Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
- - - - -

Cahul, Città Sconosciuta! Chi Ne Sa Di Più?


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 08 January 2007 - 23:09

La città di Cahul è la più popolata delle località moldave nel sud del paese.
Situata non lontano dal confine con la Romania vanta una popolazione di poco oltre le 35.000 anime.
Nei secoli ha cambiato diversi nomi: Scheia, Formoza, Kagul fino a recuperare l'attuale denominazione nel 1991 in seguito all'avvenuta indipendenza della Moldova dall'U.R.S.S.
Attualmente la città è famosa per i suoi stabilimenti termali e per i suoi festivals coreografici.
Mi rivolgo a voi due, Milka & Coffee, che siete nate l“...raccontateci un pò di cose della vostra città!

Per maggiori informazioni e programmi turistici visitate http://chisinau-kishinev.com
e-mail: info@chisinau-kishinev.com

Edited by Alfredito, 10 June 2008 - 19:55.


#2 milka

milka

    Advanced Member


  • 118 posts
  • Joined: 28-January 06
  • Località:Cahul - Bergamo
  • Interessi:Leggere<br />Film<br />Viaggiare

Posted 11 January 2007 - 17:45

Ciao Alfredito

È vero Cahul è la mia città, una città a cui sono molto legata perché sono nata e ho vissuto in Cahul fino a 20 anni.
Tutti gli anni torno a Cahul ma non vedo dei miglioramenti.
Quando io ero piccola era davvero una bellissima città.
DA tutta la Russia e da anche altre nazioni venivano per fare le cure alle terme.
La città era bene tenuta, c’era un bel teatro, una importante scuola sportiva, le strade molto belle e i due grandi parchi della città erano bellissimi. Era anche un bel aeroporto.

Oggi non è così, è vero ci sono più negozi, ma io preferivo come era prima.

Cahul è sempre stata una città a maggioranza di lingua russa (anche se siamo moldavi e vicino al confino rumeno che è a 5 KILOMETRI).
Quando io andavo a scuola cerano 7 scuole di lingua russa e 1 scuola di lingua moldava. Anche per gli asili era così.
Oggi, per fortuna le cose sono cambiate e nelle scuole si parla più moldavo.

Credo che il fatto che ci sono sempre stati tanti russi è perché a Cahul abbiamo una grande caserma (che un tempo era grandissima) e per questo tanti militari russi venivano con le loro famiglie e tanti militari anche sposavano ragazze moldave.

Un tempo gli abitanti erano di più di 40.000 e cerano alcune grosse fabbriche che oggi sono quasi tutte chiuse dopo la perestroika.
Era una importante fabbrica di conserve alimentari (verdure) dove lavoravano quasi 1000 persone e che ora fa solo succo di mela e di pomodoro (che viene mandato quasi tutto in germania) e ci lavorano poche persone.
Infatti ce ancora la vecchia fabbrica che ormai sta cadendo in pezzi e ci vanno solo i cani.
Oggi le più importanti fabbriche sono quella della Birra, quella del formaggio, quella del legname (ma comunque non credo che ci sono più di 100 persone) e esiste anche una fabbrica tessile TRICON che ora è di proprietà di tedeschi e italiani che è la fabbrica più grossa di Cahul.

Come in tutta la moldova la gente riesce ad andare avanti con i soldi che arrivano dai moldavi che lavorano all’estero.
I prezzi sono altissimi e non credo che Cahul avrà sviluppo economico e industriale che invece avrà Chisinau.

Presto se riesco metto le foto di Cahul.

:smiley31:

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 11 January 2007 - 20:02

Grazie Milka :smiley31:
Hai fatto un bellissimo racconto attuale e del passato relativo alla tua citta' :smiley32:
Aspetto le foto e magari anche un intervento di Coffee ;)

#4 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:

Posted 11 January 2007 - 21:15

Sono stato a Cahul un paio di volte , circa 4 anni fa ,

In una di questa occasioni mi diressi poi verso Braila , in Romania ,
seguendo la strada verso sud toccando in ordine Branesti , Branza , Slobodzeya Mare , Kashiltsa Prut , Giurgiulesti
verso quello che una volta era l’estremo confine sud ovest dell’ Urss .

Fu veramente un’avventura ,
più avanzavamo più la strada peggiorava , sin quando ad un certo punto da sterrata divenne vera e propria pietraia .

Più volte chieste informazioni su quale fosse la migliore strada per la frontiera
ci veniva ogni volta confermato
con nostro disappunto che quella era la migliore !

Ad un certo punto , si presentò davanti a noi un rapida salita , tutta in pietrisco ,
solcata dai tipici canali scavati dalla pioggia .

Un attimo di perplessità , fermi , per poi decidere di andare avanti , troppo sarebbe stato il tempo buttato via per giungere sin lì.

Costo della decisione : 2000 euro per 2 giunti sferici e relativi semiassi anteriori della Audi A8 su cui viaggiavo .

E meno male che era una 4 ruote motrici , altrimenti saremmo rimasti belli che fermi .

Interessante l’arrivo alla dogana , a destra fila per andare in Romania , a sinistra per andare in Ucraina .

Penso che oggi come oggi la situazione sia molto cambiata ,
o almeno lo spero ,
visto che l’intera zona è stata interessata dalla realizzazione del terminal portuale e relativa raffineria e relativo oleodotto di Giurgiulesti ,
in collaborazione con la compagnia petrolifera dell’Azpetrol , seconda compagnia petrolifera dell’Azerbaijan .

A tal proposito mi accorgo che non ne abbiamo mai parlato , anche se l’inaugurazione è avvenuta recentemente , verso ottobre 2006

Appena possibile rimedieremo

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Edited by Rick, 12 January 2007 - 08:54.


#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 11 January 2007 - 21:23

Ottimo report, complimenti Rick :smiley32:

#6 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Località:Attualmente Senza Fissa Dimora, ma aspiro ad entrare nella Regno di Papi...Ciulo (anche clandestinamente).
  • Nazione:

Posted 11 January 2007 - 21:44

Posso dire qualcosa anch'io su Cahul, avendoci passato qualche giorno questa estate.
Si, qualche ruga c'è, qualcuna po' più profonda di altre come le strade fuori dal centro, ma le rughe le ha anche Chisinau che pure è la capitale.
E' una cittadina il cui centro, per intenderci quello intorno alla piazza dell'università, è carino e nel quale è piacevole passeggiare.
E' una città con molti spazi aperti e con molti spazi verdi, difficili da trovare nelle nostre città piccole, e quasi tutte le vie sono alberate.

A mio parere è una località ideale per rilassarsi, forse grazie alla tradizione termale.
Come ricezione turistica mi sembra organizzata. Ci sono due alberghi di recente costruzione o ristrutturazione, che non ho però avuto modo di utilizzare, ma guardandoli dall'esterno sembrano buoni.
Ci sono anche alcuni buoni ristoranti, uno dei quali ha il nome di un mito della canzone italiana: Celentano.
In questo ristorante è stato divertente l'incontro con un cliente che, saputo che ero italiano, che per alcuni minuti ha fatto sfoggio della sua conoscenza degli italiani illustri elencando tutti quelli che conosceva da Giulio Cesare a Dante fino a Mastroianni, alcuni dei quali me li ero completamente dimenticati, nomi pronunciati tutti perfettamente.
Ci sono anche due discoteche entrambe situate in centro e un cinema. Forse c'è anche altro, ma non sono a conoscenza.

Vicino a Cahul scorre il fiume Prut (credo si chiami così) che divide la Moldova dalla Romania e appena fuori Cahul c'è una zona di laghetti, acquitrini, ruscelli e paludi, paradiso per chi ama la pesca.
So di altre località che purtroppo non ho potuto visitare per mancanza di tempo.

#7 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Località:Attualmente Senza Fissa Dimora, ma aspiro ad entrare nella Regno di Papi...Ciulo (anche clandestinamente).
  • Nazione:

Posted 11 January 2007 - 22:11

Il sito indicato da Alfredito ha sicuramente foto migliori delle mie, oltre a cinque panorami a 360°.
Inoltre in uno si vede pure la casa di Coffee. Chi la trova vince un soggiorno a Cahul per un mese offerto dall'amministrazione comunale della città.
:lol3: :lol3: :lol3:

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata



#8 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Località:Attualmente Senza Fissa Dimora, ma aspiro ad entrare nella Regno di Papi...Ciulo (anche clandestinamente).
  • Nazione:

Posted 11 January 2007 - 22:21

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata



#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 11 January 2007 - 22:24

Splendide immagini Eugenio ;)

#10 milka

milka

    Advanced Member


  • 118 posts
  • Joined: 28-January 06
  • Località:Cahul - Bergamo
  • Interessi:Leggere<br />Film<br />Viaggiare

Posted 13 January 2007 - 16:38

[quote name='eugenio' date='11 Jan 2007 22:11 Thu' post='58814']
Il sito indicato da Alfredito ha sicuramente foto migliori delle mie, oltre a cinque panorami a 360°.
Inoltre in uno si vede pure la casa di Coffee. Chi la trova vince un soggiorno a Cahul per un mese offerto dall'amministrazione comunale della città.
:lol3: :lol3: :lol3:




io io io io so dove è casa di Coffe.

cosa ho vinto????

:)

#11 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Località:Attualmente Senza Fissa Dimora, ma aspiro ad entrare nella Regno di Papi...Ciulo (anche clandestinamente).
  • Nazione:

Posted 15 January 2007 - 11:38

Mannaggiaammia!!! :(
Ho dimenticato di escluderti dal concorso. :fuyou_2:
Vediamo sei hai il coraggio di indicarla e allora potrei ...forse, magari, non so come, ma ci devo pensare... farti assegnare il premio.
Poi, però, ti metto in contatto con la VENDETTA! :bleh: :tongue2: :lol3: :lol3: :lol3:

#12 Tony

Tony

    Advanced Member


  • 1,519 posts
  • Joined: 25-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Località:Chisinau Caput Mundi ;-)
  • Interessi:Moldova
  • Nazione:

Posted 12 March 2007 - 15:03

Ciao Alfredito
È vero Cahul è la mia città, una città a cui sono molto legata perché sono nata e ho vissuto in Cahul fino a 20 anni.
Tutti gli anni torno a Cahul ma non vedo dei miglioramenti.
Quando io ero piccola era davvero una bellissima città.
...............................
Presto se riesco metto le foto di Cahul.
:smiley31:


Bellissimo intervento Milka! Quando uno mi nomina Cahul cosa mi viene in mente prima? L'Universita' senza alcun dubbio; io associo Cahul all'Universita'.

ciao Milka ;)

#13 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

  • Joined: --

Posted 13 March 2007 - 01:08

Ciao Alfredito

È vero Cahul è la mia città, una città a cui sono molto legata perché sono nata e ho vissuto in Cahul fino a 20 anni.
Tutti gli anni torno a Cahul ma non vedo dei miglioramenti.
Quando io ero piccola era davvero una bellissima città.
DA tutta la Russia e da anche altre nazioni venivano per fare le cure alle terme.
La città era bene tenuta, c’era un bel teatro, una importante scuola sportiva, le strade molto belle e i due grandi parchi della città erano bellissimi. Era anche un bel aeroporto.

Oggi non è così, è vero ci sono più negozi, ma io preferivo come era prima.

Cahul è sempre stata una città a maggioranza di lingua russa (anche se siamo moldavi e vicino al confino rumeno che è a 5 KILOMETRI).
Quando io andavo a scuola cerano 7 scuole di lingua russa e 1 scuola di lingua moldava. Anche per gli asili era così.
Oggi, per fortuna le cose sono cambiate e nelle scuole si parla più moldavo.

Credo che il fatto che ci sono sempre stati tanti russi è perché a Cahul abbiamo una grande caserma (che un tempo era grandissima) e per questo tanti militari russi venivano con le loro famiglie e tanti militari anche sposavano ragazze moldave.

Un tempo gli abitanti erano di più di 40.000 e cerano alcune grosse fabbriche che oggi sono quasi tutte chiuse dopo la perestroika.
Era una importante fabbrica di conserve alimentari (verdure) dove lavoravano quasi 1000 persone e che ora fa solo succo di mela e di pomodoro (che viene mandato quasi tutto in germania) e ci lavorano poche persone.
Infatti ce ancora la vecchia fabbrica che ormai sta cadendo in pezzi e ci vanno solo i cani.
Oggi le più importanti fabbriche sono quella della Birra, quella del formaggio, quella del legname (ma comunque non credo che ci sono più di 100 persone) e esiste anche una fabbrica tessile TRICON che ora è di proprietà di tedeschi e italiani che è la fabbrica più grossa di Cahul.

Come in tutta la moldova la gente riesce ad andare avanti con i soldi che arrivano dai moldavi che lavorano all’estero.
I prezzi sono altissimi e non credo che Cahul avrà sviluppo economico e industriale che invece avrà Chisinau.

Presto se riesco metto le foto di Cahul.

:smiley31:



in 1987 sono stata a Sanatorio a Chahul bei tempi

#14 Nika

Nika

    Advanced Member


  • 287 posts
  • Joined: 25-August 06
  • Sesso:Donna
  • Località:Città eterna
  • Nazione:

Posted 13 March 2007 - 14:12

Si, mi ricordo anch'io che da piccola andavo li' con mia madre, "Nufarul Alb" si chiamava... La cosa che mi stupiva di piu' era che ogni domenica c'era "hora", tutti uscivano a ballare, c'era la musica, tutt'una festa alla piazza centrale della citta'.
Si usa ancora? Chi lo sa? :)

#15 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:

Posted 13 March 2007 - 17:28

in 1987 sono stata a Sanatorio a Chahul bei tempi



Sarà meglio spiegare cosa erano e sono tuttora i sanatori nel mondo Urss ed ex Urss !

Forse no lo sai ,

ma da noi "i sanatori" erano ospedali specializzati nella cura della TBC o tubercolosi



#16 milka

milka

    Advanced Member


  • 118 posts
  • Joined: 28-January 06
  • Località:Cahul - Bergamo
  • Interessi:Leggere<br />Film<br />Viaggiare

Posted 13 March 2007 - 21:54

Ciao ciao

Mi fa molto piacere che qualcuno parli di Cahul.
E’ vero Tony, abbiamo anche l’università, credo da circa 10 anni, per ora non ci sono molte facoltà, ma speriamo che le cose migliorano.
Ciao Sofia, anche adesso alle terme c’e molta gente.
Ciao Nika nu farul alb è una festa importante per Cahul, prima era ogni 4 anni e adesso è ogni due anni. E’ molto divertente, dura circa un mese ed in quei giorni si balla la hora nella piazza.


Un abbraccio a tutti.


Ciao Rick

heheheheheeh mi hai fatto ridere con tuo messaggio sul sanatorio.

E' vero in russo sanatorio vuol dire terme, e credo che sofia voleva proprio dire che i bei tempi erano quelli passati alle terme .

A presto
:)

#17 ennio

ennio

    Newbie


  • 5 posts
  • Joined: 08-July 09
  • Sesso:Uomo
  • Località:vicenza
  • Interessi:immobiliare
  • Nazione:

Posted 19 August 2009 - 22:33

Io sono tornato ieri...ed ho comprato una bella casa costruita da due russi...vicino al centro.
Mi trasferirò l'anno prossimo......ciaoooooooo

#18 Maxxim

Maxxim

    Newbie


  • 1 posts
  • Joined: 19-September 09
  • Nazione:

Posted 19 September 2009 - 16:47

salve a tutti! sono nuovo da queste parti...che figata questo forum..sono dalla moldavia e precisamente da cahul...ho vissuto per 7 anni in italia e ora, da un annetto sono ritornato in moldova...ciao a tutti!!

#19 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:


Posted 19 September 2009 - 20:29

salve a tutti! sono nuovo da queste parti...che figata questo forum..sono dalla moldavia e precisamente da cahul...ho vissuto per 7 anni in italia e ora, da un annetto sono ritornato in moldova...ciao a tutti!!


Beh... ti meriti un BENVENUTO su Moldweb tutto per te!! :smiley31:

#20 giada

giada

    Newbie


  • 7 posts
  • Joined: 22-February 10
  • Nazione:

Posted 03 March 2010 - 16:26

Ciao, come si chiama l'Università di Cahul? Di che facoltà è?




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users


This topic has been visited by 7 user(s)