figli di papà. purtroppo anche il mio fidanzato storico ha avuto da sempre problemi col lavoro, praticamente non saremmo riusciti a mantenere noi e gli eventuali figli.

Ora che volendo posso fare il passo, ho avuto una crisi col fidanzato e mi ritrovo in una situazione instabile sentimentalmente, :sorry: ma ho una pazza voglia di fare una famiglia ed avere figli.

Non penso che sia giusto generalizzare e ritenere tutte le italiane delle donne egoiste, http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif irresponsabili, che pensano solo al divertimento e sono delle mantenute. personalmente lavoro minimo 10 ore al giorno spesso anche di sabato e domenica e non ho mai elemosinato niente a nessuno. Sicuramente ci sono molte impostazini positive nella educazione moldava, ma possibile che non vediate niente di positivo anche nella nostra educazione?

Io ritengo che sentirsi OBBLIGATi a sposarsi giovani altrimenti ci si sente inutili, sia una IMPOSIZIONE che può andar bene per molti, ma non per tutti.
Fortunatamente non siamo tutti uguali a questo mondo (anche se questo vi ha insegnato il comunismo), la vita ha esigenze e problemi diversi per ogni individuo, avendo questa forte impostazione mentale si finisce per ghettizzare, emarginare e criticare chi fa una scelta diversa dalla nostra, questo non è mai una bella cosa.
Infine voglio semplicemente dirvi che la vostra educazione è la medesima di quella delle nostre nonne o mamme, nè più nè meno, non è una prerogativa delle moldave; pertanto se si vuole proprio criticare l'educazione delle italiane, è il caso di specificare: delle GIOVANI ITALIANE. E se si vuole si può dare la colpa al così detto BENESSERE ECONOMICO, allora si può anche dire: forse è meglio tornare un po' indietro e ripescare le tradizione e i consigli delle nonne.

Spero di non avervi annoiato troppo
Fede

Sai anxhe io un po a inizio non capivo la donne italiani ma adesso voglio dire che vi risspetto tanto :
1) siette fra donne unite e solidare , avete degli belle amicizie femenile.
2)Programmate tuto : cariera famiglia figlii .
3)Sapette apprezzarvi.

Noi donne moldave dobbiammo imparare molte cose da voi.

#83 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 posts

Posted 08 February 2007 - 22:56

Vorrei però anche dire che le donne italiane non sono male, devono solo essere meno maschi, tirarsela meno, avere meno pretese, non voler comandare, non voler sempre avere ragione, non pretendere gli alimenti anche quando non ne hanno bisogno pur di fare un dispetto all'ex marito, non voler fare l'amore solo quando vogliono loro, insomma giusto qualcosa da correggere :lol3: :lol3:

:lol3:

non è molto...giusto qualcosina...dettagli di secondo piano...

:lol3:

#84 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 posts

Posted 08 February 2007 - 23:15

questo in italia succede a molti...

è vero, è proprio come dici...

In italia ci si sposa giovani e tra coetani solo se i genitori ti comprano la casa e ti aiutano economicamente. Quello che ai tempi dell'urss faceva lo stato per i moldavi.

Altrimenti, quelle che si sposano giovani lo devono fare con un uomo + grande, che quindi abbia già una certa posizione economica e possa mantenere la famiglia.

Questo un tempo, negli anni 50 e 60, in Italia era ammissibile per le ragazze di 20 anni, ma ora non lo è più, anche perchè un uomo si può affermare nel lavoro con le sue sole forze, non prima di 35 anni, ma...
una attuale ventenne italiana considera già un vekkio un uomo di 35 anni.
Diciamo che è un vekkio dai 30 in su...

:)

Allora si fà come racconta Fede, andando avanti insieme 15 anni tra coetani, arrivando nella maggior parte dei casi a 35 anni con un rapporto logoro...

A quel punto l'uomo di 35 anni non è più attratto dalla coetanea, che a sua volta diventa oggetto di attenzioni solo da parte dei 45enni e 50enni...

ma a lei non piacciono...esattamenete come quando aveva 20 anni...i vekki e gli attempati no!!!

e così alla fine...cominciando ad avere qualke soldino in tasca inizia a viaggiare in paesi esotici...

Algeria...Marocco...CapoVerde...Cuba...

#85 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 posts

Posted 09 February 2007 - 01:19

per Ferrara ti offro un bicchiere del mio vinello fatto in casa o una tazza di the insieme al mio amico moldavo. :ubri:

Tanti saluti
Fede

Ma sei di Ferrara???? Anch'iooooooooooooooooooooo! cioè, sono a Ferrara, non di Ferrara. Amo questa città!Ciao!!!

#86 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 February 2007 - 07:02

Non credo si possa mettere a confronto la donna moldava con quella occidentale o italiana.Come spesso ho scritto,provengono da due culture diverse,da due modi diversi di intendere il rapporto uomo-donna.
La donna italiana proviene da un'educazione paleocattolica,fino a qualche decennio fa,le mamme e le nonne italiane trasmettevano alle figlie femmine il mito della "verginità prima del matrimonio",della verginità da portare come dote insieme alle tre paia di lenzuola ricamate,agli asciugamani,etc.L'uomo era visto solo come probabile marito,come una "sistemazione",parola nefasta che ha disturbato le notti di milioni di donne.Il rapporto uomo-donna era visto solo in funzione dell'altare,non poteva esserci nessun rapporto sessuale prima del matrimonio,la donna che si "concedeva" prima del matrimonio era considerata alla stregua di una donna di strada,una donna "facile".Trasformando il sesso in un tabù.Le donne anelavano alla fuga dal "padre padrone" per rifugiarsi nell'altrettanto nefasto "marito padrone".
Poi,alla fine degli 60,ci fu lo sciagurato movimento del "Femminismo",le donne stanche di subire un maschilismo atavico hanno cercato di risolvere il problema trasformandosi in...uomini.Alcune donne, dall'aspetto decisamente sgradevole,teorizzavano la liberazione delle donne del giogo maschile comportandosi come...uomini:si atteggiavano da uomini,vestivano come gli uomini,parlavano come gli uomini.Questo movimento appartiene,fortunatamente,alla storia,ormai non esistono più queste sacerdotesse del femminismo.
Però il seme nefasto era stato piantato,da questo seme è nato uno strano modo di intendere la parità uomo-donna,questo seme ha germogliato è adesso ci ritroviamo la donna come viene descritta dai più:che se la tira,che vuole senza dare,che ha perso la sua prerogativa più preziosa,la femminilità.Si è passati,come spesso accade,da un'eccesso ad un'altro.
La donna italiana semplicemente aveva bisogno di uscire dalle mura domestiche,di non essere solo la fattrice buona per far figli,di non essere "la regina della casa" buona solo per cucinare,stirare e così via.
La donna moldava non ha avuto questo percorso,ovviamente ha seguito le vicende storiche della sua società,è passata da una società rurale ad una società fortemente promiscua e socializzante come quella sovietica.E' uscita dalle mura domestiche per lavorare e studiare, emancipandosi,senza considerare l'altro sesso come un tabù ma semplicemente un uomo tout court.La donna moldava,quindi, considera il rapporto sessuale come quello che è,il fine naturale della relazione uomo-donna,senza sovrastrutture indotte da un finta morale cattolica che non ha mai avuto.

#87 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 09 February 2007 - 10:50

Ma sei di Ferrara???? Anch'iooooooooooooooooooooo! cioè, sono a Ferrara, non di Ferrara. Amo questa città!Ciao!!!

Ciao Vaniglia, mi farebbe piacere conoscerti!
Davvero ti piace questa città? E? vero, può avere il suo fascino, è bella, ha una architettura e una urbanistica storica da fare invidia a Firenze e Urbino, è a misura di uomo, si gira comodamente in bici, ma è così triste e deprimente!!
Cieli sempre grigi, nebbia, afa d'estate, non c'è vita.... Io ci sono nata e sono abituata, ma penso che per chi viene da fuori sia un impatto non bellissimo.

Il mio come avrai capito è un rapporto di amore-contrasto.

Penso che Nikita abbia colto bene i diversi percorsi che hanno caratterizzato la formazione dell'attuale rapporto uomo-donna nella cultura Italiana e Moldava.
Ma c'è sempre qualcosa in me che scalpita e mi innervosisce quando si generalizza, ma d'altro canto le valutazioni e le analisi sono di per sè generaliste e quindi me ne devo fare una ragione.

Comunque penso che se in Italia esiste il problema relazionale uomo-donna, ci si deve guardare intorno e chiedersi: siamo sicuri che sia solo la donna a non essere più femminile e a non "concedersi" o donarsi più come richiede la sua natura, o forse c'è anche un grande problema negli uomini Italiani che forse non sono più degni di tale nome?? :hmm:

A voi la risposta

#88 Guest_Albert_*

Guest_Albert_*

Posted 11 April 2007 - 09:30

Ciao, io credo proprio che il mistero sia proprio che non ci sia nulla di misterioso. Conosco alcune donne moldave tra cui una in particolare che hanno pagato per venire in Italia come se avessero fatto il viaggio in rollsroyce;una volta qua mangiano e si vestono il minimo indispensabile per ridare i soldi alla 'buonagente' che glieli ha prestati e tutto questo senza mai sgarrare di mezza virgola facendo anche 2 o 3 lavori e orgogliosamente senza accettare mai soldi da nessuno dormeno anche su un divano. Devote per natura al proprio uomo, alla famiglia e alla casa, sanno essere tremendamente femminili e passionali nelle mura di casa e glaciali con i marpioni fuori. Io sono separato e una moldava abita presso un mio anziano zio ed è un angelo che si fa apprezzare man mano il tempo passi e spero tanto di poterla frequentare un giorno perchè la sua umiltà e dolcezza mi affascina.
Saluti

Salve a tutti.
Si parla tanto di donna moldava, ma adesso sarei curiosa di sapere ,
cosa pensanno di noi UOMINI ITALIANI e non solo?
Carissimmi nostri UOMINI ,quale mistero nasconde DONNA MOLDAVA in se?
Grazie

#89 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 11 April 2007 - 21:22

Un figlio si può anche fare senza fidanzato... non si può avere tutto dalla vita... ;)

#90 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 12 April 2007 - 19:13

Caro Jreed, a dire la verità....ma tu non dirlo a nessuno...., :mf_doof:
ci sto pensando seriamente, solo che non vorrei fosse una scelta dovuta all'egoismo.
Baci

#91 Ica

Ica

Advanced Member

• 235 posts

Posted 19 April 2007 - 13:51

Caro Jreed, a dire la verità....ma tu non dirlo a nessuno...., :mf_doof:
ci sto pensando seriamente, solo che non vorrei fosse una scelta dovuta all'egoismo.
Baci

A volte ci penso che l'umanita sparirà proprio per quello che le persone responsabile, non riescono a decidersi di dar nascita ai bambini. Può darsi che dobbiamo pensarci meno, e fare di più :). Io sono come te, Fede, sto solo pensando, ma ho tante paure di non riuscire a dare a un bambino tutto quello di che ha bisogno, che non mi decidero mai.

Edited by Ica, 19 April 2007 - 13:52.

#92 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 25 April 2007 - 10:10

Ora non posso raccontare tutta la mia vita e le mie esperienze in 5 minuti ma sicuramente una delle esperienze più belle, quelle che ti fanno scoppiare il cuore, è stata per l'appunto una storia che ho avuto con una donna moldava. Carina, mora, simpatica, dolce, e sopratutto molto passionale. Ecco, una delle differenze che ho riscontrato, è stato nella sua passione e sentimenti che lei dimostrava nei miei confronti. La donna italiana non ti dimostra tutto ciò. Ti dosa. e comunque ti tiene sempre li, un pò per volta. La donna moldava ti si affeziona; la donna italiana non capisco il perchè, quando il rapporto sentimentale è consolidato, il gioco per forza di cose deve sostenerlo lei. Ma in una coppia il rapporto corre sui binari: basta un binario storto in treno deraglia.
Non l'ho più vista. Lie ha dovuto ritornare al suo paese per problemi burocratici e non là vedrò più.
Se capitasse un'altra occasione non ci penserei due volte. Buona serata

Sono d'accordo Isidoro!