Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Consolato Di Bucarest Irraggiungibile Telefonicamente!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 andcst

andcst

Member

• 21 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 19:16

Salve a tutti!!

Da circa un mese stiamo provando a contattare telefonicamente sia io dall'Italia che una cittadina Moldova il Consolato Italiano in Bucarest ma senza riuscirvi. Piu' precisamente stiamo componendo i seguenti numeri telefonici:

- dalla Moldova: 0088213604111, 0088213604121, 0088213604131 e 0088213604141
- dall'Italia: +40 21 223.2424, +40 21 223.3313, +40 21 223.3312

senza ottenere risposta. Sono sempre occupati e qualche volta quando siamo risuciti a prendere la linea abbiamo ottenuto risposta da una segreteria telefonica che invita a riattaccare od attendere dopodiche' dopo alcuni minuti la comunicazione cade. Non ho avuto risposte neanche a richieste inoltrate tramite mail o fax. Ho provato a contattare l'Ambasciata di Bucarest e un'operatrice ha affermato che i suddetti numeri sono regolarmente attivi.

- E' mai normale questa situazione ?
- Qualcuno di voi riesce a contattare il Consolato? Come fate ? Non mi dite che procedete tramite conoscenze .....
- In Italia un numero di telefono che non risponde equivale ad un servizio non disponibile e siccome e' un servizio di Stato significa interruzione di pubblico servizio... Non possiamo denunciare questi signori ?... Me ne infischio delle loro scuse tipo il sovraccarico di lavoro.. Lavoro da 20 anni per lo stato e non mi sono mai permesso di rispondere a qualcuno "siamo oberati di lavoro".. E poi gli operatori consolari e all'ambasciata mica percepiscono gli stipendi dei rumeni..
- Perche' quando risponde la segreteria telefonica non si viene informati preventivamente tramite messaggio acustico circa il costo al secondo / minuto della conversazione ? E soprattutto perche' dopo circa 10 minuti di attesa con la segreteria cade la linea ? Non sara' che qualche nostro bel rappresentate all'estero ha intenzione di lucrarci sopra con questo sistema ? Fosse in Italia una cosa del genere una bella denuncia all'ADUSBEF non farebbe male..
- Non rispondendo alle chiamate telefoniche non credete che il cittadino straniero sia stimolato a cercare altri metodi per recuperare il visto ? Tipo visti a pagamento di gruppo ? In ogni caso non si favorisce l'illegalita' ?
Non e' possibile aprire un settore apposito del sito moldweb e su altri siti simili per denunciare la completa inefficenza del nostro sistema bucrocratico ?

Preciso che di quanto dico ho gia sporto lamentela formale scritta al Ministero degli Esteri e dell'Interno.

andcst

#2 mattteo

mattteo

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 19:46

Salve a tutti!!

Da circa un mese stiamo provando a contattare telefonicamente sia io dall'Italia che una cittadina Moldova il Consolato Italiano in Bucarest ma senza riuscirvi. Piu' precisamente stiamo componendo i seguenti numeri telefonici:

senza ottenere risposta. Sono sempre occupati e qualche volta quando siamo risuciti a prendere la linea abbiamo ottenuto risposta da una segreteria telefonica che invita a riattaccare od attendere dopodiche' dopo alcuni minuti la comunicazione cade. Non ho avuto risposte neanche a richieste inoltrate tramite mail o fax. Ho provato a contattare l'Ambasciata di Bucarest e un'operatrice ha affermato che i suddetti numeri sono regolarmente attivi.

- Qualcuno di voi riesce a contattare il Consolato? Come fate ? Non mi dite che procedete tramite conoscenze .....
- In Italia un numero di telefono che non risponde equivale ad un servizio non disponibile e siccome e' un servizio di Stato significa interruzione di pubblico servizio... Non possiamo denunciare questi signori ?... Me ne infischio delle loro scuse tipo il sovraccarico di lavoro.. Lavoro da 20 anni per lo stato e non mi sono mai permesso di rispondere a qualcuno "siamo oberati di lavoro".. E poi gli operatori consolari e all'ambasciata mica percepiscono gli stipendi dei rumeni..
- Perche' quando risponde la segreteria telefonica non si viene informati preventivamente tramite messaggio acustico circa il costo al secondo / minuto della conversazione ? E soprattutto perche' dopo circa 10 minuti di attesa con la segreteria cade la linea ? Non sara' che qualche nostro bel rappresentate all'estero ha intenzione di lucrarci sopra con questo sistema ? Fosse in Italia una cosa del genere una bella denuncia all'ADUSBEF non farebbe male..
- Non rispondendo alle chiamate telefoniche non credete che il cittadino straniero sia stimolato a cercare altri metodi per recuperare il visto ? Tipo visti a pagamento di gruppo ? In ogni caso non si favorisce l'illegalita' ?
Non e' possibile aprire un settore apposito del sito moldweb e su altri siti simili per denunciare la completa inefficenza del nostro sistema bucrocratico ?

Preciso che di quanto dico ho gia sporto lamentela formale scritta al Ministero degli Esteri e dell'Interno.

andcst

#3 mattteo

mattteo

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 19:52

Ma il consolato di Bucarest E' ITALIA.

Ti consilgio ad esporre il problema al Codacons nazionale. Ho fatto lo stesso per un'altra questione e sono molto seri.

email: n@codacons.it

Fax 06.37.01.709

#4 Vaniglia

Vaniglia

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 20:04

Raggazi, mi piacerebbe che questo caso sia indagato di striscia la notizia. Ambasciata è italiana, quindi si potrebbero occupare loro. Ma quando si occupano quelli di striscia...
Andcst, prova a scrivere a www.striscialanotizia.com . Vorrei che vedessero tutti come lavorano li , e che pezzi di m e r d a sono quelli dall' ambasciata.

#5 denis

denis

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 20:07

Caro Matteo,ti posso solo dire che sono dei"b...." io ho provato a telefonare mille volte senza risultato cosi ho dovuto recarmi di persona, ma anche lì non ho potuto parlare con nessuno.Ti auguro di poter risolvere al più presto il tuo problema. denis

Caro Matteo,ti posso solo dire che sono dei"b...." io ho provato a telefonare mille volte senza risultato cosi ho dovuto recarmi di persona, ma anche lì non ho potuto parlare con nessuno.Ti auguro di poter risolvere al più presto il tuo problema. denis

#6 sixxx68

sixxx68

Member

• 31 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 22:31

Telefonicamente è praticamente impossibilie!!! Hai + possibilità a vincere il superenalotto con i loro numeri di telefono che ricevere una risposta...

Per e.mail io sono riuscito a farmi dare delle risposte, ma badate bene che quello che vi risponderanno e solo lo stretto, anzi lo strettissimo necessario per non farsi denunciare per omissione di servizio.

Occorre fare delle domande molto mirate e di argomenti che siano uffialmente di obbligo del Consolato rispondere.

Chi risponde alle mail sono normalmente le signorine rumene che dovrebbero rispondere alle nostre telefonate...quindi vedete un pò voi cosa ci si può attendere da queste persone.

Le volte che mi sono recato di persona al Consolato ho notato inoltre che nei confronti dei cittadini moldavi le operatrici di sportello hanno un fare altezzoso e di superiorità...

Insomma io non mi arrabbio + per il consolato perchè ho capito che sono dei buffoni senza coscienza e tanto sadismo nel far soffrire la gente.
Si dovrebbe andrae da "Mi Manda RaiTre!"

#7 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 05 dicembre 2006 - 22:47

Personalmente ho già scritto tutto quello che quì viene riportato nel forum "Decreto flussi 2006"
Su altro forum ho lanciato l'offerta di una pizza + birra a chi si recherà All'isola del famosi" e mi fara avere una ripresa con videocamera di ciò che combinano lì!
Passate parola ed aspetto con fiducia!
Persoanlmente ho composto i numeri che citate circa 150 volte!
poi mi sono un po' innervosito ho agito come pensavo ed ho avuto l'appuntamento entro 5 Giorni ! ! !
Non ho più chiamato io, ma loro mi hanno chiamato 3 volte sul mio cell.
Da fisso a cell ed internazionale!
Nessun politicoo e nessuna conoscenza!

della serie . . . quando mi si gonfiano . . . MI SI GONFIANO ! ! ! ! :lol3:
In bocca al Lupo!

Messaggio modificato da willyy il 05 dicembre 2006 - 22:55

#8 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 06 dicembre 2006 - 10:11

Raggazi, mi piacerebbe che questo caso sia indagato di striscia la notizia. Ambasciata è italiana, quindi si potrebbero occupare loro.

HO fatto esattamente il tuo pensiero perchè in Italia per muovere qualche cosa

bisogna che intervenga la TV

Perchè non scriviamo una lettera a STRISCIA tutti insieme ...PROVIAMO??????

#9 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 06 dicembre 2006 - 11:29

Perchè non scriviamo una lettera a STRISCIA tutti insieme ...PROVIAMO??????

Perchè non iniziate a compilare il modulo per il monitoraggio dei servizi consolari?!?!

http://www.inmoldova...a-moldavia.html

#10 andcst

andcst

Member

• 21 messaggi

Inviato 06 dicembre 2006 - 16:38

willy, e come avresti fatto a modo tuto? Questo forum nasce per dire come risolvere i problemi non per vantarsi di essere riusciti a fare qualche cosa tenendo segreto il modo in cui e' stata fatta!

Grazie!

#11 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 06 dicembre 2006 - 21:03

Io invece ti consiglio di scrivere una mail al consolato italiano di Bucarest esponendo il tuo problema vedrai che ti daranno le indicazioni necessarie.

#12 andcst

andcst

Member

• 21 messaggi

Inviato 06 dicembre 2006 - 22:23

Io invece ti consiglio di scrivere una mail al consolato italiano di Bucarest esponendo il tuo problema vedrai che ti daranno le indicazioni necessarie.

salve, di mail, e fax, ne ho gia' scritte parecchie, tutte con richieste precise ed ordinate, sia a Consolato che Ambasciata e tutte con richiesta di conferma di ricezione e di visualizzazione da parte dell'utente. Sono tutte arrivate a destinazione ma nessuna e' stata letta e a nessuna hanno mai risposto nell'arco di un mese di tempo.

Sono stato davanti a Bucarest il mese scorso.

- Nell'Ambasciata non si entra per nessun motivo, fuori ci sono delle guardie che non conoscono nemmeno l'italiano. E che' ambasciata e' ?????

- Il Consolato e' a circa 3 - 4 km dall'Ambasciata... Visto da fuori appare come un insieme di baracche. Nessuna bandiera italiana. Fuori, all'aperto al freddo e all'acqua (e ora anche al gelo) vi erano diciamo almeno 200 persone in fila o in attesa. La fila scorreva molto lentamente. A molti veniva negato il diritto di entrare. All'esterno erano presenti delle guardie anche queste rumene che avevano un aspetto e comportamento oltremodo discutibile: divise e scarpe sporche, barbe lunghe, sporchi, altezzosi, sprezzanti, per niente disponibili a fornire qualche risposta per rendersi utili al cittadino che deve usufruire del servizio. Ho anche fatto una foto per immortalare il tutto.. Una guardia mi ha visto fare la foto e mi voleva prendere pensava che fossi rumeno o moldavo ma appena ha sentito parlare italiano e gli ho detto che se solo provava a fare qualche cosa chiamavo la polizia si e' immediatamente allontanato. Il comportamento delle guardie e' poco corretto soprattutto nei confronti dei cittadini moldavi. Questi sono senz'altro i peggio messi perche' devono affrontare un lungo viaggio, varcare un confine, (tra meno di un mese gli occorrera' anche il visto!) e poi spesso vengono "rispediti" a casa perche' manca qualche documento o perche' non possono entrare!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' pur vero che la Romani ha anche il ministero anticorruzione! Unico caso in Europa..

Ho gia' espresso le mie lamentela formale circa i disservizi di Ambasciata e Consolato scrivendo e-mail a:

- Ministero dell'Interno
- Ministero degli Esteri
- Procura della Repubblica
- Questura
- Adusbef
- Gabibbo
- MiMandaRai3

e non e' affatto improbabile che se non avro' soddisfazione nel breve volgere di tempo le e-mail si trasformino in esposti.

Non accettate frasi del tipo "siamo pieni di lavoro" Sono 20 anni che lavoro per lo Stato e non mi sono mai permesso di rispondere cosi' a nessuno. Non ho mai sentito morire nessuno di lavoro. E poi con quello che incassano con i numeri telefonici a pagamento, oltre 2 euro al minuto credo che potrebbero permettersi parecchi impiegati.... visto che lo stipendio medio di un rumeno....

Il mio consiglio per tutti e' quando vedete che qualcosa non va, vedete dei soprusi, non dimenticate ma memorizzate e agite! E' sempre meglio che non fare nulla! E soprattutto dovremmo essere piu' uniti. Ad esempio denuciare in gruppo questi fatti. Prendere un legale insieme non costa molto. Molte azioni possono essere svolte anche con i Patronati.

andcst

#13 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 10 dicembre 2006 - 12:19

willy, e come avresti fatto a modo tuto? Questo forum nasce per dire come risolvere i problemi non per vantarsi di essere riusciti a fare qualche cosa tenendo segreto il modo in cui e' stata fatta!

Grazie!

Causa problemi con il pc non ho potuto risponderti con solerzia, ma comunque ciò che tu scrivi, personalmente l'avevo gia manifestato qui ed oltre:

http://www.moldweb.i...s...ost&p=52823

Per la mia esperienza alle email non rispondono.

Ti consiglio di RIEMPIRE IL MODULO MESSO A DISPOSIZIONE DA MOLDWEB Poi eventulamnete contattare telefonicamente il ministero degli esteri Ufficio Urp - Realzioni con il Pubblico- e poi di inoltrare a loro un fax nel quale spieghi la situazione.
Il fax sarebbe meglio indirizzarlo a Sua Eccellenza l'Ambasciatore Daniele MANCINI per il tramite del ministero degli affari esteri.

MINISTERI DEGLI AFFARI ESTERI
PIAZZALE DELLA FARNESINA 1 - 00194 ROMA-
relazioni.pubblico@esteri.it
Fax.06.323.62.10
Tel.06.3991.8899

Queste cose a me non le ha suggerite nessun forum , ma dopo circa 150 volte che ho composto il numero mi si sono gonfiate . . . e mi sono venute spontanee a te evidentemente NO! :smiley31:

#14 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 15 dicembre 2006 - 17:49

Ciao a tutti ... personalmente non credo che serva a molto scrivere all' "ambasciatore" Mancini.
Qualche settimana fa mi trovavo nell'ufficio di Sergiu e lui mi ha fatto leggere un articolo molto ma molto sconcertante.
L' "ambasciatore" Mancini aveva negato un vito per affari ad un investitore moldavo che aveva intenzione di recarsi in Italia per visitare degli impianti di produzione per poi decidere se investire o meno. Tale uomo d'affari aveva inoltre come garante il presidente dell'associazione Imprenditori Italiani in Moldova e, cio' nonostante, l' "ambasciatore" Mancini ha negato il visto.
Anche io sto cercando di contattare l'ambasciata in Bucarest da oramai un mese e ... nulla di nulla.
Personalmente credo che andro' in Bucarest ed alzero' la voce (tanto tanto tanto ... tanto tanto).
In Italia nessuno (o quasi) del governo ti presta attenzione e ... posso anche "fregarmene" perche' tanto sono a casa mia ... ma quando mi trovo in un paese straniero, ESIGO risposte ed interventi ove dovuto.
Io (noi) pago parte (seppur piccola) degli stipendi di quei signori che dovrebbero lavorare per tutelarmi e non per fregarsene di me.

Scusate se sono stato prolisso ma ... era uno sfogo.

Da Chisinau e' tutto per il momento ... a voi la linea Italia

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 dicembre 2006 - 18:19

Immagine Postata

#16 lucescuro

lucescuro

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 15 dicembre 2006 - 18:35

Io sto contattando regolarmente l'Ambasciata a Bucarest regolarmente da quasi due mesi. Chi mi ha risposto si e' dimostrato inoltre gentile e disponibile.

Sicuramente non si prende la linea al primo colpo, bisogna pazientare un attimo e riprovare.

Attenzione dall'Italia pero' non devi comporre quei numeri che hai riportato ma proprio lo 0088213604111 e seguenti.

Lucescuro

Salve a tutti!!

andcst

#17 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 15 dicembre 2006 - 18:38

Qualche settimana fa mi trovavo nell'ufficio di Sergiu e lui mi ha fatto leggere un articolo molto ma molto sconcertante.
L' "ambasciatore" Mancini aveva negato un vito per affari ad un investitore moldavo...

Ciao Grido, tu sai bene che non è di competenza dell'Ambasciatore rilasciare i visti.. probabilmente il giornalista che ha scritto l'articolo non era informato. Cosa abbastanza grave, perchè un conto è se è un cittadino medio a non sapere questi dettagli tecnici, diverso è se questa ignoranza deriva da chi dovrebbe avere il compito di "informare" i cittadini.

Tale uomo d'affari aveva inoltre come garante il presidente dell'associazione Imprenditori Italiani in Moldova e, cio' nonostante, l' "ambasciatore" Mancini ha negato il visto..

Bella garanzia! Capisco il tuo sfogo, ma credimi, se è quello che ho conosciuto io, hanno fatto bene a negare il visto. Quella è un'associazione autoreferenziale a loro stessi, gli italiani in Moldova registrati all'AIRE sono appena in 34, anche ammesso che la metà siano tutti imprenditori, e che siano tutti iscritti a quell'associazione, che peso interlocutorio può avere un'associazione che rappresenta appena 10 persone?

Parlando seriamente, secondo te un requisito per concedere il visto può essere una letterina firmata da dieci amici?

#18 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 15 dicembre 2006 - 21:54

Ciao Paolo ... hai ragione ... non e' compito dell'ambasciatore rilasciare i visti ma l'articolo citava che dopo la negazione, si erano rivolti all'ambasciatore per chiedergli di intercedere dopo avergli spiegato i fatti.
Hai ragione anche riguardo alla credibilita' dell'associazione (io personalmente non voglio averci a che fare nonostante Sergiu mi dice di provare) ... ma, "al di la'" di questo ... quello che non riesco a capire e' ... a cosa serve il nostro ambasciatore a Bucarest ??
A dire il vero mi chiedo ... a cosa serve il nostro consolato in Bucarest ??
Non fanno nulla ... dovrebbero essere il "punto di riferimento" degli italiani che si trovano in Romania e Rep. di Moldova eppure ... non fanno assolutamente nulla ... non muovono un dito ... e ... non parliamo della Dott.sa Ripa ......
vabbe', e' meglio che mi fermo perche' di questo argomento potrei parlarne per giorni.

Comunque sia ... hai ragione, pienamente ragione su tutto ma credimi ... l'ambasciata non funziona affatto (ambasciata e consolato) ed il mio precedente sfogo era solo per sottolineare questo malfunzionamento.

E come disse Confucio .... Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura ... e la diritta via era smarrita ...
a dire il meglio forse ci starebbe molto bene (sempre di Confucio) ... Perdete ogni speranza o voi che entrate in quell dell'ambasciata :)

Ok ok ... ho capito ... sto zitto.

Da Chisinau per il momento e' tutto ... a voi la linea Italia

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 dicembre 2006 - 04:19

Da Chisinau per il momento e' tutto ... a voi la linea Italia

Propongo a Domenico Cel Mare di nominare Grido:
Inviato Moldweb a Chisinau

Messaggio modificato da nikita il 16 dicembre 2006 - 04:21

#20 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 16 dicembre 2006 - 08:50

E come disse Confucio .... Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura ... e la diritta via era smarrita ...
a dire il meglio forse ci starebbe molto bene (sempre di Confucio) ... Perdete ogni speranza o voi che entrate in quell dell'ambasciata :)

:eek: :eek: :eek:

Non voglio essere pedante, ma dove hai letto mai che quelle sono parole di Confucio?

Va bene dimentircarsi l'italiano :bleh: ma scambiare La Divina Commedia con le parole di Confucio è un attentato di lesa italianità ....