Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Divorzio A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#21 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 20 agosto 2005 - 22:27

SCAPPATOIA ALLA REGOLA: Se nella sentenza di separazione dei coniugi, il Giudice autorizza espressamente per iscritto gli sposi a vivere separatamente in attesa della sentenza di divorzio, sciogliendoli quindi dall'obbligo della coabitazione che in teoria persiste fino alla sentenza di divorzio, questo annulla in teoria la possibilità che gli sposi possano avere ancora rapporti sessuali. Di conseguenza anche la donna, una volta ottenuto il divorzio, potrà risposarsi subito senza aspettare i 300 giorni.

<{POST_SNAPBACK}>

C'è anche una seconda... certificato medico-ginecologico ;)

Se invece si è sposata in un altro Paese deve presentare il certificato di divorzio e di stato libero rilasciato dal suo Paese e debitamente tradotto ed autenticato dalla nostra Rappresentanza Diplomatica. Tuttavia molti Stati - a differenza del nostro - nel certificato di stato libero non indicano la data nella quale è stata "riacquistata" la libertà di sposarsi. Non indicano cioè la data del divorzio ma certificano solamente che alla data del rilascio del certificato quella persona era non sposata (celibe, nubile, vedovo, vedova, divorziato, divorziata. E questo complica molto le cose perchè non si capisce se uno è divorziato da un giorno oppure da cinque anni, ed alcuni Comuni per prudenza possono far aspettare 300 giorni dalla data di rilascio del certificato per effettuare le pubblicazioni del nuovo matrimonio.

<{POST_SNAPBACK}>

Se lo stato libero viene certificato dal nulla osta rilasciato dal consolato moldavo di Roma, sullo stesso è riportata la data esatta del divorzio!

#22 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 20 agosto 2005 - 22:38

Ho riportato qui "Il Matrimonio E Il Codice Civile..." gli articoli del codice civile italiano che riguardano il matrimonio :book:

#23 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 21 agosto 2005 - 13:56

C'è anche una seconda... certificato medico-ginecologico  ;)
Se lo stato libero viene certificato dal nulla osta rilasciato dal consolato moldavo di Roma, sullo stesso è riportata la data esatta del divorzio!

<{POST_SNAPBACK}>

Tanto per fare l'avvocato del diavolo, il certificato è valido solo se rilasciato da un ginecologo iscritto in Italia all'Ordine dei Medici, se è rilasciato da un medico straniero occorre la procedura di traduzione e legalizzazione presso il Consolato. Inoltre non ho difficoltà a pensare che il Comune possa richiedere che il certificato sia rilasciato da un'ufficio della ASL. Certo, mi dirai, potrebbe essere illegale. E allora la donna farà ricorso al TAR, ma sai meglio di me che i tempi di risposta potrebbero essere certamente superiori ai 300 giorni. Procedure legali a parte, non penso che nessun medico certifichi lo stato di non-gravidanza alla prima visita (di solito ne fanno almeno due consecutive facendo intercorrere qualche settimana, perchè nelle prime settimane la gravidanza non è sempre ben visibile). E sai che responsabilità si assume un medico che dichiara il falso in un procedimento del genere? Nessuno per prudenza firmerà niente alla prima visita. Dai retta a me, la strada più comoda è quella dell'annotazione sulla sentenza di separazione della dispensa a convivere, tanto più che come dici il Consolato della Moldova scrive la data esatta del divorsio. Per molti Paesi ti assicuro che non è così perchè da loro non c'è questa legge dei 300 giorni e quindi sarebbe inutile scriverlo per la loro burocrazia.

#24 floread

floread

Advanced Member

• 1588 messaggi

Inviato 21 agosto 2005 - 21:15

Caro Floread, sempre il solito anticlericalista vero? Chissà che cosa ti avrà mai fatto la Chiesa Cattolica? Va bè, tornando al discorso, ad Amsterdam c'è una scritta che tradotta dice più o meno così: sposatevi in fretta, pentitevi con calma.

Domani vengo nella tua Romagna e più precisamente alla Fiera di Rimini per il Meeting dell'Amicizia tra i Popoli. Sto lì tre giorni per partecipare ai convegni e ai dibattiti, magari prendiamo una birra insieme. Ti va?

:birra:

<{POST_SNAPBACK}>

...scusa ma ho visto solo adesso il tuo post e il tuo invito.( e solo perche' altrove mi invitavi a leggere questa discussione ).....l'avessi letto ieri sera ..volentieri....oggi sarei potuto venire a Rimini ( ma non al Meeting...a sentire Pera poi... :frusty: )...da domani pero' si lavora e mi sa che dovremo rimandare...pero' se ci torni da queste parti perche' no....quanto alla Chiesa a me non ha fatto nulla......ti giro la domanda ...ma a te cosa a fatto la Chiesa Cattolica ??

#25 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 22 agosto 2005 - 15:42

...scusa ma ho visto solo adesso il tuo post e il tuo invito.( e solo perche' altrove mi invitavi a leggere questa discussione ).....l'avessi letto ieri sera ..volentieri....oggi sarei potuto venire a Rimini ( ma non al Meeting...a sentire Pera poi... :frusty: )...da domani pero' si lavora e mi sa che dovremo rimandare...pero' se ci torni da queste parti perche' no....quanto alla Chiesa a me non ha fatto nulla......ti giro la domanda ...ma  a te cosa a fatto la Chiesa Cattolica ??

<{POST_SNAPBACK}>

Il discorso del Presidente del Senato è stato molto interessante, indipendentemente da quale angolo si guardi il mondo, oggi infatti ha dominato le prime pagine di tutti i giornali.
Questa mattina, invece, è stato l'intervento di Giulio Tremonti a far impazzire la platea. Sempre sarcastico, anche nei confronti della sua "finanza creativa".
Alle 19 è previsto il dibattito con l'ex Primo Ministro spagnolo, Josè Maria Aznar, l'avevo già incontrato una volta a Madrid quando è venuto a portare il saluto del Governo ad un meeting dei giovani del PPE. La sua parlantina è davvero affascinante, adesso vado a far finta di lavorare... Per la birra sarà per un altra volta che ritorno a Rimini.

#26 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 22 agosto 2005 - 16:35

:offtopic:

vi pregherei di aprire una nuova discussione...