Sono stato a Cahul un paio di volte , circa 4 anni fa ,
In una di questa occasioni mi diressi poi verso Braila , in Romania ,
seguendo la strada verso sud toccando in ordine Branesti , Branza , Slobodzeya Mare , Kashiltsa Prut , Giurgiulesti
verso quello che una volta era l’estremo confine sud ovest dell’ Urss .
Fu veramente un’avventura ,
più avanzavamo più la strada peggiorava , sin quando ad un certo punto da sterrata divenne vera e propria pietraia .
Più volte chieste informazioni su quale fosse la migliore strada per la frontiera
ci veniva ogni volta confermato
con nostro disappunto che quella era la migliore !
Ad un certo punto , si presentò davanti a noi un rapida salita , tutta in pietrisco ,
solcata dai tipici canali scavati dalla pioggia .
Un attimo di perplessità , fermi , per poi decidere di andare avanti , troppo sarebbe stato il tempo buttato via per giungere sin lì.
Costo della decisione : 2000 euro per 2 giunti sferici e relativi semiassi anteriori della Audi A8 su cui viaggiavo .
E meno male che era una 4 ruote motrici , altrimenti saremmo rimasti belli che fermi .
Interessante l’arrivo alla dogana , a destra fila per andare in Romania , a sinistra per andare in Ucraina .
Penso che oggi come oggi la situazione sia molto cambiata ,
o almeno lo spero ,
visto che l’intera zona è stata interessata dalla realizzazione del terminal portuale e relativa raffineria e relativo oleodotto di Giurgiulesti ,
in collaborazione con la compagnia petrolifera dell’Azpetrol , seconda compagnia petrolifera dell’Azerbaijan .
A tal proposito mi accorgo che non ne abbiamo mai parlato , anche se l’inaugurazione è avvenuta recentemente , verso ottobre 2006
Appena possibile rimedieremo

Edited by Rick, 12 January 2007 - 08:54.