Ciao a tutti.
Io e Svetlana ci siamo sposati in Italia qualche settimana fa.
Sul forum ho letto che occorre registrare il matrimonio in prefettura e poi farlo trascrivere in Moldavia e che se non si fanno queste operazioni, Svetlana potrebbe avere problemi al suo ritorno in Moldavia, oppure perdere la cittadinanza.
Qualcuno mi sa dire esattamente cosa occorre fare dopo il matrimonio e perchè?
Maurizio
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Guest Message by DevFuse
Trascrizione Matrimonio
Started By
mamo
, 29 Oct 2006 23:45
6 replies to this topic
Posted 29 October 2006 - 23:45
Posted 30 October 2006 - 06:30
Caro Maurizio devi avere un pò di pazienza e trovare sul forum l'informazione che ti serve.Forse sul link:"Sposarsi in Italia".So che molti hanno fatto questi documenti.Contatta in privato chi ha fatto questo passaggio.
Comunque troverai sicuramente qualcuno che ti risponderà.
Comunque troverai sicuramente qualcuno che ti risponderà.
Posted 30 October 2006 - 07:03
Ciao Maurizio, intanto auguroni per il vostro matrimonio.
Per la trascrizione, basta rivolgerti al tuo comune e chiedere il certificato di matrimonio su modello internazionale. Questo va prima vidimato presso la prefettura (commissariato del governo) poi in consolato moldavo a Roma.
Fatto ciò, appena andate in Moldova fate la trascrizione presso l'ufficio di stato civile di Chisinau.
Se non fate la trascrizione, tua moglie in Moldova non risulterà sposata!!!
Per la trascrizione, basta rivolgerti al tuo comune e chiedere il certificato di matrimonio su modello internazionale. Questo va prima vidimato presso la prefettura (commissariato del governo) poi in consolato moldavo a Roma.
Fatto ciò, appena andate in Moldova fate la trascrizione presso l'ufficio di stato civile di Chisinau.
Se non fate la trascrizione, tua moglie in Moldova non risulterà sposata!!!
Posted 30 October 2006 - 14:15
Ciao Maurizio, scusa se mi intrometto nella tua domanda, ma volevo chiedere a Domenico se il certificato di matrimonio su modello internazionale con timbro della prefettura e traduzione fatta al consolato moldavo a Roma ha una scadenza.
Io l'ho fatto l'estate scorsa e purtroppo quando sono andata a fare la trascrizione a chisneu ho avuto tante difficoltà avendo mio marito residenza a Dubasari. Ci mandavano da un lato all'altro della moldavia e così alla fine non siamo riusciti a risolvere nulla.
Volevo sapere se andrò in moldavia l'estate prossima posso ancora usare gli stessi documenti o sono scaduti e quindi devo fare sempre la stessa trafila?
Ciao e grazie Cris
mi sono dimenticata di chiedere se per trascrivere il matrimonio in Moldavia c'è un tempo massimo. In Italia infatti mi sono sposata a luglio del 2002 e fino ad ora non abbiamo ancora fatto la trascrizione. E' un problema?
Io l'ho fatto l'estate scorsa e purtroppo quando sono andata a fare la trascrizione a chisneu ho avuto tante difficoltà avendo mio marito residenza a Dubasari. Ci mandavano da un lato all'altro della moldavia e così alla fine non siamo riusciti a risolvere nulla.
Volevo sapere se andrò in moldavia l'estate prossima posso ancora usare gli stessi documenti o sono scaduti e quindi devo fare sempre la stessa trafila?
Ciao e grazie Cris
mi sono dimenticata di chiedere se per trascrivere il matrimonio in Moldavia c'è un tempo massimo. In Italia infatti mi sono sposata a luglio del 2002 e fino ad ora non abbiamo ancora fatto la trascrizione. E' un problema?
Posted 30 October 2006 - 15:05
Ciao Cris,
a dire il vero non mi ricordo se il certificato di matrimonio su mod. internazionale ha scadenza. Di sicuro non serve la traduzione fatta in consolato, ma solo la vidimazione (basta un timbro). Si chiama appunto "su modello internazionale" perch' è già scritto in diverse lingue tra cui l'inglese (ma non in russo o romeno). Noi ci siamo sposati a ottobre 2002 e l'abbiamo trascritto in Moldova a dicembre 2003. Oltre un anno dal matrimonio... e non abbiamo avuto nessun problema.
a dire il vero non mi ricordo se il certificato di matrimonio su mod. internazionale ha scadenza. Di sicuro non serve la traduzione fatta in consolato, ma solo la vidimazione (basta un timbro). Si chiama appunto "su modello internazionale" perch' è già scritto in diverse lingue tra cui l'inglese (ma non in russo o romeno). Noi ci siamo sposati a ottobre 2002 e l'abbiamo trascritto in Moldova a dicembre 2003. Oltre un anno dal matrimonio... e non abbiamo avuto nessun problema.
Posted 31 October 2006 - 09:32
Un'altra domandina (abbiate pazienza...): per la trascrizione è necessario andare in Moldavia entrambi?
Svetlana tornerà in Moldavia per Natale ma io probabilmente non potrò andare. Riuscirà a fare la trascrizione da sola o pensate che in mia assenza le faranno dei problemi?
Grazie,
Maurizio
Svetlana tornerà in Moldavia per Natale ma io probabilmente non potrò andare. Riuscirà a fare la trascrizione da sola o pensate che in mia assenza le faranno dei problemi?
Grazie,
Maurizio
Posted 31 October 2006 - 09:38
Intendi regitrare il matrimonio in moldavia?
Se intendi questo, può andare anche da sola!!! prechè io ero in moldavia, ma negli uffici è andata sempre da sola!!!
Ciao Bobo.
Se intendi questo, può andare anche da sola!!! prechè io ero in moldavia, ma negli uffici è andata sempre da sola!!!
Ciao Bobo.