Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Come Vedete I Cladestini In Italia?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
38 risposte a questa discussione

#21 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 08 gennaio 2007 - 14:59

In merito a Mussolini e alla Shoah ti rimando a questi documenti.
Penso possano valere almeno quanto quello che hai postato tu, anzi, questi sono pubblicati dall'ANPI, l'associazione dei partigiani italiani, quindi oppositori di Mussolini, gli stessi che lo hanno giustiziato e appeso in piazza Loreto a Milano.

Cronologia della Shoah

Ebrei e fascismo.

Deportazione

Messaggio modificato da eugenio il 08 gennaio 2007 - 15:02

#22 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 gennaio 2007 - 15:15

Senza nulla togliere alle colpe dei nostri padri e del fascimo non dimenticare, Eugenio che chi ha vissuto dall' altra parte del muro ha studiato solo una "certa" storia.Non mi meraviglio affato che Vicky o chi come lui ha studiato la storia all'epoca dell' Urss sia molto condizionato dal come siano andati realmente le cose.

#23 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 08 gennaio 2007 - 15:18

Grazie Eugenio adesso alla istoria stau studiando prima e secunda guerra mondiale tutto che mi hai datto mi serve e ti assicuro che studiero tutto in dettagliato, ok. Poi apriamo il discorso, ok.

#24 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 08 gennaio 2007 - 15:46

Eugenio, jerrydrake guarda cosa ho trovato:
Console, come giudica il "doppio binario" per le assunzioni voluto dal governo?
Speravo che l'Italia, che è stato il nostro grande avvocato per l'ammissione europea, non facesse nessuna discriminazione, soprattutto perché gli italiani hanno conosciuto il pane non tanto dolce dell'emigrante, anche in Romania

In Romania?
Certo, mio nonno materno, per esempio, era un italiano venuto in romania nel 1880. Pochi sanno che una delle prime emigrazioni dopo l'unità d'Italia fu verso la romania. Gli italiani nel nostro Paese formano anche adesso una minoranza di vecchia data, talmente inserita che ha sempre un rappresentante in Parlamento, indipendentemente dal numero dei voti. Comunque sulle restrizioni l'Italia avrebbe potuto prendere posizioni ancora più radicali e allora non rimane che aspettare. Speriamo che dopo questo anno di transizione ci si renda conto che è più giusto liberalizzare completamente il mercato del lavoro, soprattutto perché non si rischia nessuna invasione.

Hai visto, noi prima viviamo meglio di voi in quelli ani Moldavia era in sieme a romania http://ro.wikipedia....iki/Secolul_XIX. E anche po esere che fra qualche anni si cambera la situazione, e tu emigrerai verso la Moldavia :), e mi scriverai ha me che e dificile esere un clandestino, solo, senzza aiutto in una paiesia come Moldavia, e sara dificele per te perche non ce la passta :arf2: Ma in moldavia non murirai mai di famme stai tranquilo che noi seamo un popolo buono a iutiamo sempre ai nostri vicini.... "Scherzzo"
E speriamo che non sara cosi e speriamo che sara tutto bene e quando vorei mangiare un po di Borsh moldavo potrai venire da noi e noi quando vogliamo mangiare un pezzo di pizza poasiamo venire da te senzza qualche visto e senzza problemi. ;)

Messaggio modificato da viky il 08 gennaio 2007 - 16:05

#25 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 08 gennaio 2007 - 16:22

Viky, i politici fanno i loro interessi e un console romeno fa gl'interessi dei romeni.
Quella del doppio binario dei romeni è solo una farsa per non dire che l'Italia ha rinunciato alla moratoria, tant'è che c'è una corsia preferenziale per i romeni e bulgari che non dovranno più passare attraverso il decreto flussi come i moldavi. ;)
L'unico fastidio è che dovranno mandare la richiesta allo Sportello Unico per l'immigrazione e attendere la risposta, ma niente limitazione numerica.

Nessuno mette in dubbio il diritto ad emigrare, ma è anche vero che il paese che li riceve ha altrettanto il diritto di applicare delle regole necessarie per i controlli.
Che poi questi controlli siano esagerati, ti do ragione e soprattutto se si tratta di moldavi.
Però non ci sono solo i moldavi e i lavoratori dell'Est che vogliono emigrare, ma c'è mezzo mondo.
Non credere che questi controlli non c'erano ai tempi delle emigrazioni degli italiani in America, non era come hai tempi dei pionieri nel West che chi arrivava faceva quel che voleva.
Negli Usa al confine con il Messico stanno costruendo Km di muro contro l'immigrazione clandestina.

Purtroppo in Italia sono stati più convincenti quelli che hanno proposto la legge Bossi-Fini (ma non è che la Turco-Napolitano fosse più permissiva ;) ). L'attuale governo però, che aveva tra le priorità la cancellazione della Bossi-Fini, non ha ancora fatto nulla, se non a parole. Per iniziare, bastava fare una modifica e reintrodurre la figura dello sponsor, ma anche in quel caso si sono fermati alle parole. Appunto, parole.
Inoltre anche la Moldova ha delle leggi per gli stranieri che vogliono lavorare là. Chiedere a qualcuno qui nel forum per sapere cosa gli è accaduto quest'estate.

#26 Nik

Nik

Member

• 19 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 10:19

:please: ... non tiriamo fuori la storia ... se così facciamo la discussione diventa "infinita" e rischiamo di simulare il porta a porta di Bruno vespa ...

secondo me quello che viky vuole "sottolineare" è la differenza di calore umano che ha notato in italia ...

Ti dico viky, secondo me ogni popolo e cultura ha il suo modo di dimostrare amicizia e affetto per le persone, certo è da dire che noi italiani non siamo i + caldi e amichevoli d'europa, questo è sicuro, ma non siamo poi nemmeno così freddi :ubri:

Abbiamo i nostri difetti e diamo un valore diverso a determinate situazioni come l'amicizia e altre cose tipo ...natale etc...

Ma questo è dovuto ad un fatto culturale, la mia ragazza (per farvi 1 esempio) mi ha detto 100 volte quest'anno di quanto il natale sia diverso dalla moldavia all'italia ... lei dice che in italia il natale è + freddo ... mentre in moldavia è + bello e + ricco di emozioni....

Posso essere daccordo con queste differenze, ma a questo esempio del natale ne faccio 1 per rispondere al possibile motivo...

2 bambini
- il primo bimbo ha sempre avuto poco, giochi molto modesti e semplici
- il secondo bimbo ha sempre avuto tutto, dal gioco + semplice al gioco + moderno

--- secondo voi quale è il bimbo che è + felice dei 2 se gli regaliamo anche 1 semplice pupazzo di 1 orsetto ? ---

purtroppo "in italia" come in altre parti .... alcuni "valori" stanno perdendo senso ...come il natale e simili ...questo è dovuto al nostro eccessivo consumismo <--- che ovviamente trasforma le persone

--- ma dai ... alla fine non è poi così male sto popolo italiano :tongue2: ---

#27 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 10:23

Come vedo io clandestini ?
I clandestini sono solo stranieri irregolari,
che i media definiscono clandestini solo per incutere maggior paura.
Esistono perché sono un grande affare, un business gigantesco.

Le leggi poi, sono fatte su misura per fingere di contrastarlo,
quando in realtà lo alimentano al fine di assicurarsi,
manovalanza a basso costo.
Attraverso questa "manovalanza", potranno poi,
mettere in dubbio e sminuire le conquiste sociali di tutti i lavoratori.

E’ giusto che le leggi sull’immigrazione vengano violate.
E’ un diritto sacrosanto violarle.
Queste leggi non comprendono il valore dell’uomo.
Non comprendono la fame, la miseria, la sofferenza e la paura.
Questa leggi non sono fatte per aiutare i deboli.
mdaemme

#28 Nik

Nik

Member

• 19 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 10:32

Concordo mdaemme hai pienamente ragione!

La politica purtroppo è un business fatto solo per gli interessi di chi ci è dentro ...

#29 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 10:51

...
La politica purtroppo è un business fatto solo per gli interessi di chi ci è dentro ...

"La politica è una cosa sporca!" si sentiva tuonare tanti anni fa.
Che ci piaccia o no, la politica è nella vita di tutti i giorni.
;)

#30 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 11:16

Dire clandestino o irregolare è dire la stessa cosa.
Il problema semmai è che qualcuno associa erroneamente e troppo facilmente clandestino a criminale.
Clandestìno - (da www.demauroparavia.it)

Le leggi poi, ....
Attraverso questa "manovalanza", potranno poi,
mettere in dubbio e sminuire le conquiste sociali di tutti i lavoratori.

Questa non l'ho capita.
I lavoratori sfruttati e in nero e senza nessuna garanzia sono sempre esistiti. ;)

In quanto dire giusto alla violazione delle leggi, beh, io preferirei dire è comprensibile, ma, certo, le opinioni, sono opinioni. ;)

Ma nessuno, proprio nessuno, fa niente per cambiarle.

#31 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 12:27

QUOTE(mdaemme @ 9 Jan 2007 10:23 Tue) *

Ma nessuno, proprio nessuno, fa niente per cambiarle.

Si avette ragione, sempre li fanno quelli che anno e li fanno per avere di piu...
Ma quella che sofre e sempre quella di giu....
E vi assicuro che i sfruttatori non anno un buon fine.
Lora vitta e sempre corta, bella, e con un fine tragico...
Mi dispiace che la legge e sempre da partte lora.

#32 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 12:41

Hai visto, noi prima viviamo meglio di voi in quelli ani Moldavia era in sieme a romania http://ro.wikipedia....iki/Secolul_XIX.

Ma quando mai !

#33 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 gennaio 2007 - 16:38

Questa non l'ho capita.
I lavoratori sfruttati e in nero e senza nessuna garanzia sono sempre esistiti. ;)

I governi contrastano l’immigrazione ?
Secondo me No !!!
Il leit motive è sempre lo stesso:
<<.. Dovremmo costruire infrastrutture e creare posti di lavoro,
nei loro Paesi.. ecc, ecc ..>>.
Ma in realtà non fanno assolutamente niente.

E’ solo una mia impressione, ma credo che,
in realtà siano ben felici,
di avere un sacco di immigrati irregolari.
Centinaia di migliaia di lavoratori stranieri,
disposti a lavorare a qualunque costo,
in nero, con paghe sotto quotate, firmando assurde liberatorie,
super precari o anche ad ore.

Qualunque imprenditore avrà a disposizione una così vasta scelta,
che noi lavoratori saremo obbligati a trattare tutte quelle conquiste sindacali,
che abbiamo ottenuto in passato, grazie a sacrifici, lotte e scioperi.
mdaemme

#34 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 20:45

Secondo me non dovrebbe esistere la clandestinità,non serve a nessuno e porta poverta.

#35 Micky

Micky

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 00:58

Voglievo chedervi a tutti voi come vedette i cladestini in italia? Crescita economica da parte di un cladestino per italia?
Secundo voi un cladestino e un criminale solo che ha passato la frontiera ilegale?

Ciao Viki, sento del risentimento nelle tue parole ed un po hai ragione.
Da italiano non posso infatti negare che per molti italiani (ma non tutti per fortuna) il fenomeno dell'immigrazione non è ancora visto di buon occhio, perchè non capiamo o perchè spesso si dimentica ciò che anche noi siamo stati.
Ti dico subito che per me un clandestino non è un criminale, ma una persona che per bisogno o (diciamolo pure) per fame, tenta di passare a tutti i costi ed anche illegalmente una fronteria che delimita una zona povera da una zona ricca del mondo.
La sua necessità non è per me illegale, mentre forse lo è la diversa distribuzione delle ricchezza su questo pianeta...... ma questo è un'altro discorso e non voglio addentrarmi in discorsi politici.

Però voglio raccontare una cosa.

Prima hai detto bene, anche noi Italiani siamo stati come voi e di questo me ne sono reso ben conto quando ho visto con i mie occhi un isola (oggi museo) che si trova proprio di fronte alla città di New York.
In questa piccola isola nei primi anni del novecento venivano fatti transitare tutti gli emigrati provenienti via nave dall'europa.
Tra gli europei naturalmente anche molti Italiani che a differenza di oggi non era di certo una nazione ricca soprattutto in molte regioni del sud.
E così si è calcolato che circa quattro milioni di Italiani, veramente disperati e in cerca di fortuna sono proprio transitati lì.
Ma dire transitati è una parola in realtà troppo gentile per dire che cosa gli americani di allora facevano a questi poveri nostri connazionali per selezionare solo quelli "giusti" per il loro paese!
Dopo infatti un viaggio di tanti giorni fatto in nave in pessime condizioni igieniche, uomini donne e bambini venivano ammucchiati in migliaia in grandi sale maleodoranti per essere tenuti in quarantena.
Lì dopo una prima e sommaria disinfestazione fatta con il DDT (quello che oggi non si usa neanche più per ammazzare gli insetti nocivi perchè cancerogeno) venivano tutti sottoposti ad una sbrigativa visita medica.
Quelli che non apparivano subito sani venivano segnati con il gesso (o meglio marchiati come le bestie) sulla schiena per essere "visitati" con più cura, mentre gli altri venivano semplicemente tenuti in osservazione.
Alla seconda visita i sordi, i ciechi, i malati di mente o chi comunque non appariva perfettamente sano veniva di corsa rimpatriato (anche a costo di dividere intere famiglie), mentre per i restanti veniva concesso lo sbarco a New York, dove senza nessuna assistenza si doveva in qualche modo sopravvivere elimosinando uno straccio di "lavoro" anche infame.
E credimi che lì ci sono foto, testimonianze scritte e filmati che solo a vederli ti mettono i brividi,
soprattutto considerando ciò che hanno passato i nostri avi rispetto a ciò che invece siamo diventati qui in Italia con tutto il benessero che ci circonda....

Tutto qui.

A dimenticavo...quest'isola si chiama Ellis Island che significa Isola delle lacrime.

Quelle lacrime versate da tanti Italiani in cerca di un aiuto in una terra straniera (e che poi è diventata anche la loro terra, aiutandola a diventare ancora più grande)

e che forse.......

non sono così diverse da quelle di chi oggi chiede a noi una mano.

Ciao :)

Messaggio modificato da Micky il 19 aprile 2007 - 01:35

#36 andrianirina

andrianirina

Member

• 22 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 09:32

Riguardo a questa discussione voglio dire che non bisogna dimenticare che anche se una persona clandestina viene messa in regola resta sempre uno straniero e spesso e volentieri lo sraniero viene associato al criminale o poco di buono come il clandestino.
E' vero che si hanno più diritti però è anche vero che cmq vieni trattato come prima a menno che non tiri fuori le unghie per farti valere e rispettare.
Così è successo a me, anche se non ero clandestina, tante volte mi hanno trattata come se fossi una delinquente..... :fuyou_2:
Adesso non sto a raccontare tuttta la mia vita, ma solo quando ho cominciato a rispondere (avolte anche male però quando ci vuole ci vuole) quasi a tutelarmi, diffendere da quelle affermazioni sui stranieri, solo allora hanno cominciato a trattarmi bene e rispettarmi.
Ammetto anche che non tutti gli italiani sono così, ho trovato anche della bella gente con i quali ho avuto da subito un bel rapporto. :clap:

#37 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 11:57

Vi vogliio dire che al meno su questo sitto siamo tratati bene, :).
Qua poi trovare agenti che sono sepre pronti a darti una mano.

#38 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 12:02

Ma dire transitati è una parola in realtà troppo gentile per dire che cosa gli americani di allora facevano a questi poveri nostri connazionali per selezionare solo quelli "giusti" per il loro paese!
Dopo infatti un viaggio di tanti giorni fatto in nave in pessime condizioni igieniche, uomini donne e bambini venivano ammucchiati in migliaia in grandi sale maleodoranti per essere tenuti in quarantena.
Lì dopo una prima e sommaria disinfestazione fatta con il DDT (quello che oggi non si usa neanche più per ammazzare gli insetti nocivi perchè cancerogeno) venivano tutti sottoposti ad una sbrigativa visita medica.
Quelli che non apparivano subito sani venivano segnati con il gesso (o meglio marchiati come le bestie) sulla schiena per essere "visitati" con più cura, mentre gli altri venivano semplicemente tenuti in osservazione.
Alla seconda visita i sordi, i ciechi, i malati di mente o chi comunque non appariva perfettamente sano veniva di corsa rimpatriato (anche a costo di dividere intere famiglie), mentre per i restanti veniva concesso lo sbarco a New York, dove senza nessuna assistenza si doveva in qualche modo sopravvivere elimosinando uno straccio di "lavoro" anche infame.
E credimi che lì ci sono foto, testimonianze scritte e filmati che solo a vederli ti mettono i brividi,
soprattutto considerando ciò che hanno passato i nostri avi rispetto a ciò che invece siamo diventati qui in Italia con tutto il benessero che ci circonda....

Io ho visto un film italiano che no mi ricordo come si cheama dove ce un picolo fragmento come selezionava italiani per passare in USA, e ai ragione in tutto che ai scrito.

#39 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 20 aprile 2007 - 18:21

Vi vogliio dire che al meno su questo sitto siamo tratati bene, :).
Qua poi trovare agenti che sono sepre pronti a darti una mano.

Ci mancherebbe altro che trattiamo male i moldavi su questo sito!!!Bene vi vogliamo!! :kissing: