Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
L'Arrivo In Italia
Inviato 11 gennaio 2007 - 14:02
Odissea per un visto italiano
In Moldavia l'Italia non ha consolati, per chiedere il visto bisogna andare in Romania. Ma dal 1 gennaio il moldavi devono chiedere un visto anche per entrare Romania
ROMA - A capodanno, mentre a Bucarest brindavano all'ingresso nell'Ue, nella confinante Moldavia l'umore era nero. Diventate europee, le frontiere romene si chiudevano e anche venire in Italia diventava molto più complicato.
Grazie a un accordo tra Romania e Moldavia, fino a dieci giorni fa per oltrepassare la frontiera tra i due Paesi non serviva il visto, ma semplicemente un passaporto in corso di validità e qualche documento che giustificasse il viaggio. Ma alla mezzanotte del 31 dicembre 2006 la musica è cambiata: "Con l'ingresso nell'Ue la Romania ha dovuto applicare un regolamento comunitario con effetti immediati che stabilisce un elenco di Paesi terzi i cui cittadini sono sottoposti all'obbligo di visto. Tra questi paesi c'è anche la Moldavia, quindi dal primo gennaio è automaticamente decaduto quell'accordo bilaterale di libera circolazione" spiega l'avv. Mascia Salvatore.
La Romania è insomma diventata il confine est dell'Unione, ha dovuto aumentare la vigilanza anche per conto di tutti gli altri stati membri e i primi a farne le spese sono stati proprio i vicini moldavi.
Odissea per l'Italia
Con un' inevitabile reazione a catena, questa chiusura è andata a complicare la vita anche ai moldavi diretti in Italia. Il nostro Paese infatti, non ha una rappresentanza diplomatica in Moldavia, e ha incaricato quella di Bucarest di rilasciare anche i visti per i cittadini moldavi. Se ad esempio un cittadino moldavo viene assunto con i flussi da una famiglia italiana, deve quindi sobbarcarsi un viaggio lungo anche diverse centinaia di chilometri alla volta della capitale romena per chiedere al nostro consolato un visto d'ingresso per lavoro.
Ora i cittadini moldavi diretti in Italia sono costretti ad affrontare un'odissea: prima si devono procurare un visto per la Romania e, una volta arrivati a Bucarest, chiedere al nostro consolato quello per l'Italia. A complicare le cose, la situazione di emergenza in cui si è trovato inevitabilmente il consolato romeno di Chisinau, che da un giorno all'altro è stato preso d'assalto.
"Ci sono migliaia di moldavi in fila giorno e notte, solo una parte dei quali, ovviamente, diretti in Italia. Sono studenti, lavoratori, persone che hanno familiari in Romania, il rapporto tra i nostri Paesi è molto forte, basti pensare che, anche per evitare situazioni di questo tipo, centinaia di migliaia di moldavi hanno chiesto la cittadinanza romena" racconta Sorin Cehan direttore del settimanale Gazeta Romaneasca. Teoricamente, ci sarebbe la possibilità di prenotare un appuntamento on line, ma da giorni sul sito internet del consolato (http://chisinau.mae.ro/) al termine della procedura di prenotazione compare l'avviso: "Non ci sono più posti disponibili, vi preghiamo di riprovare".
"Ci sentiamo umiliati"
"Questa è l'ennesima pugnalata per i cittadini moldavi, ci siamo visti privare da un giorno all'altro della libertà di passare la frontiera" protesta Doina Babenco, presidentessa dell' Istituto di Cooperazione e Sviluppo fra l'Italia e la Moldavia. "Senza contare - aggiunge - che l'elenco dei documenti da presentare per ottenere il visto è lunghissimo: servono un'assicurazione medica, la garanzia dell'alloggio, la dimostrazione che si hanno almeno 50 euro per ogni giorno che si passerà in Romania, addirittura il casellario giudiziario. È umiliante". "Anche chi ha un permesso di soggiorno italiano - segnala ancora la presidentessa dell'ICSIM - deve chiedere il visto per entrare in Romania [dal momento che non è un Paese dell'aera Schengen n.d.r.], e questo crea problemi a chi vuole utilizzare voli che fanno scalo a Bucarest, dal momento quelli diretti per Chisinau partono solo da Roma".
Come uscire da questa situazione? "L'Italia potrebbe far rilasciare i visti per i moldavi al consolato in Ucraina, dove possiamo entrare liberamente, oppure aprire finalmente una rappresentanza a Chisinau, i tempi sono più che maturi" suggerisce Doina Babenco. La prima soluzione sembra la più facile, la seconda è la più giusta. Due mesi fa, in un'intervista a Stranieriinitalia.it, il sottosegretario agli Esteri Franco Danieli ha annunciato un riorganizzazione della nostra rete consolare, che "tenga conto che l'Italia da paese di emigrazione si è trasformato in Paese di immigrazione". All'ordine del giorno c'è inevitabilmente l'apertura di nove sedi: perché non iniziare proprio da Chisinau?
(11 gennaio 2007)
Inviato 14 febbraio 2007 - 13:26
Inviato 14 febbraio 2007 - 14:13
Li odio.
Attenta, per non essere considerata una razzista come me, o anche minaciata con la denuncia.
Messaggio modificato da Vaniglia il 14 febbraio 2007 - 14:21
Inviato 14 febbraio 2007 - 14:42
Inviato 14 febbraio 2007 - 14:52
Ma daiiii, ho spiegato mille volte e non voglio ricominciare, tanto sempre ognuno capisce quello che vuole, quello che li è comodo capire. Ho detto "razzista" per l'odio che sento, ma certo che una persona avendo i sentimenti , anche brutti,non può essere considerata un razzista. Tra dire e fare c'è il mare!!!! Però tutti "s-au legat ca chioru' de gard" de cuvantul razzista. E se non lo scrivevo??? E se scvivevo solo la seconda parte cosi come ha fatto Nika???Vaniglia ma se non mi sbaglio razzista ti sei considerata te stessa ancora prima che ti consideri gli altri...
Quindi non ti sbagli, mi sono considerata io stessa come razzista, perchè non trovo un'altra parola per definire i miei sentimenti, magari dovevo scrivere razzista tra virgolette, forse!!! forse qualcuno avrebbe capito!
Inviato 15 febbraio 2007 - 15:31
Ci sono stata.. Ci guardano come se fossimo i loro peggiori nemici, come se fossero dei re! Ma quando quella gente imparera' che e' grazie a noi che hanno quel posto di lavoro? Quando impareranno la parola "amabile", la conoscono? Sembra che non sono uomini come noi, ma robot messi li' per farci passare brutissimi momenti! Li odio.
Nika non sei tu sola che a passato da quelli parti sono tanti persone che vanno di la e lora si comportano come con animale. Ma poi fare la denuncia contro di lora quando voi, o meglio tutti quelli che anno passato da lora e si anno trovato mall tratati devono scrivere in semi a tutti una denuncia a ministeru di externe di R. Moldova.
Messaggio modificato da viky il 15 febbraio 2007 - 15:37
Inviato 16 febbraio 2007 - 00:50
Per far scatenare in peggio il loro comportamento verso di noi?lora si comportano come con animale.
Ma poi fare la denuncia contro di lora quando voi, o meglio tutti quelli che anno passato da lora e si anno trovato mall tratati devono scrivere in semi a tutti una denuncia a ministeru di externe di R. Moldova.
Lasciamo perdere, a quella gente li non si può fare niente. Ce l'hanno nel sangue! Pensa che dopo di te devono andare gli altri!!!
Ma tutta colpa abbiamo noi per aver scelto un presidente come il nostro per la seconda volta(!!!)che ha ridotto il nostro paese in quel modo, che sono scapati tutti !!
Inviato 16 febbraio 2007 - 12:54
Allora dobbiamo fare cosi di poter votare da Italia, per che maggior parte di emigrati sono in Italia e non possono andare a votare in Moldavia quando s’arano elezioni.Per far scatenare in peggio il loro comportamento verso di noi?
Lasciamo perdere, a quella gente li non si può fare niente. Ce l'hanno nel sangue! Pensa che dopo di te devono andare gli altri!!!
Ma tutta colpa abbiamo noi per aver scelto un presidente come il nostro per la seconda volta(!!!)che ha ridotto il nostro paese in quel modo, che sono scapati tutti !!
Io qua a Torino con tre amiche lavoriamo su questa gia, adesso vogliamo creare una comunità di moldavi a Torino, ma vi scrivero di più in prossimi giorni.
Messaggio modificato da viky il 16 febbraio 2007 - 12:56
Inviato 16 febbraio 2007 - 14:18
.... Ma poi fare la denuncia contro di lora quando voi, o meglio tutti quelli che anno passato da lora e si anno trovato mall tratati devono scrivere...
In moldweb esiste un modulo (… Domenico potresti lincarlo..)
per denunciare tutti i maltrattamenti e i disservizi,
che avete subito o visto subire, nella Ambasciata di Bucarest.
Non è difficile da compilare; è importante compilarlo !!!
La nostra intenzione è quella di raccoglierne un numero sufficiente,
per poi informare le autorità competenti.
Certo che se state zitti e vi lamentate solo verbalmente …
Questi maleducati che vi trattano male,
contano proprio sul vostro silenzio.
mdaemme
Inviato 22 marzo 2007 - 22:09
andare a votare in Moldavia quando s’arano elezioni.
E per chi ca...
Inviato 23 marzo 2007 - 10:42
Allora dobbiamo fare cosi di poter votare da Italia, per che maggior parte di emigrati sono in Italia e non possono andare a votare in Moldavia quando s’arano elezioni.
Io qua a Torino con tre amiche lavoriamo su questa gia, adesso vogliamo creare una comunità di moldavi a Torino, ma vi scrivero di più in prossimi giorni.
Ma guarda che a Roma , in Ambasciata , potete votare
Inviato 23 marzo 2007 - 12:50
Inviato 23 marzo 2007 - 13:21
Inviato 23 marzo 2007 - 15:34
Io non ho la possibilita di andare a Roma a votare, e sono sicuro che anche altri Moldavi che non sono in Roma non adrano a Roma per votare, dobiamo creare i centri in piu posti possibili, e chi e da votare voi dovete decidere.Ma guarda che a Roma , in Ambasciata , potete votare
Ma vi racomando non comunisti.
Inviato 23 marzo 2007 - 16:06
ma ti pare che si possa votare ovunque ?
L'unica soluzione sarebbe il voto per posta come negli USA ,
ma non mi pare che il rapporto cittadino/istituzioni sia a tali livelli di fiducia
in Moldova
Inviato 23 marzo 2007 - 16:29
Io sono stata. Ero proprio a Roma in quel periodo. Ho votato Iurie Roshca.
E hai fatto la scelta giusta.
Magari adesso è ancora presto per accorgersene, ma il programma del PPCD è quello più adatto alle esigenze della Moldova nel contesto internazionale.
Inviato 29 marzo 2007 - 21:42
non ti facevo del PPCD
E perche' non credevi? Solo perche' odio il modo di fare e di essere di alcune persone? HA!!!
Ti sei sbagliato!!!
Spero che quello che fa adesso Iurie Roska sia solo una sua furberia,tattica per i comunisti! Mi sembra troppo intelligente!
Quel giorno a Roma pioveva ed era una umidita. Ci solo andata a votare lo stesso!
Inviato 30 marzo 2007 - 09:03
Speriamo che in futuro sara questa possibilita.
Mi poi racontare cosa sta succedendo a Chisinau? Sto legendo che si fa gran casini.
Cosa sta combinando adesso Rosca?
Inviato 30 marzo 2007 - 13:29
Spero che quello che fa adesso Iurie Roska sia solo una sua furberia,tattica per i comunisti! Mi sembra troppo intelligente!
Piccolo ricordo della visita ai dirigenti del PPCD:

Inviato 31 marzo 2007 - 15:18
Piccolo ricordo della visita ai dirigenti del PPCD
Sunt asa de multe fete la PPCD????
Ma fac si eu PPCD-ist