Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

passaporti rumeni a moldavi ...

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
74 replies to this topic

#41 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 07 May 2006 - 13:50

Linaaaa ma tu sei nata in Moldova non in Romania,quindi e' certo che da voi non era vietato...me l'hanno detto anche i miei amici moldavi...

Da noi Babbo Natale (mos Craciun )era chiamato appunto mos Gerila...questo non ti dice niente?

Ceausescu non voleva sapere niente ne' di Pasqua ne' di Natale...quindi i regalini sotto cuscino...

#42 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 08 May 2006 - 17:19

Cara Rosa, hai tradotto e reso benissimo il pensiero, non ti preoccupare per la lingua. Consolati comunque, anche in Moldova - che pure non è in lizza per entrare nella UE - si stanno adeguando... abbiamo amici che nel 2005 hanno festeggiato la Pasqua a inizio maggio come calendario ortodosso...poi nello stesso 2005 hanno inziato a festeggiare natale il 25 dicembre anziché gennaio, quest'anno abbiamo telefonato il 23 per fare gli auguri pasquali e, piuttosto sopresi, ci hanno detto che è sorpassato...pasqua si festeggia alla rumena, il 16 come nel resto d'Europa...

anche se sei in Moldova da un bel po' di tempo non hai capito assolutamente niente della religione che c'è qui... ovvero dei due correnti di religione ortodossa che ci sono qui...

non hai capito che il fatto di festeggiare il Natale il 25 di dicembre non ha niente a che fare con avere o non avere dei parenti all'estero!

non hai capito che non è normale festeggiare il natale dopo il capodanno e che i russi / ucraini / bielorussi sono rimasti praticamente gli unici a festeggiare due capodanni all'anno ed il natale secondo il rito vecchio!

per quanto riguarda la pasqua...sarò credo cieca oppure ignorante...ma giuro di non aver mai visto nessuna famiglia moldava (ortodossa) festeggiare la pasqua secondo il calendario cattolico!
da quando mi ricordo, è stato solo un caso quando la pasqua cattolica ha coinciso con la pasqua ortodossa (3-4 anni fà)..

quando in Romania si è festeggiata la pasqua ufficialmente secondo il calendario cattolico?

forse non lo sapete, ma la domenica prima della pasqua è una grande festa religiosa, la gente va in chiesa, dopo la messa, si fa la benedizione dei dolci, dei fiori e di non so cos'altro.... si chiama in rumeno Florii...ed è pure l'onomastico di tutti quelli che hanno i nomi di fiori, oppure derivati degli stessi...

da dove questa mania la vs. che tutto il mondo vive all'italiana??? che tutti vogliono imitarvi???

#43 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 08 May 2006 - 17:27

Linaaaa ma tu sei nata in Moldova non in Romania,quindi e' certo che da voi non era vietato...me l'hanno detto anche i miei amici moldavi...

Da noi Babbo Natale (mos Craciun )era chiamato appunto mos Gerila...questo non ti dice niente?

Ceausescu non voleva sapere niente ne' di Pasqua ne' di Natale...quindi i regalini sotto cuscino...

boh...Mos Gerila lo chiamavano pure qui...poiché tradotto dal russo дед мороз

per quanto riguarda l'albero di natale, questo c'era sempre...però in città si metteva un maggior accento sulla festa di capodanno

sta di fatto che pure adesso in alcuni paesi dell'ex urss la gente si prepara di più per il capodanno ed un po' meno attenzione danno al natale (al contrario dei paesi normali!)

quest'ultimo invece era più importante in campagna, là dove di solito si considera che la gente è un po' più religiosa, che mantiene la fede...ecc...
anche adesso è così

un'altra cosa, sempre in riferimento alla polemica del natale in moldova...non ricordo mai di aver festeggiato il natale il 7 di gennaio al di là dei divieti che c'erano del partito comunista...così come non ho mai festeggiato il capodanno a 13 gennaio...

secondo me è ridicolo...

#44 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 08 May 2006 - 17:56

anche se sei in Moldova da un bel po' di tempo non hai capito assolutamente niente della religione che c'è qui... ovvero dei due correnti di religione ortodossa che ci sono qui...
avendoci anche dato un esame all'università sulla storia della chiesa ortodossa, penso di capirci qualcosa, dallo scisma coi vecchi credenti ai problemi clanedariali. infatti non ho citato il fatto che c'è il problema di festeggiare il natale dopo il capodanno civile, e comunque noi in famiglia festeggiamo sia il capodanno civile che staryj novyj god, ho messo in risalto il fatto che la motivazione non è, appunto, religiosa, ma semplicemente il desiderio di adeguarsi. non ne ho fatto una motivazione di popolo, ma di una serie di persone che conosco direttamente.

non hai capito che non è normale festeggiare il natale dopo il capodanno e che i russi / ucraini / bielorussi sono rimasti praticamente gli unici a festeggiare due capodanni all'anno ed il natale secondo il rito vecchio!
non si tratta di festeggiare due capodanni, ma un capodanno civile ed uno religioso. è una situazione ben diversa, la comunità ebraica italiana, ad esempio, festeggia un capodanno civile il primo gennaio ed uno religioso il giorno di rosh ash-shana, la comunità bengalese ha festeggiato il suo il 21 aprile. nessuno si sente strano solo perché esiste una festa civile ed una religiosa. io lo trovo assolutamente normale.

da quando mi ricordo, è stato solo un caso quando la pasqua cattolica ha coinciso con la pasqua ortodossa (3-4 anni fà)..
non può essere stato solo un caso, perché coincidono ciclicamente, è stato così nel 2004 e sarà di nuovo così nel 2007 , quando entrambe le pasque cadranno, se non erro, l'8 aprile.

forse non lo sapete, ma la domenica prima della pasqua è una grande festa religiosa, la gente va in chiesa, dopo la messa, si fa la benedizione dei dolci, dei fiori e di non so cos'altro.... si chiama in rumeno Florii...ed è pure l'onomastico di tutti quelli che hanno i nomi di fiori, oppure derivati degli stessi...
si tratta della domenica delle palme, seppur con riti diversi, è presente anche nel cattolicesimo.

da dove questa mania la vs. che tutto il mondo vive all'italiana??? che tutti vogliono imitarvi???
e chi ha mai parlato di questa mania? non io almeno

non ricordo mai di aver festeggiato il natale il 7 di gennaio al di là dei divieti che c'erano del partito comunista...così come non ho mai festeggiato il capodanno a 13 gennaio...

secondo me è ridicolo...

è ridicolo solo perché non tieni conto che nel calendario giuliano, adottato dalla chiesa ortodossa, i due giorni corrispondono al 25 dicembre ed il primo gennaio.

alla stessa maniera dovresti trovare allora ridicolo che la rivoluzione di ottobre si com memori il 7 novembre!

c'è semplicemente stata una riforma calendariale con l'adozione del calendario gregoriano, mutuato dall'occidente latino (ecco la solita voglia di adeguarsi...) che non è stata però riconosciuta dalla chiesa ortodossa, la quale continua ad utilizzare l'ordinamento calendariale precedente... per un ortodosso il 13 gennaio è il primo gennaio, chiaro?

#45 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 08 May 2006 - 22:05

un'altra cosa, sempre in riferimento alla polemica del natale in moldova...non ricordo mai di aver festeggiato il natale il 7 di gennaio al di là dei divieti che c'erano del partito comunista...così come non ho mai festeggiato il capodanno a 13 gennaio...Beh Danza,io ho sempre festeggiato il Natale il 7 gennaio e il capodanno il 13...

secondo me è ridicolo...no,non e' ridicolo...ma prima di 1924 non era sempre cosi?

#46 ungheni

ungheni

Member

• 10 posts

Posted 09 May 2006 - 09:34

Ciao a tutti! Leggo con molto interesse questo forum...
Credo che l'argomento principale di questo forum sia il passaporto rumeno che forse verrà rilasciato ai frontalieri moldavi...

Avete ultime novità?

Io sono uno dei pochi ad avere la fidanzata che abita prorio a pochi passi dal confine.

Che leggi assurde che esitono al mondo!

#47 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 09 May 2006 - 18:50

alla stessa maniera dovresti trovare allora ridicolo che la rivoluzione di ottobre si com memori il 7 novembre!

infatti!!! hai perfettamente ragione!
nel caso della rivoluzione d'ottobre non solo trovo ridicolo che si festeggia il 7 novembre invece di 25 ottobre, ma trovo ridicola la RIVOLUZIONE stessa!

e poi....per me tutte, ripeto TUTTE le feste stabiliti dai russi sono ridicole!!!
quella di 9 maggio
7 gennaio
13 gennaio
12 aprile
22 aprile
23 febbraio

e quante altre ancora! alcune non si festeggiano nemmeno in Russia, ma qui SI dai poveri nostalgici del vecchio regime!

forse queste feste non sono ridicole per il popolo russo, ma per ME, come moldava SI!
è ridicolo stabilire le feste a propria maniera solo per essere diversi dal mondo normale!

e non vedo il motivo per cui il ns. governo dovrebbe copiare i russi!

#48 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 09 May 2006 - 19:01

...no,non e' ridicolo...ma prima di 1924 non era sempre cosi?

boh...Rosa...cosa c'è stato prima del 1924 non mi interessa più di tanto...

io vivo adesso!

so che tutto il male è arrivato dall'est appunto in quel periodo lì!

#49 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 09 May 2006 - 19:24

Cara Danza, tu hai una visione molto limitata della Storia, della quale - mi dispiace molto - non percepisci il senso. Dire che non ti interessa quello che è successo ieri perché tu vivi oggi ha veramente dell'incredibile. Uno ti da una spiegazione storica del perché esistono certe difformità di calendario e tu che fai? Annulli la validità stessa della storia. Del resto non so di che altro parlare con una persona che, come hai fatto tu in un'altra discussione iniziata da Piekny, rimpiange addirittura di non essere rimasta sotto il potere del regime nazista...

#50 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 09 May 2006 - 20:32

Cara Danza, tu hai una visione molto limitata della Storia, della quale - mi dispiace molto - non percepisci il senso. Dire che non ti interessa quello che è successo ieri perché tu vivi oggi ha veramente dell'incredibile. Uno ti da una spiegazione storica del perché esistono certe difformità di calendario e tu che fai? Annulli la validità stessa della storia. Del resto non so di che altro parlare con una persona che, come hai fatto tu in un'altra discussione iniziata da Piekny, rimpiange addirittura di non essere rimasta sotto il potere del regime nazista...

Caro Prefetto.....

ognuno è libero di poter decidere...

Tu preferisci il regime comunista....

Lei il regime fascista.....

Poi vorrei vedere te e lei...vivere quei lassi di storia....

Ma un regime comunista non qui....(sarebbe troppo comodo) in Russia...

e lei un regime nazista in Germania....

Parlare con il senno di poi è facile....

#51 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 09 May 2006 - 20:56

Parlare con il senno di poi facile....

Non dirlo a me ma a lei, a lei che non interessa niente del passato, perch vive ora e la storia del mondo finisce con i suoi dati anagrafici. Tieni conto comunque che, condivisibile o meno, il comunismo - di cui l'unione sovietica fu UNA delle espressioni - aveva ed ha un progetto di societ. il nazismo si nutrito di autodistruzione sino a distruggere s stesso. l'unione sovietica ha portato avanti ricerche scientifiche, fisiche, mediche, di astrofisica ecc. ecc. , ha comunque cercato di dare risposte alle esigenze degli esseri umani... il nazismo che ha prodotto?

La cosa che sinceramente lascia stupefatti come sia possibile preferire l'essere schiavi di una ideologia che teorizza l'esistenza di una razza superiore e teorizza lo sterminio di quelle inferiori dopo averli consunti nello sfruttamento, all'essere cittadini di uno stato che, dittatoriale quanto vuoi, ti considera appunto cittadino.

#52 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 09 May 2006 - 21:36

so che tutto il male è arrivato dall'est appunto in quel periodo lì!

Ok Danza,pensalo come vuoi...ma io sono romena e non sono venuti i russi da me a imporre il loro calendario...La mia famiglia e' rimasta cosi con vecchio stile (non rito)ancora da quando e' apparso il nuovo stile che e' stato rifiutato da tanti romeni soprattutto nella regione di Moldova...

Poi,io non sono d'accordo con tante cose fatte dai russi...ma la chiesa e' veramente da ammirare...

Io separo la religione della politica...sempre.

#53 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 09 May 2006 - 21:49

La cosa che sinceramente lascia stupefatti 蠣ome sia possibile preferire l'essere schiavi di una ideologia che teorizza l'esistenza di una razza superiore e teorizza lo sterminio di quelle inferiori dopo averli consunti nello sfruttamento, all'essere cittadini di uno stato che, dittatoriale quanto vuoi, ti considera appunto cittadino.

questa frase è buona sia per il comunismo russo che per il nazismo.....

#54 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 10 May 2006 - 09:21

--------------------

Non dirlo a me ma a lei, 蠡 lei che non interessa niente del passato, perch頶ive ora e la storia del mondo finisce con i suoi dati anagrafici. Tieni conto comunque che, condivisibile o meno, il comunismo - di cui l'unione sovietica fu UNA delle espressioni - aveva ed ha un progetto di societ஠il nazismo si 蠮utrito di autodistruzione sino a distruggere s頳tesso. l'unione sovietica ha portato avanti ricerche scientifiche, fisiche, mediche, di astrofisica ecc. ecc. , ha comunque cercato di dare risposte alle esigenze degli esseri umani... il nazismo che ha prodotto?

La cosa che sinceramente lascia stupefatti 蠣ome sia possibile preferire l'essere schiavi di una ideologia che teorizza l'esistenza di una razza superiore e teorizza lo sterminio di quelle inferiori dopo averli consunti nello sfruttamento, all'essere cittadini di uno stato che, dittatoriale quanto vuoi, ti considera appunto cittadino.

Conoscenze limitate della storia???
Ma..scusa...di quale storia stai parlando? di quella letta nei libri della storia universale???
Va beh...io parlo di quella vissuta su propria pelle e su pelle della mia famiglia!
Sarò limitata come dici, forse non ci percepisco nulla, scusa eh…non mi sono laureata nella storia scritta, forse non avrai niente a che parlare con me (che penna :crybaby: ) ma dimmi, tu cosa sai com’è stato il comunismo qua??? Tu cosa sai della libertà di scegliere la scuola dove studiare??? Tu cosa ne sai di quello che ha dovuto combattere mia madre per potermi dare in una scuola moldava quando era obbligatorio andare in quella russa?
Cosa sai del divieto di andare in chiesa??? Di festeggiare il Natale e la Pasqua? Cosa sai delle immense file per un paio di scarpe? Cosa ne sai, alla fine, delle file chilometriche per comprare un chilo di zucchero oppure un litro di latte al proprio bambino??? Cosa ne sai dell’impossibilità di dormire quando sopra la testa senti il rumore dei missili, quando senti lo spostamento dei carri armati sulle strade della città?

Dimmi adesso, un passato come questo non vorresti dimenticarlo pure te??? Oppure ci andresti a festeggiarlo portando fiori al fuoco eterno?

Mentre tu facevi il filosofo e avevi la pancia piena, mio nonno (prima) e poi anche mio padre combattevano e rimanevano feriti (gravemente!) per la libertà di questo popolo, mentre io e mia sorella dovevamo nasconderci in un’altra località in quanto ci arrivavano degli ultimatum minacciosi in posta!

E tu mi vieni a filosofare qua? Ed a darmi lezioni della storia???

Ma fammi il piacere!

Prima di dire scemenze sciacquati la bocca...prendi un fucile, vai a combattere e poi torna...
Forse…e ripeto FORSE solo dopo aver visto la carne macellata crescerai e metterai giudizio!

#55 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 10 May 2006 - 17:57

Cosa sai del divieto di andare in chiesa??? Di festeggiare il Natale e la Pasqua? Cosa sai delle immense file per un paio di scarpe? Cosa ne sai, alla fine, delle file chilometriche per comprare un chilo di zucchero oppure un litro di latte al proprio bambino??? Cosa ne sai dell’impossibilit di dormire quando sopra la testa senti il rumore dei missili, quando senti lo spostamento dei carri armati sulle strade della citt?

Dimmi adesso, un passato come questo non vorresti dimenticarlo pure te??? Oppure ci andresti a festeggiarlo portando fiori al fuoco eterno?

So tutto, semplicemente perch tutte queste esperienze di cui parli, ce le ho in casa ed in famiglia, inclusa mia moglie che una volta si fece una fila di 11 ore per comprare un litro d'olio. E nonostante tutto questo, sono e resto fieramente comunista, se tutto questo accaduto, in Unione Sovietica, solo colpa di quello sciagurato gruppo dirigente che ha abbandonato una interpretazione ortodossa del comunismo per mettersi a cinguettare con le potenze capitaliste, illudendosi promuovere una pace mondiale, per svegliarsi alla fine bello e fregato dai furbi a stelle e strisce.

Quanto alla bocca che dovrei sciacquarmi, non replico per abitudine ad offese cos basse, soprattutto se a proferirle una signora. Le cadute di stile le lascio a lei.

P.s.: la mia famiglia, durante il secondo conflitto mondiale, ha contato 4 caduti e 3 deportati. Di molti non tornato nemmeno il corpo. Smettetela di vivere di rimpianti, come se foste le uniche vittime delll'umanit. Se sei viva oggi perch sei nata nell'ex unione sovietica, altrimenti non saresti qui, come non sono qui i discendenti di milioni di gasati vivi da parte degli omini con la svastica.

#56 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 May 2006 - 18:01

--------------------
Conoscenze limitate della storia???
Ma..scusa...di quale storia stai parlando? di quella letta nei libri della storia universale???
Va beh...io parlo di quella vissuta su propria pelle e su pelle della mia famiglia!
Sarò limitata come dici, forse non ci percepisco nulla, scusa eh…non mi sono laureata nella storia scritta, forse non avrai niente a che parlare con me (che penna :crybaby: ) ma dimmi, tu cosa sai com’è stato il comunismo qua??? Tu cosa sai della libertà di scegliere la scuola dove studiare??? Tu cosa ne sai di quello che ha dovuto combattere mia madre per potermi dare in una scuola moldava quando era obbligatorio andare in quella russa?

Strano , c’era una scuola moldava , ma era obbligatorio andare in quella russa ,
e che ci stava a fare quella moldava ?

Cosa sai del divieto di andare in chiesa??? Di festeggiare il Natale e la Pasqua? Cosa sai delle immense file per un paio di scarpe? Cosa ne sai, alla fine, delle file chilometriche per comprare un chilo di zucchero oppure un litro di latte al proprio bambino??? Cosa ne sai dell’impossibilità di dormire quando sopra la testa senti il rumore dei missili, quando senti lo spostamento dei carri armati sulle strade della città?

Missili , carriarmati , ma dove ? non certo a Kishinev , forse in PMR , in tal caso missili e carri armati potevano anche essere moldavi

Mentre tu facevi il filosofo e avevi la pancia piena, mio nonno (prima) e poi anche mio padre combattevano e rimanevano feriti (gravemente!) per la libertà di questo popolo, mentre io e mia sorella dovevamo nasconderci in un’altra località in quanto ci arrivavano degli ultimatum minacciosi in posta!

Tuo nonno e tuo padre hanno per caso combattuto nelle brigate rumene ?
Che per altro non combattevano certo per la liberta del popolo Moldavo ma piuttosto per il mantenimento del potere rumeno sulla moldova .
O forse sono “Patrioti” della guerra in PMR , in tal caso combattevano per soffocare la voglia di liberta altrui piuttosto che per la liberta del popolo moldavo .

E tu mi vieni a filosofare qua? Ed a darmi lezioni della storia???

Ma fammi il piacere!

Prima di dire scemenze sciacquati la bocca...prendi un fucile, vai a combattere e poi torna...

Forse…e ripeto FORSE solo dopo aver visto la carne macellata crescerai e metterai giudizio!

Alla fine non sei diversa da coloro che condanni ,
inciti alla violenza come lasciapassare per la legittimazione ,
sublimi il sacrificio come chiave di volta nella crescita personale ,
sei contro tutto e contro tutti in una sorta di agitazione perenne ,
aborri il comunismo ma non accetti l’attuale sistema capitalistico globalizzato ,
semini odio e predichi amore .

Mi pari uno hezbollah in perenne jihad .

#57 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 10 May 2006 - 19:16

Vabbeè dopo le nostre discussioni sulla religione ortodossa osteggiata dall'UE, dopo la discussione su chi ne sa più di storia,
dopo l'ennesimo scontro se ha fatto peggio o meglio il comunismo o il fascismo

dei passaporti non se ne parla più?

#58 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 10 May 2006 - 19:26

dei passaporti non se ne parla più?

pare di no. da casa nessuna nuova, le uniche notizie che ci giungono riguardano il fatto che si cominciano a fare speculazioni edilizie anche sul confine e la corsa alla riffa dei documenti.

#59 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 May 2006 - 11:25

So tutto, semplicemente perch頴utte queste esperienze di cui parli, ce le ho in casa ed in famiglia, inclusa mia moglie che una volta si fece una fila di 11 ore per comprare un litro d'olio. E nonostante tutto questo, sono e resto fieramente comunista, se tutto questo 蠡ccaduto, in Unione Sovietica, 蠳olo colpa di quello sciagurato gruppo dirigente che ha abbandonato una interpretazione ortodossa del comunismo per mettersi a cinguettare con le potenze capitaliste, illudendosi promuovere una pace mondiale, per svegliarsi alla fine bello e fregato dai furbi a stelle e strisce.

Quanto alla bocca che dovrei sciacquarmi, non replico per abitudine ad offese cos젢asse, soprattutto se a proferirle 蠵na signora. Le cadute di stile le lascio a lei.
P.s.: la mia famiglia, durante il secondo conflitto mondiale, ha contato 4 caduti e 3 deportati. Di molti non 蠴ornato nemmeno il corpo. Smettetela di vivere di rimpianti, come se foste le uniche vittime delll'umanit஠Se sei viva oggi 蠰erch頳ei nata nell'ex unione sovietica, altrimenti non saresti qui, come non sono qui i discendenti di milioni di gasati vivi da parte degli omini con la svastica.

sai cosa penso Gav..che per chi ha vissuto il terrore del comunismo, e ciò è avventuo ovunque nel mondo si sia presentato..sentire parlare te è come per un Ebreo sentir parlare un nazista!

" (...)ed arrivasti a varcar la frontiera
in un bel giorno di primavera
e mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore"

cosa pensi Rick che un figlio (bimbo) sappia il motivo per il quale il proprio papà va in guerra? Tra oppressi e oppressori (soldati)..c'è di differenza solo il colore della divisa!

#60 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 11 May 2006 - 11:50

sentire parlare te è come per un Ebreo sentir parlare un nazista!

Ho non pochi amici ebrei, anche se ti stupirà, e parte della mia famiglia vanta essa stessa lontane origini ebraiche, di ramo sefardita. Anche se questa componente si è persa nei secoli. Comunque, gran parte di questi amici stanno forse "un pochino" meno a sinistra di me, ma non più di tanto. Non voglio aprire polemiche, ma vorrei ricordarti due cose, che sul dramma (vero ed indiscutibile) dell'olocausto ebraico in molti si sono gettati come voraci avvoltoi, nel mondo della politica, e dello stesso occidente. Perché quell'olocausto, compiuto dai nazisti, fu avvallato da molti, e da molti altri taciuto, chiudendo gli occhi. Quindi sarebbe necessaria una chiamata di correità per molti. Detto questo, ciò che io non accetto, parimenti, è che 60 anni dopo vi sia chi, sfruttando i drammi e le tragedie dei propri antenati, viva invece mettendo a profitto un vittimismo di professione. Anche su questo bisogna riflettere.

Un giornalista che stimo, Igor Man, e quindi non il sottoscritto, ebbe a dire anni fa: Quando Israele rinchiude altri esseri umani dietro muri di filo spinato, dove sta la differenza con quello che ne subirono i fondatori un decennio o due decenni prima?

Ultima cosa, non ho la speranza di convincere nessuno, e penso nessuno abbia la speranza di convincere me. Avevo raccolto il pacato invito, rispondendogli, di Eugenio a tornare a parlare di passaporti. Non sarebbe ora di raccoglierlo integralmente?