In rosso sono segnate le zone "perse" dopo l'annessione all'U.R.S.S.
Come potete vedere, c'era anche lo sbocco al mare.

InfoMoldovaChisinau: http://chisinau-kishinev.com
Edited by Alfredito, 11 June 2008 - 19:19.
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 01 November 2006 - 13:13

Edited by Alfredito, 11 June 2008 - 19:19.
Posted 01 November 2006 - 14:09
Posted 01 November 2006 - 14:59
Ecco una mappa che ripercorre gli ultimi 66 anni di "tagli e ritagli" storici subiti dalla geografia Moldava.
Posted 01 November 2006 - 15:26
interessante sta mappa, grazie Alfredito
per la striscia verde nessun problema, tanto non era nostra
per la parte rossa in basso..è un vero peccato...
togliendoci quella parte ci hanno isolato completamente
che bello sarebbe andare al mare senza fare la dogana ed il visto

Posted 03 November 2006 - 16:23

Edited by Rick, 03 November 2006 - 17:34.
Posted 03 November 2006 - 17:28
Ecco una mappa che ripercorre gli ultimi 66 anni di "tagli e ritagli" storici subiti dalla geografia Moldava.
Posted 09 November 2006 - 23:30
Grazie Alfredito, come potete vedere in alto c'è la mia Bucovina
....che se qualcuno di voi vuol vedere la montagna, bere una tsuika sotto il profumo d'un pino or vedere cosa significa una foresta di faggio, belissima nell'autunno-specialmente nei Codrii Cosminolui(non sapete la legenda vero?) andate in Bucovina e sentirete tutto ciò sulla Vostra pelle.
Posted 10 November 2006 - 12:29
Grazie Alfredito, come potete vedere in alto c'è la mia Bucovina
....che se qualcuno di voi vuol vedere la montagna, bere una tsuika sotto il profumo d'un pino or vedere cosa significa una foresta di faggio, belissima nell'autunno-specialmente nei Codrii Cosminolui(non sapete la legenda vero?) andate in Bucovina e sentirete tutto ciò sulla Vostra pelle.
Il tragitto via Ucraina non l'ho mai sperimentato
ma mi incuriosisce assai
E’ potenzialmente uno dei migliori ,
il problema è arrivare a Cernivci , in Ucraina ,
da qui puoi agganciarti alla accettabile pseudo-autostrada M 14
che poi attraversa tutta la Moldova
Tra l’altro ,
se andrà in porto il cosi detto “corridoio 5” Lisbona – Kiev
che dovrà passare per Uzhorod
la Moldova avrà una grande occasione per collegarsi alla rete viaria Europea
baipassando la Romania
Posted 10 November 2006 - 17:26
Posted 10 November 2006 - 18:00
Per Alfredito:
La legenda dice: una volta quando la Moldova veniva invadata dalla parte di nord-ovest dai polacchi (chiamati anche “leshi” ai tempi di Stefan cel Mare) e mentre l’esercito moldavo si trovava in inferiorita’, Stefan decidette di ritirarsi nei Codrii Cosminului (localita’ che esiste tuttora con una bellissima foresta nei pressi di Cernauti) e diede l’ordine di tagliare i alberi di faggio... e mentre passava il convoglio dell’esercito polacco feccero cadere i tronchi sulle loro teste. Cosi, con pocchi soldati sconfisse quella marea d’invasori.
Cernauti e’ una piccola citta’ che si trova sulle rive del fiume Prut. Anche se generalmente non sembrerebbe diversa da qualsiasi citta’ dell’ex unione sovietica con i palazzoni sempre piu’ griggi, si fa distinguere per la bellezza della sua architettura che puo’ essere ammirata specialmente nel Centro. L’impronta degli austriaci, furono loro durante l’impero habsburgico (austro-ungaro) che hanno costruito palazzi, strade pavate, monumenti, per finire con l’Universita’ (per la sua architettura si dice che non si veda in tutta l’Europa un’altra) dando alla citta’ un’impronta talmente forte che veniva chiamata come – Piccola Parigi.
Oggi – viene conosciuta come luogo dove si trova il piu’ grande bazzar (mercato) forse anche dell’Europa. Cmq ci sarebbe da dire una cosa non da poco, e un parere mio personale,...forse per il fatto che in Bucovina non si coltivi la vigna(essendo piu’ a nord) la campagna sia un po diversa da quella moldava, se poi aggiungiamo che il 90% degli ucraini che lavorano in Italia sono dalla Bucovina...fatte voi!
Per Rick...hai perfettamente ragione. Si passa dall’Ungheria (con il passagio a Ciobi)per la citta’ di Ujgorod e poi si arriva a Cernauti. Poi da li c’e’ una bellissima autostrada che ti porta sino a Chisinau.:-)
Posted 12 December 2006 - 11:59
Per Rick...hai perfettamente ragione. Si passa dall’Ungheria (con il passagio a Ciobi)per la citta’ di Ujgorod e poi si arriva a Cernauti. Poi da li c’e’ una bellissima autostrada che ti porta sino a Chisinau.:-)

Posted 12 December 2006 - 18:00

Posted 13 December 2006 - 15:35
sembra siano stati divoratisu questa cosa dei dispersi...non saprei che dire???
Uhm , mi lasci in pasto ai cannibali ?...bella domandina, allora perche' mi sforzo di darti tutte queste dritte, che ti venga pure a recuperare??
![]()
..scherzo
Posted 15 December 2006 - 17:01
Uhm , mi lasci in pasto ai cannibali ?
Edited by vale, 15 December 2006 - 17:02.
Posted 15 December 2006 - 17:11
Posted 15 December 2006 - 17:34
...nient da fa'....conta pure che il primo cannibale te lo sei beccato gia'..Suvvia Vale ..... si scherza !
Posted 15 December 2006 - 18:26
VALE ?

Edited by Rick, 15 December 2006 - 18:28.
Posted 18 December 2006 - 16:22
VALE ?
Posted 18 December 2006 - 19:36
Posted 15 October 2007 - 15:26