Salve a tutti, sono rumeno, maggiorenne ed ho la carta d'identità italiana.
Io ho prenotato un volo per l'Olanda con degli amici per l'8 ottobre e ritorno 13 ottobre (2016),
sono stato un po' sbadato e non ho controllato la scadenza della mia CI (carta d'identità) rumena che scade il 10/10/2016, ed ho il passaporto scaduto da ormai anni, quindi anche riuscendo a partire non potrei tornare perchè la CI scadrebbe mentre sono in viaggio.
Cosa mi consigliate di fare:
1) Fare la procura a carico di una conoscenza che lavora in "comune" in Romania, quindi accellererebbe la procedura nel rinnovare la mia CI rumena? Qui c'è da considerare che ancora devo prendere appuntamento all'ambasciata rumena a Roma e ciò mi toglierà molto tempo (credo), poi devo spedire in paese la CI e le foto, aspettare che venga aggiornata la CI e poi rispedita, credete che c'è la faccia entro l'8 ottobre?
2) Rinnovare il passaporto all'ambasciata: qual'è la tempistica? Esiste un passaporto "d'emergenza" o "temporaneo" che mi permette di fare comunque il mio viaggio senza problemi?
3) Esistono altri modi per poter ottenere ciò che voglio? Se sì per favore ditemeli.
Gentilmente potreste anche dirmi costi e documentazione?
Grazie in anticipo ![]()