Ho non pochi amici ebrei, anche se ti stupirà, e parte della mia famiglia vanta essa stessa lontane origini ebraiche, di ramo sefardita. Anche se questa componente si è persa nei secoli. Comunque, gran parte di questi amici stanno forse "un pochino" meno a sinistra di me, ma non più di tanto. Non voglio aprire polemiche, ma vorrei ricordarti due cose, che sul dramma (vero ed indiscutibile) dell'olocausto ebraico in molti si sono gettati come voraci avvoltoi, nel mondo della politica, e dello stesso occidente. Perché quell'olocausto, compiuto dai nazisti, fu avvallato da molti, e da molti altri taciuto, chiudendo gli occhi. Quindi sarebbe necessaria una chiamata di correità per molti. Detto questo, ciò che io non accetto, parimenti, è che 60 anni dopo vi sia chi, sfruttando i drammi e le tragedie dei propri antenati, viva invece mettendo a profitto un vittimismo di professione. Anche su questo bisogna riflettere.
Un giornalista che stimo, Igor Man, e quindi non il sottoscritto, ebbe a dire anni fa: Quando Israele rinchiude altri esseri umani dietro muri di filo spinato, dove sta la differenza con quello che ne subirono i fondatori un decennio o due decenni prima?
Ultima cosa, non ho la speranza di convincere nessuno, e penso nessuno abbia la speranza di convincere me. Avevo raccolto il pacato invito, rispondendogli, di Eugenio a tornare a parlare di passaporti. Non sarebbe ora di raccoglierlo integralmente?
si ha ragione su quanto detto da Eugenio!! ( e chiudo qua il discorso) Ma io volevo solo farti capire che per molti( che l'hanno vissuto sulla propria pelle..e non nelle chiacchiere di facoltà o di bar) sentir parlare di comunismo è come per un Ebreo sentir parlare un nazista!..e poi Igor man..ma dai! ma sai di che religione è? e riguardo il filo spinato voglio dirti solo una cosa: I muri e fili si possono abbatere ( vedi berlino)...nulla farà tornare in vita le migliaia di vite innocenti che quel filo o quel muro stanno risparmiando! ( non è Israele a volere la ditruzione dello stato palestinese...ma viceversa!)