Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Permis De Munca (permesso Di Lavoro In Moldova)

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
45 replies to this topic

#1 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 posts

Posted 28 July 2006 - 07:02

Forse e' piu' appropriato in questo topic. :) MA SCUSATI :)

Ciao a tutti. C'e' qualcuno che conosce la regolamentazione sul ottenimento del permesso di lavoro in Moldova ??

Mi spiego ...
un'azienda moldava mi ha proposto un lavoro ed io ho iniziato a lavorare.
Oggi sono andato alla polizia per chiedere un documento valido per ottenere il permesso di lavoro ma ... quello s....zo dell'ispettore ha trattenuto il mio passaporto e mi ha citato domani in 28 Luglio in giudizio per discutere su quale sara' la mia ammenda. Egli (lo s....zo) dice che e' contro legge lavorare (se pur avendo un contratto) prima di ottenere il PERMIS DE MUNCA (permesso di lavoro) ... ma io so che se non ha un lavoro, nessuno mai ti dara' tale permesso.

La mia richiesta e' quindi questa ...
qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni in merito o ... qualcuno sa conosce la materia ??

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI

#2 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 28 July 2006 - 07:48

non vorrei sbagliare, pero' dovrebbe dipendere da che tipo di contratto tu abbia stipulato con quest'azienda, perche' non sono sicuro, ma esisteva la possibilita' di lavorare per un mese in prova e senza permesso di lavoro.
Hai gia' fatto sapere il problema li nel posto dove lavori?... dovrebbero essere anche loro venirti incontro e darti una mano :hmm:

Cerco ad informarmi, se riesco sapere qualcosa in piu' te lo faro subbito sapere...e in bocca al lupo, Grido!

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 28 July 2006 - 11:28

Grido, a Chisinau c'è un signore molto conosciuto che risolve molti di questi problemi burocratici...è uno molto sensibile e quindi bisogna saperci parlare con tatto, si chiama Cinquanta di nome ed Euro di cognome...prova a contattarlo. Magari il suo numero ce l'hai proprio in tasca...

#4 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 28 July 2006 - 11:41

Grido, a Chisinau c'è un signore molto conosciuto che risolve molti di questi problemi burocratici...è uno molto sensibile e quindi bisogna saperci parlare con tatto, si chiama Cinquanta di nome ed Euro di cognome...prova a contattarlo. Magari il suo numero ce l'hai proprio in tasca...

:lol3:

#5 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 28 July 2006 - 12:02

:lol3: e' vero!...pero' potrebbe solo evitarti pagare la multa e i casini, invece che ti rilascino il permesso di lavoro potrebbe essere un altro, che si chiama Cento.
Di cognome sono tutti uguali..un po' come Rossi in Italia ;)

Edited by vale, 28 July 2006 - 12:03.

#6 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 31 July 2006 - 14:07

Esatto Xanders ... riaprira' il primo di Agosto e nel frattempo mi hanno fatto una multa di 800 Lei ed in piu' la polizia si e' trattenuta il mio passaporto e mi fara' sapere se posso rimanere in Moldova o devo rientrare in Italia.
Ragazzi ... ho provato anche con gli amici Cinquanta e Cento ma ... nulla da fare ... qualcuno non gradisce la mia presenza in Moldova.

Vi faro' sapere.

#7 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 03 August 2006 - 09:58

prova ancora con gli amici perche rischi l espulsione e quindi di non poter tornare per anni in moldova

Incredibile: la Nemesi si manifesta minacciando di espulsione un italiano "irregolare" in Moldavia.... Ironia del destino

#8 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 04 August 2006 - 07:33

La decisione e' gia' stata presa ... entro l'11 di agosto devo lasciare la Repubblica di Moldova e non posso rientrarci prima di 3 anni.
Il nostro consolato in Bucarest ha semplicemente scritto una lettera di protesta all'amministrazione moldava ed io devo spendere soldi per nominare un avvocato ed attaccare in giudizio il verdetto del commissario che ha deciso di espellermi.
La prossima settimana andro' a liticare con il distretto di polizia dinanzi al giudice e ... non credo che mi rimanderanno in Italia.
Non sono illegale ... il mio visto scade a settembre e a detta del mio avvocato, vincero' e la Repubblica di Moldova non potra' mai piu' emettere decreti del genere contro di me.
Sul documento che attesta che io devo uscire dalla Repubblica di Moldova hanno scritto che sono un "PERICOL PENTRU ORDINE PUBBLICO" ... ditemi voi se questo non e' semplicemente per rifarsi di tutte le espulsioni emesse in italia contro i cittadini moldavi.
Ribadisco che gli amici Cinquanta e Cento non sono serviti e a dire il vero, non ci ho provato piu' di tanto perche' non trovo giusto quello che mi stanno facendo ... ho quindi deciso di iniziare una mini guerra contro la polizia moldava ed alla fine voglio le scuse :)

Voglio pubblicamente ringraziare Sergiu per l'aiuto datomi.

Auguro a tutti una buona giornata e ... vi terro' aggiornati

#9 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 04 August 2006 - 08:36

PERICOL PENTRU ORDINE PUBBLICO
...cavolo e io che volevo invitarti a prendere un caffè....è andata bene altrimenti chissà....avrei rischiato la vita ! :roflmao:

Grande Grido, non ti arrendere!!

E tienici informati...

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 August 2006 - 13:21

Sta a vedere che ora

istituiscono anche in Moldova

i CTP (centri di permanenza temporanea)

appositamente per Grido !

#11 Giaco

Giaco

Newbie

• 8 posts

Posted 04 August 2006 - 14:51

..Acchio grido... che storia questa.
Ma scusate, grido il lavoro mica ce lo ha ancora. Immagino sia entrato con un permesso turistico e poi si è informato per restare a lavorare vista l'opportunità che gli si è presentata.
Ti condannano per l'intenzione di lavorare?
Nemmeno a dirgli che davi solo una mano al tuo datore di lavoro, non credo che ti abbia già dato stipendi...
Se così BRUTTA storia.... ma non mollare.

:hmm:

Edited by Giaco, 04 August 2006 - 14:55.

#12 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 04 August 2006 - 22:34

Scusa Ale questa faccenda mi interessa, mi spieghi di cosa può essere stato accusato Grido per ottenere una interdizione di 3 anni dal suolo moldavo?

#13 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 04 August 2006 - 22:44

Visto che più di qualche italiano ha manifestato l'intenzione di andare a lavorare in Moldova, la domanda è come si ottiene un permesso di lavoro per un contratto con una azienda moldava?

#14 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 05 August 2006 - 13:59

Visto che più di qualche italiano ha manifestato l'intenzione di andare a lavorare in Moldova, la domanda è come si ottiene un permesso di lavoro per un contratto con una azienda moldava?

Risposta alla domanda

I cittadini stranieri arrivati sul territorio della Repubblica Moldova per motivi di lavoro presentano i seguenti documenti:

1. Richiesta per scritto da parte del datore di lavoro

2. Richiesta-questionario del lavoratore immigrante sotto forma stabilita

3. Nulla Osta da parte dell’Agenzia di Lavoro sulla necessità dell’assunzione provvisoria del lavoratore immigrante

4. Autorizzazione scritta da parte del ministero o dipartimento competente

5. Passaporto con il visto di servizio rilasciato in base al invito del datore di lavoro (per gli stranieri che entrano in base al visto) ed il Certificato di registro presso gli uffici territoriali del Dipartimento delle Tecnologie Informazionali

6. Bozza del contratto individuale di lavoro

7. Certificato medico di forma stabilita e quello che conferma la mancanza di malattie infettive e la malattia HIV/AIDs (originali)

8. tre foto 5x6

9. Contratto di locazione oppure un documento che attesti il possesso di uno spazio domiciliare in Repubblica Moldova per il periodo richiesto.

10. Certificato di registrazione dell’azienda rilasciato dalla Camera di Registro di Stato (Visura Camerale).

11. Lo Statuto dell’operatore economico

12. La dichiarazione di costituzione di una azienda (o la decisione)

13. Estratto dal Registro di Stato delle Imprese ed Organizzazioni

14. Il documento rilasciato dal Ispettorato Fiscale che attesti che l’azienda funziona e non ha debiti nei confronti allo Stato ed al Fondo Sociale

15. La ricevuta che confermi il pagamento della tassa di Stato pari ai 756 lei.

Distintamente,
Sergiu

#15 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 05 August 2006 - 19:01

grazie Sergiu per la risposta molto precisa e di grande interesse per molti utenti.

#16 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 05 August 2006 - 21:07

ecco non lo trovavo più.... per i coniugi di moldavi:

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=2588

Alessandro

ci sono 63 italiani residenti in moldova?
Cosi pochi???? :o

#17 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 posts

Posted 06 August 2006 - 18:31

La decisione e' gia' stata presa ... entro l'11 di agosto devo lasciare la Repubblica di Moldova e non posso rientrarci prima di 3 anni.
Il nostro consolato in Bucarest ha semplicemente scritto una lettera di protesta all'amministrazione moldava ed io devo spendere soldi per nominare un avvocato ed attaccare in giudizio il verdetto del commissario che ha deciso di espellermi.
La prossima settimana andro' a liticare con il distretto di polizia dinanzi al giudice e ... non credo che mi rimanderanno in Italia.
Non sono illegale ... il mio visto scade a settembre e a detta del mio avvocato, vincero' e la Repubblica di Moldova non potra' mai piu' emettere decreti del genere contro di me.
Sul documento che attesta che io devo uscire dalla Repubblica di Moldova hanno scritto che sono un "PERICOL PENTRU ORDINE PUBBLICO" ... ditemi voi se questo non e' semplicemente per rifarsi di tutte le espulsioni emesse in italia contro i cittadini moldavi.
Ribadisco che gli amici Cinquanta e Cento non sono serviti e a dire il vero, non ci ho provato piu' di tanto perche' non trovo giusto quello che mi stanno facendo ... ho quindi deciso di iniziare una mini guerra contro la polizia moldava ed alla fine voglio le scuse :)

Voglio pubblicamente ringraziare Sergiu per l'aiuto datomi.

Auguro a tutti una buona giornata e ... vi terro' aggiornati

GRIDO............

quello che ti è successo.....ha dell'assurdo.............

purtroppo la giustizia moldava è così.............

non impuntarti nel voler ricevere le scuse.............

non contano nulla.....cerca di uscirne...limitando i danni.....

ANCHE IO volevo le scuse...............

mi avevano arrestato perchè sprovvisto di passaporto.....

e non volevo pagare nemmeno un leu......

Ho insistito io con la POLIZIA....per andare al COMMISSARIATO......

VOLEVO LE LORO SCUSE..............

MORALE:

Processato per Direttissima.................

Condannato a Pagare 50 dollari................

Nel Pomeriggio mi aspettava l'altro Processo.....Quello Penale.....

Fortunatamente è arrivato lo zio di IRINA...............

un Colonnello con l'amico Generale..................

Pugni sul Tavolo....riconsegna dei miei soldini.....

e scuse....delle quali dopo lo spavento....non poteva fregarmene di meno...

GRIDO....tu li in Moldavia sei solo......

sei un bel limone italiano...da spremere.......

non credere agli avvocati....non farne una ragione di principio......

io non sono un tipo che ha paura....ho girato molto.....

ma il senso di impotenza che ho provato durante il processo.....

mi è rimasto dentro......

in quel momento loro potevano dire e fare di me....quello che volevano....

avessi pagato prima...avrei risolto.....

La cosa è maledettamente seria.......pur non avendo fatto nulla di male....

rischi l'espulsione...anzi te l'hanno già data...mi sembra.... ingiustamente..

Questa cosa fa riflettere...............

Vale ancora la pena di andare lassù.????..............

automaticamente io direi...di si.........ma riflettendoci ho dei grossi dubbi....

Fin che non ti succede nulla....tutto OK.....ma se qualcuno di voi dovesse

provare l'impotenza che si prova subendo un processo moldavo....

difficilmente ...ritornerebbe...

Nel mio caso oltre l'impotenza c'era la rabbia che sentivo dentro...

nel sentire le offese di quei psedo-giudici....

le parole...faccia di mer..a.... figlio di P.......a e Str...zo italiano.....

mi sono rimbombate per molto tempo nella testa......

mi sono accorto subito di non essere ad OXFORD.....

E non potevo fare nulla....solo sopportare in silenzio i sorrisi e la vigliaccheria

dei miei accusatori...e di altri imputati in catene che erano lì.... e mi

deridevano pure loro.........cosa ridete....pensavo....voi state peggio di me....

Ripeto io amo quella terra.....un pò meno ora certe categoria....(Polizia varia)

va bè pure in Italia c'è il bello e il brutto..... ma qui almeno c'è... LA

LIBERTA'...

Quindi un piccolo consiglio a chi si avvicina per la prima volta alla

Moldavia...........

Non date nemmeno 1 euro in aereoporto.............

ma se la Polizia vi ferma......dimenticate l'orgoglio....

mediate subito......una volta al Commisariatul....

è troppo tardi.....

si è messo in moto....un procedimento...che non si può più.. fermare

Dragoste

P.S. Grido...non ti crucciare per l'espulsione....... conosco un posto io dove
ti troverai meglio e dove non avrai problemi.....Chiamami

#18 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 06 August 2006 - 22:19

Dragoste mi hai fatto riflettere e molto e lo sai io sono un tipo schietto senza mezzi termini, mi chiedo, vi chiedo ma se non avessimo moglie o fidanzata o comunque un affetto in questa terra, ce ne fregherebbe veramente qualcosa della moldova?
Ora io non so se Grido ha una fidanzata in moldova ma la sua storia è assolutamente curiosa, partito per questa terra sconosciuta se ne è invaghito a tal punto da ripartire quasi subito per rimanerci mesi e mesi, ha trovato un lavoro e si è beccato una espulsione ed una ammenda, da una parte lo stimo, non sarei riuscito neanche io in un'avventura simile.

#19 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 posts

Posted 07 August 2006 - 12:03

Dragoste mi hai fatto riflettere e molto e lo sai io sono un tipo schietto senza mezzi termini, mi chiedo, vi chiedo ma se non avessimo moglie o fidanzata o comunque un affetto in questa terra, ce ne fregherebbe veramente qualcosa della moldova?
Ora io non so se Grido ha una fidanzata in moldova ma la sua storia è assolutamente curiosa, partito per questa terra sconosciuta se ne è invaghito a tal punto da ripartire quasi subito per rimanerci mesi e mesi, ha trovato un lavoro e si è beccato una espulsione ed una ammenda, da una parte lo stimo, non sarei riuscito neanche io in un'avventura simile.

ROBERTO.....

come al solito sei riuscito subito a capire tutto..............

Ricordi il tuo ultimo inverno a Chisinau?????

mi ricordo perfettamente il tuo stato d'animo......

eri deluso ed arrabbiato...ed a ragione tra l'altro....

Inutile nascondersi dietro un dito.......

l'amore verso questa terra.....è il riflesso dl grande amore che si

nutre verso la propria compagna........

Nel mio caso verso IRINA.......

eppure nonostante il mio grande amore.....sono fuggito a Minsk.....

e questo diventa ancora più significativo.......

conoscere un altra realtà.... e metterla a confronto con la Moldavia....

Sinceramente...preferisco di gran lunga...la BIELORUSSIA.............

solo che sono sempre immerso nella mia eterna confusione.....

Perchè mi chiedo......sono venuto a Chisinau???

Onestamente l'ultima volta ci tenevo a conoscere i coniugi NIKITA e Danza...

e poi c'è Irina........

ma più passano i mesi e più vedo quella terra...allontanarsi da me....

E poi in questi 2 anni sono successe tante cose....non soo a me....

l'ultima disavventura di Grido....fa riflettere.......

quanti di noi si sentirebbero ancora a loro agio dopo un esperienza

simile????

Mettici poi il trattamento che si riceve all'aereoporto.........

( questa volta sono entrato con 1500 euro non avevo bisogno di dichiarazione di valuta.... nel ritorno una volta rifutato il regalino.... il poliziotto mi ha chiesto la ricevuta di valuta...affermando ostinatamente che era obbligatoria......
A quel punto ho cominciato ad urlare....dove si trova il tuo superiore...voglio sapere se vuole il regalino pure lui.... tutta la gente si è voltata e lui rosso....vada...vada...signore)

Più il trattamento della POLIZIA in città....quella è davvero pericolosa.....

ai miei amici è toccato pagare per le scuse più stupide....

Insomma...............

la MOLDAVIA potrebbe essere aiutata dallo spostamento "turistico"

purtroppo con queste problematiche....si troverà tra qualche anno......

a fare a meno dei preziosi euro....italiani....

P.S. io in Moldavia ci andrò sicuramente....sempre meno....

Dragoste

#20 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 07 August 2006 - 12:42

Io voglio costruire il mio futuro a Chisinau....

preferirei non dover leggere tutte queste riflessioni

:hmm: