Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Ricongiunzione Figlio Minore - Aiutatemi

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
26 replies to this topic

#1 bibbo

bibbo

Member

• 89 posts

Posted 09 November 2006 - 13:23

il 17 ottobre mi sono sposato con una ragazza moldava.
lei ha in moldova un figlio di 7 anni che vorremmo portare in italia.
lei ha regolare permesso di soggiorno.
lei risulta come ragazza madre quindi non esiste il padre del bambino.

1) dopo il matrimonio con me cittadino italiano, è più facile portare il bimbo in italia?

2) che cosa devo fare, quali documenti dobbiamo preparare per avere il N.O. al ricongiungimento ?

3) dove vanno fatti questi documenti?

ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi!

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 November 2006 - 14:43

Mettiti in contatto con Bobo, penso possa darti le giuste indicazioni ;)

#3 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 09 November 2006 - 18:22

Documentazione necessaria per ricongiungimento famigliare:

- invito da parte Sua con fotocopia del Suo documento d'identita'
- certificato di nascita della bambina, tradotto e legalizzato dalle autorita' moldove e poi legalizzato e validato dalla nostra Rappresentanza
- certificato del tribunale dove risulti che Sua moglie e' ragazza madre tradotto e legalizzato
- certificato cambiamento nome della bambina e di Sua moglie.
- atto di matrimonio tra Lei e Sua moglie, (se vi siete sposati in Moldova, il certificato di matrimonio deve essere tradotto e legalizzato)
La validazione del certificato di nascita della bambina potra' essere fatto nello stesso giorno della richiesta di visto.

Ciao Bobo.

#4 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 10 November 2006 - 09:30

il 17 ottobre mi sono sposato con una ragazza moldava.
lei ha in moldova un figlio di 7 anni che vorremmo portare in italia.

AUGURI :nozze: ai nuovi sposi TANTA FELICITA'

facci sapere se tutto procede al meglio !!!!!

Mi piacerebbe conoscere le impressioni del bambino e i vostri pareri sull'inserimento..... che spero avvenga il più presto possibile :smiley31:

#5 gianlucaruggerini

gianlucaruggerini

Newbie

• 7 posts

Posted 10 November 2006 - 10:22

Nel tuo caso non devi fare il ricongiungimento familiare per forza, puoi evitarti tante grane e burocrazia (compreso il nulla osta della questura) facendo tu la domanda di visto "per familiare al seguito di cittadino italiano" all'ambasciata di Bucarest. In quanto figlio minorenne di tua moglie, ai sensi della legge tu acquisisci il diritto di farlo entrare sul suolo italiano. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, compreso il particolare della "ragazza madre", in assenza quindi di padre naturale! (vedi di far risultare sul certificato moldavo di nascita del bimbo vuota la casella padre).
Vai sul sito dell'ambasciata italiana a Bucarest, entra nella sezione "moldavia" (il link è http://www.ambbucare...oldavo_ita.pdf) e cerca il modulo dal titolo "visto per familiare al seguito", lì sono indicati tutti i documenti da presentare e i passaggi da fare. Ti assicuro che questa via è molto più breve della domanda di ricongiungimento familiare che dovrebbe altrimenti fare tua moglie.
Noi ci abbiamo messo un paio di mesi per far arrivare il bimbo in Italia per questa via. Poi, chiaramente, arrivato in Italia, dovrai comunicare subito all'autorità preposta (fino a giugno era la Questura che continuava ad occuparsi del ricongiungim familiare tramite visto di familiare al seguito, ora non saprei) l'ingresso del bimbo; ti faranno compilare il modulo per inserire il nominativo del bimbo sulla carta di soggiorno a tempo indeterminato o sul permesso di soggiorno(lo sai vero che tua moglie ha il diritto di convertire il Pds a tempo determinato in Cds a tempo indeterminato?) di tua moglie. Ti daranno loro l'elenco dei documenti da allegare alla richiesta.
Ciao

#6 bibbo

bibbo

Member

• 89 posts

Posted 13 November 2006 - 13:56

Nel tuo caso non devi fare il ricongiungimento familiare per forza, puoi evitarti tante grane e burocrazia (compreso il nulla osta della questura) facendo tu la domanda di visto "per familiare al seguito di cittadino italiano" all'ambasciata di Bucarest. In quanto figlio minorenne di tua moglie, ai sensi della legge tu acquisisci il diritto di farlo entrare sul suolo italiano. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, compreso il particolare della "ragazza madre", in assenza quindi di padre naturale! (vedi di far risultare sul certificato moldavo di nascita del bimbo vuota la casella padre).
Vai sul sito dell'ambasciata italiana a Bucarest, entra nella sezione "moldavia" (il link è http://www.ambbucare...oldavo_ita.pdf) e cerca il modulo dal titolo "visto per familiare al seguito", lì sono indicati tutti i documenti da presentare e i passaggi da fare. Ti assicuro che questa via è molto più breve della domanda di ricongiungimento familiare che dovrebbe altrimenti fare tua moglie.
Noi ci abbiamo messo un paio di mesi per far arrivare il bimbo in Italia per questa via. Poi, chiaramente, arrivato in Italia, dovrai comunicare subito all'autorità preposta (fino a giugno era la Questura che continuava ad occuparsi del ricongiungim familiare tramite visto di familiare al seguito, ora non saprei) l'ingresso del bimbo; ti faranno compilare il modulo per inserire il nominativo del bimbo sulla carta di soggiorno a tempo indeterminato o sul permesso di soggiorno(lo sai vero che tua moglie ha il diritto di convertire il Pds a tempo determinato in Cds a tempo indeterminato?) di tua moglie. Ti daranno loro l'elenco dei documenti da allegare alla richiesta.
Ciao

ma devo andare a prenderlo io il bimbo? oppure è suffiente che vada sua madre/mia moglie?
il nostro certificato di matrimonio deve essere registrato in moldova?
mia moglie deve modificare il proprio cognome nel mio? lo deve fare in moldova?
si so che mia moglie ha il diritto alla carta di soggiorno a tempo indeterminato... ci stiamo lavorando.
grazie per l'aiuto

gianluca sei un grande

Edited by bibbo, 13 November 2006 - 14:05.

#7 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 14 November 2006 - 08:28

Guarda caro Bibbo, che quello che ti ho indicato io è la stessa cosa!!!

Non cambiua ssolutamente niente!!!

Comunque fai pure quello che a te sembra più semplice!!! Ricorda però che io ho portato in italia la figia di mia moglie il 25 settembre!!! quindi considera le date!!!

Guarda che il mio è un consiglio!!!

Ciao e buon lavoro!!!

#8 bibbo

bibbo

Member

• 89 posts

Posted 14 November 2006 - 15:13

ragazzi nn voglio assolutamente discriminare ne mancare di rispetto sto solo cercano la via più breve tutto qua!!!

grazie ad entrambi naturalmente

#9 bibbo

bibbo

Member

• 89 posts

Posted 17 November 2006 - 09:20

allora, riepilogando.... per portare il figlio minorenne di mia moglie devo fare questi documenti:

1) passaporto mio + fotocopie
2) carta di identità mia
3) 2 foto mie + richiesta di visto (che prendere all'ambasciata a bucarest?)
4) mia dichiarazione che richieda la presenza del bambino in italia (la dichiarazione la posso prendere direttamente nella sezione visti, sezione visti di cosa?)
5) certificato di matrimonio
6) certificato di cambiamento nome/cognome... ma che cos'è e dove si fa?

possibile non ci sia nessuno ingrado di darmi delle spiegazioni CHIARE????

#10 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 17 November 2006 - 10:13

Caro Bibbo,

io penso che abbiamo spiegato abbastanza dettagliatamente, se non capisci ancora, io non sò più cosa fare!!!

Hai capito, perchè Ti ho consigliato di andare presso un'agenzia, altrimenti diventi matto!!! Guarda che io ho provato a fare il certificato di cambio di nome tramite la sorella di mia moglie, là in Moldavia, e sai che continuavano a fargli il certificato di residenza!!! Quindi...... se vuoi diventare pazzo ......... prova da solo!!!

Se vuoi, Ti ho lasciato il mio n° di telefono, Chiamami!!!

Sono a Tua disposizione!!!

Ciao Bobo.

#11 slash

slash

Member

• 29 posts

Posted 08 December 2006 - 18:14

Vorrei chiedere a qualcuno se una volta fatti tutti i documenti per familiari al seguito(ricongiungimento familiare) bisogna prenotarsi per la validazione oppure possiamo recarci in ambasciata per richiedere il visto per tornare in italia.

#12 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 08 December 2006 - 18:40

Non riesco a capire, quali sono i documenti che hai fatto!!! Penso intendi andare in Ambasciata a fare le varie vidimazioni!!

Comunque per andare in Ambasciata a Bucarest devi prenotare, altrimenti non fai niente!!

Ciao Bobo!!

#13 slash

slash

Member

• 29 posts

Posted 09 December 2006 - 09:10

Espongo il problema.
Io cittadino italiano sposato con donna moldava che ha avuto due bimbi dal precedente matrimonio,dopo aver avuto l assenzo definitivo del padre per far venire i bimbi in italia, fatto i certificati di nascita, di cambiamento nome e cognome e tutto il resto legalizzato tradotto timbrato nei vari ministeri,con questi documenti posso recarmi in ambasciata con mia moglie e i bambini per avere il visto in giornata e portarmeli in Italia.Il nostro grande problema e che i bambini prima vivevano con il padre ora si e risposato ha avuto un altra bambina e non vuole avere il peso dei bambini avuto nel precedente matrimonio,inoltre e andato a vivere a Mosca.I genitori di mia moglie sono anziani e malati quindi secondo il consolato ho dovrei lasciarli in orfanotrofio oppure portarli clandestinamente.Spero qualcuno mi aiuti per risolvere questo problema assurdo.

#14 bibbo

bibbo

Member

• 89 posts

Posted 27 December 2006 - 19:44

missione compiuta... il figlio di mia moglie sta con noi in italia... con visto familiare al seguito di 365gg!!!!
adesso devo convertire il permesso di soggiorno di mia moglie in carta di soggiorno e infilarcelo dentro...

ma che avventura la moldova in auto!!!!! tempo stupendo, pochissimi italiani, strade devastate e polizia che ogni volta che mi fermava mi chiedeva dai 100 ai 800 lei....!!!! totale pagato illegalmente alle forze dell'ordine 1280lei....!!!!

per il resto ho preso 7/8 kili, bevuto (come si dice a roma) come un fio de na m......a!!!! ma tutto ok!!!

documenti necessari per "visto familiare al seguito":

certificato nascita del figlio (tradotto e legalizzato)
avviso cambiamento nome/cognome (tradotto e legalizzato)
certificato di matrimonio
passaporto (nuovo modello, quello con la doppia foto, o direttamente quello del bimbo)
richiesta visto schengen
invito del coniuge

(varie fotocopie ducumenti d'identità della mamma, del coniuge, passaporti....)

#15 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 27 December 2006 - 19:48

[b][/b]FINALMENTE CE L'HAI FATTA!!!

Ciao Bobo

#16 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 27 December 2006 - 23:09

missione compiuta...

Complimenti! :smiley32: Però... questa frase non mi convince...

passaporto (nuovo modello, quello con la doppia foto, o direttamente quello del bimbo)

non mi pare che in Moldova venga rilasciato il passaporto ai minori, o sbaglio?

#17 bibbo

bibbo

Member

• 89 posts

Posted 27 December 2006 - 23:26

mi spiace contraddirti ma il passaporto in moldova lo rilasciano anche ai minori....

cosa nn ti convince della mia frase ?

#18 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 28 December 2006 - 08:06

Si!! Confermo è vero, il passaporto, lo rilasciano anche ai minori.

Ciao Bobo.

#19 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 28 December 2006 - 14:55

cosa nn ti convince della mia frase ?

Proprio il fatto che venga rilasciato il passaporto moldavo anche ai minori. :)
L'anno scorso, dopo aver registrato la nascita di notra figlia in Moldova chiedemmo se fosse possibile ottenere anche il passaporto moldavo visto che era già in posseso le di quello per minori italiano. Ci risposero di no, che semplicemente non esisteva il pass per minori in Moldova, basta il solo certificato di nascita per poter viaggiare.
Ora voi mi dite il contrario... tre i possibili perchè
  • ci hanno raccontato una balla colossale l'anno scorso
  • è cambiata la normativa
  • c'è un limite minimo di età sotto il quale il passaporto non viene rilasciato
Forse è la terza ipotesi... la nostra bimba l'anno scorso non aveva ancora compiuto un anno e mezzo... mi pare di capire che nei casi vostri si tratti si di minori, ma già più grandicelli... :)
Però vorrei tanto capirci qualcosa in più...

#20 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 28 December 2006 - 15:13

Io sò che il passaporto alla figlia di mia moglie, l'ha fatto l'anno scorso, quando aveva 13 anni, per il resto non sò proprio nulla!!!

Ciao Bobo. :tongue2: