Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Sposarsi Ma E' Possibile?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
21 replies to this topic

#1 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 13 September 2005 - 16:52

[COLOR=blue]BUON GIORNO A TUTTI !!
MI RIVOLGO A VOI PER CERCARE PIU' INFORMAZIONI POSSIBILI RIGUARDO AL MATRIMONIO TRA ITALIANI E MOLDAVI.
LA MIA DOMANDA E' MOLTO SEMPLICE....:
E' POSSIBILE SPOSARSI CON UNA PERSONA MOLDAVA PRIVA DI REGOLARI PERMESSI??? :please:
RINGRAZIO FIN DA ADESSO TUTTI COLORO CHE SAPRANNNO DARMI UNA RISPOSTA E UN CONSIGLIO. P.S. BELLO E BEN STRUTTURATO IL VOSTRO SITO!

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 13 September 2005 - 17:08

Caro Unico, ciao.

La risposta è: assolutamente si!!! Bisogna solo fare attenzione a non fare il matrimnio in quel di Udine o Treviso.

Un salutone,

#3 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 13 September 2005 - 17:36

Unico .. vieni a sposarti a Napoli...qui non ti controlla nessuno...sempre se non sei un camorrista :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 13 September 2005 - 20:47

gia'... a parte gli scherzi... uno puo' scegliere il Comune in cui sposarsi? Penso di si. :hmm:

#5 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 13 September 2005 - 21:09

gia'... a parte gli scherzi... uno puo' scegliere il Comune in cui sposarsi? Penso di si. :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

Si!!! E' possibile, anche se si fanno pagare, in questo caso, la sala comunale.

Un salutone,

#6 slash

slash

Member

• 29 posts

Posted 13 September 2005 - 21:21

Caro unico io ho appena finito il lungo percorso verso il matrimonio e ti garantisco che con molta pazienza e circa 700€ più le spese per andare in ambasciata a Roma ci si può sposare anche senza pds.Buona fortuna e non mollare mai

#7 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 14 September 2005 - 08:56

Vi ringrazio davvero tutti per avermi risposto cosi' velocemente..
immagino che molti di voi come me vivono questa situazione dove sembra che sposarsi sia l'unica possibilita' esistente..
vi chiedo un altra cosa..:
per quanto riguarda poi la residenza, e' obbligatorio che i due futuri cogniugi vivano sotto lo stesso tetto?
mi spiego meglio..attualmente io vivo dai miei e lei da u parente e per il momento avendo solo una risorsa economica(la mia) diventa difficile al giorno d'oggi pensare ad un affitto di 550 euro per un appartamento con una stanza ,un bagno e una cucina...
Vi chiedo scusa se faccio cosi' tante domande ma vedo in voi un aiuto, dato da esperienze personali, che tanto cerco...
un ultima cosa, chiedendo al comune quali documenti servino per il matrmonio, mi e' stato risposto che serve un certificato di idoneita' matrimoniale valido e timbrato (e tradotto) per la persona straniera..
essendo la madre di lei in moldavia l'abbiamo incaricata a procurare i vari documenti(circa 120 euro per timbro dell'ambasciata per un totale di 480 oltre ai documenti del proprio comune altri 300 ero)..questa idoneita' al matrimonio rilasciata dall'ambasciata e' il famoso nulla osta??

#8 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 14 September 2005 - 12:06

questa idoneita' al matrimonio rilasciata dall'ambasciata e' il famoso nulla osta??

<{POST_SNAPBACK}>

Si!!!

Un saluto,

#9 macimino

macimino

Newbie

• 2 posts

Posted 14 September 2005 - 12:55

Da molto tempo seguo questo sito e i forum che mi hanno aiutato molto fino ad ora per poter capire come districarmi in questa strada che ho scelto di percorrere sposandomi con una ragazza moldava, la mia liuda. :please:
Siamo sposati da circa tre mesi con rito civile qui in italia e volevo capire esattamente( non sono riuscito a trovare info precise nei vecchi forum )
se è importante e sopratutto la procedura esatta per legalizzare il nostro matrimonio in Moldova e in previsione della nostra volontà di volerci sposare anche lì.
Ringrazio chiunque possa darmi info utili e ringrazio anche tutte le persone che fanno di moldweb uno strumento fondamentale per aiutare chi come me in questo mare di leggi e di difficoltà ,non sapeva che pesci pigliare.
Ciao a tutti..

#10 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 21 September 2005 - 09:51

Ancora ringrazio tutti voi per la velocita' e per le risposte che mi hanno davvero aiutato molto a percorrere correttamente il cammino verso il matrimonio!
volevo ancora aprofittare delle vostre conoscienze chiedendovi se esiste e quali sono i vincoli dopo il matrimonio..mi spiego meglio..
che voi sappiate cosa dice il codice civile a riguardo della residenza?
i due cognugi devono figurare conviventi?
forse vi sebrera' una domanda stupida ma vista la mia difficolta di non potere ospitare a casa dei miei lei per motivi familiari, e' possibile che pur essendo legalmente spostai la residenza sia diversa?
Ringrazio ancora tutti della pazienza e della cortesia che mi avete finora dato aiutandomi davvero molto..
U.N.I.C.O

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 September 2005 - 14:20

Unico,potrai avere problemi,se tua moglie non vive nella tua casa,solo quando richiederai la cittadinanza

#12 u.n.i.c.o

u.n.i.c.o

Member

• 10 posts

Posted 21 September 2005 - 21:03

puoi spiegarti meglio nikita?
ma la cittadinanza non viene poi data trascorsi 3 anni dal matrimonio?
u.n.i.c.o

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 September 2005 - 05:20

Certo UNICO,la cittadinanza viene concessa dopo circa tre anni.Però verificano se c'è la "convivenza".In poche parole verificano se è stato un matrimonio "farsa" o un "vero" matrimonio.Avrai certamente letto di quei matrimoni interrotti dalla polizia.Sai che c'è un "mercato" dei matrimoni,il vecchietto che sposa l'avvenente prostituta dietro compenso in denaro.La polizia verifica appunto questo.Quindi la coabitazione e d'obbligo.Comunque questo è un problema che avrai...tra qualche anno.

#14 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 22 September 2005 - 07:53

... attenzione!!! La cittadinanza per matrimonio si può chiedere dopo 6 mesi di residenza in Italia. Occorre la residenza anagrafica e da quel momento decorrono i 6 mesi. Poi, impiegano 2,5 - 3 anni per rilasciare la cittadinanza.

Con Xanderx abbiamo ora allo studio un sistema legale per riuscire ad ottenere la cittadinanza italiana entro meno di un anno dalla domanda.

Un salutone,

#15 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 22 September 2005 - 08:59

Certo UNICO,la cittadinanza viene concessa dopo circa tre anni.Però verificano se c'è la "convivenza".In poche parole verificano se è stato un matrimonio "farsa" o un "vero" matrimonio.Avrai certamente letto di quei matrimoni interrotti dalla polizia.Sai che c'è un "mercato" dei matrimoni,il vecchietto che sposa l'avvenente prostituta dietro compenso in denaro.La polizia verifica appunto questo.Quindi la coabitazione e d'obbligo.Comunque questo è un problema che avrai...tra qualche anno.

<{POST_SNAPBACK}>

nel mio caso, ormai da giugno sto aspettando una visita di controllo sulla nostra coabitazione, finora non si è visto nessuno!

#16 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 22 September 2005 - 20:56

... le visite di controllo le fanno nella fase di rilascio del PdS/CdS. Se rilasciano il titolo di soggiorno, poi, non fanno altri accertamenti sulla convivenza.

Un saluto a tutti,

#17 Guest_provolino_*

Guest_provolino_*

Posted 22 September 2005 - 21:34

Caro Unico, ciao.

La risposta è: assolutamente si!!!  Bisogna solo fare attenzione a non fare il matrimnio in quel di Udine o Treviso.

Un salutone,

<{POST_SNAPBACK}>

Che cos'hanno Treviso e Udine che non va?

#18 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 22 September 2005 - 21:45

... attenzione!!!  La cittadinanza per matrimonio si può chiedere dopo 6 mesi di residenza in Italia.  Occorre la residenza anagrafica e da quel momento decorrono i 6 mesi.  Poi, impiegano 2,5 - 3 anni per rilasciare la cittadinanza.

Con Xanderx abbiamo ora allo studio un sistema legale per riuscire ad ottenere la cittadinanza italiana entro meno di un anno dalla domanda.

Un salutone,

<{POST_SNAPBACK}>

Si però state attenti che non sia una scorciatoia che possano usare i protagonisti di matrimoni farsa......

#19 Viola

Viola

Newbie

• 4 posts

Posted 23 September 2005 - 11:45

Buon giorno a tutti!!! :P
Da pocco che sono qua.... da due giorni che leggo le informazioni su matrimonio in moldavia.... prima ero confusa adesso di piu....

Vorei parlare con persone che hanno fatto matrimonio da pocco... :please:
Io e mio fidanzato siamo da 3 anni insieme (se si puo dire io qua e lui la in italia) anche se ci vediamo ogni mese...

Abbiamo detto che nn si puo piu cosi... (Si giusto ho ricevuto la proposta... ) :smiley9:
Anche se vi dicco che mi dispiace che questo e unica possibilita di farmi venire in italia...
Buon fine settimana a Tutti :smiley31:

#20 muza

muza

Advanced Member

• 1,270 posts

Posted 23 September 2005 - 11:50

:smiley31: Benvenuta, Viola! Ti consiglio di leggere anche il vecchio forum. :smiley9: