Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

Visto Turistico Per Moldavi


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 Alamd

Alamd

    Advanced Member


  • 149 messaggi
  • Iscritto il: 14-agosto 05

Inviato 15 luglio 2006 - 15:28

Ciao ragazzi
volevo sapere cosa ne pensate di quanto sto per scrivere.
Secondo quello che mi e` stato detto e assicurato dalla questura del mio paese per ottenere un visto turistico per un cittadino moldavo basterebbe che chi lo invita dichiarasse di provvedere completamente lui al mantenimento del cittadino moldavo per tutto il periodo di permanenza in Italia (vitto, alloggio, viaggio andata e ritorno, e tutto cio` di cui potrebbe avere bisogno).
In piu` si deve provvedere ad una assicurazione sanitaria, e per un periodo di permanenza di tre mesi si deve fare una fideussione di 10.000,00 euro che pero` non ho capito bene come ma si puo` non versare tutta la somma per intero ma fare un'assicurazione tipo a rate.

credo che sicuramente qualcuno di voi ha gia` provato questa strada, come vi e` andata?

vi prego fatememi sapere anche se dubito che sia cosi` " facile ".....

#2 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

  • Iscritto il: --

Inviato 16 luglio 2006 - 13:02

Ed io credo che ora saranno ancora più duri per i moldavi..., mi è arrivata notizia che un paio di professoresse del Liceo Dante Alighieri di
Chisinau, dopo aver ricevuto il Visto per dei corsi qui in Italia, non hanno fatto rientro in patria.

Questa cosa ha infastidito non poco l'Ambasciatore, che dopo una prima visita al Liceo al momento del suo insediamento,dove disse che avrebbe aiutato a venire in Italia le prof per i corsi, ora sembra (non è sicuro)che farà una nuova visita per settembre al liceo, dove tutti pensano dirà che ci sarà massima severità o addirittura le negazione al rilascio di visti del genere.

Per l'errore di pochi, tanti ne patiscono dopo le pene..

#3 willyy

willyy

    Advanced Member


  • 1174 messaggi
  • Iscritto il: 21-novembre 05

Inviato 16 luglio 2006 - 17:32

ciao mi dispiace ma è falso, quello che hai scritto sono solo quanto necessario perchè la pratica sia valutata.

Se la persona che inviti non dimostra un radicamento al suo terrotorio di nascita (la moldova) più che certo, dimostrazione che deve essere fatta con un ottimo lavoro, con proprietà personale e conti correnti bancari significativi, il visto non sarà sicuramente concesso.

tieni presente che in generale è difficile ottenere un turistico, per i moldavi ancora di più per vari motivi...

Se vuoi tentare comunque per una fidejussione puoi rivolgerti alla tua banca, per l'assicurazione sanitaria alla europe assistance, all INA oppure ad altre...

Ciao ciao


Per esperinza personale presso gli istituti bancari ho trovato molto difficcoltoso effettuare la fidejussione anche se prevista per legge.
Di fatto non mi è mai stata negata, ma con la scusa di preparazione carte, firma del Diretore e burocrazie varie mi davano tempi biblici.
Inutile cercare presso altri istituti di credito. La risposta era sempre uguale.

Diversamente presso uno degli istituti assicurativi summenzionati ho stipulato una polizza sostitutiva della fidejussione valida per la questura di competenza. (circa 100eur.).

Per la polizza assicurativa sanitaria, in trieste ho trovato un istituto assicurativo specializzato in questo ramo molto ,molto economica (circa 100 euro x 90 gg.)
Non escludo si possa trovare ancora di meglio.

#4 willyy

willyy

    Advanced Member


  • 1174 messaggi
  • Iscritto il: 21-novembre 05

Inviato 17 luglio 2006 - 18:39

vero in banca ci vuole un po', io l' ho fatta un paio di volte e hanno preso sempre un paio di settimane per farla...


Oramai ho trovato più agevole la stipula della polizza fidejussoria.
Meno problemi e max in un'oretta è tutto pronto, in quanto ai costi poi si equivalgono.

Messaggio modificato da willyy il 17 luglio 2006 - 18:41


#5 Nika

Nika

    Advanced Member


  • 287 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 06

Inviato 01 dicembre 2006 - 15:47

Ma conoscete qualche moldavo che ha ottenuto il visto in questo modo? Negli ultimi mesi intendo.