Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
passaporti rumeni a moldavi ...
Inviato 02 maggio 2006 - 13:43
questa voce mi è giunta direttamente dalla moldova , ha fondamento o è una "leggenda metropolitana" ??
Inviato 02 maggio 2006 - 14:43
In qualsiaisi caso, fortunati i moldavi di confine.
Inviato 02 maggio 2006 - 18:35
Inviato 03 maggio 2006 - 10:46
si parlava dei passaporti romeni per i moldavi residenti entro e non oltre 30 km dalla confine rumena, nonché di quelli che possono dimostrare con documenti di avere qualche proprietà su quel territorio da più di 12 mesi dalla data della promulgazione della legge...
ma poi non si è parlato.... e ovviamente non è stata adottata nessuna legge...
solo al momento dell'introduzione dei visti si vedrà...
Guest_XCXC_*
Inviato 03 maggio 2006 - 16:01
Inviato 03 maggio 2006 - 18:24
eh...si..la voce si è sparsa all'inizio di febbraio...
si parlava dei passaporti romeni per i moldavi residenti entro e non oltre 30 km dalla confine rumena, nonché di quelli che possono dimostrare con documenti di avere qualche proprietà su quel territorio da più di 12 mesi dalla data della promulgazione della legge...
ma poi non si è parlato.... e ovviamente non è stata adottata nessuna legge...
solo al momento dell'introduzione dei visti si vedrà...
Balatina (Glodeni) è ricompresa nella "freeland" dei 30 Km?
speriamo in un modo o nell'altro si risolva almeno la storia dei visti...
Inviato 03 maggio 2006 - 20:34
il lasciapasare esiste ancora ed è valido. Ti permette il passaggio ai valichi di seconda cat.beh! Documenti simili c'erano tra Italia e Slovenia, una specie di lasciapassare per gli abitanti residenti in prossimita' del confine...
I confini non sono ancora caduti del tutto...
Guest_XCXC_*
Inviato 03 maggio 2006 - 20:50
Inviato 03 maggio 2006 - 22:13
Confine di Montesanto a nord del centro di Gorizia (II Cat.) fino a domenica 23 / apr/ ho presentato il lasciapassare per andare a fare la spesa a Nova Gorica in quanto presidiato. Stessa cosa per il passagio di S.Peter a ridosso dell'Ospedale Civile. Sicuramente è una situazione che cambierà,ma è un pò dura a morire. In diverse botteghe l'Euro non è accettato! Assurdo! Ma è così. Sono ancorati al Tollaro... Solo recentemente i prezzi vengono indicati nelle due monete, ma poi non serve a niente perche vale quanto appena detto..non abito vicino al confine... ma da quanto ne so tutti i passaggi minori sono stati aperti e non sono piu' presidiati...
Inviato 04 maggio 2006 - 07:51
non abito vicino al confine... ma da quanto ne so tutti i passaggi minori sono stati aperti e non sono piu' presidiati...
pensandoci meglio devo dire che questa novità dei passaporti considerando la situazione contingente potrebbe diventare una sagace soluzione diplomatica ed opportunità politica nel caso in cui si possa parlare di doppia cittadinanza! ...i cittadini moldavi che ne hanno interesse finalmente avrebbero anche una concreta possibilità di liberarsi da questa sporca storia dei visti... i governi potrebbero contrallare il tutto con il limite dei 30 Km! in pratica, poi, quando e se la Romania entrerà a pieno regime in UE un cittadino moldavo di "confine" con doppio passaporto potrebbe recarsi "liberamente" in gran parte del globo!!!
Certo una bella responsabilità, ma anche un'ottima opportunità di mediazione e di sviluppo dei territori di confine "se è permesso"!... e in fin dei conti, secondo me, sarebbe anche giusto viste le risorse disponibili...
Inviato 04 maggio 2006 - 08:10
Inviato 04 maggio 2006 - 08:45
Ma chi ha queste trovate geniali lo sa come va il mondo? Mio suocero abita a Chisinau, va e viene dalla Romania dove ha partner commerciali...che fa...si trasferisce a vivere a Leuseni?
Non era meglio rilasciare, a chi direttamente interessato, dei visti automatici di durata annuale, multingressi, rinnovabili che so ogni anno a marzo, previo controllo della perdurante necessità?
Questa idea partorirà questo: il nonnino che non si è mai mosso dal suo villaggio avrà il doppio passaporto, il docente universitario di Chisinau che si reca a tenere seminari a Bucarest, o a Timisoara per aggiornarsi no...
Senza dimenticare il corollario che ci sarà delle false residenze, della compravendita di certificati e bla bla bla...
Come dico sempre, era meglio lasciare la Romania fuori dall'Europa...ma già, l'Europa è un po' come il Monopoli...si paga per entrarci e per giocarci.
Inviato 04 maggio 2006 - 10:57
Questa idea partorirà questo: il nonnino che non si è mai mosso dal suo villaggio avrà il doppio passaporto, il docente universitario di Chisinau che si reca a tenere seminari a Bucarest, o a Timisoara per aggiornarsi no...
tu che vivi in una piccola provincia potresti capirmi... su questo potrebbe essere un'occasione di riscatto delle campagne!
per il resto la notizia non è ancora ben chiara... ma nel caso del doppio passaporto non vederla come contraddizione nazionale bensì come "ulteriore" possibilità concreta che oggi nemmeno c'è! ... piano piano... passo dopo passo gli orizzonti potrebbero aprirsi ulteriormente...
nel caso invece di semplice lasciapassere sono d'accordo con te... il limite dei 30 Km proprio non riesco a capirlo rispetto agli interessi con la capitale (posso pensare solo all'alibi di trovare un meccanismo interno di controllo trans...)
Inviato 04 maggio 2006 - 12:17
Come dico sempre, era meglio lasciare la Romania fuori dall'Europa...
perche'?solo perche' si perdono alcuni interessi....o perche' e' un paese troppo stupido per far parte dalla molto amata vostra comunita'?
e certo,perche' dovra' importare al ricco come dorme il povero?
mah...che peccato...
Inviato 04 maggio 2006 - 13:02
perche'?solo perche' si perdono alcuni interessi....o perche' e' un paese troppo stupido per far parte dalla molto amata vostra comunita'?
mah...che peccato...
ma guarda Rosa che è un fatto normale questo...
o forse non lo sapevi che i paesi poveri servono ad alcuni per andarci a farci i fenomini...
però sempre questi paesi vanno lasciati fuori dalla grande famiglia europea...dal mondo civile e sviluppato...
Inviato 04 maggio 2006 - 13:03
mah...che peccato...
Inviato 04 maggio 2006 - 14:54
.o perche' e' un paese troppo stupido per far parte dalla molto amata vostra comunita'?
mah...che peccato...
Guarda che io non amo per niente la Comunità Europea, ne sono un acerrimo nemico. Chiunque entra nella Comunità Europea perde sé stesso, il suo patrimonio di tradizioni, di saperi, di sentire...per diventare una semplice filiale di un grande ufficio postale chiamato parlamento europeo o banca centrale europea...
mi basta vedere come, nella stampa settimanale rumena, che pure compro e leggo attentamente, scompaiano le ricette tradizionali ed appaiano gli spaghetti o il dado knorr...o, peggio ancora, i soprammobili di stile provenzale... ecco...questo mi fa cadere le braccia.
Entrare nella Comunità Europea non è un privilegio, ma una fregatura. E questo per quanto riguarda il generale...
Poi c'è chi, come la Romania, si è venduta l'anima per entrarci e, non potendo fare altrimenti, sfoga i suoi bassi istinti sui parenti meno fortunati, leggasi i moldavi.
Ci sarà anche un motivo se, una volta colti in flagrante, l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% dei criminali rumeni pizzicati in italia si dichiara moldavo e non rumeno...meglio far cadere sugli altri le proprie vergogne...
o forse non lo sapevi che i paesi poveri servono ad alcuni per andarci a farci i fenomini...
Questa è un'affermazione ingenerosa. Ci sono tantissime persone qui, me incluso, che non vanno in giro a fare i fenomeni, ma hanno scelto coscientemente di legare la propria vita ed il proprio destino a persone di quel mondo.
E comunque, c'è molta più dignita nella povera moldova, che nella romania del 2006 che solo per essere entrata nella comunità europea crede di aver cambiato la realtà dei fatti.
Inviato 04 maggio 2006 - 15:36
Guarda che io non amo per niente la Comunità Europea, ne sono un acerrimo nemico. Chiunque entra nella Comunità Europea perde sé stesso, il suo patrimonio di tradizioni, di saperi, di sentire...per diventare una semplice filiale di un grande ufficio postale chiamato parlamento europeo o banca centrale europea...
Mi chiedo quando finirà il comunismo (spero presto) in Moldova cosa farai?..beh la Corea del Nord e Cuba sono lontani..ma dimentico scusa! c'è ancora la Bielorussia!
Inviato 04 maggio 2006 - 15:55
Mi chiedo quando finirà il comunismo (spero presto) in Moldova cosa farai?..beh la Corea del Nord e Cuba sono lontani..ma dimentico scusa! c'è ancora le Bielorussia!
Jerry, per favore, non la buttiamo in caciara. Qui si sta discutendo di passaporti e non di comunismo. Ti ricordo che anche Almirante non era poi un grande ammiratore dell'integrazione europea. Ribadisco semplicemente due miei punti di vista, sui quali si può sindacare quanto si vuole, ma che non mi sembra abbiano niente a vedere col comunismo.
1- mi pare sconsiderato legare la concessione di un passaporto o di un lasciapassare ad una semplice fattore geografico. così si darebbe in maniera indiscriminata il passaporto ANCHE a chi non ne ha bisogno, e lo si negherebbe a chi magari, abitando al km 30,001 ne ha una vitale necessità
2- ognuno è libero di pensare quello che vuole della Comunità Europea, io da parte mia credo che non ci abbia ACCOMUNATO in niente, ma ci abbia APPIATTITO in un mare di circolari e direttive.
Inviato 04 maggio 2006 - 16:00
Jerry, per favore, non la buttiamo in caciara. Qui si sta discutendo di passaporti e non di comunismo. Ti ricordo che anche Almirante non era poi un grande ammiratore dell'integrazione europea. Ribadisco semplicemente due miei punti di vista, sui quali si può sindacare quanto si vuole, ma che non mi sembra abbiano niente a vedere col comunismo.
1- mi pare sconsiderato legare la concessione di un passaporto o di un lasciapassare ad una semplice fattore geografico. così si darebbe in maniera indiscriminata il passaporto ANCHE a chi non ne ha bisogno, e lo si negherebbe a chi magari, abitando al km 30,001 ne ha una vitale necessità
2- ognuno è libero di pensare quello che vuole della Comunità Europea, io da parte mia credo che non ci abbia ACCOMUNATO in niente, ma ci abbia APPIATTITO in un mare di circolari e direttive.
stavo scherzando..MA COSA C'ENTRA JERRYDRAKE CON ALMIRANTE SCUSA????
I MIEI REFERNTI ADOLESCENZIALI..NON SONO STATI DEI POLITICI! E tanto meno,poi, dei fascisti o dei comunisti!