Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Italia - Moldova in auto! urgente

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
12 replies to this topic

#1 DenisD

DenisD

Newbie

• 2 posts

Posted 07 June 2016 - 17:35

Ciao ragazzi!
Sono un ragazzo moldavo con regolare carta di soggiorno e passaporto moldavo.
Nel breve periodo vorrei partire per la Moldavia in auto con la targa italiana e patente italiana e vorrei sapere che documenti mi servono per evitare ogni genere di problema.
Ps: ho cercato sul forum ma non ho trovato post recenti (ultimo 2015,credo)
Grazie mille!

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 June 2016 - 13:16

Cosa ti preoccupa in concreto ?

Unica cosa che mi viene da dirti

riguarda la proprietà dell'auto che guiderai

se non è tua

devi avere la delega del proprietario

a meno che viaggi con te

Edited by Rick, 10 June 2016 - 13:17.

#3 DenisD

DenisD

Newbie

• 2 posts

Posted 10 June 2016 - 19:17

La macchina a nome mio! Comunque mi preoccuova di piu il discorso della carta verde, ma mi sono informato ed avendola in macchina ho controllato che non ha la crocetta sulla sigla MD, quindi posso tranquillamente circolare in Moldavia.
Domanda offtopic: Avro con me la mia ragazza che e del Ecuador, in teoria non dovrebbe avere problemi ad entrarci, ma comunque mi sai dire qualcosa a riguardo?
Ti ringrazio molto per la risposta

#4 quarantuno

quarantuno

Newbie

• 4 posts

Posted 12 June 2016 - 16:52

buonasera a tutti.ad agosto devo fare un viaggio in Moldavia con la famiglia.Non è la prima volta che vado,ma stavolta sulla carta verde,sulla sigla MD c'è la crocetta.Qualcuno sa dirmi  se a Leuseni posso fare l'assicurazione per venti giorni?Grazie.Roberto.

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 13 June 2016 - 06:39

Non sò se un cittadino dell'Ecuator ha bisogno del visto per la Moldavia. Io, per evitare sorprese, controllerei.

Per la carta verde penso che si possa fare a Leuseni. Dopodomani ci passo e guardo.

È da un po' di tempo che se ne parla. La Moldavia potrebbe uscire dal "circuito" Carta Verde causa mancato pagamento della propria quota. Dovesse capitare penso che la carta verde non varrebbe più in Moldova.

Ho fatto una carta verde una decina di giorni fà per l'Ucraina ed il mio "assicuratore" mi ha detto che al momento si può ancora fare. Oggi devo fare la carta verde per l'Europa. Vediamo cosa mi dicono.

Al massimo avevo pensato di farla appunto a Leuseni entrando in Romania.

#6 quarantuno

quarantuno

Newbie

• 4 posts

Posted 13 June 2016 - 10:04

Ti ringrazio molto Andreas.

#7 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 13 June 2016 - 11:51

Ho dato un'occhiata e non mi sembra che c'è bisogno del visto:

Ho fatto la carta verde per l'Europa (la mia macchina ha targhe moldave) e mi sono informato. Fino alla fine del mese possono rilasciare carte verdi. Da luglio in avanti non lo sanno.

Per coloro invece che entrano in Moldavia con targhe straniere e sono senza carta verde non cambierà nulla nel futuro. La carta verde si potrà fare in Moldavia (valida solo per la Moldavia) ed è possibile farla a Leuseni.

#8 quarantuno

quarantuno

Newbie

• 4 posts

Posted 13 June 2016 - 12:01

grazie Andreas.Allora carta verde a  Leuseni .Ottimo.un saluto.Roberto.

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2016 - 01:44

prova a chiedere alla tua assicurazione se te la rifanno con la validità per la MD

Una volta è capitato anche a me
con mia grande sorpresa
visto che la mi assicurazione la rilasciava sempre valida anche per la MD

così come anche le successive lo sono poi state !

Non ho mai indagato sul perchè in quel semestre la MD fosse stata esclusa
ma ho il dubbio che lo facciano a caso

#10 quarantuno

quarantuno

Newbie

• 4 posts

Posted 14 June 2016 - 16:07

Ho gia' contattato la mia assicurazione,mi hanno detto che non c'e' niente da fare.Ti diro' di piu':nella mia carta verde sono barrati tutti i paesi extra UE ad eccezione della Svizzera.Io vado in MD da circa 13 anni ed e'la prima volta che succede.Sono passato molte volte in Serbia e adesso mi tocca passare in Ungheria.Spero che a Leuseni non abbia troppi problemi.

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2016 - 21:17

Ho gia' contattato la mia assicurazione,mi hanno detto che non c'e' niente da fare.Ti diro' di piu':nella mia carta verde sono barrati tutti i paesi extra UE ad eccezione della Svizzera.Io vado in MD da circa 13 anni ed e'la prima volta che succede.Sono passato molte volte in Serbia e adesso mi tocca passare in Ungheria.Spero che a Leuseni non abbia troppi problemi.

Mah .... strano

considerando che la carta verde non serve nei paesi UE
praticamente ti hanno rilasciato una carta verde per la sola Swiss ...

Da un punto di vista legale
è un drastico cambiamento delle condizioni contrattuali
che andrebbe quantomeno comunicato !

Secondo me potresti rompere ed insistere .

Tanto più
nel caso in cui questa carta verde che esclude i paesi extra UE
ti è stata rilasciata allo scadere della semestralità
e non al rinnovo del contratto
se nella precedente semestralità i paesi extra UE erano invece ricompresi

Edited by Rick, 14 June 2016 - 21:34.

#12 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 23 September 2016 - 10:45

sembra che carta verde destinata a sparire, almeno per Moldavia

assicuratori sempre più furbi

ho appena rinnovato per anno successivo,

nonostante non e facile neanche a trovare il prezzo più basso rispetto l'anno passato

anche su varie "segugio/chiarezza/facile.it/ecc"

ed un altra sorpresa

"La carta verde SERVE e va mostrata alla frontiera se il veicolo viaggia nei seguenti Paesi:

Macedonia, Bosnia Erzegovina e Montenegro. Potrai richiedere per posta la stampa in orginale della carta verde al costo di 6 euro scrivendo a clienti@genialloyd.it, indicando nell’oggetto «Richiesta Carta Verde».

La carta verde NON SERVE affatto e non va mostrata se il veicolo viaggia nei seguenti Paesi: tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea (Italia, Francia, Austria, Slovenia, Croazia …. ) e inoltre Svizzera, San Marino, Vaticano e altri.

In altri Paesi come ad es. Albania, Marocco, Moldavia e Ucraina nonché in tutti i Paesi più lontani (ad es. Sud America, Sudafrica, Australia, Giappone, etc.) Genialloyd NON presta assicurazione."

i messaggi del genere sono da tutti gli altri, che ho approfondito

#13 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 posts

Posted 28 September 2016 - 10:16

sembra che carta verde destinata a sparire, almeno per Moldavia

assicuratori sempre più furbi

ho appena rinnovato per anno successivo,

nonostante non e facile neanche a trovare il prezzo più basso rispetto l'anno passato

anche su varie "segugio/chiarezza/facile.it/ecc"

ed un altra sorpresa

"La carta verde SERVE e va mostrata alla frontiera se il veicolo viaggia nei seguenti Paesi:

Macedonia, Bosnia Erzegovina e Montenegro. Potrai richiedere per posta la stampa in orginale della carta verde al costo di 6 euro scrivendo a clienti@genialloyd.it, indicando nell’oggetto «Richiesta Carta Verde».

La carta verde NON SERVE affatto e non va mostrata se il veicolo viaggia nei seguenti Paesi: tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea (Italia, Francia, Austria, Slovenia, Croazia …. ) e inoltre Svizzera, San Marino, Vaticano e altri.

In altri Paesi come ad es. Albania, Marocco, Moldavia e Ucraina nonché in tutti i Paesi più lontani (ad es. Sud America, Sudafrica, Australia, Giappone, etc.) Genialloyd NON presta assicurazione."

i messaggi del genere sono da tutti gli altri, che ho approfondito

La mia e Genertel, nel sito si dice che copre Moldavia, vedremo al rinnovo a dicembre se mantenerà la copertura.