Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Sposarsi In Chiesa.
Posted 13 June 2006 - 09:01
se una persona si vuole sposare in chiesa ortodossa con un catolico... cosa deve fare? lui si deve convertire???
un prete puo sposare , fare la ceremonia fuori( nel senso che non in chiesa)???
spero che ci sara qualcuno che mi puo aiutare.... Grazie.
Posted 13 June 2006 - 10:22
non ti posso aiutare , ma mi pare di capire che si stia avvicinando il momento di fare gli auguri a te e wayne .....Come si sa l'italia e un paese catolico, e un italiano quando si sposa si sposa in una chiesa catolica......
se una persona si vuole sposare in chiesa ortodossa con un catolico... cosa deve fare? lui si deve convertire???
Edited by gilly, 13 June 2006 - 10:23.
Posted 17 June 2006 - 14:49
Tutti si possono sposare... cattolici in una Chiesa ortodossa con una ragazza ortodossa, e ortodossi in una Chiesa cattolica con una ragazza cattolica.
Si fa il matrimonio "misto", cioè tra due persone che non sono della stessa religione.
Nessuno ha l'obbligo di diventare della religione della persona che sposa, ad eccezione dei mussulmani.
Il matrimonio generalmente, almeno per i cattolici, viene celebrato presso una parrocchia, fatto salve le eccezioni che devono essere motivate.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi in Italia presso il proprio parroco, in Moldavia, almeno per un giusto chiarimento, presso il parroco cattolico di Chisinau, don Benone, che si trova perfettamente alle spalle del palazzo presidenziale, via parallela a Stefan Cel mare.
E' chiaro, ma è solo una battuta per gli amici, prima del prete e della fede, ci vuole l'amore per la persona che si ama... se c'è... tutto è possibile.
Auguri e sempre a disposizione.
Don Cesare
Posted 18 June 2006 - 18:45
Grazie per la risposta, è stato molto gentile....Buon giorno!
Tutti si possono sposare... cattolici in una Chiesa ortodossa con una ragazza ortodossa, e ortodossi in una Chiesa cattolica con una ragazza cattolica.
Si fa il matrimonio "misto", cioè tra due persone che non sono della stessa religione.
Nessuno ha l'obbligo di diventare della religione della persona che sposa, ad eccezione dei mussulmani.
Il matrimonio generalmente, almeno per i cattolici, viene celebrato presso una parrocchia, fatto salve le eccezioni che devono essere motivate.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi in Italia presso il proprio parroco, in Moldavia, almeno per un giusto chiarimento, presso il parroco cattolico di Chisinau, don Benone, che si trova perfettamente alle spalle del palazzo presidenziale, via parallela a Stefan Cel mare.
E' chiaro, ma è solo una battuta per gli amici, prima del prete e della fede, ci vuole l'amore per la persona che si ama... se c'è... tutto è possibile.
Auguri e sempre a disposizione.
Don Cesare
un domanda ancora.... se il mio compagno invece e stato gia sposato in chiesa catolica.... da quello che so io, non potrebbe piu sposarsi, giusto? invece in se sarà ortodosso potremo sposarci, o no?
Posted 22 June 2006 - 13:50
Non è più semplice e conveniente sposarsi in Moldova?
Posted 22 June 2006 - 14:56
Ciao Bobo!
Posted 25 November 2006 - 19:16
Come si sa l'italia e un paese catolico, e un italiano quando si sposa si sposa in una chiesa catolica......
* Un italiano catolico si puo sposare con una moldava ortodossa.... il matrimonio e misto, senza che nessuno non rinuncia alla sua fede. questo e quello che dice il prete ortodosso.
* Un italiano divorziato, che e stato sposato anche in chiesa catolica, che non potrebbe piu sposarsi religiosamente in una chiesa catolica, in una chiesa ortodossa si puo sposare (senza riunuciare alla sua fede), anche se un divorziato in chiesa catolica e visto molto male...
* il matrimonio religioso si potrebbe anche celebrare fuori dalla chiesa anche se il prete non e molto d'acordo.
Posted 25 November 2006 - 20:45
Ho una richiesta urgente per l'amico Xanderx.Un'amica di mia moglie moldava clandestina desidera sposarsi qui in Italia con un cittadino italiano.E' possibile?A quali problemi andrebbe incontro?Che documentezione deve presentare in caso di risposta affermativa?
Non è più semplice e conveniente sposarsi in Moldova?
Si possibile. importante che lei abbia il nulla osta. La legge non vieta di sposarsi con clandestini.
Posted 25 November 2006 - 20:52
* Un italiano catolico si puo sposare con una moldava ortodossa.... il matrimonio e misto, senza che nessuno non rinuncia alla sua fede. questo e quello che dice il prete ortodosso.
* Un italiano divorziato, che e stato sposato anche in chiesa catolica, che non potrebbe piu sposarsi religiosamente in una chiesa catolica, in una chiesa ortodossa si puo sposare (senza riunuciare alla sua fede), anche se un divorziato in chiesa catolica e visto molto male...
* il matrimonio religioso si potrebbe anche celebrare fuori dalla chiesa anche se il prete non e molto d'acordo.
Visto che siamo in tema di matrimonio.
Io e Olga abbiamo intenzione di sposarci prima in comune con cerimonia privata. Poi una volta che possono venire i genitori ci risposiamo in chiesa ortodossa.
So che in chiesa cattolica ciò non è possibile. (per problemi di concordato mi sembra)
Pensate che ci sia la possibilità che ai suoi genitori concedino il visto per il fatto che la figlia si sposi? pensate che se alla richiesta di visto alleghiamo il documento che indichi la data di matrimonio li lascino venire? ciao e grazie
Posted 26 November 2006 - 00:35
Non credo proprio che un divorziato si possa risposare in chiesa Intense
per farlo dovrebbe ottenere l'annullamento del primo matrimonio presso la Sacra Rota...ma è un percorso fruibile da pochissime persone!!! Vengono infatti riconosciuti pochissimi motivi che riguardano principalmente: il matrimonio contratto per costrizione, il matrimonio contratto con esclusione della prole, l'impossibilità a procreare, ( non ricordo se dovesse essere però conosciuta e taciuta al partner) il matrimonio ottenuto con l'imbroglio .... non mi pare vengano riconosciute altre cause. Tutto ciò che porta sucessivamente al fallimento di un matrimonio non viene considerato ...vengono considerati solamente fatti riguardanti il momento della celebrazione del matrimonio stesso. Ciò che avviene successivamente alla celebrazione dello stesso non ha in pratica nessuna importanza al fine di invalidarne l'atto.
Posted 26 November 2006 - 06:39
- più economico
- più allegro
- più partecipato
- per la sua coreografia,per la sua dinamica,per i suoi riti...assolutamente indimenticabile.
Parola di Nikita!
Posted 26 November 2006 - 09:10
ma scusa voi non siete ancora sposati? io ero sicura di si.....Visto che siamo in tema di matrimonio.
Io e Olga abbiamo intenzione di sposarci prima in comune con cerimonia privata. Poi una volta che possono venire i genitori ci risposiamo in chiesa ortodossa.
So che in chiesa cattolica ciò non è possibile. (per problemi di concordato mi sembra)
Pensate che ci sia la possibilità che ai suoi genitori concedino il visto per il fatto che la figlia si sposi? pensate che se alla richiesta di visto alleghiamo il documento che indichi la data di matrimonio li lascino venire? ciao e grazie
da quello che ho sentito io non darano il visto per un eventuale matrimonio... ma se tu cme dici che voresti sposarti prima in caomune e poi sposarti in chiesa .. non e possibile che li fai venire dopo che vi siete sposati in comune , tu come cognata puoi invitare tua suocera e l'amasciata italiana non ti puo rifiutare questo diritto come citadino italiano?
Posted 26 November 2006 - 13:28
Non siamo sposati. In effetti vorremmo fare così. prima in forma privata in comune poi in chiesa. GrazieNo Livi.... un divorziato si puo sposare in chiesa ortodossa senza chiedere nessun anulamento del primo matrimonio.... la religione ortodossa permete a un divorziato di risposarci con il rito religioso.
ma scusa voi non siete ancora sposati? io ero sicura di si.....![]()
da quello che ho sentito io non darano il visto per un eventuale matrimonio... ma se tu cme dici che voresti sposarti prima in caomune e poi sposarti in chiesa .. non e possibile che li fai venire dopo che vi siete sposati in comune , tu come cognata puoi invitare tua suocera e l'amasciata italiana non ti puo rifiutare questo diritto come citadino italiano?
Posted 27 November 2006 - 11:22
No Livi.... un divorziato si puo sposare in chiesa ortodossa senza chiedere nessun anulamento del primo matrimonio.... la religione ortodossa permete a un divorziato di risposarci con il rito religioso.
Anche se lui rimane cattolico???? Sinceramente mi pare molto strano....
Mi puoi citare la fonte di queste tue affermazioni? Grazie Intense....e AUGURI
Edited by Livi, 27 November 2006 - 11:26.
Posted 27 November 2006 - 17:44
anche se lui rimane cattolico.Anche se lui rimane cattolico???? Sinceramente mi pare molto strano....
Mi puoi citare la fonte di queste tue affermazioni? Grazie Intense....e AUGURI
ti dico perche mi sono interesata per me e il mio futuro marito che e catolico divorziato.....
la mai fonte e il prete di milano della chiesa romena ortodossa....
anche se e possibile che il cattolico si converte nella ortodossia ... non cambia...l'unica cosa che cambiarebbe e che al matrimonio misto(tra un cattolico e ortodosso) servo una coppia sposati con rito ortodosso e un altra coppia per lui sposati con rito cattolico,come nasi(testimoni).
ripetto un cattolico divorziato(non separato)... si puo risposare con rito ortodosso sia come catolico(senza convertirsi nell'ortodossia).... sia se ha voglia convertirsi... va bene anche cosi.
la religione ortodossa permette ai divorziati di risposarsi religiosamente fino a 3 volte.... una persona puo anche aver sbagliato una volta e ha il diritto di risposarsi religiosamnete...