Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Ricetta Zama

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
30 replies to this topic

#1 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 15 August 2005 - 20:04

Vado pazzo per la zama chi mi dà l ricetta per poterla
mangiare anche in Italia?
Grazie.

#2 delfina_ana

delfina_ana

Advanced Member

• 1,032 posts

Posted 19 August 2005 - 10:37

c'è nessuno ke ti da la recetta per la zama, imposibile ...
Le ragazze di oggi nn sono più capace a cucinare !!! Ke virgogna :( Beh, a dirti la verità anke io non è ke cucino tantissimo,pur troppo ... nn mi piace.

Ok, se non ti rispondera nessuno, chiedero mia mamma e poi ti lo dico,ok ?!!?

Ciao, a presto ;)

#3 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 19 August 2005 - 14:10

c'è nessuno ke ti da la recetta per la zama, imposibile ...
Le ragazze di oggi nn sono più capace a cucinare !!! Ke virgogna  :( Beh, a dirti la verità anke io non è ke cucino tantissimo,pur troppo ... nn mi piace.

Ok, se non ti rispondera nessuno, chiedero mia mamma e poi ti lo dico,ok ?!!?

Ciao, a presto ;)

<{POST_SNAPBACK}>

:P Grazie Delfina. Penso che la zama sia uno dei piatti più buoni Moldavi. E' un peccato non saperla fare. Aspetto che tuchiami la mamma e ti faccia dare la rictta. Buon appetito! :P :P :P :P :P :P

#4 delfina_ana

delfina_ana

Advanced Member

• 1,032 posts

Posted 19 August 2005 - 16:12

... lo so ke è un peccato o meglio una virgogna x una ragazza ke non può cuccinare. Ma vedrai ke imparerò,prima o poi... Adesso ho tante altre cose da fare, ke secondo me sono anke più importante, almeno x me.

è credimi, ke la ZAMA è il piatto tradizionale più buono ;)
Sai quanta gente, in Moldavia, lo mangiano più ke vollienttiere !!!
Solo, sai una cosa: sarebbe un piccolo problema, non potrai mai farla buona senza una gallina di casa, quelli dai negozi non sono cosi buoni ...
Vabeh, chiederò mia mamma ... :)

Togliemi una curiosità, dove hai mangiato la noatra zama?!!?(scusami l'indiscrezione)

#5 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 19 August 2005 - 18:07

... lo so ke è un peccato o meglio una virgogna x una ragazza ke non può cuccinare. Ma vedrai ke imparerò,prima o poi... Adesso ho tante altre cose da fare, ke secondo me sono anke più importante, almeno x me.

è credimi, ke la ZAMA è il piatto tradizionale più buono ;)
Sai quanta gente, in Moldavia, lo mangiano più ke vollienttiere !!!
Solo, sai una cosa: sarebbe un piccolo problema, non potrai mai farla buona senza una gallina di casa, quelli dai negozi non sono cosi buoni ...
Vabeh, chiederò mia mamma ... :)

Togliemi una curiosità, dove hai mangiato la noatra zama?!!?(scusami l'indiscrezione)

<{POST_SNAPBACK}>

Io mi reco in Moldova almeno una volta al mese per lavoro. La zama la mangio sempre al ristorante. Anche se non tutti la sanno cucinare. :sorry:

#6 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2,332 posts

Posted 19 August 2005 - 23:13

:crybaby: mi e venuta anche a me la voglia di mangiare una buona ZAMA........mmhhhhhhhhh che buona.......... bella calda......che bonta...... :worthy:

#7 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 posts

Posted 21 August 2005 - 00:26

Ecco la ricetta della ZAMA, corretto è ZEAMA. Nella pentola si mette la carne di gallina (pollo, la carne dev'essere con la pelle, altrimenti perde il gusto, anche se dopo non si mangia,ma non deve mancare) e si porta ad ebollizione a fuoco lento, quando fa la schiuma si toglie tutta e si agiunge una cipolla tagliata a fete, fettine oppure solo in due, dipende se viene mangiata o no, una carota tagliata al piacimento una foglia d'alloro e si fa cuocere per 15 min dipende sempre dalla carne se è tanto tenera o no. Poco più della metà cottura si aggiungono 2-3 patate tagliate, sale. A metà cottura delle patate viene aggiunto un liquido acido fatto in casa con la crusca (chiamato borsh, che al 100% in Italia viene sostituito con succo di limone, che però viene aggiunto alla cottura ultimata oppure visto che in Italia si mangia più dolce che acido addirittura ognuno lo può aggiungere nel piatto),un pò di aneto e prezzemolo fresco trittato ( la finezza del tritto dipende sempre dal gusto della persona) ed una pianta aromatica specifica e tradizionale in Moldova (che qui non l'ho trovata) Leushtean- un incrocio tra prezzemolo e sedano (cioè cresce come il prezzemolo, ma ha le foglie grandi come il sedano, ovviamente con il profumo particolare. Il gusto ed il sapore della ZEAMA e del BORSH sta in questa pianta aromatica), all'ultimo si aggiungono le taglaitele (ovviamente fatte in casa, però vanno bene anche comprate, visto il modernismo e la mancanza del tempo.

In poche parole a parte la preparazione gli ingredienti sono:

1. carne di pollo
2. una cipolla
3. una o due carote
4. 2-3 patate
5. tagliatelle (quante? dipende se uno mangia più liquido oppure più verdure)
6. una foglia d'alloro (non deve mancare)
7. aneto. prezzemolo, leushtean (se manca non ci si deve disperare)
8. succo di limone
9. sale

BUON APETTITO :P :P :P

#8 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 21 August 2005 - 08:39

:flowers2: :flowers2: :flowers2:
Grazie Emmy proverò a farla, ma temo che non sarà buono come quella che si mangia in Moldova.
:flowers2: :flowers2:

#9 delfina_ana

delfina_ana

Advanced Member

• 1,032 posts

Posted 22 August 2005 - 07:51

Io, come sempre, in ritardo ... :unsure:

#10 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 22 August 2005 - 08:34

:flowers2: :flowers2: :flowers2:
Cara Delfina in Italia diciamo: meglio tardi che mai.
Grazie per l'interessamento. A proposito la tua ricetta è uguale a quella di Emmy?
A Chisinau ho mangiato zama anche con verdure a listelli insieme alle tagliatelle.
A presto :groupwave:

#11 delfina_ana

delfina_ana

Advanced Member

• 1,032 posts

Posted 22 August 2005 - 14:30

Ecco la ricetta della ZAMA, corretto è ZEAMA.

<{POST_SNAPBACK}>

ZAMA è in dialetto !!! Ke riguarda la mia ricetta, :smiley9: ho dimenticato a chiedere la mamma . Ma credo ke sia uguale, tu provaci e poi ci dirai come è stata, ok. Ciao, mi dispiace :(

#12 muza

muza

Advanced Member

• 1,270 posts

Posted 02 September 2005 - 11:39

Il gusto ed il sapore della ZEAMA e del BORSH sta in questa pianta aromatica), all'ultimo si aggiungono le taglaitele (ovviamente fatte in casa, però ¶¡nno bene anche comprate, visto il modernismo e la mancanza del tempo.

1. carne di pollo
2. una cipolla
3. una o due carote
4. 2-3 patate
5. tagliatelle (quante? dipende se uno mangia pi?uido oppure pi?dure)
8. succo di limone
9. sale

BUON APETTITO  :P   :P   :P

<{POST_SNAPBACK}>

BORS non è una pianta aromatica, ma una sostanza liquida che si prepara con diverse piante HREAN, RAMO DI AMARENE è TàRITZà (frumento). Mia nonna mette anche la radice di prezzemolo. Zama va servita con SMINTINA (PANNA ACIDA) ed il pollo deve essere casereccio altrimente non è cosi buona. Si può usare anche il riso invece della pasta. Mamma mia, che fame mi è venuto.

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 September 2005 - 14:28

Ho letto la ricetta della ZAMA,mi permetto di obiettare che nella ricetta conosciuta da tutti non bisogna mettere le patate.Nella ricetta mensionata sopra sono state mescolate due ricette diverse, quella della ZAMA e quella dle BORSH.Sono due ricette diverse.Non codificate come nella cucina italiana,ma sempre tramandate di generazione in generazione.Ognuno la può fare come vuole, aggiungendo o togliendo ingredienti,secondo i propri gusti,ma questa...è un'altra storia.
Mi permetto di fare alcune osservazioni sulla cucina moldava anche se la amo moltissimo,lo testimoniano quei 5-6 kg in più al ritorno dopo un periodo trascorso in Moldova.
1) Non esiste paragone tra la cucina moldava e quella italiana.
2) La cucina moldava è una cucina "d'acqua",gli ingredienti vengono bolliti a lungo,così disperdono i loro succhi nell'acqua.
3) Il piatto principe della cucina moldava è il Borsh(zama,salianka,supa,etc) dove l'igrediente principale è... l'acqua.Tutto viene cotto nell'acqua.
4) Mangiare ogni giorno il borsh,come fanno i moldavi,è un'autentica mortificazione della carne.Da malati di stomaco.
5) Il famoso sciaslik(carne cotta alla brace),la carne viene messa a "macerare" molte ore prima con ingradienti diversi(fin qui tutto bene!),poi, udite!udite!,i moldavi la mangiano con [B]autentiche porcherie come Kachup o peggio Mostarda,salse che "uccidono" il sapore genuino della stessa.
6) Che dire della maionese!Tutti i zakuski vengono "immersi" nella maionese,rimestati,amalgamati,equiparati, nella pestifera maionese.Praticamente tutte le zakuske hanno lostesso sapore,il sapore della...maionese.
Buon appetito!

#14 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 05 September 2005 - 22:48

Premesso che ho sempre mangiato la zama al ristorante devo dire che

non ho mai trovato patate nella Zama

cosa invece accaduta nei vari borsh assaggiati.

Il più gustoso per me è quello con le rape rosse (sic! nostalgia)

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

#15 muza

muza

Advanced Member

• 1,270 posts

Posted 06 September 2005 - 08:24

Io il BORSH con le rape rosse l'ho fatto proprio ieri, pero all'italiana perché si fa prima. Ho comprato il minestrone surgelato e ho aggiunto le rape rose fresche tagliate a dadini. Mi mancava solo SMINTINA. :1:

#16 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 02 October 2005 - 09:43

Io il BORSH con le rape rosse l'ho fatto proprio ieri, pero all'italiana perché si fa prima. Ho comprato il minestrone surgelato e ho aggiunto le rape rose fresche tagliate a dadini. Mi mancava solo SMINTINA. :1:

La SMINTINA sarebbe la panna acida?
Si trova in Italia da qualche parte secondo voi??

#17 Elviretta

Elviretta

Member

• 37 posts

Posted 09 November 2005 - 18:23

Se la trovi da qualche parte mandami un pm.... la voglio anche ioooo!!!!! :P

#18 muza

muza

Advanced Member

• 1,270 posts

Posted 10 November 2005 - 09:23

Si trova nei Ipermercati ed alcuni supermercati al banco dei salumi e formaggi con il nome di Yogurt Greco. :P

E per quelli che erano golosi di “Brinzà de oae†ce un formaggio chiamato Fetta Greca. :smiley9: ;)

#19 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Posted 14 November 2005 - 22:29

Ecco la ricetta della ZAMA, corretto 蠚EAMA. Nella pentola si mette la carne di gallina (pollo, la carne dev'essere con la pelle, altrimenti perde il gusto, anche se dopo non si mangia,ma non deve mancare) e si porta ad ebollizione a fuoco lento, quando fa la schiuma si toglie tutta e si agiunge una cipolla tagliata a fete, fettine oppure solo in due, dipende se viene mangiata o no, una carota tagliata al piacimento una foglia d'alloro e si fa cuocere per 15 min dipende sempre dalla carne se 蠴anto tenera o no. Poco pi񠤥lla metࠣottura si aggiungono 2-3 patate tagliate, sale. A metࠣottura delle patate viene aggiunto un liquido acido fatto in casa con la crusca (chiamato borsh, che al 100% in Italia viene sostituito con succo di limone, che per򠶩ene aggiunto alla cottura ultimata oppure visto che in Italia si mangia pi񠤯lce che acido addirittura ognuno lo pu򠡧giungere nel piatto),un p򠤩 aneto e prezzemolo fresco trittato ( la finezza del tritto dipende sempre dal gusto della persona) ed una pianta aromatica specifica e tradizionale in Moldova (che qui non l'ho trovata) Leushtean- un incrocio tra prezzemolo e sedano (cio蠣resce come il prezzemolo, ma ha le foglie grandi come il sedano, ovviamente con il profumo particolare. Il gusto ed il sapore della ZEAMA e del BORSH sta in questa pianta aromatica), all'ultimo si aggiungono le taglaitele (ovviamente fatte in casa, per򠶡nno bene anche comprate, visto il modernismo e la mancanza del tempo.

1. carne di pollo
2. una cipolla
3. una o due carote
4. 2-3 patate
5. tagliatelle (quante? dipende se uno mangia pi񠬩quido oppure pi񠶥rdure)
8. succo di limone
9. sale

BUON APETTITO :P :P :P

CI SONO QUESTI SIMBOLI (è š)CHE TAGLIANO DELLE PAROLE, POTRESTI RISCRIVERLA, SE VUOI PUOI MANDARMELA IN PRIVATO!!

#20 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Posted 16 November 2005 - 21:40

Da tutti i post ho capito che nessuno sa fare il zama.Ma allora la ricetta che ha scritto emmy è giusta o no?