Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Matrimonio Nel Comune Di Residenza Della Moglie
Inviato 07 gennaio 2007 - 09:03
Bisogna obbligatoriamente sposarsi nel Comune di residenza della moglie.
Inviato 24 febbraio 2009 - 11:49
Insomma, se la futura moglie o marito moldavo hanno la residenza esempio a Straseni o Ungheni o Cahul (per citare alcuni luoghi moldavi) non ci si può sposare a Chisinau? Ma è proprio una regola isituita dalla Moldova solo da 2 anni?
Qui in Italia è la stessa cosa? Se ho la residenza a Milano non posso contrarre matrimonio per esempio in altro Comune tipo Bergamo o Brescia?
Messaggio modificato da Tony il 11 marzo 2009 - 09:26
Inviato 11 marzo 2009 - 09:30
Veramente? Chi ha stabilito questo? Vale dal 1 gennaio 2007?
Insomma, se la futura moglie o marito moldavo hanno la residenza esempio a Straseni o Ungheni o Cahul (per citare alcuni luoghi moldavi) non ci si può sposare a Chisinau? Ma è proprio una regola isituita dalla Moldova solo da 2 anni?
Qui in Italia è la stessa cosa? Se ho la residenza a Milano non posso contrarre matrimonio per esempio in altro Comune tipo Bergamo o Brescia?
Inviato 11 marzo 2009 - 10:45
In Italia è un diritto sposarsi in uno dei due comuni di residenza dei promessi sposi.
E' possibile anche il matrimonio in un altro luogo, ma il comune di residenza deve delegare l'altro comune (che può anche rifiutare, ma non lo fanno mai) e le pubblicazioni si terranno anche lì (con doppia spesa in bolli). Il comune "terzo" può anche far pagare un diritto.
Un salutone,
Inviato 11 marzo 2009 - 13:05
La regola era da sempre, solo che da due anni lo hanno fatto rispettare a tutti gli ufficiali dello Stato Civile.
Comunque la regola è come in Italia: si possono sposare nel comune di residenza degli sposi. In Moldova però non esiste matrimonio per delega in un altro comune fuori da quello di residenza.
Inviato 11 marzo 2009 - 16:50
La regola era da sempre, solo che da due anni lo hanno fatto rispettare a tutti gli ufficiali dello Stato Civile.
Comunque la regola è come in Italia: si possono sposare nel comune di residenza degli sposi. In Moldova però non esiste matrimonio per delega in un altro comune fuori da quello di residenza.
Grazie per le puntuali risposte, quindi mi sembra di aver capito che: se la futura moglie del cittadino italiano ha la residenza ad Ungheni deve per forza sposarsi ad Ungheni, giusto? Non può farlo a Chisinau.
Inviato 11 marzo 2009 - 19:39
Hai capito bene. Ma la risposta esatta te la possono dare al Ufficio dello Stato civile di Ungheni.Grazie per le puntuali risposte, quindi mi sembra di aver capito che: se la futura moglie del cittadino italiano ha la residenza ad Ungheni deve per forza sposarsi ad Ungheni, giusto? Non può farlo a Chisinau.
Inviato 12 marzo 2009 - 09:33
Hai capito bene. Ma la risposta esatta te la possono dare al Ufficio dello Stato civile di Ungheni.
Multumesc
Inviato 30 marzo 2009 - 08:24