Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Soroca, Perla Del Nord!

• Effettua l'accesso per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2006 - 23:00

A 160 km a nord/est della capitale Chisinau, sorge la cittadina di Soroca riconosciuta come la piu' pittoresca tra tutte le localita' della Repubblica di Moldova.
Adagiata a meta' del corso del fiume Nistru Soroca e' soprattutto nota per la sua fortezza difensiva medievale voluta da Stefan cel Mare ed in seguito ricostruita da Petru Rares dopo la sua distruzione.
Se volete avere maggiori informazioni sulla citta' potete visitare il sito http://www.sr.com.md/ e cliccando sul tasto "poze" vedere anche una bellissima galleria fotografica attuale e del passato di Soroca e dintorni.

Una stranezza infine che ha Soroca come "vittima"...ora vi spiego: il retro della carta d'identita' moldava raffigura la fortezza di Soroca ma non quella originale bensi' una TRUCCATA!!! Il tutto fu fatto "dallo stato"per non pagare i diritti d'autore...
Se cliccate sulla homepage del sito alla voce "diverse" potete leggere la spiegazione e l'animazione per scoprire il trucco!!! Incredibile :lol3:
In tutta questa storia c'e' di mezzo V.... :lol3:

#2 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi
  • Interessi:Volontariato e Sociale
  • Nazione:

Inviato 24 settembre 2006 - 08:11

. . . . . .

Segnalazione bella e molto interesante.!

Volevo aggiungere. . . , ma il V. . . nell'arco della giornata dalla sua posizione non ha proprio altro cavolo da fare chè perdersi in simili storielle. . . .??? :lol3:

Eppure mi sembra che in moldavia problemi non manchino. . .

#3 fab

fab

Advanced Member

• 217 messaggi

Inviato 24 settembre 2006 - 13:32

Soroca riconosciuta come la piu' pittoresca tra tutte le localita' della Repubblica di Moldova.
http://www.sr.com.md/

sito interessante. Grazie Alfredito.

A proposito di Soroca e della sua particolarissima comunità ROM, ho trovato questo articolo su internet :

http://www.giovanieu...03_01/pace.html

:)

#4 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi
  • Nazione:

Inviato 25 settembre 2006 - 09:33

A proposito di Soroca e della sua particolarissima comunità ROM, ho trovato questo articolo su internet :

La mia ragazza mi ha spesso parlato di questa città dove gli zingari sono ricchissimi e molto diversi da queloi che vivono nelle nostre città

Pare che anche i costumi e l e musiche siano particolari...

#5 mr roberto

mr roberto

Newbie

• 9 messaggi
  • Interessi:Storia - Letteratura - Popoli

Inviato 19 dicembre 2006 - 20:47

Ciao Alfredito,
arrivo subito al punto: a Pasqua 2007 andremo in Moldova (ho i biglietti aerei); siamo in sei compresa la signora Moldava che segue mio padre: due coppie ed un single. In Moldova ci sono stato l'anno scorso. Avremo il supporto della signora. Sto vedendo di trovare una sistemazione a Chisinau (siamo orientati verso il Codru) ed un mezzo (pullmino con un minimo di otto posti con autista) a nostra disposizione per portarci in giro. Per il piccolo bus stanno vedendo anche i parenti della signora.
Hai qualche proposta riguardo gli appartamenti ed il bus? Per confrontarli con quello che mi chiede l'agenzia italiana e con quello che mi troveranno i parenti in loco.
Siamo amanti del comodo, ma non buttiamo il denaro. Grazie e ciao. roberto

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 19 dicembre 2006 - 20:51

Ciao Alfredito,
arrivo subito al punto: a Pasqua 2007 andremo in Moldova (ho i biglietti aerei); siamo in sei compresa la signora Moldava che segue mio padre: due coppie ed un single. In Moldova ci sono stato l'anno scorso. Avremo il supporto della signora. Sto vedendo di trovare una sistemazione a Chisinau (siamo orientati verso il Codru) ed un mezzo (pullmino con un minimo di otto posti con autista) a nostra disposizione per portarci in giro. Per il piccolo bus stanno vedendo anche i parenti della signora.
Hai qualche proposta riguardo gli appartamenti ed il bus? Per confrontarli con quello che mi chiede l'agenzia italiana e con quello che mi troveranno i parenti in loco.
Siamo amanti del comodo, ma non buttiamo il denaro. Grazie e ciao. roberto

Ciao Roberto,
ti rispondo in privato.

#7 TRE

TRE

Advanced Member

• 381 messaggi
  • Interessi:Fotografia, Business
  • Nazione:

Inviato 22 dicembre 2006 - 04:20

2 anni fa sono stato dentro nel castelo. Anche se ho visuto tanti anni da mia Nonna che vivie nel paesino Slobozia-Varancau judetul Soroca circa 30 Km. Ho ancora qualche amico li.
Zingari ricchissimi ? E gia'... Hanno dei palazzi che fanno paura. C'e anche Soroca Noua !

Messaggio modificato da TRE il 22 dicembre 2006 - 04:21

#8 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 17 luglio 2007 - 13:48

Una stranezza infine che ha Soroca come "vittima"...ora vi spiego: il retro della carta d'identita' moldava raffigura la fortezza di Soroca ma non quella originale bensi' una TRUCCATA!!! Il tutto fu fatto "dallo stato"per non pagare i diritti d'autore...
Se cliccate sulla homepage del sito alla voce "diverse" potete leggere la spiegazione e l'animazione per scoprire il trucco!!! Incredibile :lol3:

non ci posso credere.....è veramente da cretini fare così....poi il capo dello stato :fuyou_2:

ma vuole risparmiare da per tutto per intascarsi tutti i soldi dei poveri moldavi....che vergona!

#9 carlog

carlog

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 26 luglio 2007 - 15:26

Bhè quest'anno è uscito il mio libro "Gypsy Architecture" edito dalla Axel Menges dove gran parte delle foto sono state fatte a Soroca (le altre in giro per la Romania)
questo è il link della brochure del libro http://www.axelmenge...rchitecture.pdf

ciao
Carlo

#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 00:26

Negli ultimi giorni sono stato un pò in giro per la Moldova ed ho anche visitato a distanza di un anno una delle località più pittoresche del paese: Soroca

Ecco alcune immagini soleggiate di domenica scorsa

Allega File  1.jpg   557,33K   15 Numero di downloads
La fortezza costruita da Stefan cel Mare

Allega File  2.jpg   257,71K   23 Numero di downloads
Il monumento detto "La Candela" che sovrasta la città

Allega File  3.jpg   606,63K   15 Numero di downloads
Vista della città, del fiume Nistru e dell'Ucraina

Allega File  4.jpg   737,43K   9 Numero di downloads
Nistru e campagna Ucraina

#11 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi
  • Interessi:affari miei
  • Nazione:

Inviato 23 giugno 2009 - 08:54

a me piace tantissimo Soroca

#12 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Interessi:Moldova
  • Nazione:

Inviato 23 giugno 2009 - 09:45

MULTUMESC ALFREDO!

#13 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi
  • Interessi:Storia - religione - medicina - tradizioni - musica popolare -politica
  • Nazione:

Inviato 23 giugno 2009 - 11:54

Soroca è una bellisima città ma mi sembra un pò come una nobile decaduta. Potrebbe aspirare a diventare una città turistica per eccellenza, con quell'icredibile quartiere tzigano sulle colline!
E poi ci ha studiato la mia Tamara che ne conserva dei bellissimi ricordi!

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 12:14

Soroca è una bellisima città ma mi sembra un pò come una nobile decaduta. Potrebbe aspirare a diventare una città turistica per eccellenza,

Esatto Diego, per molto tempo Soroca fu un avamposto dell'Impero Austro-Ungarico e proprio per questo conserva ancora un certo fascino... potrebbe aspirare al ruolo di principale meta turistica della Moldova settentrionale solo se cambiera' la mentalita' mediocre dei suoi amministratori.
A novembre quando ci andai l'ultima volta precedente a questa, accompagnai un distinto signore ottantenne di Bologna (di origine ebraica) che andava a vedere per la prima volta la citta' natale di sua madre, devi sapere che proprio a Soroca e nei dintorni risiedeva la piu' grande comunita' ebraica della Bessarabia che aveva contribuito a fare della citta' un vero e proprio fiore all'occhiello della regione... poi arrivarono Antonescu, il nazismo e le leggi razziali e tutto ando' a ramengo...
Comunque Soroca resta bella, accogliente e la sua gente molto ospitale!
Visitatela!

#15 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 23 giugno 2009 - 16:20

Negli ultimi giorni sono stato un pò in giro per la Moldova ed ho anche visitato a distanza di un anno una delle località più pittoresche del paese: Soroca

Ecco alcune immagini soleggiate di domenica scorsa

Allega File  1.jpg   557,33K   15 Numero di downloads
La fortezza costruita da Stefan cel Mare

Allega File  2.jpg   257,71K   23 Numero di downloads
Il monumento detto "La Candela" che sovrasta la città

Allega File  3.jpg   606,63K   15 Numero di downloads
Vista della città, del fiume Nistru e dell'Ucraina

Allega File  4.jpg   737,43K   9 Numero di downloads
Nistru e campagna Ucraina

E la collina delle "reggie" degli zingari le hai viste ?? come è la situazione adesso ??

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 16:27

E la collina delle "reggie" degli zingari le hai viste ?? come è la situazione adesso ??

Su quella collina ci andai una volta nel 2004, mi basto' ... :)
La recensione di quel giro la puoi trovare alla fine di questo mio racconto http://forum.moldweb...p?showtopic=857

#17 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Nazione:

Inviato 24 giugno 2009 - 07:38

Su quella collina ci andai una volta nel 2004, mi basto' ... :)

:roflmao: :roflmao: hai visto che vicoletti stretti? non ci passa neanche una macchina....

tra poco vi farò visita.... documentando il tutto come sempre :o :azz:

#18 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 14:32

Soroca, per molto tempo avamposto dell’Impero Austro Ungarico, e’ oggi conosciuta come la capitale dei Rom della Repubblica Moldova. Famosa e’ la “collina degli Zingari” popolata quasi esclusivamente dai Rom con le loro singolari ed impressionanti abitazioni.
Ma sicuramente la principale attrazione e’ “La Fortezza” che si trova nel cuore della città di Soroca, lungo la riva destra del fiume Nistru.
Nel periodo medievale la fortezza faceva parte di un vasto sistema difensivo del Principato di Moldova che comprendeva 4 fortificazioni sul Nistru, 2 sul Danubio e 3 nella parte nord del paese. In questo modo a forma di “cintura” erano protetti tutti i confini nazionali. La fortezza di Soroca è stata costruita sulle rovine di una vecchia fortificazione sulla riva del fiume Nistru.
Nel 1499, all’ordine del Voivoda Stefano il Grande, fu eretta una fortezza quadrata di legno al posto dell’antica fortezza genovese Olihonia (Alciona). Successivamente, negli anni 1543-1546, durante il periodo del principato di Petru Rares, la fortezza fu ricostruita tutta di pietra, cosi’ com’è oggi cioè rotonda e con un diametro di 37.5 metri, con 5 bastioni uguali equidistanti tra loro.
I mastri costruttori misero alla base dei loro calcoli la legge suprema dell’armonia “sezione d’oro”, fatto che ha reso unica nel suo genere la fortezza collocandola tra i migliori esempi di architettura difensiva d’Europa.
La fortezza di Soroca è conosciuta anche come il luogo in cui si unirono gli eserciti moldavo e russo capitanati rispettivamente dal celebre Dimitrie Cantemir e dallo Zar Pietro I nel periodo della campagna contro gl’invasori ottomani nell’anno 1711. La fortezza è l’unico monumento medievale in Moldova che si è conservato cosi’ come fu concepita in origine e nel bastione d’entrata c’è una piccola basilica militare.
Di interesse panoramico e’ la “Lumanarea Recunostintei” (La Candela della Riconoscenza) un monumento situato sulla collina meridionale della città formato da 600 gradini che salgono dal fiume Nistru fino alla cima della collina di Soroca sul culmine della quale sorge una cappella a forma di candela alta 29.5 mt. La sua illuminazione notturna e’ visibile fino alle citta’ di Otaci, Camenca e nella rivierasca Ucraina. Da questa cima può essere ammirato un paesaggio pittoresco incomparabile.

This post has been promoted to an article

#19 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Nazione:

Inviato 28 ottobre 2009 - 15:53

L'ingresso nel comune di Soroca proveniendo da Chisinau Immagine Postata

Allega File

#20 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 aprile 2010 - 10:26

I "castelli" dei Rom di Soroca

Allega File  romii1.jpg   308,44K   6 Numero di downloads Allega File  romii2.jpg   272,09K   7 Numero di downloads

Allega File  romii3.jpg   248,93K   7 Numero di downloads

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 iscritti, 1 ospiti, 0 iscritti anonimi

Questa discussione è stata letta da 10 iscritti.