Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Il Ministro Degli Esteri Moldavo In Italia

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
52 replies to this topic

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 11:23

Ormai è ufficiale, il ministro degli esteri moldavo sarà in visita ufficiale in Italia il 6, 7 e 8 dicembre prossimo.

Incontrerà si sicuro D'Alema (se non ricordo male venerdì 8/12), ma molto propabilmente anche Prodi.

Appena ho maggiori info vi informo :)

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 20 November 2006 - 14:13

A noi quando ci incontra?

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 14:36

A noi quando ci incontra?

Al prossimo giro :lol3:

#4 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 20 November 2006 - 14:43

Al prossimo giro :lol3:

Nel prossimo millennio :lol3:

#5 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 14:57

Nel prossimo millennio :lol3:

Pensi che mantenga l'incarico così a lungo? :lol3:

#6 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 20 November 2006 - 15:04

Peccato che non incontrerà in Vice Ministro Franco Danieli perchè in quei giorni sarà in missione a Buenos Aires in occasione dell'inaugurazione delle nuovi sedi consolari di Buenos Aires e Mar de Plata. Poteva essere una buona occasione!

Che invece incontrerà D'Alema mi sembra quasi scontato, essendo il suo omologo, anche se fosse il Ministero degli Esteri dello Stato più piccolo del mondo, avrebbe dovuto incontrarlo lui comunque, non poteva certo farlo ricevere da un Sottosegretario qualsiasi. E' come se il nostro Presidente della Repubblica andasse a Washington e venisse ricevuto dal Ministro dell'Agricoltura anzichè dal suo omologo Presidente.

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 15:08

Peccato che non incontrerà in Vice Ministro Franco Danieli perchè in quei giorni sarà in missione a Buenos Aires in occasione dell'inaugurazione delle nuovi sedi consolari di Buenos Aires e Mar de Plata. Poteva essere una buona occasione!

:arf2: Allora ti do un'altra info quasi certa... credo che il vice ministro (quanti ne abbiamo agli esteri? :hmm: ) sarà a Chisinau la settimana dopo e s'incontrerà poi con D'Alema che nello stesso periodo dovrebbe essere a Bucarest. :tongue2:

#8 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 20 November 2006 - 15:19

Pensi che mantenga l'incarico così a lungo? :lol3:

Domenico,
Appena ho parlato con il PROTOCOLO dei Ministero dei Esteri di Moldova.
Per chiedere un appuntamento con la Diaspora Moldava in Italia ci consigliano contattare l'ambasciata moldava a Roma.
Fai un colpo di telefono a Stela Stangaci.
Nella miglior ipotesi posssiamo organizzare un incontro trilaterale DIASPORA+MOLDWEB+MINISTRO DEI ESTERI STRATAN ! :graduated:

Nella pegior variante ci IGNORANO TOTALMENTE :fuyou_2:

Provaci e facci sapere,
Distintamente,
Sergiu

Edited by Sergiu, 20 November 2006 - 15:21.

#9 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 15:32

Nella miglior ipotesi posssiamo organizzare un incontro trilaterale DIASPORA+MOLDWEB+MINISTRO DEI ESTERI STRATAN ! :graduated:

Eh! Ci sono solo due problemi... chi sarebbe disposto a partecipare a sto incontro trilaterale e cosa andiamo a dirgli?

#10 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 20 November 2006 - 15:35

Eh! Ci sono solo due problemi... chi sarebbe disposto a partecipare a sto incontro trilaterale e cosa andiamo a dirgli?

Io sono disposto e (stai tranquillo ) non mi risparmio le opinioni in mezzotermini.

#11 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 15:38

:eek: Sergiu, ma dovresti venire a Roma!!! :hmm:

#12 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 20 November 2006 - 17:28

:eek: Sergiu, ma dovresti venire a Roma!!! :hmm:

NO PROBLEMS
Non ho bisogno di visti.
Mi sposto quando mi pare e come mi pare.
Distintamente,
Sergiu

#13 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 20 November 2006 - 20:29

Guarda, la lista di cose da dirgli è talmente lunga che forse non avremmo neanche il tempo di aprirla e cominciare a leggerla...

#14 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 November 2006 - 22:38

Ok, ci sto! Ma a due condizioni.
  • Che si crei un piccolo "comitato" di almeno tre persone disposte ad incontrare il ministro.
  • Che si preparino dieci domande per il ministro da sottoporre all'attenzione della Stingaci.
Il tutto dovrà essere pronto nel giro di pochi giorni.

Girerò la richiesta alla Stingaci e ad un'altra persona... e vediamo cosa ci rispondono.

#15 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 21 November 2006 - 19:21

credo che il vice ministro (quanti ne abbiamo agli esteri? :hmm: )

Alla Farnesina abbiamo:

1 Ministro: Massimo D'Alema (DS).

3 Vice Ministri: Franco Danieli (Margherita), Ugo Intini (SDI), Patrizia Sentinelli (Rifondazione Comunista).

4 Sottosegretari: Bobo Craxi (PS), Famiano Crucianelli (DS), Donato Di Santo (DS), Gianni Vernetti (Margherita).

Il Sottosegretario che ha anche la delega per i rapporti con la Moldova è l'On. Famiano Crucianelli, della sinistra DS, ovvero il cosidetto "Correntone" di Cesare Salvi e Fabio Mussi.

Che si preparino dieci domande per il ministro da sottoporre all'attenzione della Stingaci.

Un piccolo consiglio: per l'incontro con il Ministro preparate anche le 10 soluzioni che secondo il vostro parere potrebbero essere la giusta risposta alle relative domande. Dato che, di norma, dopo che si fa una domanda ad un Ministro ci si sente rispondere: voi cosa proponete? sarebbe meglio che andaste preparati, tanto per mettere sul tavolo le richieste. Se poi ti accolgono 1 richiesta su 10 sarà già un successo!

#16 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 26 November 2006 - 20:20

Ragazzi, se mi date qualche domanda da porre al ministro, che abbia a che fare con i rapporti tra Moldova e Italia, potrei provare, se non riusciamo ad esserci noi, ad affidarle a chi di sicuro ci sarà...

Terrei conto del suggerimento di Paolo... domanda con possibile risposta. :)

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 27 November 2006 - 07:07

Ragazzi, se mi date qualche domanda da porre al ministro, che abbia a che fare con i rapporti tra Moldova e Italia, potrei provare, se non riusciamo ad esserci noi, ad affidarle a chi di sicuro ci sarà...

Terrei conto del suggerimento di Paolo... domanda con possibile risposta. :)

Io gli farei queste domande:
1 domanda:
Signor Ministro credo la Moldova sia il paese meno conosciuto d'Europa.Cosa sta facendo il suo governo per incentivare il turismo?
2 domanda:
Signor Ministro non crede che l'Air Moldova operi in regime di monopolio?Non crede che i prezzi praticata dalla stessa,in relazione ad altre tratte similari in Europa,siano eccessivi?
3 domanda:
Signor Ministro abbiamo sentito parlare di un'assicurazione sanitaria che tutti turisti dovrebbero stipulare per visitare la Moldova.Pensa veramente che il suo Paese possa garantire al turista un'assistenza adeguata agli standard occidentali?

Edited by nikita, 27 November 2006 - 07:09.

#18 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 27 November 2006 - 17:36

Ho appena parlato con la dott.ssa Stingaci in Ambasciata. Il ministro ha ridotto di un giorno la sua visita in Italia, ma se uno degli incontri programmati dovesse saltare (e pare che il rischio sia alto!) inserirà noi! :ubri:

Entro mercoledì mi dara la risposta.

Intanto, e mi rivolgo soprattutto ai moldavi, pensate alle domande che volete porre al ministro, se arriva l'ok dobbiamo essere pronti!

Datemi anche eventuale disponibilità a partecipare all'incontro. Dovrebbe essere un momento di confronto tra la comunità moldava residente in Italia e il proprio ministro degli esteri. Quindi, fatevi avanti!!!

#19 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 28 November 2006 - 00:20

Un colloquio non è necessariamente un'intervista.. anzi, è qualcosa mi molto più discorsivo e improntato sulla naturalezza e la cordialità, nei limiti del protocollo ovviamente.

Io non conosco i termini con i quali avete chiesto di essere ricevuti dal Ministro, ma un conto è se lo fate come giornalisti, e allora ok lui si aspetta che gli facciate delle domande.. ma se vi siete presentati come rappresentanti della Comunità moldava in Italia, allora sarebbe più corretto presentarsi con delle "richieste" (in quel senso avevo inteso che dovevate preparare delle "domande" e mi ero permesso di suggerire di preparare anche le soluzioni che voi auspicate vengano adottate per risolvere i problemi).

Io magari ho un carattere un po' particolare, ma fossi nel Ministro mi sentirei preso in giro qualora accettassi di incontrare delle persone che si sono presentate per espormi dei loro problemi... e poi in realtà mi fanno tre domande come quelle di Nikita, che si capisce benissimo avere già insita la risposta, cioè che il mio Governo non sta facendo nulla per il turismo, per la concorrenza e per aver mascherato il visto sottoforma di assicurazione sanitaria.... Penserei di essere stato preso in giro.

Seconda osservazione: mi sembra strano che una Visita di Stato subisca delle variazioni all'ultimo momento senza un motivo serio (tipo un terremoto nel proprio paese o un disastro naturale), di solito queste visite sono programmate con largo anticipo. Cioè in pratica Domenico mi stai dicendo che c'è qualche nostra Autorità che ha fissato un appuntamento con il Ministro ma che magari all'ultimo momento gli tira il pacco e annulla la riunione??

Se dovesse accadere, mi sembrerebbe che un atteggiamento simile possa interpretarsi come una mancanza di rispetto verso un Paese piccolo e povero che si può tranquillamente ignorare.. magari perchè contemporaneamente c'è un altro ricevimento in qualche salotto che conta di più.

#20 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 28 November 2006 - 06:28

Un colloquio non è necessariamente un'intervista.. anzi, è qualcosa mi molto più discorsivo e improntato sulla naturalezza e la cordialità, nei limiti del protocollo ovviamente.
............................
Io magari ho un carattere un po' particolare, ma fossi nel Ministro mi sentirei preso in giro qualora accettassi di incontrare delle persone che si sono presentate per espormi dei loro problemi... e poi in realtà mi fanno tre domande come quelle di Nikita, che si capisce benissimo avere già insita la risposta, cioè che il mio Governo non sta facendo nulla per il turismo, per la concorrenza e per aver mascherato il visto sottoforma di assicurazione sanitaria.... Penserei di essere stato preso in giro.
...........................

Allora che facciamo,ci prendiamo un thè con pasticcini!!!Mi sembra ovvio che i moldavi in Italia e i moldavi in generale hanno un mare di problemi,ridurre il tutto ad una...festicciola tra amici mi sembra una presa in giro.
Se il Ministro vuole farsi un pò di pubblicità tra i suoi connazionali,bere un thè,parlare del tempo che è particolarmente mite per questa stagione,distribuire sorrisi e strette di mano,per me può andare a farsi benedire!.